SKY senza RAI e Mediaset ?

srnapoli

New member
leggo in giro che RAI e Mediaset si "sganciano" da SKY.

sono in fase di trattative per l'eventuale rinnovo dell'accordo SKY/raiset ma... tutto lascia prevedere che dal mese prox SKY resterà senza i canali Rai/Mediaset... :confused:

Sul nuovo polo satellitare ( tivu sat, sempre sul sat. hot bird 13° ) dovremmo trovare tutti i canali trasmessi in DT ed altri ancora... MA codificati in nagravision ( limitatamente ai programmi con diritti limitati )... altro decoder, altra scheda, altra mazzata per SKY.

qualcuno ha notizie aggiornate ?
 
In verita'..leggendo in giro..ci ho capito veramente poco.
Rai e Mediaset in "uscita" da Sky..sembrerebbe vero.
Gli attuali canali "sembrerebbero" utilizzabili comunque dai clienti Sky...con decoder proprietario...presumo "vedibili" quando non criptati (non si utilizzerebbe + NDS per criptare gli eventi di cui non si dispongono i diritti di trasmissione in chiaro).
Si capisce....ancor meno...se e come la "ipotetica" piattaforma Tivu'Sat intenda irradiare in termini di codifica (come dici tu..sembrerebbe Nagra) e quale tipologia di apparecchi (decoder proprietario e/o common interface) verra' alla fine implementata.
Sul sito di Tivu'sat...riguardo la dotazione di apparecchiature e/o smart card Nagra +o- evolute,vi sono solo dettagli peraltro non esaustivi.

Boh.....:confused:
 
sembra che SKY abbia manifestato grande disponibilità a trattare...
SEMBRA che Mediaset sia abbastanza determinata e lasciare...

entro qualche settimana vedremo cosa succederà.
 
andiamo beneeee, anzi male :(

Quindi per chi ha un decoder SAT di proprieta' (non lo skyfobox) a che rischio va incontro? che deve comprare una CAM appositamente per vedere RAI e MEDIASET ??? (parlo dei free to air) :confused:
 
se hai un decoder sat NON solo fta non dovresti avere problemi per accedere ai contenuti criptati NAGRA. ( ma è quello che mi sto chiedendo )

si dice che le schede saranno distribuite ( a costo industriale ) ai cittadini italiani che ne faranno richiesta. :confused:
e tutti i programmi con diritti limitati al solo territorio Italiano saranno visibili a chi possiede la scheda.

un esempio per tutti:
Italia uno/moto gp
sarà finalmente visibile anche su satellite ( su SKY ad esempio non è visibile )
 
I programmi criptati di Mediaset non sono già più visibili su Sky da un pezzo.

Il fatto che RAI e Mediaset debbano criptare i programmi coperti da diritti (soprattutto eventi sportivi e film recenti) non è un opzione, ma un obbligo legato al fatto di acquisire diritti per l'esclusiva trasmissione in Italia. Ciò è semplicissimo per la diffusione terrestre, ma impossibile per la trasmissione via sat.

Dovendo poi scegliere un sistema di codifica, ed essendo NDS, di fatto, patrimonio esclusivo del gruppo Sky, niente di più logico che andare sul sistema Nagravision, già adottato per la pay su digitale terrestre, e sistema molto diffuso anche per pacchetti TV esteri.

Qualsiasi ricevitore sat Common Interface, con CAM Nagra, potrà utilizzare le nuove card. Per quanto riguarda ricevitori con CAS Nagra integrata, essendo un sistema piuttosto diffuso verranno sicuramente reperibili anche ricevitori a basso costo.

Già in passato, comunque, con trasmissioni via sat analogiche, la RAI trasmetteva programmi criptati col sistema "discret". In tal caso bisognava procurarsi un apposito decoder, e mi sembra fosse in vendita e non in distribuzione gratuita.
Nulla di diverso quindi da quanto già accadeva in passato....
 
mmmmm.......
mi sa tanto della solita faccenda all'italiana.

allora dobbiamo aspettare che mediaset mandi premium sul satellite per rispolverare la faccenda.
 
brizio63 ha detto:
....quale e' la fonte "attendibile" ...

Non è assolutamente una novità che richieda "fonti attendibili"

Il fatto stesso che:
esistano i ricevitori Common Interface
TUTTE le CAM siano in standard Common Interface, incluse le Nagra
il sistema di codifica Nagra non sia affatto una novità in campo sat, e le relative CAM siano da anni sul libero mercato

A parte Sky che non rende disponibili CAM NDS, praticamente tutti i pacchetti europei sono visibili con un qualsiasi ricevitore CI previo inserimento della CAM specifica per il sistema di codifica adottato.

Così come con Sky sino ad ora, il problema non è mai stato l'esistenza di un ricevitore, ma quello della CAM o CAS dedicata al sistema di codifica.
 
No pela...il discorso è limitato al satellitare...tramite DTT (se esiste la copertura) la Rai continuerai a vederla...
 
andybike ha detto:
....Non è assolutamente una novità che richieda "fonti attendibili"....

Ti chiedo questo..poiche'...non conosco nessuna info che dia per scontato cio' (ovvero l'utilizzo di comuni cam Nagravision).
Se utilizzassero un CAS "specifico" come per il dtt,probabilmente si dovrebbe anche fornire una sorta di smarcam "certificata" per i common interface ,visto che appunto nello "specifico" quelle sono "teoricamente" funzionanti sugli attuali tv con decoder integrato dtt compatibili e non su ricevitori sat C.I. (a parte qualche modello combo).
 
la smart cam NAGRA uso lo stesso "codec" delle smart card del DDT. quindi è una scelta "popolare"

Possibili complicanze potrebbero esserci nel caso di necessità di interattività.... (vedi specifiche MHP )

Cmq è tutto ancora da ufficializzare ( anche se credo che sia gia stato tutto pianificato; oggi vedo sul sito sky che nell'elenco dei canali intrattenimento non c'è piu RAISET... ) ;)
 
Leggendo le FAQ di Tivù mi pare che le loro precisazioni riguardino alla fin fine solo le CARD :), sulle quali sicuramente in Italia siamo specialisti nel rendere le cose particolarmente complicate (mediaset Premium docet...).

Si parla di decoder approvati, che sono quelli con CAS incorporata...e che "ovviamente" (come al solito) non sono ancora distribuiti.

Per la tua offerta, grazie...ma non importa :D :D :D

Io mi permetto di essere tranquillo, ma comunque aspettiamo tranquillamente la partenza delle trasmissioni. Penso che nessuno si preoccuperà di effettuare nuovi acquisti in precedenza, ma sono ottimista sul fatto che si potrà utilizzare l'enorme quantità di ricevitori CI in circolazione...

Un po' di ottimismo... :) ...non fasciamoci sempre la testa prima! :) :) :)
 
Oh beh io sono ottimista :D
Prima di tutto perchè la cosa non mi interessa direttamente (:D ), e secondariamente perchè sono convinto che in qualche modo molti dispositivi funzioneranno lo stesso (come d'altronde succede per la SmarCAM che quasi quasi va meglio sui tv non certificati di quelli che lo sono); tra l'altro l'unica notizia che sembra sicura (ma che non sarà MAI resa ufficiale) è quella che la SmarCAM, appunto, "digerisce" la nuova card.
Di ufficiale, per ricapitolare, c'è che i decoder "ufficiali" sono in fase di test (a 10 giorni dalla partenza?), non avranno slot CI, la codifica è una variante Nagra (quale non si sa), le card "forse" saranno vendute solo in bundle con i decoder e poi ... non mi sovviene più niente in questo momento :D
 
Top