• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Deinterlacciamento Wave, Bob, Adaptive, Motion Adaptive, Vector Adaptive

ciuchino

New member
Interessante post sui vari tipi di deinterlacciamento di materiale video.
Un po' di chiarezza sulle voci del CCC ATI , comunque interessante anche per chi ha Nvidia ed in generale.
Naturalmente se il materiale e' progressivo o di origine progressiva artificialmente interlacciato ... un deinterlacciamento avanzato non serve.

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1157287

Disquisizioni sul tema ... un po' vecchio ma sempre interessante:
http://www.100fps.com/
Quando un vero deinterlacciamento serve a poco:
http://www.100fps.com/video_resolution_vs_fluidity.htm

Ultima modifica:
Ottima info Antonio ;)

Io tra l'altro ho il problema che i vari metodi di deinterlacing, sul CC, non mi appaiono con il nome (tranne Bob e Wave) ma con una stringa tipo registro di windows... e quindi non capisco mai che tipo di deinterlacciamento scelgo.

Aggiungo una piccola info visto che ho fatto un po' di test la settimana scorsa, e se non si va in HW l'unico modo per avvicinarsi il più possibile al deinterlacciamento VA (ma non è la stessa cosa) è usare ffdshow come decoder ed usare lo Yadif.

LE funzioni auto mi danno sempre l'orticaria :D

Stasera vedo quale ho settato (ad occhio)... vediamo se ho messo la 3C ;)

La differenza, comunque, si nota parecchio sula trasmissioni TV o provenienti da materiale video/tv interlacciato... sui DVD non si nota tanto la differenza di comportamento fra i vari deinterlacer (anche se via SW se si usano i Cyberlink si ha comunque un abbassamento della risoluzione verticale perchè cerca sempre di deinterlacciare in HW invece si comporta bene e di solito sceglie la metodologia giusta).

ma la scelta del tipo di deinterlacciamento va fatta a livello di Player o nel CCC? Non l'ho mai capito.

Oggi poi per curiosità (copla vostra ;) ) sono andato a guardare anche io che impostazioni avevo messo. Risultato:

- nei CCC (9.3) non vedo + l'opzione Vector Adaptive, ma solamente Bob-Wawe-Adaptive-Motion Adaptive. E' normale?
- su PDVD 7.3 ULTRA, OK impostato VA (3C............)
- su PDVD 8 Deluxe non vedo il VA (3C..........) ma al suo posto c'è un 6E............
- su PDVD 9 ULTRA idem come con PDVD8

:wtf:

Non tutti i player/decoder ti permettono la forzatura ma al limite trovi un auto che si spera scelga la soluzione migliore tra quelli disponibili.
Se no' puoi forzare nel CCC.
Scaricati i test e vedi il risultato se sei curioso.

Il vector te lo sarai giocato aggiornando i Catalyst ... se prima c'era :)
Tutti i numeri del lotto non me li ricordo provero' a guardare quali ho io.

ciuchino ha detto:
Il vector te lo sarai giocato aggiornando i Catalyst ... se prima c'era :)
ciao Antonio.
Sono pronto a giocarmi qualche rata del mutuo di casa che una volta c'era ;)
Sono sicuro perchè anche Red5 su qualche 3D consigliava il VA e lo avevo impostato per provare.

Bene , devi sempre seguire i consigli di Red.
Certo che ci lasci con la suspance ... era li' solo per bellezza o funzionava ? :)

ciuchino ha detto:
Bene , devi sempre seguire i consigli di Red.
Certo che ci lasci con la suspance ... era li' solo per bellezza o funzionava ? :)
onestamente, .............. differenze abissali non ne notavo :rolleyes:
anche perchè al 99,99% guardo materiale già deinterlacciato :)
La TV la vedo con ........ la TV, tranne il sat (ma raramente).
E poi mi piace abbastanza ffdshow + yadiff.

ciuchino ha detto:
Mi piace quando scegli senza farti troppo influenzare ;)
questa non l'ho capita. :wtf: . Uso ffdshow+yadif da tempo (forse te lo ricordi, non metto il link perchè non riesco a scovarli come te in 10 secondi ;) ).

Perchè a me non da la possibilità di settare il VA con PDVD 8/9 mentre col 7.3 SI?
Puo dipendere dal fatto che con i Catalyst 9.3 non ho + neanche qui la possibilità di selezionare il VA? O non c'entra una mazza??

Non era una battuta , fai bene a fare le tue prove e decidere quello che va' meglio per te'.
Probabilmente l'8 e il 9 riverificano le possibilita' di settaggio mentre il 7 si sara' tenuto in memoria qualcosa.
Se 3 su 4 dicono una cosa ... la maggioranza di solito vince.

adesso sai qual'è il dilemma (mio)?
Provo i 9.6 per riavere il VA (forse) o mi tengo i 9.3 che non mi fanni settare il VA ma pilotano il sistema a 1280x720 50Hz SPACCATI (così dicono Powerstrip e il Juddertest) in maniera bella fluida??

Perchè hai aperto questa discussione???? ;)

mamach ha detto:
Provo i 9.6 per riavere il VA (forse) o mi tengo i 9.3 che non mi fanni

Tieni i 9.3 per ora, a me i 9.6 non gestiscono bene l'uscita dei livelli video e non passo il BTB da quando li ho messi.