Retroilluminazione LCD (era: ambilight dei poveri)

flame71

New member
ciao a tutti,

ho già postato questo messaggio nel 3d del myrica v32, ma forse potrebbe interessare o incuriosire anche gli altri.

vi mostro alcune foto della mia realizzazione
http://www.fabriziodenna.it/v32/v32.asp
si tratta di 2 lampade da 8W, con temp. colore modificata con carta colorata blu.

non aggiungo niente, ma fatemi sapere che ne pensate!

ciao. fabrizio

A parte l'ingegno e l'abilità che hai dimostrato in questa realizzazione... mi sfugge completamente il senso e l'utilità della funzione ambilight.

l'idea base è quella di ingannare l'occhio dello spettatore,
considera la foto 5: lo spettatore vede il nero assoluto intorno, vede il monitor e capisce che non è nero, ma grigio/blu (dovuto alla retroilluminazione del pannello)
considera la foto 6: lo spettatore non ha più il riferimento del nero assoluto intorno e quindi prende come riferimento quello della bande nere del pannello (nella foto non rende molto perché la macchina fotografica continua a vedere i colori per quelli che sono, ma l'occhio umano si adatta).
nella foto 7 in cui c'è un'immagine normale (quella di Albus Silente è una scena notturna) si vede che anche la macchina fotografica viene ingannata e considera le bande come se fossero nere.

yuri76 ha detto:
Ma il colore migliore è il blu??

ah non lo so...
prima ho provato con la luce standard delle lampade
(modello LIESTA ikea 12,5 cadauna) e mi sembrava troppo calda,
con l'effetto di rendere i colori sullo schermo ancora più freddi.
allora ho agito per compensare...
la luce adesso è una via di mezzo tra l'azzurro e il verde (nelle foto sembra più verde, in realtà lo è un po' meno), i colori dello schermo adesso sembrano più equilibrati (ricordo che per es. in HDMI non è possibile cambiare la temp colore del pannello)

se avete delle prove da suggerire... dite pure.
[mi scuso per le immagini pendenti, avevo posato la macchina su un cuscino che non era in piano]

finalmente le foto :D

io partire col dire che forse la luce è un pò troppo forte...
e tendente al verde.

ma la macchina fotografica è facile da ingannare.. all'occhio può risultare diversamente...

e ad occhio.. il nero è più nero?!

offlines ha detto:
finalmente le foto :D
infatti... ho postato il msg anche nel 3d del myrica da dove era partito molto tempo fa

offlines ha detto:
io partire col dire che forse la luce è un pò troppo forte...
e tendente al verde.
un po' si... la carta blu un po' smorza... sto cmq aspettando per vedere poi come verrà appeso al muro o al mobile... adesso con lo sfondo bianco riflette molto

offlines ha detto:
e ad occhio.. il nero è più nero?!
direi di si, e anche nettamente... diciamo che se l'immagine è diurna le bande risultano praticamente nere, se l'immagine è notturna si vede cmq che le bande sono grigie, ma un po' meno che senza le luci...
direi che sono più che soddisfatto ed inoltre:
1) si possono spegnere (anche singolarmente ma non penso abbia senso)
2) non si vedono dal fronte e in profondità non sporgono (si integrano bene e non disturbano quando sono spente)