Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Firmware per BG808

Firmware per BG808

riapro un argomento già fatto nella speranza ci siano novità.
    Qualcuno sa realmente quanti aggiornamenti esistano dopo il 6.10 ?
    Confermo anch'io quanto già letto, che con Barco Italia siamo messi veramente male.
    Per mezzo di un amico ho potuto parlare con un importante tecnico Barco,non perché avessi problemi ma visto che ne avevo la possibilità ho pensato che qualche consiglio in merito potesse solo giovarmi, ma quando ho chiesto ad esempio cosa bisognasse fare per eventualmente aggiornare il software mi è stato risposto che il BG808 non si aggiorna.......qualcuno può smentire?
    Inoltre su questo proiettore non'è possibile tarare la linearità orizzontale (particolare molto importante per una corretta convergenza)qualcuno conosce un modo per farla non da telecomando?
    o forse un firmware più recente lo permetterebbe?

Grazie Enzo

Prova a chiamare l'ing. Landolina alla filiale Barco di Milano. Ciao.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Come ho affermato altre volte, sono convinto che l'aggiornamento dell'808 (qualora possibile) non sia indispensabile.

Un eventuale problema riguardante la linearità orizzontale può essere risolto, secondo quanto detto da alcuni membri di AVS, in questo thread:

Originally posted by SPH
    I have an 808 that has been working well with new tubes for about 500 hours (total 10,000 hours on unit) and recently I have had trouble with the blue crt convergence. On the grid pattern I cant get the very left verticle bars to converge.
    Originally posted by kal
    What exactly do you mean by "not being able to get the very left verticle bars to converge"?
    Do you mean that you're hitting the ends of the adjustment range (100/100 or 0/100) before the blue lines up with the green?
    Originally posted by SPH
    The convergance for the left 6-12 inches along the left edge, only on the blue crt, does not seem linear. On the grid pattern if I make the left most 3 verticle line converge over the green lines, the left most line will come into convergence at 60-65 but to do this pushes the more medial lines more medial and gets them out of line.

It does appear to happen worse at higher frequencies.
    at 31 nothing wrong, 45 mild, 60 terrible
    Originally posted by kal
    Horizontal grid linearity is a common problem on Barco's. There's adjustments for vertical linearity, but none for horizontal I'm afraid.

Some people have been able to get around this by playing with the horiz width coils (the 3 holes on the side of the projector) - make sure to use a PLASTIC (not metal!) screwdriver when adjusting and adjust *very* carefully- the coils are fairly fragile.
    Originally posted by SPH
    Thats exactly right! it does seem to be off sort of like the verticle linearity only from a horizontal axis.
    Are there adjustments on the convergence board (pots) that can be manipulated?

The holes in the side? which holes. Are you talking about the crt yoke?
    Originally posted by VideoGrabber
    Kal's comments are correct. What you're looking for is color-dependent horizontal linearity adjustments, which don't exist.

> It does appear to happen worse at higher frequencies. at 31 nothing wrong, 45 mild, 60 terrible <

There's the key to your problem, right there. The horizontal width coils (which balance the width of the red-blue-green rasters) were likely adjusted at 15.7 or 31.5 kHz. This is common, but incorrect. According to the Service Manual, these are supposed to be adjusted at the highest frequency you'll be using, not the lowest.

> The holes in the side? which holes. Are you talking about the crt yoke? <

No, he's referring to the 3 holes in the side of the chassis, towards the back, that you can see with the lid down (or up , depending how your PJ is mounted). They allow access to coils on the N-S Correction and H-Width circuit board, closest to the end of the card cage.
    Io ho esattamente questo problema, guarda caso proprio sul nuovo tubo blu VDC.
    E ho comprato i cacciavitini di plastica, questo weekend conto di usarli...
    Ultima modifica di stefno; 07-03-2003 alle 11:06
    Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!

Proud member of EPIGUREN DUCL Forum.

Stefano,complimenti per la ricerca, se ho tradotto bene sembrerebbe che la barco tari questi per frequenze inferiori,è così?
    sai indicarmi con delle foto dove intervenire con esatezza?
    se poi comunque tu ci provi fammi sapere,nel mio caso il problema anche se lieve è sul rosso.

Grazie Enzo

sembrerebbe che la barco tari questi per frequenze inferiori,è così?
    Non sempre, ma accade (sempre stando a quello che hanno scritto).

Questo weekend metto la creatura sotto i ferri, finalmente... UAHHUAHUAHUAAAAA!!!!

Anzi, sotto i cacciaviti di plastica

Prometto un reportage fotografico completo.

perfetto attendo notizie.
    Puoi dirmi intanto delle due viti esagonali sotto i tubi,che certamente regolano lo scheimpflug? sull'ecp il sistema è diverso ma comunque di una semplicità estrema ( quando ti fanno vedere come si fa ) difficilissimo se vai a caso e non sai cosa stai facendo.

Grazie ancora

Enzo

Ciao kenzo,

purtroppo non ho mantenuto la promessa... l'intervento è rimandato.
    Ho dedicato buona parte del weekend a realizzare un altro importante miglioramento della mia saletta HT: tende di velluto nero ai bordi dello schermo (e alla finestra).

Uno spettacolo, le riflessioni dalle pareti sono diminuite drasticamente.

Aggiornamento sul problema della convergenza ai lati estremi dello schermo:

Ieri sera ho fatto una nuova taratura, partendo da zero, aggiustando l'astigmatismo statico e il fuoco elettronico "fisico" (cioè spostando la posizione della relativa bobina sul collo del tubo) prima di fare le regolazioni da telecomando.
    E ho regolato anche lo scheimpflug.

Devo dire che ho raggiunto risultati estremamente soddisfacenti
    Tempo permettendo farò un pò di foto corredate di spiegazioni per condividere le tecniche e le esperienze sul forum.

Ma ho notato una cosa strana: il problema di convergenza che avevo sul blu si è attenuato, e contemporaneamente è insorto lo stesso problema, di intensità simile, sul rosso.

Che cosa è successo? Credo di aver individuato la causa: ho tarato lo scheimpflug.

Ora gli angoli hanno un fuoco molto migliore, finalmente paragonabile a quello del centro-schermo.

Ma credo che la correzione dell'angolazione lente-tubo (lo scheimpflug appunto) abbia introdotto una distorsione della griglia blu, che infatti è diventata un trapezio, con il lato dx più ampio di quello sinistro; e viceversa sul rosso.

La convergenza ora lavora, in alcune zone, con valori vicini a 20/80 (e ciò non è cosa buona) dovendo schiacciare l'immagine da un lato ed ampliarla dall'altro. Ed ai lati estremi non si ottiene un allineamento perfetto.

Sono il primo a notare questa interazione scheimpflug-geometria, che comporta problemi di convergenza?

Il bandolo della matassa potrebbe stare in una non corretta regolazione del fuoco periferico sulle lenti, che mi ha costretto a "spingere" troppo lo scheimpflug.

Più in là indagherò meglio per provare differenti combinazioni di fuoco periferico-scheimpflug, per trovare una regolazione che non crei eccessivi distorsioni di geometria.

Ogni utile consiglio è benvenuto.

Ah, kenzo scusami non ti ho risposto:
    Puoi dirmi intanto delle due viti esagonali sotto i tubi,che certamente regolano lo scheimpflug?
    Sì sono quelle, per regolarle sull'808 ti serve una chiave a tubo dell'8. deve essere snodata perchè le viti più esterne sono difficili da raggiungere per via del guscio esterno del proiettore.

Ciao

Stefano,

Penso propio che il problema di cui parli abbia a che fare con il post ( preso da AVSforum ) che avevi inviato qualche giorno fa.

Io comincio ad avere problemi simili sul blu quando mi avvicino ai 95 Khz. di scansione, fino ad oltre 70 Khz. e' praticamente perfetto.

Penso propio che bisogna controllare la linearita' orrizzontale come indicato in quel post.

Saluti
    Marco

Marco,

come ho cercato di spiegare ho osservato un problema un pò diverso, che non riguarda l'ampiezza dell'immagine in senso orizzontale, ma la sua distorsione trapezoidale, che comporta la necessità di schiacciare in senso verticale da un lato e di ampliare, sempre in senso verticale, dall'altro lato.

Comunque non è escluso che dia anche un'occhiata alla linearità orizzontale, che magari interagisce col resto.

Da un'occhiata veloce, l'altro giorno, non sono riuscito ad individuare i tre fori per accedere ai trimmer indicati in quel post.

Tu ci hai guardato?
    Ciao e grazie.

Stefano,

Avevo gia' fatto una regolazione sommaria della linearita' orizzontale visto che era inizialmente ben starata.

Occhio ad usare un lungo cacciavite di plastica e a non sforzare troppo se no rompi le ferriti ( si avvitano e svitano direttamente quelle ) e sono guai ............

Saluti
    Marco
    Ultima modifica di Microfast; 14-03-2003 alle 02:20

Marco,

dimmi, esattamente, dove si trovano queste ferriti?
    Ho guardato velocemente ma non le ho individuate.

Appunto non si tratta di trimmer ma di bobine con nucleo in ferrite; ed e' questo che va svitato/avvitato e che se forzato troppo puo' rompersi ......

Bisogna per forza usare un lungo cacciavite di plastica ......

Avevo fatto la taratura mesi fa e non mi ricordo esattamente dove siano, mi sembra sulla board dell'orizzontale.

Saluti
    Marco

Trovate!

Sono posizionate su una schedina larga 10cm e lunga 5, posizionata in orizzontale (parallela alla mainboard) sotto la seconda scheda a partire dal lato dove si trova il pulsante d'accensione.
    Se togli questa scheda le vedi perfettamente, ma sono accessibili anche senza togliere tale scheda.

Sembrano 3 rocchetti di filo di cotone.
    Uno per ciascun colore.

La board è la numero 2509, questo è il suo schema con il relativo disegno:

Nel mio sono abbastanza duri da regolare, tanto che ho rotto la punta del cacciavite di plastica (che per la verità era un pò piccolo e deboluccio per questo utilizzo).
    Ciascun giro di vite apporta un cambiamento abbastanza piccolo.

Ho un pò migliorato la situazione, ma ora mi serve un nuovo cacciavite.

Comunque è vero: l'ampiezza è dipendente dalla frequenza di scansione orizzontale, passando da un refresh di 50Hz a 75 Hz (che a 1152x864 equivalgono rispettivamente a 58 e 86 kHz di scansione orizzontale) ho notato che il problema peggiorava.

Kenzo, se riesco posto anche le foto di queste bobine.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •