|
|
Risultati da 1 a 15 di 27
Discussione: Rumore sub con cavo rca
-
01-02-2006, 15:21 #1
Rumore sub con cavo rca
Ragazzi ho un problema. Ho un sub preamplificato pioneer che collegavo all'amplificatore sony tramite cavetto in dotazione. Ora ho bisogno di un cavo più lungo..sono andato in un negozio con il suddetto cavo, in cerca di uno simile ma di 10 metri. Non ne avevano ma hanno detto che era la stessa cosa con un cavo stereo (rca rossi e bianchi).
Così l'ho comprato e l'ho provato..conclusione: appena attacco l'rca al sub (devo attaccarne uno solo) c'è un continuo rumore di fondo molto forte, anche non attaccandolo all'ampli. Se invece lo attacco all'ampli e accendo quest'ultimo, mi sembra che il rumore scompaia.
Qualche consiglio?
Edit: in funzione il rumore di fondo sembra scomparire, ma in realtà c'è un minimo di rumore di fondo anche in funzione.
-
01-02-2006, 15:54 #2
Il cavo che ti hanno dato non è adeguatamente schermato
Su 10mt aivoglia accappararsi interferenze, ti serve un buon cavo.
Stefano
-
01-02-2006, 15:59 #3
Sono andato a cambiarlo. Su questo c'è scritto: Matsuyama ofc - shielded cable - high flexibility - noiseless - 0.5 M
E ho preso 2 rca dorati. Ora il problema sarà saldarlo..
-
01-02-2006, 16:07 #4
Originariamente scritto da Kronk
Quindi potresti anche ricorrere ai normali cavi video 75 ohm con i connettori RCA gialli.
Saluti.
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum
-
01-02-2006, 16:15 #5
Originariamente scritto da eragon
Stefano
-
01-02-2006, 16:33 #6
Originariamente scritto da mammabella
In teoria, comunque, dovrebbero essere a 75 ohm.
E per il subwoofer, in caso di assoluta necessita', IMHO e' sicuramente meglio usare un cavo video RCA anche scarso che un semplice cavetto audio.
Saluti.
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum
-
01-02-2006, 17:38 #7
Sul cavo che mi hanno dato c'è scritto: Matsuyama ofc - shielded cable - high flexibility - noiseless - 0.5 M. E' bello doppio.
Non so se è 75 ohm bassa capacitanza..spero di si.
Per Eragon: con il cavetto normale che dici tu mi dava problemi di rumore di fondo.
-
01-02-2006, 17:45 #8
In genere purtroppo sono cavi per uso audio.
A meno che da qualche parte non ci sia scritto che e' per uso video, oppure per connessione audio digitale elettrica (vanno bene anche quelli per il cosiddetto "collegamento coassiale"), non ci spererei molto nei 75 ohm.
Quanto lo hai pagato al metro?
Saluti
Eragon
-
01-02-2006, 17:51 #9
Oppure quello fornito con il sub?
Tieni conto che, se collegato da una sola parte, anche il migliore dei cavi puo' sempre fare da "antenna" e provocare dei ronzii.
L'importanza dei 75 ohm e' che quando sia correttamete collegato ai due estremi non si introducano rumori di fondo e che ovviamente il segnale audio non venga alterato, distorto o attenuato per colpa del cavo.
Saluti
Eragon
-
01-02-2006, 17:52 #10
Credo meno di un euro. Ma è un negozio conosciuto da queste parti con prezzi bassi. 8 metri e 2 rca dorati 7.5 euro.
-
01-02-2006, 17:56 #11
Originariamente scritto da eragon
Con il cavetto in dotazione invece (1metro tutto nero), nessun rumore di fondo.
-
01-02-2006, 18:04 #12
Onestamente, in mancanza di meglio trova un cavetto video gia' pronto da una decina di metri, che andra' sicuramente meglio di quello che ti hanno dato (visto il suo costo sembra proprio per audio...)
Saluti
Eragon
-
01-02-2006, 18:09 #13
Senior Member
Io ho un problema analogo al tuo...il sub lo hai collegato all'uscita dell'ampli dedicata o alle uscite pre?
il mio sub e' a 7 mt. di distanza con normalissimo cavo senza schermature particolari...collegato all'ampli che avevo prima all'uscita subwoofer mi si attaccava e staccava senza rumore,accendendo o spegnendo l'ampli...cambiato ampli collegato alle uscite pre (le 5.1 alla voce subwoofer)
mi da ronzio non appena metto in standby l'ampli...non so' bene cosa cambi in effetti...accetto consigli..comunque oggi ho dovuto prendere alimentazione del sub direttamente dalla presa ausiliaria dell' ampli...cosi' il sub si accende insieme all'ampli ed io evito di sentire quel rumorino fastidioso.
grazie e ciao roby
-
01-02-2006, 18:10 #14
Scusate la domanda, ma perchè a 75 Ohm invece di, che ne so, 50 Ohm ?
Forse perchè l'uscita dall'ampli è a 75 Ohm, l'entrata del sub è a 75 Ohm e poichè stiamo trattando frequenze di diversi MHz non mantenendo il giusto adattamento di impedenza c'è pericolo di un disaddatamento, con conseguente creazione di onde stazionarie e riflessioni del segnale ?
Così a occhio, credo che l'uscita del pre abbia una sua impedenza, non molto alta (qualche centinaio di Ohm), l'entra del sub ne abbia un'altra, sicuramente più alta (qualche migliaio), se proprio si vuole fare un discorso di adattamento di impedenza, quale delle due teniamo buona, (o si fa una media delle due) ?
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
01-02-2006, 18:34 #15
Robyaly io l'ho collegato all'amplificatore alla voce SUB. Stesso problema tuo: quando metto in standby il sub impazzisce e emette un basso continuo. Durante l'ascolto invece, il rumore di fondo si attenua ma ascoltando bene da vicino, c'è. In settimana farò la saldatura cavo-rca e vi farò sapere se ho risolto con questo cavo più doppio. Altrimenti farò il tentativo "composito".
Ps: quanto costa un composito di 10 metri?