Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Catena audio totalmente digitale

Sto per acquistare - dopo molti tentennamenti e una bella rottura di co***oni dell'Ing. Spinolo (che ringrazio, dopo che è passato dalla parte dei fessi) - la modifica dvdupgrades per il mio lettore DV 868.

Per chi non la conoscesse, si trova qui

Ecco qualche immagine:

Una volta modificato, il lettore Pioneer potrà far uscire dalle 3 spdif un flusso dati PCM completamente digitale, senza alcuna conversione D/A, sia da sorgente CD che da SACD, DVD-V, DVD-A.

La frequenza di campionamento è la seguente:
    CD 44.1
    DVD-V 48
    DVD-A 96/192
    SACD 88.2

Il bello però deve ancora venire.

Con tre cavi coassiali, collego le tre uscite spdif con i tre ingressi digitali del G68. Nel senso che gli ingressi multicanale sono ben tre: due digitali e uno analogico - che mi rimarrà libero per il lettore HD-DVD/BR.

Il Meridian G68 può accettare un segnale digitale DISCRETO in formato PCM, senza alcuna conversione A/D.
    Qualora il segnale sia a 44.1 (CD) o 48 (DVD-V), esso viene anche upsamplato rispettivamente a 88.2 e 96 khz.

Dopo, il segnale, sempre nel dominio digitale, viene sottoposto ai vari DSP, equalizzato con il MRC e restituito con i convertitori di elevata qualità Meridian 24/912 alle uscite analogiche preamplificate. Qui avviene l'unica conversione D/A.

E se ne saltano ben due. In questo modo non ho alcun degrado del suono.

Sto realizzando il mio sogno, che è quello di avere una catena lunga e spezzettata, senza macchine "tutto in uno".
    In particolare, il lettore - per la parte video - sarà in grado di reggere sia in HDMI (interlacciato) sia in SDI (già attualmente), per i futuri processori video (tipo Dragonfly).

Sto contattando gli svizzeri per negoziare la spedizione e altri dettagli.
    Il costo è piuttosto modesto, in proporzione.
    Aspetto le vostre opinioni.
    Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.

Re: Catena audio totalmente digitale

Ninja ha scritto:
    Il costo è piuttosto modesto, in proporzione.
    è proprio la "proporzione" che mi spaventa

Scherzi a parte ... complimenti per essere uno di quei precursori che possono avere molte cose da dire.

Ragguagliaci sui risultati e sui moglioramenti che otterrai dopo tutta l'operazione. Ci conto !

mandi !

Alberto

P.S. Il 22 da Himbo ci sei vero??
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Re: Re: Catena audio totalmente digitale

AlbertoPN ha scritto:
    è proprio la "proporzione" che mi spaventa
    intendevo in relazione al costo del lettore, non dell'impianto
    P.S. Il 22 da Himbo ci sei vero??
    alla grande-grande!
    Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.

finalmente

Grande Paolo!

Bella giocata, di sicuro sentirai corposi benefici

Magari quando ci vediamo mi racconti....

Ilario.

P.S. Vieni da Himbo anche il 28 ?

Re: finalmente

ango ha scritto:
    Grande Paolo!

Bella giocata, di sicuro sentirai corposi benefici

Magari quando ci vediamo mi racconti....

Ilario.

P.S. Vieni da Himbo anche il 28 ?
    Speriamo! Sulla carta mi pare di sì.
    Poi bisogna ascoltare - mmmh, da Carpi a Modena ci sono 15 km, magari ti interessa dal vivo...
    Possibile che in tale occasione si faccia una scappata (chi è interessato ovviamente) per ascoltare con le proprie orecchie la differenza tra doppia conversione e senza doppia conversione + upsampling.
    Ad ogni modo, ho già corretto per il 28!!!

ps solo una cinquantina di visite, mi sa che sul forum gli analogisti sono la maggioranza!!!

Grande Paolo, attendo anche io le tue opinioni!

P.S. aplhifi non ha risposto alla mia mail (3ad su epiguren):o

Ciao

Riccardo

Ciao Ninja.
    Un altro modo per avere l'audio tutto in digitale (fino ai driver degli altoparlanti) sarebbe quello di avere, oltre al processore G68, il DVD G98 per sfruttare cosi' l'uscita MHR degli apparecchi Meridian per poi collegare il tutto a dei diffusori digitali sempre della stessa casa.
    Non so se sia la stessa cosa ma casualmente anche il collegamento MHR tra processore e dvd avviene tramite tre cavi coax.
    Ciao.
    Cece

Cece, i connettori sono gli stessi, in quanto il segnale - pur senza il criptaggio MHR - è sempre digitale.
    La differenza è che - pur con qualche piccola particolarità in meno - il lettore Pioneer legge anche SACD (e ne ho una ventina) e la modifica costa circa un settimo del G98.
    L'utilizzo di diffusori digitali invece è indipendente dal lettore (a meno di usare un G91) poichè posso procedere anche da ora.
    Ma non me la sento proprio di abbandonare l'eccezionale accoppiata tra i miei finali AM AUDIO e i diffusori JM-LAB.

Sei un pioniere, ancorchè estremizzando la filosofia della specializzazione.
    Anche io specializzo (lettore che legga, pre che preamplifichi ecc, ecc,) ma tu osi l'inosabile .
    Francamente temo di più le complicazioni di una catena lunga e spezzettata che non i vantaggi sulla carta, ma ti auguro di smentirmi!!!!

Macchè pioniere!
    Qui i pionieri ci sono ma altrove... vedi Michele, Microfast, Ivan & Co. per l'equalizzazione o DRC.
    Io sto componendo una catena audio acquistando cose comunque in commercio, che dovrebbero funzionare "da sole", come è sempre stata la mia filosofia.
    Sono curiosissimo, spero di poter fare delle prove prima di acquistare.

Riporto in auge il thread

in quanto ho acquistato la suddetta modifica.
    Adesso ho tolgo i 6 cavi per la connessione analogica e sto utilizzando un costosissimo cavo component della Gebl (quello che si vede nelle pubblicità) con i tre coax.
    La gestione è molto intuitiva - il Meridian "capisce" se sta ascoltando musica stereo, musica mch (dvd-a / sacd) o cinema.
    Corrispondentemente, mi presenta i DSP appropriati.
    Devo dire che nel mio setup ascoltare con i 4 surround i concerti dei Queen o Zucchero da' una sensazione molto valida.
    Ho ovviamente fatto le prove per verificare se il miglioramento uditivo tra analogico e digitale è fenomenale o rilevante o poco avvertibile o inesistente.
    Sono - a seconda della registrazione - tra il rilevante e il poco avvertibile.
    Ovviamente la differenza è più evidente sull'audio mch.
    Sullo stereo meno, sebbene alcune registrazioni mi ritornino meglio.
    Chiarisco che il Meridian upsampla il segnale in ingresso a 44.1/48 rispettivamente a 88.2 e 96, questo sia per il RBCD che per i DVD-V (audio DD o DTS).
    Il lettore, invece, restituisce già a 88.2/96 l'audio rispettivamente di SACD e DVD-A.
    Il tutto PCM digitale.
    Che dire, sono molto contento, e oltre ad aver tolto dei cavi, aver reso più "esoterico" il lettore (che adesso è modificato sia per il video che per l'audio), ho soprattutto la possibilità di ascoltare musica con ottima qualità (mai scrivere termini più appassionati, pena un flame pazzesco da queste parti - il "mio" è sempre "nella media o più piccolo", mai "più grosso degli altri" )
    Se avete domande, sono qui.
    Ciao

Ciao Paolo !
    Complimenti ! Seguivo le evoluzioni delle modifiche....
    In linea "Accademica" sono d'accordo e anzi fans del tutto digitale evitando conversioni il piu' possibile

Nella realta', pero', ho sempre fatto i conti poi con un ascolto che mi ha dovuto smentire, preferendo ( switchando simultaneamente ) il suono in analogico
    Con il cuore e con la mente, mi butterei di corsa verso la medesima soluzione ma poi vengono i dubbi

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •