|
|
Risultati da 1 a 15 di 26
Discussione: Va bene un BenQ W100 per iniziare?
-
12-06-2007, 11:15 #1
Member
Va bene un BenQ W100 per iniziare?
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto al forum dopo aver letto un bel po di 3d già presenti.
Vorrei entrare anche io nel mondo videoproiettori, in quanto il mio plasma 42" non mi basta più in quanto a dimensioni.
Siccome leggendo i vari post ho capito che è veramente difficile considerare tutte le variabili per l'acquisto di un vpr, volevo cominciare con un apparato veramente entry-level ... giusto per capire se questo mondo fa per me o no.
Vorrei un vpr che mi permetta di guardare qlk dvd (non sono un gran appassionato di cinema, ma quando guardo un film voglio godermela) e soprattutto di giocare alla mia xbox360 come si deve!
Ho un soggiorno di 7x5 metri e, per come è strutturato, posso sfruttare quasi tutti i 7 metri di profondità.
Cercavo un vpr che sia moooolto facile da configurare e che non lasci spazio a settaggi troppo prof altrimenti non me ne districherei (non ho mai tempo tra l'altro).
M'ero quasi innamorato dell'optoma HD70, che sulla baia ho trovato anche a circa 900 euro, ma in realtà ci sono diversi fattori che mi frenano nell'acquisto, tra cui il fatto che sia solo 4:3 nativo, la mancanza del lens-shift... solo 1000 ansi lumens.. ma soprattutto non so se spendere quasi 1000 euro per una cosa che non riuscirei ad apprezzare.
Quindi mi sono orientato su marche immagino meno blasonate: benq, epson...
in particolare un mio amico m'ha proposto un benq w100 che lui ha comprato un po' di tempo fa (mesi non anni) ma che non ha mai usato (sul menu del vpr dice che ha 30 ore di utilizzo lampada) vuole una cifra simbolica, tipo 350/400 euro (nuovo costerebbe intorno alle 600?) non è 720p nativo, ma supporta l'alta definizione. Cosa mi consigliate di fare?
in merito a questa soluzione poi ho un po' di domande: cosa significa supportare l'alta definizione? cioè... se la risoluzione nativa è 852x480, il fatto che supporti anche 1080i cosa comporta? proiettando un 720 o un 1080 cosa succede? quali sono gli aspetti negativi che comporta proiettare ad una risoluzione non nativa? stessa domanda anche per il 16:9 proiettato con un 4:3 nativo... cosa succede?
altra domanda in merito ai benq: siccome stavo pensando di orientarmi su questa marca (anche perchè immagino che in quella fascia di prezzo una marca valga l'altra.. ma forse immagino male) sul sito riporta la lista di proiettori divisi tra hometheathre e mainstream: qual è la differenza tra le 2 categorie? qual è la migliore? dato che anche il mp720 o il 611 mi piacciono ma non ho capito se la serie W è migliore.....
vi sarei veramente grato se mi toglieste questi dubbi, in quanto ho letto un po' di guide ma all'atto pratico non ti tolgono dubbi...
grazie a chi vorrà aiutarmi e anche a chi mi leggerà soltanto
un saluto
-
12-06-2007, 13:07 #2
Ciao,
mi sa tanto che tra un pò qualche moderatore ti chiuderà il thread, ce ne sono già troppi di simili nel forum, comunque ti suggerisco di dare un'occhiata a questo thread (già chiuso) per trovare i link a parecchie recensioni (in inglese) del VPR in questione:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=76125
Utilizza la funzione "Cerca" del forum (nella colonna gialla alla tua sinistra) con le parole "Benq w100" per trovare gli altri thread già aperti sull'argomento e posta in uno di quelli ancora aperti le tue domande.
Riguardo la differenza tra il W100 (che è dedicato all'hometheathre) e gli altri proiettori da te citati, questi ultimi sono dedicati soprattutto alle proiezioni di presentazioni per lavoro, quindi hanno solitamente un'alta luminosità (per funzionare bene anche in ambienti non oscurati), ma proporzioni 4:3 e scarsità di ingressi (VGA e poco altro). Per uso cinema ti suggerisco vivamente un VPR "dedicato" in quanto, a parte le considerazioni fatte sopra, anche la resa video è decisamente migliore.
"Supportare l'HD" significa solamente che, se invii un segnale in HD al VPR, questo verrà proiettato normalmente, ma, nel caso del W100 (852x480 pixel) verrà anche "downscalato" alla risoluzione del proiettore (852x480, anzichè 1920x1080 per il Full HD o 1280x720 per l'HD-Ready). Vedrai comunque meglio di un DVD normale (in quanto la fonte in HD conterrà sicuramente meno "artefatti" e difetti vari di compressione rispetto ad un DVD a definizione standard), ma, ovviamente, perderai tantissimi dettagli (perché la risoluzione verrà scalata da HD a quella del proiettore).
Un saluto,
Max
-
12-06-2007, 15:06 #3
Member
Originariamente scritto da Duke Fleed
innanzitutto grazie per la risposta! (in particolare per la parte che ho quotato)
in realtà ho già usato la funzione "cerca" del forum, e pure su google, e infatti ho già letto quasi tutto di questo vpr.
in realtà forse è il titolo che è errato, in quanto il discorso affrontato nel mio 3d non è solo sul w100
la mia domanda ora resta: è un buon prezzo 400 euro per questo vpr in quelle condizioni di usato?
poi un'altra cosa che non capisco: come mai tutti sono entusiasti di questo vpr (oddio qualcuno no.. ma tra i novizi quasi tutti) dato che i "numeri" non mi sembrano così entusiasmanti (mi riferisco a risoluzione e lumens)?
altra cosa: siccome vorrei avere idea della rumorosità reale del vpr, se dovessimo fare un confronto con una xbox360 con il lettore a palla siamo su livelli di rumorosità maggiori (la x360 è rumorosissima ai limiti del sopportabile)?
grazie ancora per la risposta
edit: dimenticavo una cosa: il valore di utilizzo della lampada riportato nel menu, è in qualche modo contraffabile? eventualmente poi a cosa devo stare attento all'atto dell'acquisto di quest'usato?
-
12-06-2007, 15:53 #4
Originariamente scritto da alanzed
Un saluto,
Max
P.S. in alternativa a questo, sempre DLP e senza lens-shift, con caratteristiche simili (852x480), ma con qualità visiva che sembra ancora migliore, puoi provare con l'Infocus IN72 (lo trovi in Germania nuovo sui 550 spedito, oppure direttamente dalla Infocus sulla Baia).
-
12-06-2007, 16:47 #5
Member
Non ci metteri la mano sul fuoco (mai sentita una Xbox 360) ma il BenQ dovrebbe essere decisamente più silenzioso
ho provato a chiedere su un forum xbox360 quanti decibel "produce" e nessuno me l'ha saputo dire.....
mi sarebbe servito per avere un confronto...
sec te il vpr più o meno è paragonabile alla ventola di un pc come rumore?
E poi, a meno che tu non lo piazzi su di un tavolino davanti a te, è difficile che tu ce l'abbia vicino come la 360
Scusa, ma non hai la possibilità di vederlo in azione, visto che è un tuo amico? E poi se l'ha acquistato da pochi mesi dovrebbe avere ancora lo scontrino per la garanzia, no?
in effetti vado a vederlo in questi giorni... e lo scontrino ce l'ha e me lo fornisce...
m'ha detto di andarci di sera in quanto di giorno non riesce ad oscurare bene la camera...
l'unico dubbio che m'ha fatto venire è la dimensione dell'immagine proiettata. a quanto ho capito lui lo utilizza per proiettare un img di una 70ina di pollici di diagonale... ma sia con il calcolatore del sito benq che quello di projectorcentral però mi danno un'img ben più grande... io ho già un plasma da 42" e onestamente vorrei stare sopra i 100"... non vorrei oltre i 70" sgrani troppo... nei link ke m'hai dato, il secondo ha una recensione che dice di tenersi sui 65" altrimenti sgrana... ma forse è un parere soggettivo... che varia da occhio ad occhio...
P.S. in alternativa a questo, sempre DLP e senza lens-shift, con caratteristiche simili (852x480), ma con qualità visiva che sembra ancora migliore, puoi provare con l'Infocus IN72 (lo trovi in Germania nuovo sui 550 spedito, oppure direttamente dalla Infocus sulla Baia).
l'unica cosa è ke ha 900 ansi lumens (750 in eco) e mi sembrano poche... no?
come pro c'è che ha l'ingresso hdmi... ma poi ha una risoluzione max di 1024x768... xò supporta il 1080p... non capisco cosa significhi? significa che accetta in input anche i 1080p e li scala lui a 720?
piuttosto il IN24 (o IN26)... sulla baia si trovano a meno di 300 euro, hanno una luminosità alta, hanno una buona risoluzione ma sono molto rumorosi.... e sono 4:3... che significa che sono per presentazioni più che per ht?
-
12-06-2007, 21:11 #6
Un saluto,
Max
-
13-06-2007, 10:14 #7
Member
innanzitutto ti ringrazio ancora per le risposte precise! grazie davvero!
altra cosa... perchè suggerisci di usare sempre l'ecomode? solo per un discorso di durata della lampada?
a tal proposito: dove posso controllare quanto costa eventualmente una lampada di ricambio?
Secondo me il modo migliore che hai per capirlo è vederlo di persona.
lascia perdere la "risoluzione massima", la "massima risoluzione supportata", etc.mi interessa questa considerazione che fai...... spiega spiega
gracias
-
13-06-2007, 12:44 #8
Riguardo la risoluzione "massima", "supportata", etc. sono solo parole, a te devono interessare solo due cose:
1) la risoluzione "fisica" (cioè quella reale del pannello) del VPR (nel caso del BenQ W100 è di 852x480 pixel), perché è la risoluzione alla quale il VPR proietterà qualunque fonte, indipendentemente dalla sua risoluzione (sia essa standard, HD-Ready, o Full-HD). Se la fonte ha una risoluzione diversa da quella del VPR, verrò semplicemente scalata (in alto o in basso) per combaciare con la risoluzione nativa del VPR.
2) le risoluzioni "compatibili" (chiamate anche "accettate", "supportate" o in modi simili), cioè quali risoluzioni accetta in ingresso (e su quali ingressi) il VPR. Ad esempio 720p, 1080i, etc, così sai che il tuo proiettore accetta in ingresso quelle risoluzioni e ci puoi collegare senza problemi una fonte che abbia un "segnale video" a quella risoluzione. Resta sempre valido il punto 1), cioè che il VPR scalerà la risoluzione in ingresso per adattarla alla sua risoluzione nativa.
Un saluto,
Max
-
13-06-2007, 15:16 #9
Member
che dire se non grazie! erano tutte cose che immaginavo, ma meglio saperle da bocca di qlkuno sicuramente più esperto! grazie veramente quindi!!!
se sei di milano hai una pizza e birra pagata... ovviamente vale anche se vieni a milano
-
13-06-2007, 16:51 #10
Mi raccomando, facci sapere le tue impressioni dopo aver visto il proiettore. Se possibile, provalo con vari tipi di film e con un buon lettore DVD collegato almeno in component. Tanto per fare qualche test, ti suggerisco Sin City, la scena iniziale di Star Wars - La vendetta dei Sith, un cartone Pixar (magari Monsters & Co) e poi qualche altro DVD di alta qualità, ma con scene luminose...anche Final Fantasy va benissimo (nei primi minuti hai sia una scena luminosissima che una molto scura), comunque provalo anche con film con attori in carne ed ossa per farti un'idea della resa degli incarnati (la Compagnia dell'Anello va benissimo per farci un sacco di test con le più disparate condizioni di luce e colore).
Resta il fatto che il VPR deve essere settato a dovere (e la stessa cosa dicasi per il lettore DVD) per farsi davvero un'idea, ma anche senza dei settaggi perfetti ti dovresti fare almeno un'impressione, se non altro vedi se ti piace l'effetto "cinema in casa su grande schermo".
Ciao!
Max
-
14-06-2007, 09:41 #11
Member
Ritornando intopic. Allora: ieri sera sono andato e l'ho visto in azione. non avevo mai visto un vpr in una stanza dedicata (quindi al buio totale).
la sensazione è stata eccezionale! si vede veramente bene. l'abbiamo provato in DVI con un lettore samsung 1080i e con "pirati dei caraibi".
allora dicevo....l'impressione è buona... lo schermo era fatto a mano (anche se fatto bene) 210 di base... ma siccome era di uno 0,2 di spessore e senza protezioni dietro, secondo me soffriva un po' di ritorno di luce... può essere? e può essere anche che la luminosità era maggiore perchè c'era sto ritorno?
cmq altra cosa controllata è che la luminosità e la definizione tra il vpr in economic o no non produce sta grande differenza!
il vpr ha 12 ore di play. è nuovissimo (anche esteriormente, ha ancora tutte le pellicole di protezione). in bundle ci sono pure il cavo component, il composito e un cavo audio con cuffiette.
lo zoom non è sto granchè... praticamente 1.15:1...
la stanza era profonda 4/4,5 mt e proiettava 96" circa in 16:9...senza zoom... considerando che la mia è più di 6 mt dovrebbe essere più larga vero?
il fuoco è manuale... e questo non me l'aspettavo (probabilmente sarà così su tutti i vpr ma io non lo sapevo) e a me la sola idea che ci sia qualcosa che devo impostare a mano mi spaventa!
peccato non ci sia lens shift... ma non penso di averne bisogno.
l'immagine proiettata è bellissima effettivamente... da 2 mt c'è effetto zanzariera.. dopo già non si vede più!
l'unica cosa che m'ha fatto venire un dubbio è che nel film, ad esempio... c'era un corrimano... e l'immagine sembrava di soffrire un poco di aliasing... cioè sto corrimano aveva (da vicino) un contorno replicato...
oddio da lontano non si vede... ma tant'è..... è normale?
altra cosa: se lo metto a soffitto, come faccio a chiudere ogni volta la protezione della lente? mica è obbligatorio?
lo volevo prendere subito ma purtroppo c'è una cosa negativa: è stato preso il 13 aprile da pixmania con pagamento in contrassegno, e non aveva lo scontrino/fattura ma diceva che per far valere la garanzia lui usa la copia per il destinatario della bolla di contrassegno del corriere bartolini (in effetti sopra c'era il prezzo del contrassegno e la data, ma non c'era l'indicazione di cosa avesse comprato...) di sta cosa mi devo informare...
ultima domanda non pertinente al discorso in questione: cos'è il leakage?
ciao e grazie ancora
-
14-06-2007, 14:18 #12
La differenza in contrasto e/o luminosità la vedi soprattutto cambiando la modalità di visione, con "cinema" (o come si chiama l'equivalente modalità del BenQ) dovresti avere i risultati migliori, anche come resa dei neri. E tanto meglio se in ecomode cambia poco!
:
http://www.projectorcentral.com/BenQ...ulator-pro.htm
...forse è meglio se t'informi in un altro thread, magari prova a fare una ricerca.
Riguardo la garanzia, mi dispiace, ma francamente non posso proprio aiutarti, non ho la più pallida idea di come funzioni nel caso da te esposto...
Un saluto!
Max
-
15-06-2007, 10:11 #13
Member
allora... purtroppo il tipo ha venduto il vpr dopo che io ho preso tempo per il discorso garanzia...
ieri ho fatto un asta sulla baia per un altro W100 messo in asta da pixmania germania... era usato (non si capivano le condizioni della lampada) ma l'ho persa: mi sono fermato a 326 euro...
ora mi sto guardando un po' intorno... a questo punto non escludo di prendere un HD... magari prendo un TW700 della epson (che garantisce la lampada per 3 anni!!!)... non so...
è un 3lcd da 1280x720 in 16:9 con 1600 ansi e 10.000:1 di contrasto.
alternative migliori su quella fascia di prezzo? stavo pensando anche all'optoma hd70 (che però è 4:3) e al infocus in76
altra cosa: il TW700 della epson proietta un'immagine piccola (parliamo di 90" da 6 metri di distanza...) ma ha uno zoom da 2.11:1... quindi arriva a 190" da 6 mt.
il fatto di utilizzare lo zoom è una cosa negativa? cioè... peggiora l'immagine?
-
15-06-2007, 12:16 #14
Se hai intenzione di comprare e sfruttare un lettore BR o HD-DVD allora è un'ottima scelta (ma tieni comunque presente che sono tutti VPR HD-Ready, quindi 1280x720, non 1920x1080, che costano molto di più).
Mi dispiace che tu abbia perso l'occasione per il BenQ, a mio avviso è uno dei migliori VPR entry-level. Puoi anche provare con un altro DLP, come l'Infocus IN72 (che come immagine dovrebbe essere persino superiore al BenQ W100, anche quello sulla Baia e direttamente dalla Infocus in Belgio, ma sono pezzi "refurbished" con 1 anno di garanzia), oppure un LCD come l'Epson TW20 (con lens-shift, ma per sua natura non ha dei neri così profondi come quelli dei VPR DLP).
Un saluto,
Max
-
15-06-2007, 13:49 #15
Member
forse hai ragione... meglio stare su un W100 o un IN72....
In linea di massima non dovrebbe (visto che si tratta di zoom ottico), a meno che tu non non lo metta proprio al massimo (o molto vicino)
Puoi anche provare con un altro DLP, come l'Infocus IN72 ... anche quello sulla Baia e direttamente dalla Infocus in Belgio, ma sono pezzi "refurbished" con 1 anno di garanzia)
oppure un LCD come l'Epson TW20
se non sbaglio dai vari projector calculator non lo si poteva installare ad una distanza maggiore di 4,5 mt... e per me significherebbe metterlo in mezzo alla stanza con conseguente problema di dovermi portare tutti i fili...
a tal proposito se lo voglio mettere a soffitto dovrò pure cominciare a pensare a dove mettere le varie sorgenti e soprattutto se esiste un "port replicator" senza perdita di qualità per avere sempre a portata di mano i vari ingressi...