• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Adattatori PLC Powerline Carrier-Power Line Communications: meglio o peggio del WiFi?

adslinkato

Moderatore
Ho aperto questo thread perché da due anni, ormai, utilizzo nella mia rete domestica degli ottimi powerline della Allnet (marchio tedesco) modello ALL168205 200Mbit che ho comprato dopo averli adocchiati a casa del "magister" Andrea Manuti. In effetti mi sono sembrati subito un prodotto molto pratico quanto ad installazione e già a prima vista qualitativamente ben costruito e volevo condividere le esperienze avute con questi aggeggi a beneficio di chi legge.

http://www.allnet.de/powerline-200mbit.html "tipo bianco"

Ho un po' approfondito la questione sul web e ho rilevato che le valutazioni sulle prestazioni reali risultano piuttosto altalenanti, per lo più (ma non solo) in relazione al chip utilizzato: va infatti ricordato che fino a poco tempo fa i chip "gestori" del collegamento si contavano sulle dita di una mano e gli standard di trasmissione erano per lo più l'Homeplug AV, ma anche l'ITU-T G.hn.

Fatta salva la logica premessa che non devono essere collegati ad una ciabatta, men che mai filtrata, le scatolette svolgono il loro compito egregiamente.
Nelll'uso ho rilevato che non è la ciabatta (se di tipo robusto, che "regga" il carico di almeno un chilowatt) a dar loro fastidio, piuttosto il tipo di "utilizzatori" con cui condividono la linea. Se, infatti, sulla ciabatta aggiungo l'alimentatore di una lampada da tavolo con lampada a basso consumo (è precisato dappertutto, in effetti, che i neon generano campi di disturbo) la velocità rallenta molto e in alcuni casi addirittura le due scatole falliscono la connessione, l'handshaking.
Alla powerline "ricevente" ho connesso uno switchetto gigabit green della D-Link (DGS-1005D) che smista il segnale ad un TV led Samsung (per i widget) e ad una PS3 (che oltre alle funzioni ludiche di rete tanto apprezzate dai miei figli, utilizzo per visionare film depositati su un NAS Qnap tramite Twonkymedia).

Ho poi acquistato una coppia di Belkin F5D4076 (cr) gigabit HD e in effetti ho potuto verificare che l'efficienza del ramo della rete è aumentato. Nel depliant di accompagnamento non si precisa se questo progetto utilizzi protocolli di power-saving (gli Allnet sì); per fortuna si tratta di un dato per lo più trascurabile, perché sono in gioco assorbimenti minimi.
http://www.belkin.com/IWCatProductPage.process?Product_Id=496714

Edit di fine luglio. Con il nuovo firmware sono diventati davvero portentosi. Si agganciano "qualsiasi" cosa sia collegato alle due parti, nel mio caso due rumorosissimi (quanto a capacità di sporcare la linea) condizionatori.
Il nuovo firmware è un po' difficile da trovare. Non va cercato sul sito italiano, bensì sul globale, esattamente al link sottoriportato:
http://en-us-support.belkin.com/app/answers/detail/a_id/515/p/163

A settembre prossimo uscirà un nuovo modello della Devolo (altro noto marchio tedesco), di cui si magnificano le potenzialità - per così dire - half-gigabit 500mbps (ovverosia 62,5 megabyte al secondo teorici).
http://www.edslan.com/news/devolo_cebit.htm
http://www.prlog.org/10576322-devolo-launches-new-generation-powerline-dlan-500-mbps-at-iptv-world-forum-2010.html

In ogni caso, per gli amanti di un marchio specifico, informo che tutti i principali brand che operano nel networking ormai producono almeno un prodotto powerline da 85mbps (ovverosia 10,625 megabyte al secondo teorici) o 200mbps (ovverosia 25 megabyte al secondo teorici): mi riferisco innanzi tutto a D-link, Linksys e Netgear. Di solito viene fornito un programma per verificare la velocità con cui di volta in volta riescono a collegarsi le due scatolette: con onestà intellettuale di solito viene anche precisato che la velocità massima teorica segnalata dal programma non coincide con quella effettiva (sempre notevolmente inferiore). L'unico modo per poter avere un dato realistico è quello di trasferire un file abbastanza grande e verificarlo. E' particolarmente importante considerare che lo standard funziona sul principio dell'half-duplex, per cui la banda totale viene messa a disposizione al massimo dimezzata per upload/download o meglio trasmissione/ricezione.
I fattori importanti da considerare nell'acquisto, prima di decidere se acquistare modelli a 85mbps, a 200mbps o superiori sono la distanza delle scatolette e la "pulizia" della rete; quest'ultimo costituisce un elemento piuttosto difficile da verificare poiché ha a che vedere anche con i disturbi elettromagnetici ambientali e con quelli indotti dagli oggetti "utilizzatori" connessi.
Esistono anche delle ciabatte già predisposte per le estensioni powerline o, al contrario, router con uscita powerline.
L'unica cosa certa è che l'uso dei powerline consente la connessione tra ambienti anche non attigui tra loro (in senso orizzontale o verticale) o addirittura tra fabbricati diversi, purché non troppo lontani e posti dietro ad uno stesso interruttore generale di corrente (il che costituisce anche una ulteriore forma di garanzia implicita per la riservatezza dei dati che fluiscono sulla rete elettrica): la distanza teorica massima varia dai 100 ai 200 metri di cavo.
Sul fronte della velocità le prestazioni di una buona rete gigabit su cavo rimangono al momento insuperate: nessun sistema WiFi o powerline in commercio può eguagliarle. Ma l'installazione di una rete fissa gigabit ben cablata e schermata (cavi categoria 6 o superiore) pone problematiche che il WiFi o i powerline non presentano. I powerline sono degli apparati plug-and-play nel vero senso dell'espressione!
Altro notevole vantaggio è che, a differenza del WiFi, i powerline in funzione non emettono alcuna radiazione (al di là del "quasi nulla" misurabile a qualche centimetro dalle scatolette, peraltro presente in qualsiasi altro oggetto ad alimentazione di rete, e di un minimo aumento di quella presente sul cavo) e che non risentono del numero di mura che si frappongongono tra la trasmittente e la ricevente.
Sul fronte sicurezza dei dati, ormai sono tutti dotati di protocollo di criptaggio.
Sarebbe utile, a questo punto, condividere le esperienze e le impressioni al riguardo.

Il materiale che si trova in giro è un po' vecchiotto. Meglio che niente...

Articolo introduttivo del marzo 2008
http://www.ilmondoinformatico.it/forum/Networking/16994-Ecco-una-rete-Powerline.html

Test del giugno 2009 in inglese su prodotti disponibili allora con grafico delle prestazioni
http://www.tomsguide.com/us/Powerline-Networking-Test,review-1333.html

Altri link di approfondimento
http://db.tidbits.com/article/9050
http://www.hwinit.it/articoli/articolo.php?url=41/1/Reti_&_Internet/Comparativa_Powerline_page_1.htm
 
Ultima modifica:
Al momento adopero adattatori HomePlug AV da 200Mbit/sec (Sitecom LN-505) ma le performance reali sono ben lontane da quelle teoriche.

Dato che sarei molto tentato di passare al Gigabit di Belkin, potresti fornirmi qualche misura nella tua installazione?
 
Purtroppo le mie non sarebbero indicative, perché abito in una zona che ha forti interferenze elettromagnetiche. Posso solo affermare con certezza che rispetto ai 200mbit ho riscontrato un miglioramento. Per le prove devi trovare qualcun altro in possesso di dati più circostanziati.
 
Ultima modifica:
Quanta banda occorre per fare streaming di un contenuto in HD?

*Banda per video 1080p non compresso*


Tenendo conto che

risoluzione 1920x1080 = 2,073,600 pixels

2,073,600 pixels @ 24 bits per pixel = 49,766,400 bits

Quindi, 47.4 Mbits per frame.

49,766,400 bits x 24 frames per secondo = 1,194,393,600 bits/sec (1.1 Gbit/sec)

Dunque: un flusso video non compresso 1080p a 24 fps e colore a 24-bit richiede oltre 142 MByte/sec di banda (o 1.1 Gbit/sec).

Per colore a 48-bit raddoppiate la cifra.

I Blu-ray sono normalmente codificati in H.264/MPEG-4 AVC. Che tipo di fattore di compressione ci si può aspettare in media?

In diversi altri forum ho trovato scritto:
HD content can range anywhere from 15Mbps up to 30Mbps (around 2 to 4 MB/s).

802.11g = 54Mbps = 6.75 MB/s

The real problem with wireless is the ability to keep the data rate constant. Interference from other devices, bad chipsets, and other Wi-Fi clients can screw with your stream.
 
Ultima modifica:
domanda banale, ma hai mai pensato di passare il cavo ? in genere il problema sono le canaline dei fili già piene, per ovviare il problema, io ho usato le canaline dove passava l'antenna. Ho sostituito il vecchio coassiale grosso e ho messo un nuovo coassiale più sottile e il un cavo utp cat5e. Il cavo è sempre la migliore soluzione ovviamente se si riesce a metterlo.
 
Leggendo la pagina della Wikipedia relativa al protocollo G.hn mi ha particolarmente colpito la sezione relativa alle critiche...

http://en.wikipedia.org/wiki/G.hn#Criticism

Sono un poco scettico sull'effettiva larghezza di banda ottenibile con questi prodotti "Gigabit". Anche ammettendo di utilizzare cavetteria CAT-6a a 500MHz non sono sicuro che si possano raggiungere valori vicini a quelli teorici...
 
Gigabit secondo me va considerato solo come il nome di un modello e niente più, salvo il fatto che sono un po' più veloci del precedente standard massimo di 200mbit. Se immaginate prestazioni direttamente comparabili ad una gigabit seriamente cablata, siete fuori strada. Però è anche vero che per usi comuni si infila una scatoletta in una presa l'altra dove si vuole... et voilà: si ha a disposizione l'infrastruttura senza cavi o radiazioni elettromagnetiche in giro (sotto questo profilo perfette, quindi, per le stanze dei bambini o in cui si soggiorna a lungo, se non si vuole tenere la rete wireless accesa). In realtà io le uso anche per collegamenti in DLNA del TV Led Samsung e per connettere alla rete domestica una PS3, usata per lo più con funzioni di player di rete, come già detto.
 
Ultima modifica:
relax ha detto:
I Blu-ray sono normalmente codificati in H.264/MPEG-4 AVC. Che tipo di fattore di compressione ci si può aspettare in media?
Ho trovato scritto anche questo:
Blu-ray allows (and has) peak bitrates close to 40Mbps.

The problem with wireless is the reliability of that connection, wireless connections just aren't very reliable/stable. When you're surfing the internet, or transferring files around the network, a glitch or dropout in the connection will go unnoticed, but when you're streaming 10, 20, 30Mbps video a small glitch in the connection is enough to interrupt the video.

Dalla Wikipedia pare invece che dalle specifiche il Blu-Ray abbia un maximum raw data transfer previsto di 53.95 Mbps.

In quanto a stabilità della connessione come sono messi questi powerline?

Edit: E della connessione Ethernet over Coaxial Cable che mi dite?
 
Ultima modifica:
Ovvio che Ethernet over Powerline ed Ethernet over Coaxial siano "wired" :D

Mi chiedevo che stabilità nel data rate forniscano mediamente questi oggetti, dato che con il WiFi il problema maggiore è mantenere il data rate (fluttua di brutto).
 
Nel mio caso (ma, ripeto ancora una volta, non faccio testo perché ho interferenze elettromagnetiche con un livello di inquinamento che arriva alla fatidica soglia di legge dei 6volt/metro) il problema emerge subito, nell'handshacking. Se le scatolette lo completano bene, la linea corre come una dannata. Ci sono però volte (non mi è più capitato dopo l'upgrade firmware) che facevano i capricci ed allora qualche problema c'è. In quel caso, incredibilmente, passo alla coppia di Allnet e tutto va a posto. Non mi è mai capitato di problemi insorti nella fase successiva all'handshacking. Considera però che questi oggettini spesso lavorano malgrado il funzionamento contemporaneo in altre parti della casa di aggeggi notoriamente distruttivi della qualità della corrente quali lavatrice, lavastoviglie, reattori dei tubi neon, tante lampadine a basso consumo e così via...
 
Ultima modifica:
Prima di tutto ringrazio adslinkato per aver aperto e segnalatomi questa discussione.
Sottopongo a questo punto il mio problema.
Portare internet dall'appartamento (posto al terzo piano della palazzina) al garage (posto al pian terreno).
Calare i cavi mi sembra alquanto impossibile, data la conformazione della palazzina (appartamento sul lato destro, garage sul lato sinistro) e quindi la mia attenzione si è soffermata su questi "cosi".
Prima domanda (che rivolgo a adslinkato): meglio i belkin o i devolo?
Poi,
La mia idea è questa: Router-modem >>>> cavo di rete >>>> Powerline >>>> cavi elettrici (dall'appartamento al contatore) >>>> contatore di corrente >>>> cavi di corrente (dal contatore al garage) >>>> powerline >>>> cavo di rete >>>> switch gigabit.

E' possibile secondo voi una configurazione del genere?
Il contatore di corrente mi sarà di ostacolo?
Fermo restando che la rete gigabit si trova e mi serve soprattutto in garage e il collegamento tramite powerline serve solo per uscire su internet, ne vale la pena?
 
Il primo punto da chiarire è che è impossibile per i powerline superare un contatore. Ho fatto una prova con una coppia di Allnet 200Mbit uguali ai miei a casa di un mio amico. Si tratta di un appartamento che è stato unificato e che in origine era composto da due distinte unità abitative. Scatoletta su una linea ed altra scatoletta su un'altra. Contatori praticamente appaiati. Il segnale in realtà (senza crittografia) passa, ma molto flebilmente e in maniera incostante. Per avere un'idea, analogamente a quello di una rete "10mbps". Immaginare poi che all'altro capo della rete tu possa prevedere una rete gigabit che raccoglie queste poche "gocce" di segnale che eventualmente riesci a far passare mi sembra davvero un po' troppo... :D
 
Ultima modifica:
Comunque, al calcolo teorico di Relax sulla quantità di banda passante necessaria per l'HD contrapporrei la semplice constatazione che gli ultimi player multimediali con un chip onboard con possibilità di trasmissione in gigabit hanno dimostrato sul campo (per un errore di ingegnerizzazione) la loro incapacità di raggiungere la velocità gigabit (1000mbps). Ciò non toglie che utilizzando la minore velocità di rete "100mbps" riescano perfettamente a supportare la visione di copie di sicurezza di Blu-ray che involvono data rate audio-video davvero impegnativi... E poi non ci scordiamo che i più performanti hard disk, in RAID 0 (la configurazione più performante), difficilmente riescono a fornire data-rate superiori ai 100mb/s (800mbps), ma che in configurazione singola spessissimo non superano i 40mb/s (320mbps)...
 
Ultima modifica:
@ relax Molto interessante la connessione 10/100 di Ethernet over coax, ma qui si torna al cavo tradizionale: di un tipo diverso da quello di rete, ma pur sempre di cavo si tratta. Certo, il vantaggio è che si utilizza la rete televisiva che esiste praticamente in qualsiasi abitazione, però andrebbero attentamente considerati alcuni fattori. Le apparecchiature avrebbero il vincolo di dover essere poste in prossimità della televisione e si perde la totale libertà che ti offre la rete wireless e la quasi totale libertà di posizionamento dei powerline, legata alla sola presenza di una presa. Andrebbe verificato se in effetti il processo è trasparente, ovvero se introduce disturbi sulla qualità della banda televisiva. Andrebbe verificato se il fatto che il segnale opera nelle frequenze tipiche dei microonde ciò abbia risvolti inquietanti in termini di radiazioni emesse dalla intera rete. I connettori sono quelli satellitari utilizzati negli usa. Andrebbero valutati i consumi del modulatore e dei vari demodulatori. Le scatolette hanno volt/hertz universali. Infine, i costi (anche qui ho forti perplessità sul rapporto qualità-prezzo...
 
Ultima modifica:
Come avevo scritto sopra, ogni "canale" capace di mantenere un data rate di almeno 53.95 Mbps dovrebbe essere sufficiente per la visione di un singolo flusso dati Blu-Ray.

Curioso come questo valore sia appena sotto il valore massimo teorico di una rete WiFi 802.11g (54 Mbps).

Una rete Ethernet a 100 Mbps (valore massimo teorico) risulta sufficiente se riesce a mantenere almeno il 54% della sua capacità (richiesta più che ragionevole direi), mentre una rete Ethernet a 1000 Mbps (valore massimo teorico) permetterebbe la trasmissione contemporanea di 18 flussi HD!!!!

PS: credo che per una migliore comprensione di chi legge, sarebbe meglio rispettare la convenzione di indicare con Mbps i megabit per secondo, e con MBps i megabyte per secondo.

PPS: Se non ho capito male il posti di jossi11poesie , la rete Gigabit in garage ha solo la pretesa di permettere il transito di dati a velocità Gigabit tra apparecchi all'interno del garage, accettando un data rate ridotto qualora dovesse "uscire" con i powerline. In tal caso, per "scavalcare" il contatore, non si potrebbero usare due adattatori powerline con funzionalità wifi che facciano da "ponte"? In tal modo forse si otterrebbe un ponte con data rate maggiore di 10 Mbps...
 
Ultima modifica:
relax ha detto:
PPS: Se non ho capito male il posti di jossi11poesie, la rete Gigabit in garage ha solo la pretesa di permettere il transito di dati a velocità Gigabit tra apparecchi all'interno del garage, accettando un data rate ridotto qualora dovesse "uscire" con i powerline. In tal caso, per "scavalcare" il contatore, non si potrebbero usare due adattatori powerline con funzionalità wifi che facciano da "ponte"? In tal modo forse si otterrebbe un ponte con data rate maggiore di 10 Mbps...

Hai visto giusto:mano:
In effetti è così.
La rete gigabit e le sue prestazioni mi interessano solo nell'ambito del garage.
Per uscire su internet avrei quindi bisogno dei powerline.
La soluzione che proponi cosa mi consentirebbe di ottenere in termini di data rate?
 
Top