|
|
Risultati da 1 a 15 di 98
Discussione: Finale in legno e pelle
-
17-12-2006, 23:30 #1
Finale in legno e pelle
prendendo spunto dal carissimo Antani , mi sono lanciato nell'avventura di costruirmi il finale
La mia scelta è caduta sulla classe D , alto rendimento e poco calore prodotto ..........
ovviamente chi mi conosce sa bene che non avrei mai potuto acquistare un CASE pronto!!!! alle volte mi chiedo se sono imbecille ............ costava meno prenderlo fattocosì l'altra sera sono partiti i lavori ...........
il Case naturalmente in legno e pelle , dovra contenere 4 cassettini in alluminio da 3 mm di spessore nei quali sono installati i componenti dei 5 canali
suddivisione della potenza
200W x 3 = Frontali e centrale 3 moduli Hypex UcD400
100W x 2 = retri 2 moduli Hypex UcD180
problema ........ lo spazio ! visto che con le temperature non ci sono problemi,perchè il cassetto in alluminio funge da dissipatore) ho pensato di mettere i moduli coricati su un fianco .
il finale non avra pulsanti d'accensione sul pannello frontale perchè sarà pilotato dal consenso del pre ...unica concessione il led blu .
accessori vari ............vaschetta ICE filtrata e 2 relè da 10A
il lavoro è ancora lungo ma diciamo che il grosso è stato fatto
un pò di foto..............
i moduli
altra vista
faccio un pò di ordine nelle immagini ..................
a dopo
Ultima modifica di zcaioca; 18-12-2006 alle 00:20
-
18-12-2006, 00:03 #2
l'inizio dei lavori x la costruzione del case non è stato dei più semplici , l'idea era quella di fare un lavoro che potesse essere modificato in corso d'opera
ho pensato di fare 3 pezzi .
1° base e retro attaccati tra di loro in un'unico pezzo
2° copentura e fianchi attaccati per poterli rivestire con la pelle
3° frontale che deve essere asportabile (non perchè serve che sia
asportabile ma semplicemente x il fatto che se non mi piace lo metto nella stufa e ne faccio uno nuovo)
però non potevo rinunciare ad una griglia di ventilazione , anche se il dissipatore è più di quanto richiesto, l'idea di chiudere tutto dentro ad uno scatolotto proprio non mi piaceva .
così ho creato delle aperture sul basamento e sul coperchio che poi saranno chiuse con una griglia su misura ovviamente DIY
ecco le foto
poi ho rivestito con grossi problemi !!! il coperchio con la pelle
la prova di posizionamento dei moduli è andata a buon fine ..........
segue............................................. ....................
-
18-12-2006, 00:03 #3
-
18-12-2006, 00:14 #4
visto che il tempo era bruttino e non avevo voglia di gironzolare x i vari centri commerciali (in questi gg veramente TROPPO affollati)
mi sono costruito la prima versione del frontale che però non so se sia la prima di una serie o quella definitiva
da solo non dice niente l'ho appoggiato al resto x dare l'idea
bene sono contento ...........ora però ho bisogno di voi !
come collego la vaschetta ICE filtrata ai 2 rele da 10 A ?
i relè sono questi
aiutatevi voi grazie
ora meglio andare a nanna .ciaoooooooo
-
18-12-2006, 00:28 #5
Zio Caio è sempre un mito.
-
18-12-2006, 06:54 #6
Bellissimo, solo il frontale, c'è qualcosa che stona, ma non saprei. Forse sembra troppo massicio
Comunque complimenti per il DIY
Stefano
-
18-12-2006, 07:54 #7
Vedere mastro Geppetto all'opera e' una goduria unica
Complimenti
Ciao
Mimmo
ps
Originariamente scritto da zcaioca
perche non hai scelto 5 canali della stessa potenza?
-
18-12-2006, 08:14 #8
Presumo che i due contatti in fila siano la bobina (da alimentare ovviamente a 12 v)
I 3 raggruppati saranno un comune + un NO (normalmente aperto) e un NC (normalmente chiuso)
Devi collegare il comune e il NO
Ciao
Andrea
-
18-12-2006, 11:18 #9
Per controllare basta usare il tester, resitenza infinita=contatto aperto, resistenza 0=contatto chiuso, resistenza di qualche, anzi molti ohm= bobina.
Martino
-
18-12-2006, 11:55 #10
Per non fare le prove con tutte le combinazioni possibili, parti da quanto ha scritto Gartydj, che dovrebbe essere esatto al 99%.
Per cui tra i due contatti posti isolati sul lato sinistro dovresti misurare una certa resistenza ed è la bobina.
Per gli altri 3, il contatto comune probabilmente dovrebbe essere quello del piedino posto da solo a destra in basso, parti da lì per fare le prove.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
18-12-2006, 11:56 #11
Originariamente scritto da MDL
grasie a tutti x i complimenti
@MDL
la mia Pseudo sala ........ ha dinensioni molto contenute e i retri sono piccoli piccoli e vicinissimi alla testa degli spettatori ( quando siamo proprio in tanti arriviamo a 3)
abbasso sempre il livello perchè alle volte mi sembra esagetato , così ho deciso di usare 2 moduli di potenza inferiore ...
-
18-12-2006, 12:08 #12
Originariamente scritto da nordata
proverò sperando di non friggere tutto quando farò la prima accensione
mastro geppetto non è il massimo nell'elettronica
-
18-12-2006, 12:27 #13
Zio, non vorrei allarmarti inutilmente, maa così a pelle............secondo me avrà un suono un po' legnoso
Ottimo lavoro, come al solito.
-
18-12-2006, 12:37 #14
Ti rinnovo i complimenti, ottimo lavoro!
Anche io sono in dirittura di arrivo, ancora pochi giorni!!!
-
18-12-2006, 12:39 #15
grazie Antani x i complimenti
vogliamo le foto della tua creatura ...mi raccomando !