|
|
Risultati da 1 a 15 di 129
Discussione: Sim2 420con lenti HD e Fuoco elettrico
-
25-08-2004, 18:56 #1
420con lenti HD-Modifica Def.Board e fuoco elettrico.
Dopo innumerevoli sedute comparative tra sim420 con e senza lenti hd e fiumi di opinioni con gli amici qui sul forum, dove mi vedevano sempre perplesso sulle reali migliorie apportate dalle lenti hd sul mitico tritubino, in rapporto all'investimento necessario per l'aquisto delle su dette nuove, et voila!! Mi sono deciso, breve ricerchina e l'ho prese. Terna di fiammanti Hd145 uspl, usate ma come nuove a 370 dollarazzi. Eccomi al dunque, ho fatto subito una prova sul tubo blu che tipicamente risente maggiormente del cambio lenti, tolgo la tac4 di cui conosco bene la resa su tale colore e monto su l'hd145, accendo pattern .... fuoco centrale e periferico e....... piccola delusione.... come le mie precedenti impressioni in altre occasioni. La differenza rispetto a prima è veramente minima non si ottiene certo la definizione che ho su rosso e verde con le tac 4 ancora montate.
Mi chiedo ora, possessori di 420, la vostra soddisfazione dal cambio lenti non è data dal fatto che avete anche ritoccato il fuoco elettrico? Se si come vi siete comportati poi con colorimetria e regolazioni varie?
Ovviamente ancora devo montare le altre lenti e tarare tutto a puntino come prima, ma come inizio....
CiaoUltima modifica di Marco C.; 23-09-2004 alle 17:09
CRT BARCO Cine8 - PANASONIC plasma 42st60
-
25-08-2004, 20:38 #2
Marco ti rispondo per quello che posso nel senso che come sai io sono partito gia' con lenti HD.
Ho avuto un miglioramento anche regolando il fuoco elettrico ... astigmatismo e flare (ma per questi due occhio o fallo insieme a qualcuno che ci acchiappa).
Se tengo il blu perfettamente a fuoco , proietto una schermata bianca e mi avvicino allo schermo noto dei punti gialli o addirittura strisce.
La colorimetria va' a farsi benedire e come avrai capito il blu non "riempie" lo schermo.
Infatti devo sfuocare leggermente il blu' per ottenere un bianco veramente bianco , questo di pochissimo ... e' leggerissimamente piu' spesso degli altri due.
Per recuperare ulteriormente la colorimetria avrei potuto nella temperatura colore mettere un po' di blu' e togliere un po' di rosso , poi in realta' e' stata ritoccata leggerissimamente la G2 ... sono mezzo pazzo.
Questo ad occhio ... se avessi un colorimetro.
Comunque conosco la resa finale tra TAC4 e HD , un mio amico aveva un sim2 420 poi aggiornato ad HD , e come ti avevo detto secondo me vale assolutamente la pena per quella cifra ... non al costo delle HD145 nuove.
Spero che gente piu' fresca di modifica TAC4 HD ti risponda.
Ciao
Antonio
-
25-08-2004, 21:03 #3ciuchino ha scritto:
poi in realta' e' stata ritoccata leggerissimamente la G2 ... sono mezzo pazzo.
AntonioCRT BARCO Cine8 - PANASONIC plasma 42st60
-
25-08-2004, 21:26 #4
fai finta che non abbia detto niente.
Comunque gia' da nuovo tirava al giallo per cui la mia temperatura colore era personalizzata sin dall'inizio.
Ciao
-
25-08-2004, 21:26 #5
io la prova la farei sugli altri colori, il blu é il meno importante, almeno io non l'ho mai visto a fuoco veramente, al contrario il rosso é molto definito
adesso scovo il mio libro sulle teorie dei colori, non mi ricordo le caratteristiche dei 3 ma mi ricordo come nei manuali avanzati di photoshop si parli male del blu perché contiene la maggior parte dei problemi dell'immagine, infatti é consigliato nelle foto scansite dare un pochetto di blur al canale blu mascherando le luci
-
25-08-2004, 21:28 #6
Infatti Lanzo la leggera sfuocatura non si nota proprio sulle immagini ... o sono orbo io
-
25-08-2004, 22:22 #7
Il rosso tende a contenere il range maggiore o "spread" di valori di contrasto in un immagine...se volete sapere qualcosa sui valori di maggiore luce o buio in un immagine fotografica, dovreste partire solitamente controllando il canale del componente rosso...
Il canale verde é dove tutti i dettagli "high-level" o "high-frequency" possono essere trovati in una immagine fotografica...cos'é un high-frequency detail? ... ogni bordo (fra 2 aree) che mostra una differenza significante di luminosità é dove la definizione attuale di dettaglio di un immagine può essere trovata (eh lo sto traducento io così al volo non ridete) ...il canale verde di un imm rgb tende a contenere la miglior rappresentazione di bordi high-frequency in una immagine composita
(ecco vedi perché il difetto sul mio vpr si mostra meno sul verde?! ho fatto bene a ripassare)
In the food chain of RGB channels, blue is at the bottom of the heap (ve lo traducete voi grazie).No non significa che sia male-ma molto spesso le brutte cose su di una immagine a colori cercano di nascondersi nel canale del blu.
....
il canale del blu é dove potete trovare:
-artefatti di rumore
-caratteristica grana di emulsione della pellicola
-rumore dello scanner ed artefatti indesiderabili (non ci frega)
-video jitter (ci frega molto)
Un modo per capire quanto é buono uno scanner é quello di dare un occhio al canale del blu (giusto per curiosità)
La tecnica di applicare filtri sul canale del blu riesce a migliorare la qualità generale delle immagini ed é interessante quando grabbiamo immagini da una sorgente video tipo VHS oppure Camcorder
preso da "photoshop channel chops" giusto perché mi sembrava molto interessante e un pelino inerente al topic, almeno spero !
-
26-08-2004, 07:52 #8lanzo ha scritto:
io la prova la farei sugli altri colori, il blu é il meno importante, almeno io non l'ho mai visto a fuoco veramente, al contrario il rosso é molto definito
Granzie lanzo per le interessanti informazioni.
CiaoCRT BARCO Cine8 - PANASONIC plasma 42st60
-
26-08-2004, 08:00 #9
L'argomento era gia' uscito , sembra ci siano altri casi.
http://www.avforum.it/showthread.php...sfuocatura+blu
-
26-08-2004, 11:05 #10
beh mi piacerebbe prima o poi giocare con un 808, mi ricordo che AlbertoPN mi aveva detto che sul blu il sim2 lavora in maniera meno precisa per la bassa percezione del blu dell'occhio umano ...
volevo sapere se anche nel tuo le lenti vanno centrate ad occhio guardando la luce che rimane attorno alla sede oppure se si incastrano perfettamente centrandosi automaticamente
che sigla portano?
buon divertimento! io dopo quasi un mese di astinenza mi sono già dimenticato come si vedeva col mio
appena lo rimetto in sesto mi faccio la trilogia del sda senza intervalli
-
26-08-2004, 11:35 #11lanzo ha scritto:
beh mi piacerebbe prima o poi giocare con un 808, mi ricordo che AlbertoPN mi aveva detto che sul blu il sim2 lavora in maniera meno precisa per la bassa percezione del blu dell'occhio umano ...
volevo sapere se anche nel tuo le lenti vanno centrate ad occhio guardando la luce che rimane attorno alla sede oppure se si incastrano perfettamente centrandosi automaticamente
che sigla portano?
buon divertimento! io dopo quasi un mese di astinenza mi sono già dimenticato come si vedeva col mio
appena lo rimetto in sesto mi faccio la trilogia del sda senza intervalli
Le mie lenti sono delle USPL HD145 Clear per tutti e tre i tubi. Esattamente quelle che ora in sim montano sul 500 e 800. Ne esistono anche filtrate per il rosso e il verde (quelle che monta il cine7), ma per i nostri tubi occorono le clear.
Le Hd145 come le Tac4 del resto, hanno un po di gioco e quindi vanno centrate il meglio possibile. Credo a occhio. Rispetto alle hd6 dovrebbero essedre un pelino più luminose e poi sono di cosrtuzione + recente e ancora in produzione. Ho fatto una prova anche con le hd6 che mi ha venduto tecnognomo, mi sembrano equivalenti ma con tiro leggermente diverso, tanto che era obbligatoria la modifica alla def board. Con le hd 145 forse non nè ho bisogno, ora vedrò.
Ciao
Ps.OT... Hai capito il tipo di guasto sul tuo 420?Ultima modifica di Marco C.; 26-08-2004 alle 11:43
CRT BARCO Cine8 - PANASONIC plasma 42st60
-
26-08-2004, 14:22 #12
il barco é una macchina favolosa, non vedo l'ora di tornare da Guren a vederlo ma prima volevo farmi un pò l'occhio col mio che mi basterebbe eccome se non fosse stato per il periodo sfigato che sto passando, fosse stato un barco forse sarebbe già riparato perché a quanto dice Sergicchio utilizza componentistica comune, c'é da dire che io i componenti singoli li trovo tutti e a basso prezzo ma cambiare tutti i componenti di 2 schede equivale a massacrarle, perdere tempo e magari é qualcos'altro....
il vpr l'ho controllato per bene e tutto il misurabile sembra a posto, escludendo le alte tensioni che non posso misurare, potrebbe essere la micro o la video che purtroppo non posso provare ma dovrei comprare incondizionatamente, ma....non posso dire niente per non portarmi sfiga, cmq sto ritardando per cercare di risparmiare qualcosa e magari anche ottenere qualcos'altro... vi spiegherò tutto a cosa compiuta
cmq il sim2 é ottimamente progettato e costruito, altro che fiat e io con la colorimetria mi sono trovato subito bene utilizzando le impostazioni fatte nella precedente installazione, io cmq se dovessi sostituirlo per i difetti classici del crt non passerei ad un 8" visto che personalmente sofro un pò la carenza di fuoco e per questo aspetto ho un ricordo favoloso del vpr di Fabio, il sony, e non ho ancora visto un dlp, penso di andare a provare il domino che ho scoperto vendono a 200 metri dal mio laboratorio :P
certo che a casa tua mi piacerebbe vederli entrambi...
-
27-08-2004, 07:52 #13lanzo ha scritto:
il barco é una macchina favolosa,
cmq il sim2 é ottimamente progettato e costruito, altro che fiat e io con la colorimetria mi sono trovato subito bene utilizzando le impostazioni fatte nella precedente installazione, io cmq se dovessi sostituirlo per i difetti classici del crt non passerei ad un 8" visto che personalmente sofro un pò la carenza di fuoco e per questo aspetto ho un ricordo favoloso del vpr di Fabio, il sony, e non ho ancora visto un dlp, penso di andare a provare il domino che ho scoperto vendono a 200 metri dal mio laboratorio :P
certo che a casa tua mi piacerebbe vederli entrambi...sto rivalutando sempre piu questo 7 pollici, purtroppo in sim per mantenere quel prezzo che costa (nuovo) lo spremono a metà del suo reale potenziale.
CiaoCRT BARCO Cine8 - PANASONIC plasma 42st60
-
27-08-2004, 07:58 #14Marco C. ha scritto:
Ma se continuo a divertirmi col sim avendo un 808 un motivo ci sara.....sto rivalutando sempre piu questo 7 pollici, purtroppo in sim per mantenere quel prezzo che costa (nuovo) lo spremono a metà del suo reale potenziale.
Ciao
-
27-08-2004, 19:12 #15
beh qualcuno che tenga alta la bandiera ci voleva
ultimamente si denigra troppo spesso questo pezzo d'arte italiana
quando ho visto il posto di strudel ho detto beh che figo vedi che anche quelli che possono vanno col sim2, é un ottimo vpr
poi qualche messaggio sotto scrive che vuole l'8"
:o
a parte che nessun 8"ista ha ancora visto i difetti del gladiatore, questo é esoterismo