Meedio Essential: Primi passi
ATTENZIONE: per esporre dubbi, richieste o domande sull'argomento, e soprattutto per mantenere una buona leggibilità delle informazioni, UTILIZZATE QUESTO THREAD. VI PREGO NON POSTATE QUI.
AVVISO: il thread, ed il suo contenuto, potrebbe essere soggetto a future modifiche per integrare aspetti importanti / interessanti tralasciati in fase di prima stesura: praticamente è una cosa certa.
Prefazione
Non spenderò nemmeno una parola sul significato intriseco di HTPC o Media Center (leggi esperienza multimediale), front-end sì front-end no. Qui siamo tutti adulti e vaccinati e non ho voglia di filosofeggiare :D.
La versione che andrò ad approfondire, come indica chiaramente anche il titolo, è l'Essential. Non approfondirò in alcun modo il modulo TV in quanto da me non acquistato nè tantomeno di mio personale interesse.
Il front-end Meedio
Con più di 18.000 utenti registrati Meedio si afferma sul panorama dei front-end per Media Center come una delle soluzioni più valide e accreditate. Risultato di esperienza e consigli da parte di un'esigente comunità di appassionati, il punto di forza di questo prodotto è la sua estrema flessibilità e versatilità. Nulla è precluso alle necessità di personalizzazione dell'utente: non è Meedio che confeziona il programma bensì l'utente.
I pacchetti della suite attualmente disponibili sono i seguenti:
- Meedio Express (versione gratuita molto limitata: è ciò che vi rimane scaduti i 15 giorni di prova)
- Meedio Essentials (il pacchetto più venduto, non presenta alcuna limitazione eccezion fatta per le funzionalità TV)
- Meedio TV (ultimo pacchetto rilasciato da Meedio (estate 2005). E' il più giovane ma il più promettente comparato alle funzionalità dei suoi concorrenti. E' il pacchetto complementare di Meedio Essential che però, viceversa, non presenta tutte le sue funzionalità)
- Meedio Pro (è la somma dei pacchetti Meedio Essential e Meedio TV)
Per confrontare prezzi e caratteristiche delle varie soluzioni:
http://www.meedio.com/products/comparison/index.html
I requisiti di sistema per Meedio Essential:
http://www.meedio.com/products/tv/index.html
I requisiti di sistema per Meedio TV (precisamente le schede supportate):
http://www.meedio.com/products/tv/devices/index.html
I plugins di Meedio
Senza dubbio la parte più interessante e potente del pacchetto Meedio sono i plugins (cioè estensioni del software con gli scopi più disparati) sviluppati dalla numerosa comunità che segue con partecipazione il progetto. Ne esistono oramai molti di indubbia fama, utilità e solidità ed altri in fase di betatesting a cui sono chiamati tutti gli utenti più volenterosi. Tutti i plugins vengono supportati dall'autore tramite un thread di supporto presente in un forum Meedio adibito allo scopo: è quindi possibile comunicare tramite esso per chiedere informazioni e segnalare bug o possibili idee per nuovi improvements.
Tutti i plugins - ormai più di 200 - sono gratuiti e disponibili a questo indirizzo: http://www.meedio.com/maid/. Divisi per varie categorie (Modules, Input, General, Import, Theme, Extension) ognuno di loro presenta una breve scheda che raccoglie le informazioni più importanti: il Web Site (se presente, il sito di appoggio privato dell'autore), il Support Link (link diretto al forum thread di supporto), la Description (vi aiuta ad identificare le funzionalità del plugin), la Version (numero build del plugin, stabilità, data ultimo aggiornamento), il Document Text ed i Requirements (breve readme e requisiti).
Nota: Per assicurarne il corretto funzionamento, a differenza di Meedio, la maggior parte dei plugins richiede Microsoft .NET Framework 1.1. Onde evitare possibili messaggi di errore consiglio subito l'installazione della piattaforma gratuitamente scaricabile a questo indirizzo: http://www.microsoft.com/downloads/d...displaylang=en
La guida
La guida si baserà sulla release 1.38 di Meedio scaricabile (20MB) in versione di prova 15 giorni (come pacchetto Pro) alla seguente pagina: http://www.meedio.com/download/index.html. Procedete alla sua installazione per affrontare, a questo punto, il wizard...