Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 41

Problemi di navigazione nei DVD menu: avete l'ffdshow resize attivato?

Dopo aver constatato ( grazie ad Enrider ) che la difficoltà di navigazione nei menu dei DVD - difetti come il disallineamento delle selezione della voce rispetto alla posizione del cursore del mouse - era data dal resize (qui avevo dato altre possibili spiegazioni), ho fatto alcune prove a casa e... mentre da tempo immemore ricordavo questo bug, stranamente, quando poi sono andato ad approfondirlo mi sono accorto che questi era scomparso .

In effetti mi era sembrato che trafficando con l'Avisynth qualcosa fosse cambiato quanto poi avviavo i films per i tests comparativi (tipo una strana sensazione ). Dico questo perche sembrerebbe quasi che il resize chiamato attraverso Avisynth non "buggi" la navigazione. Tuttavia, siccome è solo un'ipotesi, quindi non sono sicuro, volevo avere conferme da chi, questo problema ce l'ha, in quanto utilizza il resize di ffdshow.

Per provare la chiamata di Resize con Avisynth dovete naturalmente installarlo. Le istruzioni, per chi volesse cimentarsi, qui (in termini di risorse CPU non vi è alcuna differenza tangibile, tranne per chi usa il Lanczos4): http://www.avmagazine.it/forum/showp...&postcount=314

La configurazione, con la chiamata interessata cerchiata di rosso, nello screenshot sotto (naturalmente inserite solo la chiamata al resize... se no è CPU permettendo ).

Molto importante è anche che specifichiate la versione di ffdshow se la cosa non dovesse funzionare... così da capire cosa effettivamente ha fatto il "miracolo"
    Ultima modifica di stealth82; 14-02-2006 alle 13:30
    twitter: shillem A/V: My Home Theater Players: My Media Center

Ottima informazione, era da un pò che cercavo di capire i motivi di certe anomalie nei menù dei DVD

Stealth, confermandoti il disallineamento cursore/menù, ti faccio due domande semplici semplici:

1) Il resize da Avisynth imposta direttamente il parametro del Lanczos a "2"?

2) E' possibile eseguire un resize "2x", visto che con quello fisso 1280x720 ho degli scatti video?

Un saluto. Leo!

Citazione Originariamente scritto da YGPMOLE
    1) Il resize da Avisynth imposta direttamente il parametro del Lanczos a "2"?

2) E' possibile eseguire un resize "2x", visto che con quello fisso 1280x720 ho degli scatti video?
    Qui trovi le spiegazioni relative all'istruzione resize di AviSynth.

Grazie Stefano.

Ho letto tutto (compreso il post su AVSForum) però, se ho interpretato bene, il LanczosResize è un tap=3, mentre il Lanzos4Resize è un tap=4.

Quindi restano senza risposta le mie domande su come impostare il tap=2 e su come settare il resize a "2x" (con cui ho risultati migliori rispetto al 1440x1152)...

Un saluto. Leo!

Citazione Originariamente scritto da YGPMOLE
    Ho letto tutto (compreso il post su AVSForum) però, se ho interpretato bene, il LanczosResize è un tap=3, mentre il Lanzos4Resize è un tap=4.

Quindi restano senza risposta le mie domande su come impostare il tap=2 e su come settare il resize a "2x" (con cui ho risultati migliori rispetto al 1440x1152)...
    In effetti... se nel mio post di sopra non ho scritto altro... è proprio perchè speravo che me lo spiegassi tu..

Non mi sembra che ci sia la possibilità di settare tap=2 e questo forse mi spiega come mai il resize di avisynth è più pesante di quello di ffdshow (da quello che ho capito... pronto ad essere smentito..)

Inoltre non mi sembra che ci sia la possibilità di settare 2X, a meno di farlo a mano con il materiale PAL (impostando 1440x1152).

Morale della favola, per ora con Avisynth mi ritrovo:

1) Multithreading impossibilitato da riga nera.
    2) Supersampling impossibilitato da consumo CPU (scatti video).
    3) Resize 2x impossibilitato.
    4) Tap 2 impossibilitato.
    5) Navigazione menù con cursore sfalzato...

Un saluto. Leo!

Sicuramente ci sarà il modo per eseguire un 2x. Basterebbe conoscere le sintassi...

Per quanto riguarda il tap, la funzione LanczosResize recita come segue:

LanczosResize(clip clip int target_width, int target_height, int taps)
    a differenza del Lanczos4Resize che non possiede quell'ulteriore parametro nella chiamata:

Lanczos4Resize(clip clip int target_width, int target_height)
    Purtroppo questa sera non ho la possibilità di verificare tuttavia la chiamata in tap 2 potrebbe essere questa: LanczosResize(1280,720,2)
    Ultima modifica di stealth82; 14-02-2006 alle 21:56

Allora, ecco la chiamata per il Lanczos da Avisynth...

Questo per il 2x:
    LanczosResize(last.width * 2, last.height * 2)

Questo per il Lanczos2 2x:
    LanczosResize(last.width * 2, last.height * 2, 2)

"Magna", ma io trovo bene

Citazione Originariamente scritto da stealth82
    Sapevo che avresti trovato la soluzione... e io da buon avvoltoio mi ci fiondo...

Anzi... dimmi dimmi... qual'è il tuo setup attuale di Avisynth?

Citazione Originariamente scritto da cobracalde
    Sapevo che avresti trovato la soluzione... e io da buon avvoltoio mi ci fiondo...

Anzi... dimmi dimmi... qual'è il tuo setup attuale di Avisynth?
    Per il momento mi sto "aggiustando" su questa, ma sono ancora in prova :

LanczosResize(1280,720,2)
    LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0,ss_y=1.0,Smode=3,str ength=50,overshoot=7)

Altra cosa: ci sarebbe il resize del LimitedSharpen senza passare dal Lanczos...

LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0,ss_y=1.0,dest_x=1280,dest_y=720,Smode=3,strength=50,overshoot=7)

Quella scritta sopra è la chiamata al 1280 ma penso possa applicarsi la stessa sintassi da me citata sopra.

Ottimo , domani provo.
    Gracias ...

Se poi mi trovi il comando "togli riga" , visto che finira' dietro MT ... , ti pago una cena.
    Se no' sto' con le release di Carlo Cudega
    Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
    http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg

Citazione Originariamente scritto da ciuchino
    Se poi mi trovi il comando "togli riga" , visto che finira' dietro MT ... , ti pago una cena.
    Io ci aggiungo una merenda..

Citazione Originariamente scritto da ciuchino
    Io ci aggiungo una merenda..
    Uhm, ecco, la mia idea era quello di capire se il resize esterno ad ffdshow risolvesse quanto avevo "sollevato" ... altrimenti la cosa parrebbe abbastanza inutile (cmq non per me in quanto mi permette di fare un 1280x720 privo di difetti, e non mi riferisco solo ai menu).

Purtroppo, "la mia pelle" al momento non è MT ma, chissà, forse qualcosa viene fuori lo stesso... (posto nel thread di avisynth cmq)

P.S. Il resize all'interno della funzione LimitedSharpenFaster fa un po' schifetto... molto più sharp il lanczos

P.S. Il resize all'interno della funzione LimitedSharpenFaster fa un po' schifetto... molto più sharp il lanczos
    Si.. concordo.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •