• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

un ampli,due coppie di diffusori..come?

mrkappa

New member
Conoscete un commutatore di buona qualità per collegare due coppie di diffusori ad un ampli che ha la possibilità di connettere solo una coppia di front?
L'alternativa sarebbe forse un finale -sì,ma quale? :rolleyes:
 
mrkappa ha detto:
Conoscete un commutatore di buona qualità per collegare due coppie di diffusori ad un ampli che ha la possibilità di connettere solo una coppia di front?
Intendi collegarle permanentemente o per switchare da una coppia all'altra?

Nel primo caso, basta la coppia di morsetti dell'ampli per collegare 2 coppie di diffusori.
Partendo con due cavi da ogni morsetto per un collegamento in parallelo.
Partendo con un cavo dall'ampli che si collega al positivo di un diffusore ed al positivo dell'altro e collegando fra loro i restanti positivo e negativo dei due diffusori per un collegamento in serie.
Quale dei due collegamenti scegliere, dipende dall'impedenza dei diffusori e dal capacità di carico sopportabile dall'ampli.

Nel secondo caso basta un commutatore passivo, molto semplice da realizzare anche in proprio con componentistica adeguata che trovi in tutti i negozi di elettronica, oppure online da RS Componenti
Un commutatore stereo, una manopola, due paia di morsetti dorati per cavi di grande sezione, 50 cm di ottimo cavo ed un piccolo box ti costeranno qualche decina di euri.
Questo me la aveva segnalato fdistasio, preso da Audiocostruzioni
Oppure ci sono soluzioni già pronte. Highlander mi ha segnalato tempo fa quelli dalla Russound

Ciao.
 
Con tutta la mia buona volontà non sono riuscito a capire la domanda.
Cos'è un commutatore? E a cosa servirebbe?
Io ho solo una coppia di diffusori per ascoltare la musica e vedere i films. Preferisco il 2 canali. Il mio lettore è collegato all'ampli tramite cavi rca, ho utilizzato le uscite 5.1 (solo i frontali per intenderci) e si sente alla grande. Cosa mi sfugge?
 
oplà , chiedo venia, avevo letto male la domanda nel senso che avevo invertito il concetto. Un ampli 5.1 per una sola coppia di diffusori.
Sorry:D

Certo è davvero raro che un ampli "Marantz tra l'altro" abbia solo una coppia di morsetti
 
Ultima modifica:
Sectral ha detto:
oplà , chiedo venia, avevo letto male la domanda nel senso che avevo invertito il concetto. Un ampli 5.1 per una sola coppia di diffusori.
Sorry:D

Certo è davvero raro che un ampli "Marantz tra l'altro" abbia solo una coppia di morsetti

Eh...Il 5300 Ha solo una coppia di morsetti per i front..ed io che sono pignolino -ma non abbastanza da rinunciare ad un 5.1 - vorrei utilizzare le chario solo per la stereofonia ed affidarmi alle piccolo -sempre chario- per quanto riguarda front e surround,anche perchè nella casa nuova avràò poco spazio ergo mi debbo organizzare così..da qui l'esigenza di poter selezionare due coppie di diffusori.
 
Se, come si consiglia sempre, avessi fatto una ricerca avresti trovato, tra le altre, una discussione di pochi giorni fa dedicata a questo argomento.

@ Sectral

Che un ampli abbia solo l'uscita per una coppia di diffusori non è un fatto così raro nè strano, anche il mio finale, come diresti tu "McIntosh tra l'altro", ha l'uscita solo per una coppia di diffusori; in condizioni normali è raro che si colleghino due coppie.

Per le installazioni multiroom attualmente si tende a sdoppiare i finali.

Ciao
 
Top