|
|
Risultati da 1 a 15 di 21
Discussione: sostituzione del tweeter
-
30-04-2006, 01:20 #1
Junior Member
sostituzione del tweeter
ciao sono un nuovo iscritto del forum ho un problema da risovere
ho due diffusori della indiana line modello 044 con i tweeter danneggiati
i diffusori hanno gia quache anno e non si trovano piu i componenti quindi ho deciso di comprare i tweeter ciare
smontando la cassa mi sono accorto che il woofer e il medio sono di impedenza otto ohm mentre il tweeter ha impedenza quattro ohm
secondo voi posso montare un tweeter con impedenza otto ohm
il crossover puo dare problemi adottando questa soluzione
ciao grazie
-
30-04-2006, 11:56 #2
Per prima cosa sposto la tua discussione nella sezione DIY, in quanto più attinente.
Suppongo tu abbia chiesto direttamente alla Indiana Line; anche se il tweeter non è più disponibile, loro dovrebbero comunque saperti dire le caratteristiche base, tipo: impedenza, risposta in frequenza, frequenza di taglio; se Indiana Line non è il costruttore del tweeter, magari ti sanno dire il produttore e modello dell'altoparlante e potresti sentire quest'ultimo per i dati o per un modello equivalente.
Se non è disponibile un equivalente, in base a questi parametri dovresti cercare un prodotto che si avvicini il più possibile ai dati originali.
Sicuramente, la prima cosa, è quella di mantenere la stessa impedenza dell'originale, altrimenti la frequenza di taglio del crossover va a farsi benedire con tutte le conseguenze immaginabili.
Anche la sensibilità sarebbe importante, per non ritrovarsi con una gamma alta sbilanciata rispetto al resto della gamma.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
30-04-2006, 12:09 #3
In passato mi e' capitato in situazioni analoghe che smontando l'altoparlante delle alte frequenze, l'interruzione non era all'interno della bobina ma fortunatamente nel tratto che andava dal morsetto di potenza all'avvolgimento, in questi casi si riesce a recuperare, ripristinando il tratto di cavo interrotto.
Se se sei sfortunato e devi cambiarli, Nordata ti ha indicato come al solito in maniera certosina il da farsi.
Buon 1° maggio a tutti
Mimmo
-
30-04-2006, 14:38 #4
Junior Member
sostituzione tweeter
ciao
sono riuscito a tro vare i dati del tweeter e il t8
nominale - Ohm 4
Potenza massima - W 100
Potenza nominale - W -
Risposta in frequenza - Hz 1000 ÷ 22000
Efficienza massima (2,83 V/m) - dB 92
Dimensione del cestello - mm Ø 85
Profondità totale - mm 28
Peso - Kg 0,4
Diametro della bobina mobile - mm 25
Resistenza della bobina mobile Re Ohm 3,2
Induttanza della bobina mobile Le mH 0,04
Escursione massima Xmax mm 0,2
Massa equipaggio mobile Mms g 1
Diametro di emissione De mm 29
Frequenza di risonanza Fs Hz 1000
Cedevolezza Cms mm/N 0,03
Volume equivalente VAS dm3 -
Fattore di merito totale Qts - 1,07
Fattore di merito elettrico Qes - 1,64
Fattore di merito meccanico
avete voglia di indicarmi un tweeter ciare con le stesse caratteristiche
ho gia visto il catalogo ciare e ho visto che sono tutti da 10 come dimensioni quindi se porta dei vantaggi sarei disposto anche ad allargare ilbuco dei diffusori
ciao e grazzie per le risposte
-
01-05-2006, 12:11 #5
Potresti considerare il CT 266 oppure il CT 263 (un po' attenuato)
Hanno risonanze e sensibilità compatibili...il resto un po' meno
Ciao
-
02-05-2006, 09:26 #6
Junior Member
sostituzione tweeter
ciao
ho ordinato il ct266 consigliato dagli esperti
speriamo di non fare un pasticcio
ciao grazie
-
03-05-2006, 11:18 #7
1) non mi considero un esperto...!!!
2) sappi in partenza che la timbrica del tuo diffusore non sarà più la stessa...su questa non c'è nessun dubbio
Ciao
-
03-05-2006, 11:40 #8
Originariamente scritto da misterdadone
Sostituire un componente in un sistema finito è sempre un terno al lotto, anche quando il componente sostitutivo ha carettisitiche molto simili all'originale. In questo caso poi il CT266 mi sembra un po' distante dal T8, oltre a costare quasi il doppio. C'è il rischio di dover rifare parte del crossover, cosa scongliabile visto il costo.
Sul sito della Alcor (Indiana Line), appare ancora il T8 e risulta ancora nell'ultimo listino pubblicato a € 19+IVA.
Fossi in te sospenderei l'ordine del CT266 e proverei a contattare la Alcor per chiedergli la disponibilità dei T8.
Se non lo fossero, devi cercare un tweeter che abbia Fs, Re, Le e Qes il più possibile simili al T8.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
03-05-2006, 13:06 #9
Junior Member
sostituzione tweeter
ciao
per quanto riguarda l'acquisto del tweeter nuovo ho seguito i consigli degli amici del forum.
se avete qualche consiglio nuovo per quanto riguarda il tweeter da scegliere sono benvenuti
ho scelto ciare perche ho il rivenditore vicino casa
ciao grazie
-
03-05-2006, 13:10 #10
Originariamente scritto da misterdadone
Senti, poi si vedranno altre opzioni.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
03-05-2006, 13:40 #11
Junior Member
sostituzione tweeter
ciao
ho gia provato a chiamare la alcor mi hanno detto che l'indiana line e stata presa dalla coral da pochi mesi praticamente sono in fase di preparazione quindi diventa un problema averlo anche perche i diffusori hanno qualche anno sulle spalle
accetto volentieri consigli per il nuovo tweter
ciao grazie
-
18-05-2006, 10:39 #12
Junior Member
sostituzione tweeter
ciao
anche se mi hanno gia bacchettato per l'insistenza della mia discussione chiedo ulteriori consigli per la sostituzione del tweter
ciao grazie
-
18-05-2006, 11:02 #13
Originariamente scritto da Girmi
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
18-05-2006, 11:56 #14
scusa un attimo.........
ma ste casse te le dobbiamo aggiustare noi?
Se e' cosi dillo apertamente....... vediamo cosa si puo fare
Ciao
MImmo
-
18-05-2006, 12:48 #15
Junior Member
sostituzione tweeter
ciao
grazie per la chiarezza del messaggio
io ho gia provato a guardare qualche catalogo delle varie aziende ma non avendo conoscenza in materia in materia non e una cosa semplice.
a questo punto ti rispondo di si
se avete voglia di consigliarmi in modello piu adatto per i miei diffusori mi fate un grandissimo favore cosi faccio subito l'ordine.
ciao grazie