Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 72

E' arrivato il mio nuovo sub: jlaudio f113

E' con sommo piacere che ho l'onore di presentarvi il mio nuovo sub arriavato giusto ora dalla Florida: jlaudio F113.

Premessa:

jlaudio è da alcuni anni il leader indiscusso della costruzione di altoparlanti e componenti per il car-audio. La qualità dei loro prodotti è arrivata ad un punto tale che hanno pensato di realizzare una linea di prodotti destinati all'hi-end HT.
    Dopo 2 anni dai primi rumors (del lontano 2004), jl presenta ad una fiera specializzata una linea di sub attivi funzionante che dopo solo un giorno devastano tutte le certezze degli addetti ai lavori sulla riproduzione delle basse frequenze.
    Il leggendario cono W7 viene ulteriormente modificato ed inserito in un case bello robusto con un ampli da 2500w rms. Un cono (che contiene nella sua costruzione 7 brevetti) da 13,5" con una escursione max di 4" inserito in un case in cassa chiusa spinto da un ampli in classe D che insieme generano 121db a 50hz in camera anechoica.
    Il tutto gestito da un sistema proprietario denominato ARO che, con la pressione di un solo tasto, equalizza la risposta in frequenza e linearizza la curva.
    Purtroppo tutti i miei entusiasmi si sono sbriciolati nel momento in cui jl ha dichiarato di non esportare all'estero questa linea di prodotti e di venderli solo tramite una ristretta cerchia di negozi autorizzati negli USA.
    Per fortuna la speranza è rinata quando recentemente per caso mi sono imbattuto sul sito www.soundoctor.com (dove ci sono un sacco di link a filmati e recensioni varie da leggere perchè veramente stellari) dove il mitico Barry si presenta come l'unico importatore internazionale autorizzato per questa linea di prodotti. (modificati con la tensione del proprio paese)
    Una volta contattato via mail è subito emersa la sua correttezza e la sua disponibilità tant'è che in un attimo è nato un ottimo feeling ed abbiamo fatto il contratto.

Estetica:

Il sub arriva in un cartone corazzato su 4 cuscini di pulioretano che attutiscono le vibrazioni e lo tengono sollevato da terra alcuni cm.
    La prima cosa che emerge è il peso (70 kg circa con l'imballo) e una persona sola anche robusta non riesce a spostarlo.
    Una volta aperto il coperchio c'è un vano che contiene la documentazione, una borsina di pelle nera che contiene il microfono calibrato, il cavo per collegarlo ed un paio di guanti per maneggiarlo per evitare di fare manate sulla pregiata laccatura. Una cosa che mi ha stupito è il cavo di alimentazione che è fornito con una presa tedesca nonostante il prodotto sia "solo americano", cosa che dà ancor più merito alla jlaudio per la cura dei dettagli.
    La laccatura è fantastica e mi sembra quasi meglio di quella del DD12 (con cui lo paragonerò in seguito).
    Una volta tolta la griglia anteriore il mio stupore è tangibile di fronte alla possenza del cono e alle smisurate dimensioni delle sospensioni.
    La parte dei comandi è molto curata e girando le manopole o spingendo i pulsanti si ha una netta sensazione di precisione e solidità.
    Una volta collegate le connessioni sul retro sono pronto a fare le prime prove.
    Nei prossimi post metterò foto e le prime impressioni di ascolto.

Inserisco qualche foto:

Bello, tienici aggiornati

iaiopasq Guest
    lo scatolone è veramente bello, dentro c'è anche il mattone o è proprio vuoto?

mixersrl Guest
    Sono tra i migliori altoparlanti al mondo.......e se li sfruttano a dovere come sanno fare col car sono un vero riferimento.

Si...magari una foto del sub meritava...Costa o no più del cartone?!?!?
    Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
    (Bersek)

Ieri sono solo riuscito a fare le foto all'esterno perchè da solo non sono riuscito a tirarlo fuori.
    Ho dovuto aspettare mia moglie che è venuta a casa tardi.
    Questa sera posto le foto del sub e le mie prime impressioni.

Intanto invio qualche foto.

Non sono il massimo ma rendono l'idea.

Ciao Fabio, alla fine L'HAI FATTO, NON CI CREDO!!! Io cmq. nel frattempo ho da poco in casa un DD-15...
    MILLE CONGRATULAZIONI, forse sarai il primo in Italia...
    ma ti volevo chiedere:
    Citazione Originariamente scritto da scomed99
    Per fortuna la speranza è rinata quando recentemente per caso mi sono imbattuto sul sito www.soundoctor.com
    sei proprio sicuro del "per caso"? Oppure un ragazzo di La Spezia t'aveva scritto che...
    Va bè, dai, te la cavi con la concessione in mio favore della prelazione all'acquisto quando lo rivenderai fra *** anni...

Attendiamo ansiosissimi (almeno io) la recensione del mostro. Si dice che sia una sorta di DD-15 ipervitaminizzato, del quale conserverebbe anche l'80% della musicalità, quindi...

Vedrai che, se è vero ciò che ho letto nei forum americani, rispetto al DD-12 dovrebbe esserci una grossa differenza.

Sicuramente esteticamente non ci perdi, nonostante la bellezza della serie DD sia cosa nota.

Complimenti di nuovo e POSTA STE FOTO!!!
    ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima

Citazione Originariamente scritto da Giova3419
    Complimenti di nuovo e POSTA STE FOTO!!!
    Come non detto, allora, foto appena viste, direi che alla prima impressione è davvero Mostruoso (a confronto con i tuoi mobili) e bellissimo.

Ma senza griglia è molto meglio, almeno, dalle foto così sembra.

Ora attendiamo pareri sul rendimento...Almeno un colpo, dai...NON TI DO TREGUA!!!
    ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima

Ciao Giova, mentre scrivevi le ho postate. Magari ne faccio altre di giorno che sono meglio.
    Appena riesco scrivo un pò le mie impression che di primo impatto sono della serie "no, non ci credo".
    Sui forum americani paragonano l'f113 al DD18 (e lo definiscono nettamente superiore ) e non al 15" e quindi il confronto col DD12 mi sa che è un pò improponibile, comunque...

E' vero che quando ci siamo scambiati vari messaggi mesi or sono su questo sub eri stato tu ad indicarmi Soundoctor.

Ciao

Che fai, scrivi anche?!? Vai a collegare e tarare il sub, di corsa!

Tarare? Non è micca come il tuo DD15.
    Con questo prendi il microfono in mano, spingi il pulsantino, ti siedi e in 20secondi il tutto è fatto.

Prime impressioni:

Comincio con una parola la descrizione delle mie impressioni: devastante.
    I suoni riprodotti sono ancestrali, potenti, precisi ed è come se provenissero dal centro della terra.
    Tremano i telecomandi appoggiati sul tavolino, il divano sembra spostarsi con te seduto sopra, ma il suono non è fastioso: come cavolo fanno?
    A 4 metri si percepisce l'aria spostata dal cono ed il punch diventa "live", con alcune registrazioni è veramente impressionante.
    La cosa che più mi ha colpito è sicuramente la quantità di frequenze subsoniche che sprigiona e nonostante la risposta in frequenza sia comune a molti altri sub (18-120hz) è come se si sprigionasse una sorta di energia che avvolge la casa, il divano, le ossa, le cose, ma ancora una volta senza dare fastidio. (è una sensazione diffice da spigare)
    Il DD12 è senza dubbio un ottimo sub che mi ha regalato un sacco di soddisfazioni ma ho sempre avuto l'impressione che quando servisse tirare fuori i muscoli tendesse a tirare i remi in barca come se dicesse "sai, io non posso strafare, sono servocontrollato".
    Secondo me jlaudio ha fatto centro nel momento in cui è riuscita a creare un sub che è qualitativamente simile ad uno servocontrollato, ma che ha escursioni prossime ai 10cm con una potenza distruttiva.
    A volume medio-basso la definizione e la qualità delle sfumature dei bassi toni è incredibile, si percepiscono le varie texture dei vari strumenti e sembra quasi si materializzino i suonatori in salotto. (mi piacerebbe farvi ascoltare il primo pezzo di "sistematic caos" dei Dream Theatre che sto ascoltando ora mentre sto scrivendo: incredibile)
    Sono daccordo con altre recensioni (fatte da persone più accreditate di me) le quali sostengono che non è uno stravolgimento evolutivo nella riproduzione delle basse frequenze, ma è sicuramente un grosso passo in avanti rispetto a tutto quello che c'è adesso.

Difetti:

Non è facile trovare difetti su un prodotto che si può quasi definire definitivo.
    Sì, non ha il telecomando che è un vero surplus nella serie DD.
    La possibilità di cambiare le impostazioni stando seduti sul divano è una bella comodità, ma è anche vero che una volta tarato il tutto non si tocca più niente.
    Non ha il filtro passa alto, ma come tutti i prodotti hi-end sono costruiti per fare solo quello per cui sono stati pensati e con un normale preapli HT si può gestire il tutto senza problemi.

E' possibile sapere quanto costa la bestia???

Ciao

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •