Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter
Home Video HD: agosto
Home Video HD: agosto
Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di agosto. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico. Buona collezione a tutti
Dallas Buyers Club
Dallas Buyers Club
In alta definizione la vera storia di Ron Woodroof e della sua lotta all'AIDS, film vincitore di tre premi Oscar. Distribuzione del Blu-ray curata da Koch Media
Mary Poppins
Mary Poppins
La magica tata nata dalla fantasia e dalle esperienze di vita della romanziera P.L. Travers nella prima edizione in HD. Distribuzione Walt Disney Studios HE
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Parabola Digitale terrestre o streaming?

Salve a tutti sono nuovo in questo forum.
    Mi sono iscritto perchè ho comprato da pochissimo un televisore panasonic p50g20e FullHD al plasma ed ora sto cercando di documentarmi sulla tv ad alta definizione per poterlo sfruttare a pieno.

Cercando in rete sono approdato a questo forum che mi sembra davvero ricco e completo.

Sono un neofita del settore, fino all'altro giorno avevo ancora un veccho televisore a tubo catodico.

Quello che mi piacerebbe chiedervi è questo:
    Io ho acquistato il nuovo tv ed ora mi piacerebbe vederci la televisione in alta definizione. Vorrei chiedere un consiglio su quale tecnologia scegliere, se optare per il digitale terrestre oppure andare sul satellite. Non voglio pagare abbonamenti e quant'altro, voglio vedere i canali calssici ma in hd.
    Leggendo un pò in rete ho letto di soluzioni per vedere la tv in streaming su internet ma non so quanto possa essere fattibile.

Cosa mi consigliate?

ciao intanto...
    l'unica soluzione che garantisce l'hd (1080i) in Italia al momento è quella di sky, con abbonamento ovviamente. Se poi non hai problemi con la lingua, sul satellite trovi tantissimi canali free e probabilmente anche in HD (non ho mai approfondito).
    Sul digitale terrestrse c'è qualche canale HD free, ma poca roba e spesso non reale HD... Lo streaming potrebbe essere la soluzione migliore, ma anche in questo caso le cose più interessanti si pagano (parlo di contenuti legali ovviamente) o comunque è difficile trovare contenuti free degni di nota. A questo, che è un problema relativo, devi aggiungere il fatto che lo streaming si appoggia completamente alla qualità della tua linea e qui arrivano le note dolenti... se sei in una zona in cui la tua banda larga lo è solo quando a fine mese devi pagare, lascia perdere perchè avresti problemi nel vedere i tuoi filmati. E' probabilmente la soluzione più interessante e anche se a pagamento (i prezzi sono comunque molto competitivi), non è bello vedere un programma a scatti o trovarsi senza connessione durante una visione perchè è caduta la linea o troppa gente la intasa rendendo un'agonia la semplice visione di un film!
    Il mio consiglio, al momento, è quello di approfittare di qualche offerta di sky (si parla di 29 € al mese per avere già parecchi canali e mi sembra ci sia ancora qualche offerta per avere tutto il pacchetto a 39 €) e goderti la tv in questo modo e quando i tempi saranno più maturi potrai pensare allo streaming o altri servizi alternativi.

Molto dipende anche da dove abiti.
    Per lo streaming di contenuti in alta definizione hai bisogno di una connessione di rete affidabile e veloce (20 Mega) che non sono disponibili ovunque.
    Sul digitale terrestre i contenuti HD sono quelli dell'offerta a pagamento di Mediaset Premium (che non conosco) o quelli free sempre dei canali Mediaset, nelle zone coperte, (canale 5 HD ecc...), ma in realtà solo upscalati e non vero HD nativo. Poi c'è RaiHD (se abiti in zona all digital e ricevi o riceverai a breve il mux4 della tv di stato). Attualmente trasmette la programmazione upscalata di Rai1 e, in HD nativo 1080i, eventi sportivi, culturali e qualche fiction (formula 1, partite di calcio, telefilm Un passo dal cielo).
    Sul satellite (Hotbird) i contenuti HD sono quelli a pagamento di Sky e quelli free di RaiHD (come sopra) che si può ricevere con un decoder sat HD di Tivùsat e relativa card data in bundle con il decoder stesso o richiedibile alla Rai al costo una tantum di circa 20 euro. Puntando la parabola su Astra puoi vedere gratis i molti canali HD europei, naturalmente in lingua.
    ------------------------------------------------------
    Display:Panasonic Tx-P42G10E 42" Lettore Blu-ray:Panasonic DMP-BD60 Media player:WD TV Dvd Recorder:Pioneer Dvr-433H-S VHS Recorder:Grundig Gv 250 Decoder Sat:Edision Argus mini 2in1 Amplificatore:Harman/Kardon Avr 1550 Diffusori:Indiana Line Arbour 4.30, 4.40, Center e S8

