Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter
All is lost - Tutto è perduto
All is lost - Tutto è perduto
Un uomo, una barca a vela, le insidie dell'Oceano Indiano e la sconvolgente potenza della natura nell'opera seconda di J.C. Chandor. Distribuzione Universal Pictures
American Hustle
American Hustle
Il romanzo dello scandalo americano Abscam raccontato nella riuscita pellicola 35mm del regista David O. Russell. Distribuzione del disco curata da Eagle Pictures
Il capitale umano
Il capitale umano
Il livornese Paolo Virzì in una matura disamina dell'Italia in rovina, supportato da un cast di rilievo. L'edizione italiana in alta definizione è distribuita da 01 Rai Cinema
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Scheda video performante aiuta nella codifica dei filmati?

Ciao a tutti... quasi per caso ho scoperto che mi piace fare un po' di montaggio video e voglio pensionare la mia videocamera samsung smx-f30p (davvero terribile) per passare all'alta definizione. Come videocamera penso prenderò la Sony CX160E che sta per uscire però ho il dubbio sull'upgrade del pc che è abbastanza recente (preso a aprile dell'anno scorso).
    Ho un AMD Phenom II x4 da 3,2 GHz
    4GB di ram DDR1333
    2 HD da 1TB in raid 1
    SSD da 80GB
    Scheda video integrata nella scheda madre ATI Radeon HD 4250
    Windows 7 x64

e uso pinnacle studio hd 14... il pc è parecchio rapido con i filmati SD però ho fatto qualche prova con video full hd 50p e, chiaramente, è più lento nell'elaborazione.
    Facendo una prova con un piccolo video di 28s il passaggio da MTS 50p a MP4 1080p il software ha impiegato 2 minuti circa.

Alla luce di ciò vi chiedo se con una scheda video più performante potrei avere un miglioramento con i tempi di codifica.

grazie

Per quanto riguarda l'elaborazione la scheda video non c'entra nulla, entrano in gioco il processore, la ram ed, eventualmente, gli hard disk.
    Comunque i tempi da te descritti sono normali. Pinnacle deve ricodificare gli mts in mp4. Poi entra in gioco il bitrate.
    Suppongo tu abbia editato im MP4 perchè non hai il bluray. Per avere un'elaborazione più veloce ed un'ottimo risultato puoi editare in AVCHD. In pratica Pinnacle non deve riconvertire il file.
    Anche io ormai mi sono scordato le velocità che si avevano con la definizione standard, praticamentew immediate.

Diciamo che ho scelto l'mp4 gusto per fare un test... e l'ho fatto prima anche in avchd e poi in wmv.. ma non ho notato differenze di tempo (magari c'è qualche settaggio sbagliato... essendo neofita magari sbaglio qualcosa ).
    Diciamo poi che mi sto adesso avvicinando al mondo HD dal punto di vista della ripresa visto che è l'ultimo anello che mi manca della catena HD (tv fullhd, ps3, pc con lettore bluray e monitor led full hd) e spendere soldi per una scheda video che poi non mi porterebbe ad alcun beneficio mi farebbe arrabbiare non poco.

grazie ^_^

Dovrebbe essere più veloce nella parte di elaborazione (il primo passaggio quando vedi il cursore andare avanti sulla timeline del filmato), poi il tempo per la scrittura del file (o del disco) dovrebbe essere identica in quanto il peso del file è simile e la velocità di scrittura è legata alla velocità del disco o del DVD che sia. Ma lo noterai con files più lunghi. Su 28 sec. di file la differenza è minima ma magari su 28 minuti di filmato montato.........

Comunque armati di pazienza, quando comincerai ad inserire titoli, transizioni, effetti ed il filmato comincerà ad essere più lungo......... in proporzione i tempi si allungheranno, anche solo per vedere l'anteprima
    Comunque il massimo lo ottengo masterizzando in bluray e rivedendolo o tramite WDTV o tramite la ps3slim sul tv fullhd.
    Rispetto alla definizione standard è una cosa da fantascienza. Poi, come al solito, ci fai l'abitudine e cominci a vedere i difettucci
    Ultima modifica di bisguillo; 20-02-2011 alle 14:41

Cmq, come ho già detto in altri post, il passaggio da SD a AVCHD con Pinnacle 14 lo credevo più drammatico.
    Michele

... perchè ormai (come me) hai avuto la malattia e adesso sei "vaccinato"

Se hai anche come hard disk un SSD che è molto più veloce dei tradizionali hard disk a rotazione nn avrai problemi ,cmq conta molto la frequenza della CPU più alta è meglio è!

Grazie Bisguillo proverò a rifare caso a quello che mi hai detto... diciamo che non sono spaventato dalla differenza tra maneggiare filmati SD e HD, quindi posso definirmi vaccinato anche io... ricordo che quando provai un po' di tempo fa a montare due filmati del piffero fatti a 320x240 con un vecchio pc con la fotocamera ci mettevo lo stesso tempo che adesso in avchd .

Hai proprio ragione a definire il passaggio da SD a HD come fantascienza... quando ho fatto il "salto" non riesco a più a comprare un dvd men che meno a scaricare divx da internet.

Citazione Originariamente scritto da westminzer
    ... quando ho fatto il "salto" non riesco a più a comprare un dvd men che meno a scaricare divx da internet.
    .. malattia contagiosissima.... anche io soffro degli stessi sintomi

dipende dal programma ...

Ad esempio? potrebbe essere utile a chi legge

Interessante... credevo fosse un programma più sofisticato (e costoso). Lo proverò... grazie

Mah...io uso sia Pinnacle 14 e Cyberlink Powerdirector che sfrutta l'accelerazione hardware della mia Nvidia gtx 460(scheda video di medio-alta potenza)ma sinceramente nn vedo dei miglioramenti cosi evidenti resto dell'idea che nel rendering video quello che conta di più è la potenza elaborativa della CPU che deve essere abbinato ad un buon software xchè se si ha una CPU con 4 core e poi il software nn è in grado di "sfruttare" questi 4 core

diciamo che per chi non ha una cpu performantissima e una gpu ottima puo usare quella cosa ma per chi ha gia una cpu tipo i7 non gli serve tanto

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •