Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31

E' utile inserire un equalizzatore come il Beringher DEQ 2496 nel proprio impianto?

Salve ragazzi, è da un pò che me lo chiedo, alcuni ne parlano come un miracolo sceso in terra, voi cosa ne pensate?Questo modello è anche dotato di coax, e quindi è perfetto per un uso in ht, ma ne vale la pena?
    Display: Philips 42" Serie 4000 - Ampli: Marantz SR 5003 Neural-THX-Diffusori Frontali: Klipsch RF 62-Centrale: Klipsch RC 62-Diffusori Posteriori: Klipsch RS 42-Subwoofer: Sunfire Dominator 8 -Cavi Potenza: Van Den Hul-Cavo Hdmi: GeBL 24k HQC-Cavo Coax: Monster Cable THX 100-Ciabatta: Belkin Pure Av6

Citazione Originariamente scritto da Dante89
    è anche dotato di coax, e quindi è perfetto per un uso in ht
    guarda che non puoi inviarci il segnale DD o DTS, ma solo segnali stereo. non mi pare che ci siano in giro soluzioni economiche con uscite digitali separate per ogni canale, quindi per un 5.1 te ne serviranno almeno 3 e dovrai effettuare una doppia conversione...

Citazione Originariamente scritto da amrvf
    non mi guarda che non puoi inviarci il segnale DD o DTS, ma solo segnali stereo, quindi per un 5.1 te ne serviranno almeno 3 e dovrai effettuare una doppia conversione...
    Mmm, bel problema, ma a priori, può aiutare?
    Display: Philips 42" Serie 4000 - Ampli: Marantz SR 5003 Neural-THX-Diffusori Frontali: Klipsch RF 62-Centrale: Klipsch RC 62-Diffusori Posteriori: Klipsch RS 42-Subwoofer: Sunfire Dominator 8 -Cavi Potenza: Van Den Hul-Cavo Hdmi: GeBL 24k HQC-Cavo Coax: Monster Cable THX 100-Ciabatta: Belkin Pure Av6

Mmm, bel problema, ma a priori, può aiutare?
    Si. Ma se fai un po' di ricerca ti renderai conto che l'impiego dei DEQ per l'equalizzazione ambientale comporta una lunga ed impegnativa attività di messa a punto.

Per ottenere un ottimo risultato senza grande sforzo ci sono i vari PAC, Audyssey...

Citazione Originariamente scritto da cobracalde
    Si. Ma se fai un po' di ricerca ti renderai conto che l'impiego dei DEQ per l'equalizzazione ambientale comporta una lunga ed impegnativa attività di messa a punto.

Per ottenere un ottimo risultato senza grande sforzo ci sono i vari PAC, Audyssey...
    Hai ragione anche tu, ma il mio ampli non ha nessuna di queste funzioni, esistono degli apparecchi esterni?

Hai ragione anche tu, ma il mio ampli non ha nessuna di queste funzioni, esistono degli apparecchi esterni?
    Si, io parlavo di apparecchi esterni..

http://www.multimediadigitale.com/Audyssey.html

http://www.avaitaly.it/cat078.php?n=1

Se cerchi, c'è un lungo thread dedicato all'equalizzazione ambientale.

Citazione Originariamente scritto da cobracalde
    Si, io parlavo di apparecchi esterni..
    Se cerchi, c'è un lungo thread dedicato all'equalizzazione ambientale.
    Scusami cobra, ma li si parla di migliaia di €....Io beringher costa a malapena 300€...Un pò di differenza....Tu cosa mi consigli?

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Ti rispondo in quanto ho un pochino di esperienza in merito; i DEQ li ho da un po' di tempo, come puoi vedere dalle foto della mia sala, il PAC lo conosco bene, avendo avuto modo di ascoltarlo più volte.

Il PAC è una soluzione chiavi in mano: lo acquisti, arriva Andrea Aghemo (o altri del suo entourage) te lo piazzano, te lo tarano nel tuo ambiente e con il tuo impianto e poi ti salutano lasciandoti ad ascoltare in pace cosa può effettivamente uscire dal tuo impianto.

Il tutto ha un costo, è naturale.

I DEQ te li devi installare, cosa molto semplice, e poi tarare.

Penso che due siano l'indispensabile, uno per i frontali e l'altro per centrale e sub (forse il più importante).

Per la taratura serve un microfono di misura, come il Behringer 8000, una scheda audio decente e un PC (se portatile è più comodo).

Ti serve poi almeno un programma per rilevare la risposta dell'ambiente.

Uno RoomEQWizard, ottimo e gratuito, se cerchi sul forum o in rete trovi facilmente il sito.

Altro programma molto usato è ETF (idem come sopra) però è a pagamento, anche se non è caro.

A questo punto inizia il divertimento, che può essere anche molto lungo, man mano che prendi confidenza con soft e hardware.

Io è da un po' che non metto mano al mio impianto sotto questo aspetto, quando mi sarò stufato magari poi passerò al PAC.

Il costo totale non è molto alto, i risultati possono essere anche molto buoni, quasi simili al PAC, ma il tempo per riuscire a raggiungere risultati eclatanti può anche essero lungo, dipende dal background che uno già possiede su questo tema.

Se uno si limita, tanto per iniziare, ad abbassare un po' le risonanze maggiori dell'ambiente, in gamma bassa, il tempo è minore.

Non ho nominato l'Audissey in quanto non lo conosco, so solo che costa meno del PAC, ma ha caratteristiche diverse.

Sul forum comunque si è parlato molto di questo argomento.

Ciao.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Nordata, sei stato molto esaudiente, ovviamente capisci che il campo dell'equalizzazione è un pò particolare, oltretutto ci sono dei prodotti beringher che in pratica hanno un rilevatore di frequenze indesiderate e fanno accendere la luce in corrispondenza della frequenza e da li lo correggi....Pensi siano effettivamente funzionanti o no?Ad esempio il modello FBQ1502/3102...

Non vanno bene per questo uso, sono degli equalizzatori grafici, mentre per l'equalizzazione ambientale servono degli equalizzatori parametrici.

La funzione di Feedback destroyer ugualmente non serve a nulla per i nostri scopi, mentre può tornare molto utile per sistemi PA.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Oggi,sono andato a vedere a quanto potevo tirare via un DEQ2496, purtroppo in molti mi hanno detto che sono equalizzaatori di qualità scarsa anche chi lo aveva in pronta consegna....E' vero?

...mi hanno detto che sono equalizzatori di qualità scarsa....
    Un po' generico, sotto quale aspetto e per quale uso ?

Ognuno comunque ha i propri gusti, sul Forum siamo in diversi ad adottarli, con impianti bene o male non proprio entry level, ma non mi sembra che qualcuno si sia lamentato.

Tieni presente anche la fascia di prezzo.

Certo esiste sicuramente di meglio, ad esempio i pre Lexicon MC12 EQ con correzione dell'acustica ambientale incorporata, con una spesa tra i 16.000 e 18.000 € hai un buon pre ed un buon sistema di calibratura.

Ciao.
    Ultima modifica di Nordata; 04-05-2007 alle 13:58

... un DEQ2496, purtroppo in molti mi hanno detto che sono equalizzaatori di qualità scarsa ...
    Prova a chiedere a MDL.

Si parlava in generale, ad esempio, mi dicevano che il segnale viene molto influenzato da un grosso rumore di fondo di questi equalizzatori...Chi è MDL?Se invece cambiassi l'ampli passando ad un 7001 con Audyssey incorporato?

L'Audissey del 7001 l'ho provato io a casa mia.....da dimenticare il setup automatico ! Mi ha tolto le risonanze ma in pratica mi faceva suonare solo i medi e gli alti....vedi un pò tu!
    Se l'acustica ambientale della stanza è deficitaria con l'equalizzazione non risolvi nulla.....solo il PAC ti potrebbe aiutare (ma costa di più di un trattamento acustico) perchè oltre ad equalizzare regola la fase dei diffusori restituendoti un suono naturale così come lo ha voluto chi ha inciso il disco.....ma non è detto che il risultato finale sia di tuo gradimento!!!
    Ultima modifica di Doraimon; 04-05-2007 alle 15:04

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •