Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 80

Discussione: Il Cinerama su BluRay

Il Cinerama su BluRay

Il Cinerama arriva su BluRay: il 9 settembre negli Usa uscirà il primo dei due film girati con questo formato di ripresa
    How the West Was Won (La Conquista del West) del 1962
    (L'altro film è "The Wonderful World of the Brothers Grimm", le altre produzioni nel Cinerama originale erano solo documentari)

In epoca di sviluppo e progresso dei formati ultrapanoramici venne proposto il metodo Cinerama:
    ___ ___ ___
    da wikipedia:
    Il Cinerama è un sistema di ripresa e proiezione atto ad offrire un'immagine di grandi dimensioni su uno schermo curvo [...] La scena è ripresa da 3 cineprese diverse, disposte a semicerchio, poi la proiezione avviene tramite 3 proiettori tutti diretti sullo stesso schermo ed in sincronia tra loro.[/B]
    ___ ___ ___

Il problema del Cinerama nell'HomeVideo è che la fonte del master è sempre stata una riduzione su singola pellicola (quella che tra l'altro veniva proiettata nei cinema non equipaggiati per il Cinerama) che perdeva ai lati porzioni di immagini e che inoltre si portava appresso il principale problema della visione di questi film anche nelle sale: la sovrapposizione delle 3 scene su linee verticali dove la scena passava da una cinepresa all'altra (come da esempio)

Nel nuovo restauro effettuato dalla Warner per la presentazione su BluRay sono stati singolarmente restaurati tutti frame sia per la pulizia e riparazione sia per poter ricreare senza errori la scena priva delle linee di sovrapposizione
    OLED 4K LG 55B8 // PLASMA Panasonic TX-P46G30 // LED Sony KDL-55W80 // LETTORE BluRay OPPO Udp-203 // SATELLITE SkyQ Black

Uscito oggi nel resto del mondo (da noi a fine ottobre...) in edizione digibook negli Usa e normale amaray negli altri paesi (comuqnue unico authoring dovunque, quindi italiano ominpresente) il suddetto film viene presentato con due soluzioni:
    - nel primo disco c'è la normale versione panoramica con riproduzione del formato corretto 2,89 (! !)
    - nel secondo disco Warner ha effettuato un encoding in un formato differente, una sorta di simulazione di Cinerama denominato formato Smilebox

In pratica hanno simulato con una distorsione forzata l'effetto che lo schermo curvo creava con la profondità dello stesso davanti alla platea.
    Un immagine vi spiegherà meglio:

Dalle recensioni lette oggi in giro questo metodo SmileBox viene generalmente apprezzato (soprattutto dai possessori di Vpr), anche da chi si definiva scettico in seguito all'annuncio di Warner di proporlo anche in questo metodo.
    In ogni caso si trattava di una prima volta per il Cinerama in queste vesti e di una sorta di salto nel buio, ma dopotutto encomiabile la scelta di proporre entrambe le versioni per mantenere la versione flat e per cercare di avvicinarsi all'esperienza del cosidetto avvolgimento che il Cinerama proponeva agli spettatori

Per quanto riguarda il restauro video, giudizi unanimi sull'alta qualità e incredulità (in senso positivo) per il successo nella rimozione pressochè perfetta delle 3 giunzioni delle 3 pellicole

Non vedo l'ora di vederlo! (e ammetto che probabilmente mi vedro' il film in Smilebox anche se ho solo un 40 pollici)
    OLED 4K LG 55B8 // PLASMA Panasonic TX-P46G30 // LED Sony KDL-55W80 // LETTORE BluRay OPPO Udp-203 // SATELLITE SkyQ Black

L'ho appena ordinato in versione USA,e penso che anche io lo vedro' in versione Smilebox,a presto per le prime impressioni,comunque da quel poco che ho letto in giro sembra sia stato fatto un lavoro con i fiocchi,e poi vogliamo mettere la stupenda ed elegante edizione digipack tipo libro,rispetto al solito schifoso amaray?
    Vpr:Epson TW3200-Schermo:Adeo Reference White base 250 cm gain 1.0-Sorgenti:Pioneer LX71 KTM Mod,HTPC Kodi-Pre: Onkyo TX-sr805-Finali: Denon POA 5000,Denon PMA510-Pr.video: Darbee 5000s-Diffusori:Klipsch RP 260F,Klipsch RP 440,Klipsch 240s,Klipsch R14 M-Sub:SVS PB 1000-Filtro:Belkin Pure AV Isolator-Cavi:Hi-Diamond,Ricable,Ibra Luxury Gold,Audioquest-TLC: Harmony 525,iPad/iRule Pro HD-Trattamento:Studiofoam Wedges-Calibrazione:X-Rite i1 Display Pro+Calman Enthusiast

Citazione Originariamente scritto da maxrenn77
    L'ho appena ordinato in versione USA,e penso che anche io lo vedro' in versione Smilebox,a presto per le prime impressioni,comunque da quel poco che ho letto in giro sembra sia stato fatto un lavoro con i fiocchi,e poi vogliamo mettere la stupenda ed elegante edizione digipack tipo libro,rispetto al solito schifoso amaray?
    oltretutto con audio ita

ma se lo compro nella versione USA lo posso vedere sul lettore della Sony BDP-S300 ?

@alex69

Vai tranquillo

Citazione Originariamente scritto da maxrenn77
    ..e poi vogliamo mettere la stupenda ed elegante edizione digipack tipo libro,rispetto al solito schifoso amaray?
    E' sicuramente più gradevole e "ricca" rispetto all'amaray, però anche molto più delicata ... insomma, non so se la colla che tiene le pagine e il supporto del disco reggerà bene dopo qualche anno. Lo dico perchè ho preso Natural Born Killers usa in questo formato digipack e dopo un primo momento di soddisfazione non mi ha convinto poi molto.

C'era anche il sistema Todd-A-O, simile per concezione al cinerama. In Italia è uscito su dvd il musical Oklahoma! in doppia versione 16:9 "normale" e Todd-A-O.
    SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection

bellissima l'idea dello smilebox, questa edizione è veramente una chicca da collezionisti

Pur apprezzando lo sforzo, mi sa che con un formato di ben 2,89:1, le linee di risoluzione utili per l'immagine diventano un po poche per l'HD attuale.

Bisognerebbe farlo in 4K

Cmq notevole.....

no perché le riprese sono state effettuate con 3 cineprese contemporaneamente e non con una solo

@ Locutus
    Si,e' vero,questo tipo ti confezione e' sicuramente delicato e "deperibile",pero' da collezionista non posso che esultare ugualmente per questa tipo di chicche!!!
    Vpr:Epson TW3200-Schermo:Adeo Reference White base 250 cm gain 1.0-Sorgenti:Pioneer LX71 KTM Mod,HTPC Kodi-Pre: Onkyo TX-sr805-Finali: Denon POA 5000,Denon PMA510-Pr.video: Darbee 5000s-Diffusori:Klipsch RP 260F,Klipsch RP 440,Klipsch 240s,Klipsch R14 M-Sub:SVS PB 1000-Filtro:Belkin Pure AV Isolator-Cavi:Hi-Diamond,Ricable,Ibra Luxury Gold,Audioquest-TLC: Harmony 525,iPad/iRule Pro HD-Trattamento:Studiofoam Wedges-Calibrazione:X-Rite i1 Display Pro+Calman Enthusiast

Esiste una lista di film girati con metodo Cinerama? Su Wiki non ho trovato nulla... anche perché sarà interessante vedere se saranno pubblicati altri film in formato Smilebox.
    Trailbreaker's HT TV: Samsung TV LED 3D 55" UE55ES6100P, Sinto A/V: Onkyo TX-SR606, Subwoofer: Yamaha SW-P130, Satelliti: Artigianali, Lettore BD: Samsung BD-E5500, Sony PS3 Slim.
    Ami gli Anime, Serie TV e Live Action/Cinema orientale e l'HD? Seguci su Anime on Blu-ray! (Facebook), su Series on Blu-ray! (Facebook) o su Live Action on Blu-ray! (Facebook).

Film girati in Cinerama nella configurazione a 3 cineprese sono soltanto due, ovvero "The Wonderful World of the Brothers Grimm" del 1962 (da noi intitolato "Avventura nella fantasia") e poi "How The West Was Won" sempre del 62 ("La Conquista del West" di cui si dibatte appunto dell'uscita su BD)
    A questi due sono poi altre 7 produzioni precedenti ai due sudetti film, ma sono tutti documentari girati nel periodo 1952/1962.

C'è da aggiungere che nei 10 anni successivi ci furono circa altre 20 produzioni comunemente associate al Cinerama ma che per motivi produttivi venivano ripresi con singole cineprese in 70mm (Ultra Panavision 70 e Super Panavision 70) e poi riadattati al franchising Cinerama anche se non utilizzavano piu' il metodo originale di ripresa a 3 cineprese

Nel BD de La Conquista del West" c'è un lungo documentario intitolato "Cinerama Adventure" (del 2002) che sta ricevendo solo unanimi elogi, e sarà l'occasione per poter vedere clip e spezzoni di molto materiale d'epoca
    Ultima modifica di pyoung; 15-09-2008 alle 00:58

Arrivato e sbirciato qua e la',il disco esibisce una qualita' video davvero ottima,quasi impensabile per un film di 46 anni fa.Quanto al formato video,lo Smilebox e' simpatico,ma fuorviante.Credo che per la visione integrale optero' per il classico widescreen.
    Giangi67'sHT...VPR Sony VPL-VW80,VPR JVC HD-1,Sony 46X2000 Full HD,schermo Screenline Brilliant 16/9,base 244 cm.Audio:Sistema Zingali Prelude + Sub Velodyne,sintoampli Pioneer VSX-AX 10s.Sorgenti:MySky HD,DVD Pioneer 868,HD-DVD Toshiba EP-35,BD player Oppo BDP 93 EU Multizona+Pioneer BDP LX70A,PS3,XBOX 360,HDCI-2000.Cavi Van Den Hul CS 122 Hybrid.Dvd&HDcollection

Sono rimasto basito dalla qualita' video di questo Blu Ray

Veramente un ottimo prodotto....

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •