Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

sostituzione del tweeter

ciao sono un nuovo iscritto del forum ho un problema da risovere
    ho due diffusori della indiana line modello 044 con i tweeter danneggiati
    i diffusori hanno gia quache anno e non si trovano piu i componenti quindi ho deciso di comprare i tweeter ciare
    smontando la cassa mi sono accorto che il woofer e il medio sono di impedenza otto ohm mentre il tweeter ha impedenza quattro ohm
    secondo voi posso montare un tweeter con impedenza otto ohm
    il crossover puo dare problemi adottando questa soluzione
    ciao grazie

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Per prima cosa sposto la tua discussione nella sezione DIY, in quanto più attinente.

Suppongo tu abbia chiesto direttamente alla Indiana Line; anche se il tweeter non è più disponibile, loro dovrebbero comunque saperti dire le caratteristiche base, tipo: impedenza, risposta in frequenza, frequenza di taglio; se Indiana Line non è il costruttore del tweeter, magari ti sanno dire il produttore e modello dell'altoparlante e potresti sentire quest'ultimo per i dati o per un modello equivalente.

Se non è disponibile un equivalente, in base a questi parametri dovresti cercare un prodotto che si avvicini il più possibile ai dati originali.

Sicuramente, la prima cosa, è quella di mantenere la stessa impedenza dell'originale, altrimenti la frequenza di taglio del crossover va a farsi benedire con tutte le conseguenze immaginabili.

Anche la sensibilità sarebbe importante, per non ritrovarsi con una gamma alta sbilanciata rispetto al resto della gamma.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

In passato mi e' capitato in situazioni analoghe che smontando l'altoparlante delle alte frequenze, l'interruzione non era all'interno della bobina ma fortunatamente nel tratto che andava dal morsetto di potenza all'avvolgimento, in questi casi si riesce a recuperare, ripristinando il tratto di cavo interrotto.

Se se sei sfortunato e devi cambiarli, Nordata ti ha indicato come al solito in maniera certosina il da farsi.

Buon 1° maggio a tutti

Mimmo

sostituzione tweeter

ciao
    sono riuscito a tro vare i dati del tweeter e il t8
    nominale - Ohm 4
    Potenza massima - W 100
    Potenza nominale - W -
    Risposta in frequenza - Hz 1000 ÷ 22000
    Efficienza massima (2,83 V/m) - dB 92
    Dimensione del cestello - mm Ø 85
    Profondità totale - mm 28
    Peso - Kg 0,4
    Diametro della bobina mobile - mm 25
    Resistenza della bobina mobile Re Ohm 3,2
    Induttanza della bobina mobile Le mH 0,04
    Escursione massima Xmax mm 0,2
    Massa equipaggio mobile Mms g 1
    Diametro di emissione De mm 29
    Frequenza di risonanza Fs Hz 1000
    Cedevolezza Cms mm/N 0,03
    Volume equivalente VAS dm3 -
    Fattore di merito totale Qts - 1,07
    Fattore di merito elettrico Qes - 1,64
    Fattore di merito meccanico
    avete voglia di indicarmi un tweeter ciare con le stesse caratteristiche
    ho gia visto il catalogo ciare e ho visto che sono tutti da 10 come dimensioni quindi se porta dei vantaggi sarei disposto anche ad allargare ilbuco dei diffusori
    ciao e grazzie per le risposte

Potresti considerare il CT 266 oppure il CT 263 (un po' attenuato)

Hanno risonanze e sensibilità compatibili...il resto un po' meno

Ciao

sostituzione tweeter

ciao
    ho ordinato il ct266 consigliato dagli esperti
    speriamo di non fare un pasticcio

ciao grazie

1) non mi considero un esperto...!!!
    2) sappi in partenza che la timbrica del tuo diffusore non sarà più la stessa...su questa non c'è nessun dubbio

Ciao

Citazione Originariamente scritto da misterdadone
    speriamo di non fare un pasticcio
    Cosa molto probabile.
    Sostituire un componente in un sistema finito è sempre un terno al lotto, anche quando il componente sostitutivo ha carettisitiche molto simili all'originale. In questo caso poi il CT266 mi sembra un po' distante dal T8, oltre a costare quasi il doppio. C'è il rischio di dover rifare parte del crossover, cosa scongliabile visto il costo.

Sul sito della Alcor (Indiana Line), appare ancora il T8 e risulta ancora nell'ultimo listino pubblicato a € 19+IVA.

Fossi in te sospenderei l'ordine del CT266 e proverei a contattare la Alcor per chiedergli la disponibilità dei T8.

Se non lo fossero, devi cercare un tweeter che abbia Fs, Re, Le e Qes il più possibile simili al T8.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

sostituzione tweeter

ciao
    per quanto riguarda l'acquisto del tweeter nuovo ho seguito i consigli degli amici del forum.
    se avete qualche consiglio nuovo per quanto riguarda il tweeter da scegliere sono benvenuti
    ho scelto ciare perche ho il rivenditore vicino casa

ciao grazie

Citazione Originariamente scritto da misterdadone
    ho scelto ciare perche ho il rivenditore vicino casa
    Scommetto che il telefono, per chiamare la Alcor e chiedere info su disponibilità e rivenditori del T8, è ancora più vicino.

Senti, poi si vedranno altre opzioni.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

sostituzione tweeter

ciao
    ho gia provato a chiamare la alcor mi hanno detto che l'indiana line e stata presa dalla coral da pochi mesi praticamente sono in fase di preparazione quindi diventa un problema averlo anche perche i diffusori hanno qualche anno sulle spalle
    accetto volentieri consigli per il nuovo tweter
    ciao grazie

sostituzione tweeter

ciao
    anche se mi hanno gia bacchettato per l'insistenza della mia discussione chiedo ulteriori consigli per la sostituzione del tweter
    ciao grazie

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da Girmi
    ....devi cercare un tweeter che abbia Fs, Re, Le e Qes il più possibile simili al T8.
    Come vedi, tali informazioni ti siano già state date, a questo punto non ti resta che fare una ricerca sui cataloghi dei produttori presenti in rete, cercando il tweeter i cui dati suindicati si avvicinino di più a quelli delll'originale.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

scusa un attimo.........

ma ste casse te le dobbiamo aggiustare noi?

Se e' cosi dillo apertamente....... vediamo cosa si puo fare

Ciao
    MImmo

sostituzione tweeter

ciao
    grazie per la chiarezza del messaggio
    io ho gia provato a guardare qualche catalogo delle varie aziende ma non avendo conoscenza in materia in materia non e una cosa semplice.
    a questo punto ti rispondo di si
    se avete voglia di consigliarmi in modello piu adatto per i miei diffusori mi fate un grandissimo favore cosi faccio subito l'ordine.
    ciao grazie

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •