Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 88

Auzentech HDMI 1.3 Add-in-board - La soluzione per l'audio HD da HTPC

Finalmente, sembra che tra pochi mesi la azeuntech farà uscire una scheda per la trasmissione dell'audio HD via HDMI 1.3 da PC .

Queste le caratteristiche preliminari:

* It will be released in Q1 2008.
    * It supports ‘8-channel Audio : DTS HD, Dolby® Digital Plus, Dolby® True HD, Dolby Digital, DVD-Audio, LPCM 8-channel
    * IEC60958(S/PDIF) : 2-channel PCM (up to 192kHz), IEC61937 Compressed audio : Dolby® Digital, DTS digital audio’.
    * The Auzen X-Tension HDMI1.3 with Auzen X-Fi Prelude 7.1 supports by 96kHz LPCM.
    * As for the 192kHz, it will support in 2channel PCM only.

su AVSforum c'e' un thread apposito:
    http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=923826

Finalmente l'HTPC sta tornando a fare la parte del leone anche sull'HD.
    Ho appena preso un lettore/masterizzatore universale Bluray e HDDVD a 300 euro, le schede nuove accelerano VC1 e AVC, inoltre con questa novità nell'audio siamo apposto, senza contare il fatto che un HTPC e' sempre piu' flessibile di un lettore da tavolo (vedi ad esempio il discorso region-free grazie a anydvd).

bye
    Manuel

mi correggo:

..il problema è che mi sembra di aver capito che l'unico lettore di formato audio hd (power dvd) non è in grado di veicolare un flusso hd verso l'esterno in bitstream..
    ..il video invece è già meglio gestibile di un modulo stand-alone..

ciao!
    Ultima modifica di angel777; 24-11-2007 alle 10:50
    Sintoampli ONKYO TX-SR705,Casse creative Gigaworks 750,Proiettore panasonic PT AE3000,Sorgenti HTPC 1080 24/50/60p tutti i formati audio (gforce 7950, TT-3200,creative x-fi platinum), PS3,lettore HD DVD xbox360.

Citazione Originariamente scritto da angel777
    mi correggo:

..il problema è che mi sembra di aver capito che l'unico lettore di formato audio hd (power dvd) non è in grado di veicolare un flusso hd verso l'esterno in bitstream..
    hai qualche altra info a proposito ? sarebbe molto importante sapere questo !

inoltre sarebbe molto importante se è in grado di veicolare su hdmi anche audio non proveniente da blu-ray, ad esempio mp3 e audio di giochi.
    (le primi schede audio con uscita spdif infatti non potevano veicolare l'audio che non fosse dolby o dts tramite esso).

inoltre dalle foto, sembra che questa scheda abbia, oltre che un connettore per esser connessa alla scheda x-fi prelude, anche un connettore pci-e 1x.

tempo fa feci richieste esplicita ad Auzentech in merito allo sviluppo di schede hdmi 1.3 pci-e.
    Non potendo fare copia incolla della risposta, fornirò di seguito una traduzione rielaborata della stessa.

RISPOSTA AUZENTECH
    ------------
    Abbiamo in programma lo sviluppo di schede audio pci express, che saranno disponibili nel Q4 2008

per quanto riguarda schede hdmi 1.3 stiamo sviluppando una scheda di espansione per la auzen xi-prelude che sarà dotata di un ingresso hdmi e una uscita su cui saranno multiplexati flusso audio e video. le decodifiche supportate saranno dolby truehd e dts-hd TRAMITE BLU-RAY

Stiamo anche prendendo in considerazione (mediante il sondaggio) la possibilità di sviluppare schede PCI-e + HDMI, tuttavia sono ancora ad uno stadio primordiale di sviluppo e le caratteristiche ancora non definitive, ma posteremo la news sul sito prima possibile.
    ------------

Non capisco perche` debbano occupare 2 slot, pero`

Non riescono a fare una scheda che abbia le 2 HDMI (in e out) e le uscite
    spdif?
    Io alle 8 uscite analogiche dorate rinuncio volentieri se hai l'HDMI a che servono?

E poi basta con queste limitazioni assurde, per favore: e l'audio PCM non passa e il bitstream neppure... e l'HDMI 1.3 si perde per strada e i 24p...
    e l'amplificatore che non amplifica

Ho letto anche di una Audio-Video scheda ASUS (che pero` mi sembra avesse delle limitazioni anche lei) ed occupava comunque 2 slot... e poi
    c'e` una scheda madre con chipset NVIDIA (8200, mi pare) peccato che
    poi la maggior parte delle schede che hanno testato ha solo la DVI
    E quella con l'HDMI?
    Solo una foto... non la vedremo MAI!!!

fanoI

Ulteriori Info sull'asus dal Cebit sono qui:

http://www.anandtech.com/tradeshows/...spx?i=3252&p=6

in pratica prendi l'hdmi in uscita dalla scheda video, lo mandi sulla scheda audio e questa ci aggiunge il flusso audio Lossless HDMI 1.3.
    Potrebbe essere una buona soluzione, in attesa che nvidia / ATI tirino fuori una scheda capace di audio bitstream HD - HDMI 1.3

bye
    Manuel

Ecco questo e` quello che volevo una cosa semplice una HDMI in (per la scheda video esterna) e una HDMI out...

L'unica cosa che non mi e` chiara e` che in altri posti dicono che la HDMI
    IN e` per collegarci una telecamera e fare aquisizioni e NON per collegarci
    la scheda video...

Boh magari fa tutte e 2 le cose!

Citazione Originariamente scritto da fanoI
    Non capisco perche` debbano occupare 2 slot, pero`

Non riescono a fare una scheda che abbia le 2 HDMI (in e out) e le uscite
    spdif?
    Io alle 8 uscite analogiche dorate rinuncio volentieri se hai l'HDMI a che servono?
    la faranno, c'è scritto in quello che mi hanno risposto. per ora, faranno l'estensione di quella che già anno, nel mentre che progetteranno la nuova.

E poi basta con queste limitazioni assurde, per favore: e l'audio PCM non passa e il bitstream neppure... e l'HDMI 1.3 si perde per strada e i 24p...
    e l'amplificatore che non amplifica
    eh infatti... pensa te quando colleghi la scheda video a quella audio, quella audio all'ampli, l'ampli alla tv tutto via HDMI !!!
    la probabilità che qualcosa non vada è altissima.

soprattutto tutta sta roba in cascata aggiunger un delay di processamento, che in alcuni casi già si avverte attaccando la play3 all'ampli e l'ampli alla tv.
    Il problema di fatto non si pone troppissimo nella visione dei film, perchè tanto ho hai un delay uniforme fra audio e video, che quindi restano in fase, oppure hai un po' di dissincronismo fra voce e video.

ma cazzarola se quando giochi e premi un tasto vedi e senti dopo 80 millisecondi, te ne accorgi eccome !!! speriamo bene, anche se ho i miei SERISSIMI dubbi purtroppo.
    Ultima modifica di Ronzino; 07-03-2008 alle 15:20

Citazione Originariamente scritto da Ronzino
    la faranno, c'è scritto in quello che mi hanno risposto. per ora, faranno l'estensione di quella che già anno
    Confermo per quello che ne so.
    Io la sto aspettando per la X-Fi prelude e aggiungo che dovrebbe adattarsi anche alla vecchia X-meridian.

Ciao

Io sono curioso di sapere se l'HDMI IN puo' essere utilizzata per far entrare dei flussi audio (anche se ho forti dubbi).

Se cosi' fosse sarebbe perfetta per creare un equalizzatore multicanale HD full digital.

Citazione Originariamente scritto da antani
    Se cosi' fosse sarebbe perfetta per creare un equalizzatore multicanale HD full digital.
    è subito quanto mi è venuto in mente

interessi comuni?

Anch'io sto aspettando la stessa cosa.....mi sa che siamo in diversi ad avere gli stessi interessi!

Ciao.

Citazione Originariamente scritto da antani
    Io sono curioso di sapere se l'HDMI IN puo' essere utilizzata per far entrare dei flussi audio (anche se ho forti dubbi).
    scrivi ad auzentech, ti rispondono subito. visto che ci sei, chiedigli pure se fa uso di pci-e, perche dalle foto sembra di si.

ad ogni modo non credo che accetti audio in, altrimenti non avrebbe senso tutto l'accrocco.
    come sapete, il problema di queste codifiche e di hdmi è che le case che ne fanno uso pagano salatissime licenze.

e poi per questa alta definizione sembra che qualsiasi connessione vai a fare, tu voglia farla per copiarti lo stream. figurati se qualche major o se hdcp non dice o roba del genere non cita da qualche parte cosa e come puoi rielaborare un bitstream audio con le nuove codifiche

cmq, sul discorso equalizzazione realtime anche se accetta audio in input non ci sbavate troppo.

hdmi 1.3 porta flussi audio video dai 5 a 10 Gigabit al secondo !!! e nella configurazione

scheda video -> scheda audio -> ampli ->tv

vengono conivolte già di suo una operazione di mux (audio con video) e demux (audio da video), poi decode (flusso audio) routing (del flusso video verso hdmi out dell'ampli).

nulla che la tecnologia futura non possa fare, ma per le prime schede sul mercato, la probabilità che qualcosa non sia come vogliamo è alta parecchio. Con pure l'equalizzazione, il rischio di fuori sincro audio video secondo me già c'è. Il delay in generale penso sarebbe quasi una certezza il che andrebbe bene nei film, ma sarebbe un disastro per i giochi.

speriamo bene, io sono in trepidante attesa da un anno come voi !

Citazione Originariamente scritto da sebi
    dovrebbe adattarsi anche alla vecchia X-meridian
    e per quanto riguarda la mia X-Plosion?
    HTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30

Sembrerebbe di no

Quindi anche la mystique è fuori lista...
    Lorenzo.
    Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •