Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 41

Discussione: [Denon] AVR-2308

[Denon] AVR-2308

Ciao a tutti,

ho finalmente acquistato un Denon AVR-2308 sostituito il mio vecchio harman kardon AVR-132.

La decisione di preferire il 2308 ai suoi cugini maggiori, viene dal fatto che non credo che la decodifica interna HD audio sia preferibile ad un segnale LPCM convertito da un buon lettore. Questo perche' i contenuti audio HD sono codificati e compressi con algoritmi "senza perdita" e quindi una decompressione puo' essere eseguita agilmente ovunque (tipo l'unZip nel vostro PC). Per contro i vecchi formati avevano bisogno di un "restauro" e quindi di un adeguato lavoro di trattamento del segnale che normalmente un ampli effettua meglio di un lettore (c'e', al solito, caso e caso). Tutto per dire che non riesco a giustificare la spesa di un ampli con decodifica interna HD che, a parita' di spesa, vorrebbe dire minor qualita' dei convertitori.

Detto cio', vorrei subito far notare che sostituendo il mio HK132 con il Denon2308 e' stato come passare all'alta definizione con i dvd e i cd. Le B&W 685 hanno tirato fuori di bassi mai sentiti e un livello di dettaglio strepitoso sia in ascolto stereo che in cinema.

Per quanto riguarda il discorso stereo, penso che un ruolo fondamentale sia giocato dall'accoppiata cdplayer hk HD970 e Denon 2308 in modalita' pure direct. Questa modalita' di trasferimento del segnale fa la differenza!
    Quello che piu' mi colpisce e' il fatto che non sento la necessita' di usare il sub in un ascolto stereo, come avveniva con l'harman kardon.

Per quanto riguarda il cinema, c'e' poco da dire. Eccezionale. Un'effeto stage, ricco di dettagli, degno di una piccola sala.
    Il DD e il DTS classici, rispetto a prima, suonano come se fossero ad alta definizione e non e' un modo di dire. Per quanto riguarda i titoli BR, Spiderman III in LPCM ti lascia col classico "WoW" in bocca.

Una nota da fare e' che il sistema AUDISSEY di calibrazione dell'audio configura il sub a -10 dB e la frequenza di crossover a 40 Hz per centrale HTM62 (+5 dB) e frontali B&W 685 (+3 db / +3 db). E' vero che i bassi delle B&W suonano ricchi ma non penso che scendano sotto i 50 Hz. Il sub e' configurato su meta' del volume massimo.
    Durante i film piu' calmi si spegne e va in stand by per riapparire al momento giusto e forse un rafforzo fino a 60-80 Hz farebbe bene per rafforzare i frontali dar quella pressione sonora in piu'.
    Il centrale e' stato configurato automaticamnte ma risulta un po' deboluccio e sono costretto ad alzare un paio di dB per ovviare al problema.

Unica pecca, che affligge il 95% dei A/V receiver di ultima generazione e' la mancata conversione a 1080p di segnali in hdmi (eccetto per le macchine di fascia alta) ma solo di segnali analogici.
    Devo ammettere che ' una pecca perche' tutti i produttori stanno facendo virare il mercato verso l'hdmi (pura e semplice impresa di marketing per vendere il nuovo) e mi sembra stupido pagare per un processore video, un costoso DCDi Faroudja, il quale rimarra' molto probabilmente inutilizzato. E' pero' vero che la connessione component rimane, a mio avviso, al pari dell'hdmi (diciamo un 10% di risoluzione percepita dell'immagine inferiore ma molto meglio gestibile come colori).

In breve, queste sono le impressioni che mi hanno portato a giudicare l'acquisto di un AVR2308 un buon affare senza dimenticare che c'e' sempre qualcosa di meglio ;-)

Riporto qui di seguito il link della pagina del produttore per completezza:

http://www.audiodelta.it/scheda.php?codpro=226

Quando avrò più tempo per le prove, vi posterò un quadro più completo perchè ancora non ho avuto modo di configurare il tutto.

Ciao

Marco
    Ultima modifica di Speedy; 20-09-2008 alle 08:12

Quindi secondo te il 2308 accoppiato ad un HTPC che riesca a gestire le nuove codifiche e a mandarle in LPCM e' meglio dello stesso HTPC con un 2309 che si occupi di DTS MA e DD True HD?

piccolo OT: come ti trovi con il titan 5.4? Per sonorizzare una stanza da 25mq e' sufficiente secondo te? Grazie.
    TV: Panasonic OLED TX-65GZ950 - HTPC: Antec Fusion Max - Media Center: Kodi - AV Receiver: Yamaha RX-V3067 - Speakers: OrbAudio Mod4 - Wires: Ricable 2,5 mmq - Sub: XTZ 12.7 EDGE - Console: Switch/ATV3 - Remote: Logitech Harmony Elite

Citazione Originariamente scritto da FaTer
    Quindi secondo te il 2308 accoppiato ad un HTPC che riesca a gestire le nuove codifiche e a mandarle in LPCM e' meglio dello stesso HTPC con un 2309 che si occupi di DTS MA e DD True HD?
    Bho ...

Non mi aspetterei una grossa differenza.

OT: Il titan è una piccola bomba (in rapporto al prezzo è unico). In una stanza da 24 m^2 l'audissey l'ha regolato a -11 dB col volume dell'ampli del sub a 2/3. Distanza dalla pare di circa 50 cm col cono attivo rivolto all'ascoltatore.

Qualcuno di voi ha un ampli ht Denon con un lettore cd? Come suonano? Che casse avete?

sapete se l'hdmi out è funzionante anche quando il denon è in standby? Cioè se collego la ps3 all'hdmi in e attacco la tv alla porta hdmi out sul denon, posso vedere comunque la ps3 sulla tv quando il denon è in standby?

@francojulio
    Devi accendere anche l'ampli per far passare il segnale HDMI dal lettore alla tv lo standby non é sufficente.
    Stefano
    TV: Samsung 4K 65KS7000 / Ampli: Denon AVR-3806 / Sorgenti: HTPC - Sony DVP-NS78H - PS4 500GB / Decoder: MySKY HD / Diffusori: B&W 603 S3 - Centrale: B&W LCR-600 S3 - Surround: B&W 600 S3 - Sub: B&W ASW-300 / Cuffie: AKG K240 studio / Giradischi: Lenco L 55 S / Cavi: G&BL-Hama

ok grazie essepi

Ciao ho appena ordinato l' AVR 2309 dopo 1 mese di paranoie mentali finalmente mi sono deciso spero di aver fatto la scelta giusta.

Arriverà tra 2 settimane mentre i diffusori mi accontenterò solo del fronte anteriore composto da IL arbour 5.02 e sub IL S10 per il resto aspettiamo la tredicesima

Ciaooo

Ben fatto, anche io ero indeciso tra il 2308 e il 2309, alla fine ho preferito il "08" poichè le decodifiche in hd le avrebbe gestite la ps3 e anche per il prezzo a cui sono riuscito a trovarlo. Comunque nonostante mi sia arrivato da 2 settimane ancora non posso usarlo per i lavori di ristrutturazione che sto eseguendo
    Appena possibile monterò il tutto composto da diffusori B&W: frontali 686 centrale HTM62 sub ASW610 posteriori M1. Non vedo l'ora

Ciao, volevo postare anche la mia considerazione sul Denon 2309, che dopo vari problemini, ora risolti, sono riuscito a fare varie prove, in HT ho trovato un netto miglioramento rispetto al mio onkyo 805, non devo più smanettare con il telecomando per abbassare e alzare il volume, il centrale emette una voce più pulita, anche se sulla carta l'805 sembra superiore, per la musica il Denon è piu freddo, ma con le chario riesco ad ottenere un giusto equilibrio... Quindi ritengo personalmente che sono 850,00 spesi bene, quasi alla pari dell'806, ascoltato da euronics... Da dire che l'806 ha molte piu funzioni, tra cui quella che usavo spesso cioè il timer, che il Denon non ha... :-( Grazie per l'attenzione

Saluti, Massimo
    TV Led: Samsung 55WP - VPR: Vivitek h1060 - 2CH: Denon PMA-2500AE - Frontali: Klipsch RF5 - SACD: Denon DCD-1500AE - Lettore Multimediale: Popcourn C300 - Console: Sony PS4 - Telecomando: Harmony Touch One - Cavi Alimentazione: AudioQuest - Cavi Potenza: VDH Magnum Hybrid - Cavi Segnale: Van Den Hul D 102 MKII

Scusate, visto che da poco che è uscito questo Denon 2309, chiedo agli operatori, se possono creare, un apposito trend per questo sinto, per poter parlare di pregi e difetti? Aiutando così a far conoscere questo ampli a chi decidesse di acquistarlo, e a noi possessori di confrontarci... spero di non essere OT.. se cosi fosse chiedo venia... :-))

Saluti, Massimo
    TV Led: Samsung 55WP - VPR: Vivitek h1060 - 2CH: Denon PMA-2500AE - Frontali: Klipsch RF5 - SACD: Denon DCD-1500AE - Lettore Multimediale: Popcourn C300 - Console: Sony PS4 - Telecomando: Harmony Touch One - Cavi Alimentazione: AudioQuest - Cavi Potenza: VDH Magnum Hybrid - Cavi Segnale: Van Den Hul D 102 MKII

maxgalia
    nelle discussioni ufficiali non sono permessi gli off topic e parlare del 2309 nella discussione del 2308 viene considerato un off topic.

2 giorni di sospensione.

p.s. chiunque può aprire una discussione ufficiale nella apposita sezione dando il giusto nome

Pure Direct

ciao, volevo sapere a cosa serve la modalità Pure Direct;
    comunque provandola con un film ho notato che il sub "lavora" di meno, ma forse una maggiore qualità audio soprattutto negli effetti speciali, rispetto alla modalità Multichin

grazie

ps: la sorgente è la PS3

La modalità Pure direct "spegne" tutti i filtri e i DSP attivi sulla sorgente, in modo che i diffusori lavorino in modalità full range e in modo che non ci sia un processamento audio da parte dell'ampli...il fatto che tu senta il sub lavorare meno dipende dal fatto che il crossover non reindirizza più le basse frequenze dai diffusori al sub, ma se le casse vanno sufficientemente in basso con la frequenza, la dinamica non verrà eccessivamente penalizzata...
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •