|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: collegare 2 ampli agli stessi diffusori
-
18-04-2006, 22:27 #1
Sospeso
collegare 2 ampli agli stessi diffusori
ciao a tutti , è tecnicamante possibile collegare un ampli a/v e un ampli stereo agli stessi diffusori ?
Il problema mi si pone in quanto vorrei usare l'ampli a/v per il cinema e l'ampli stereo solo per la musica ovviamente utilizzando i due diffusori principali .
grazie
-
18-04-2006, 22:31 #2
Operatore
Devi usare uno switch, altrimenti rompi tutto.
-
18-04-2006, 22:34 #3
Argomento già trattato alcune volte, prova a fare una ricerca.
Comunque, come è già stato detto, devi utilizzare un commutatore per segnali di potenza con 2 ingressi/ 1 uscita.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
18-04-2006, 22:37 #4
Si........ con un selettore risolvi........ e sei tranquillo.
Meglio se lo fai intelligente, nel senso che ci sia l'ausilio di rele' di consenso.
Ciao
Mimmo
-
19-04-2006, 14:10 #5
Sospeso
un grazie
innaNZITUTTO UN GRAZIE ,un ultima richiesta dove ne avete discusso? non sono riuscito a trovare nulla .
Si puo costruire un commuttatore ? dove reperire il materiale ? e dove comprare uno swich già assemblato ?
arigrazie raga
-
19-04-2006, 16:33 #6
Member
Intervengo perchè molto interessato all'argomento e propongo una soluzione alternativa.
Perchè non collegare l'amplificatore ht all'amplificatore stereo tramite uscite preamplificate del primo - ingressi analogici del secondo?
In questo modo le casse frontali andranno collegate solo all'amplificatore stereo.
Il lettore dvd rimarrebbe collegato, ovviamente, all'amplificatore ht, mentre il lettore cd all'amplificatore stereo.
Quando si ascoltano i cd si può evitare di accendere l'amplificatore ht.
Si avrebbe un miglioramento anche nell'ascolto dei film in dvd.
Che ne dite di questa soluzione?
-
19-04-2006, 18:58 #7
Il far uscire il segnale dei frontali dalla parte pre dell'ampli HT per poi entrare in un ingresso linea di quello stereo (intendi questo ?) non è una soluzione molto valida.
- Il segnale viene elaborato nella parte pre, esce ed entra in un altro pre che aggiunge altra elettronica al percorso.
- Avresti due controlli di volume, dovresti fare la taratura fissando il livello dello stereo in un punto ben preciso e regolare poi il livello generale dall'ampli HT, se durante l'uso del solo stereo vari il volume (cosa normale) dovrai poi ritrovare il punto esatto in cui avevi fatto la taratura precedente.
Io ho risolto in pratica utilizzandio due pre commutati su un finale stereo per i frontali ed a un finale a 5 canali fisso sul pre HT per tutti gli altri, il tutto con centralina apposita autocostruita.
La soluzione più semplice, che ho utilizzato per un po' di tempo pure io, è quella del commutatore sui diffusori.
Per realizzarlo basta un deviatore 2 posizioni / quattro vie, di potenza adeguata (in pratica uno di quelli per commutare la tensione di rete), uno scatolotto e un po' di prese per banane da pannello.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
20-04-2006, 15:41 #8
Member
Originariamente scritto da nordata
Se invece collegassi solo un finale stereo (non un amplificatore integrato) per gestire i frontali, si avrebbe un risultato migliore o comunque rimarebbero i difetti da te indicati?
-
20-04-2006, 18:03 #9
Se utilizzi un finale stereo e gli invii, alternativamente, il segnale di due pre (oppure della parte pre di un integrato tramite le apposite uscite) è come se avessi due ampli integrati separati.
Rimane comunque il problema di commutare l'uscita di linea di due ampli (o integrati) sull'unico ingresso di un finale, serve comunque un commutatore, analogo a quello descritto nel mio post precedente.
-
20-04-2006, 23:12 #10
Basta utilizzare un pre stereo dotato di ingresso bypass. Caratteristica ad esempio comune a tutti i pre McIntosh in produzione e non.
Ciao
MASSIMO
-
03-05-2006, 23:54 #11
ignorabte in materia
buonasera,
io che non ho le conoscenze per autocostruire e sto cercando in tutta la puglia uno switcher, potrei avere anche in mp qualche link o posto dove ordinarlo?
grazie anticipato