L'effetto burn-in, è un noto problema dei display al plasma. Esso consiste nella possibilità che un'immagine statica, dopo un certo lasso di tempo rimanga impressa sul display, disturbando quindi la visione delle immagini.
Il fenomeno non può essere generalizzato: esistono display diversi, che a loro volta utilizzano miscele di gas diversi all'interno del display stesso, pertanto alcuni display sono più affetti dal problema, altri meno.
Il problema si può presentare più facilmente durante le prime 200 ore di utilizzo del display. Per ovviare a questo inconveniente, durante le prime 200 ore di "rodaggio" (utilizzo) del TV è consigliabile tenere il valore del contrasto al di sotto del 50%.
Dopo le prime 200 ore di utilizzo, il burn-in può verificarsi durante la visione di immagini statiche (loghi di emittenti televisive, icone di desktop di computers, giochi, immagini di altro genere visualizzate per un certo periodo di tempo, etc.), nonchè visualizzando a lungo immagini in formato 4:3 (su un TV 16:9). In questo ultimo caso, dal momento che un'immagine in formato 4:3 genererà due "bande" nere laterali (la parte dello schermo non utilizzata), dopo un certo lasso di tempo, si potrebbe notare una differenza di "nero" tra le bande nere laterali, ed il resto dello schermo.
Alcuni TV al plasma di ultima generazione, incorporano un sistema anti burn-in, basato principalmente sullo spostamento automatico dell'immagine (orizzontale e verticale) di alcuni pixel. Tale spostamento (tipicamente 2-4 pixel) viene dichiarato impercettibile all'occhio umano, e può avvenire dopo un lasso di tempo preimpostato dall'utente. Su alcuni TV, questo lasso di tempo è preimpostato a 2 ore.
Qualora si verificasse un femomeno di burn-in, alcuni TV incorporano inoltre dei dispositivi per eliminarlo. Ciò avviene tipicamente riproducendo sullo schermo una schermata bianca (ma esiste anche un altro sistema, dichiarato più performante), la quale và lasciata per alcune ore. Le indicazioni esatte di queste metodologie, sono riportate nel manuale d'uso del TV al plasma che le supporta.
Concludendo: per evitare il burn-in, è preferibile utilizzare il TV con immagine a pieno schermo, o comunque non visualizzare per svariate ore di seguito un'immagine in formato 4:3. Abilitate, se presenti, i dispositivi di anti burn-in, e leggete sempre molto attentamente il manuale d'uso del TV che avete acquistato. Per evitare il problema che potrebbe essere generato da loghi di emittenti televisive, cambiate ogni tanto canale per qualche minuto.
Se ancora le cose non fossero chiare, per informazioni più approfondite su questo problema contattate direttamente il produttore dello schermo che avete acquistato.. così prima o poi, quelli che hanno minimizzato la cosa, o che ancora non hanno equipaggiato i TV con gli strumenti di anti bur-in sopraindicati, a furia di essere sollecitati prima o poi si decideranno a fare qualcosa
(come dicevo, gli schermi non sono tutti uguali, e quindi anche il fenomeno di burn-in può verificarsi con tempistiche diverse).