ho capito grazie dei consigli.
    In base a quanto avete detto direi di abbandonare il discorso parabola in quanto non ha senso spendere di più rispetto al digitale terrestre (acquisto parabola decoder e card varie) se poi non mi porta a vedere dei canali hd free migliori di quelli del digitale terrestre.
    A sto punto compro direttamente una buona antenna per il DT e il decoder è già integrato nella tv.

Per quanto riguarda lo streaming.... la mia linea adsl non è un granchè però potrei provare comunque a vedere se riesco a vederci i film. Mi sapete suggerire qualche sito che trasmette in streaming hd per fare una prova? Per quelli a pagamento orientativamente i costi di abbonamento quanto sono?

Grazie ancora.

Buon per te se ricevi RaiHD dal digitale terrestre. Dove abito io ancora nessun switch off e nessun canale Rai sul DTT, quindi Tivùsat è stata una scelta obbligata.
    In streaming puoi trovare contenuti HD anche su Youtube. Per esempio puoi vedere HOME a film by Yann Arthus-Bertrand in HD a 720p (seleziona la risoluzione HD cliccando sulla scritta 360p).
    ------------------------------------------------------
    Display:Panasonic Tx-P42G10E 42" Lettore Blu-ray:Panasonic DMP-BD60 Media player:WD TV Dvd Recorder:Pioneer Dvr-433H-S VHS Recorder:Grundig Gv 250 Decoder Sat:Edision Argus mini 2in1 Amplificatore:Harman/Kardon Avr 1550 Diffusori:Indiana Line Arbour 4.30, 4.40, Center e S8

ok grazie dei consigli. Alla fine penso che metterò il satellite poichè mi sono informato e in zona dalle mie parti col digitale terrestre non si vede una cippa.
    Purtroppo in streaming non riesco a vedere fluidamente i filmati in hd, ho fatto il testo proprio sul link che mi hai passato tu.

se ti interessa il calcio in hd con il satellite, prendi in considerazione un impianto con parabola motorizzata!

ci sono almeno 3 satelliti, pieni di canali sportivi in HD, ed alcuni canali, trasmettono in diretta! anche partite di serie A, del campionato nazionale.

prendi un antenna offset da 85 o 100 cm, a seconda della tua posizione geografica, per ricevere i satelliti che trasmettono partite in diretta,

l'antenna costa dalle 35€ di una 85cm, alle 70€ di una buona 100cm.
    il rotore, costa € 50/60, se scegli il nuovo clarke tech, oppure gli stab, dal costo piu alto che vanno fino a € 100.

come decoder, la scelta è vasta, si va dai clarke tech, o dreambox, come top, ai jepssen, edision, humax, come prezzo conveniente e numerose funzioni.

se non vuoi pagare pay tv, la scelta migliore potrebbe essere questa.
    fai a poco la volta spesa, cominci con una parabola fissa, poi ti fai l'impianto motorizzato, che poi si tratta solo di montare un rotore ad una antenna fissa. e godi! saltando da un satellite all'altro, pieno di canali sportivi, con eventi di ogni tipo.
    TV RETRO CRT SAMSUNG (sp55whf 16/9), TV LCD Full HD TOSHIBA (37wl67z), TV Sony CRT (wega KV 32 FX 60 D) LETTORE DVD TOSHIBA (sd350e), LETTORE DVD PIONEER (dv400), KIT 5.1 (sony save-505), DECODER SINTO AV (sony str-545), DECODER SAT+DTT (edision argus miniplus highspeed HD), MOTORE SAT (HH390 Clarke-Tech), ANTENNA SAT (EmmeEsse 100 cm), DVD RECORDER SONY (rdr 1000), PS3, PS2, PSP,.

@boydok
    una curiosità... aggiungendo il motore che hai consigliato tu o uno simile, ci sono problemi con sky (myskyhd in particolare)? Vista la mia completa ignoranza, come funzionerebbe il tutto? da casa decidi che satellite puntare e va (con qualche interfaccia, telecomando o altro aggeggio infernale)? In questo modo potresti anche "riallineare" una parabola se per vari motivi (atmosferici di solito) si sposta di qualche grado facendo perdere qualche canale?
    grazie
    ciao

si questa della parabola motorizzata l'avevo già sentita proprio parlando con l'istallatore.
    A parte il fatto che ho qualche dubbio sull'affidabilità del rotore, non so quanto possa durare prima che si rompa, forse qualche anno, comunque poi non so quanto possa essere pratica sta soluzione. Il problema è sapere quando e quale partita trasmetteranno su questi canali arabi e stranieri. Insomma ci vorrebbe una guida tv apposita di facile consultazione.

Ad ogni modo ho parlato con l'addetto di sky e mi attivano sky hd in prova gratis per 6 mesi. Entro questo lasso di tempo posso sempre disdire e comunque la parabola nel caso mi rimane sul tetto, non se la riprendono. La parabola che monta sky è da 100cm? è una buona parabola?

@giuseppone83
    sky hd? spero myskyHD, visto che ormai mettono solo quello, giusto?
    Ottima scelta secondo me... alla fine credo che rimarrai con sky perchè alla fine, per quanto ci si possa lamentare di prezzo o qualche disservizio, offre comunque una quantità e varietà di contenuti che difficilmente si rimane insoddisfatti :-)
    ciao

ciao ragazzi!

@giangi_77

nessun problema con sky, oltre a vedere il solito satellite Hotbird a 13°est, vedrai anche tanti altri satelliti, spaziando in base alla tua zona di copertura.

prova a verificare se il tuo decoder, possiede nel menù installazione satellite, la presenza o meno, delle voci : (DISEQC 1.2) (USALS)

i comandi, per scegliere su quale satellite, puntare e quindi vedere i canali, sono presenti nei decoder che gestiscono un impianto multi feed o motorizzato,
    tutti + o - i moderni decoder, anno queste voci all'interno del menù installazione. quelli ufficiali di sky, non saprei se anno tali funzioni! essendo costruiti per gestire il pacchetto sky, anno delle limitazioni, come lista canali, modificabile solo da sky, aggiunta di multi feed o motore, non presente, ecc..

nel menù, installazione satellite, per impianto motorizzato, sono presenti di solito, queste 2 voci, (DISEQC 1.2) oppure (USALS).

questi comandi, una volta montato un motore HH, tipo il Clarke tech, che possiedo in firma, viene comandato da 1 solo cavo! quello che va dal decoder all'antenna.
    il motore HH, possiede 2 connettori F, (uno per collegare LNB al motore, si aggiunge uno spezzone di cavo di circa 1.5cm), ed uno per collegare il cavo proveniente dal decoder. vi mostro alcune foto del mio impianto motorizzato, per farvi un idea.

http://imageshack.us/photo/my-images/339/img0164sh.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/542/new10012.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/51/new10010.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/541/new1008s.jpg/

il segnale che degrada con mal tempo, dipende dal LNB, ci sono in vendita dei convertitori LNB, a bassissima figura rumore, il migliore attualmente è : Inverto Black ultra, aumenta i segnali proprio con il maltempo.

anche un antenna piu grande migliora il segnale, se una classica 80 non basta, con una 100cm, prendi tutti i transponder, sei apposto.

per quanto riguarda la correzione di un segnale scarso, dipende anche da chi ha fatto il lavoro, la prima volta!

per ottenere un "ottimo segnale"! il palo dovè montata l'antenna, deve essere perfettamente verticale! (con filo a piombo! o in bolla, verificate con una livella)
    l'inclinazione dell'antenna, ti accorgi dalla tacca graduata, deve essere di 45° per impianto fisso!

se l'inclinazione è corretta, ma il segnale debole o scarso! bisogna verificare, "l'Azimuth", in pratica una leggera correzione, allentando i bulloni,
    e ruotando verso destra o sinistra, l'antenna, per veder migliorare il segnale!

cosa che diventa un pochino difficoltosa, se non si ha la possibilità di stare con decoder e tv, vicini all'antenna, mentre si effettua la rotazione.
    immaginiamo antenne sui tetti e abitazione molto in basso! o ai primi piani!

verifica se è sata avvitata saldamente, l'antenna al palo di sostegno! oppure il palo, è troppo lungo, e con vento forte, oscillando,
    perde il segnale, e squadrettano a video le immagini!

con impianto motorizzato, la correzione di un segnale, è possibile, per centrare al meglio un satellite,
    memorizzandone la posizione nel menù del decoder, e nella memoria del motore. azione da compiere durante la prima installazione.

@giuseppone83

l'affidabilità del motore, è buona, nel senso che ti dura molto, ci sono amici che possiedono motori HH,
    da circa 10 anni, senza problemi, cambiano canale/satellite, senza perdere colpi!
    per quanto riguarda liste con canali, satelliti, ed eventi, ecco un sito che mostra tutti i satelliti televisivi e canali, presenti nella fascia di Clarke, ovvero l'arco polare.

http://it.kingofsat.net/satellites.php

peccato che nel forum non è presente una sezione satellite piu approfondita, dove avviare discussioni su installazioni e modifiche, io sono spesso su forum che trattano questo, e ci sono molte cose utili, che una volta apprese, il fai da te, diventa routine! io l'impianto motorizzato, l'ho montato per conto mio, senza tecnico, avendo avuto una piccola esperienza e manualità, poi quando una cosa ti piace, ci riesci a farla.
    Ultima modifica di boydok; 15-06-2011 alle 15:49
    TV RETRO CRT SAMSUNG (sp55whf 16/9), TV LCD Full HD TOSHIBA (37wl67z), TV Sony CRT (wega KV 32 FX 60 D) LETTORE DVD TOSHIBA (sd350e), LETTORE DVD PIONEER (dv400), KIT 5.1 (sony save-505), DECODER SINTO AV (sony str-545), DECODER SAT+DTT (edision argus miniplus highspeed HD), MOTORE SAT (HH390 Clarke-Tech), ANTENNA SAT (EmmeEsse 100 cm), DVD RECORDER SONY (rdr 1000), PS3, PS2, PSP,.

grazie davvero per i numerosi consigli e suggerimenti. Tuttavia non posso fare nessuna prova perchè il tecnico sky ancora non si è visto e il decoder me lo deve portare.
    Ad ogni modo è sky hd, mysky hd te lo danno solo se paghi sennò per il periodo di prova ti becchi il decoder vecchio senza la possibilità di registrare le trasmissioni. Poco male visto che già il mio tv ha la funzione di registrazione .
    Vi terrò informati comunque.

Altra cosa.... il venditore sky mi ha accennato ad una specie di chiavetta usb che si attacca sul decoder e che permette di ricevere il digitale terrestre. Ho provato a fargli domande più approfondite a riguardo in quanto mi pare strano che una chiavetta usb possa contenere un ricevitore DT da permettere una visione soddisfacente ma non mi ha saputo spiegare bene. Vedremo.

la digital key di sky è questa

http://www.sky.it/pdf/manuale_SKYDigitalKey_web.pdf

Sintonizzatore TV Digitale Terrestre USB di Sky
    puoi vedere tutti i canali in chiaro (regionali compresi)
    trasmessi in Digitale Terrestre, come Rai, Mediaset, LA7, Boing, Iris, ecc.
    e continuare a seguire i programmi trasmessi dalla TV tradizionale

Con il telecomando Sky, avrai a portata di mano tutti i canali in chiaro
    del Digitale Terrestre, oltre alla programmazione Satellitare di Sky.

la Digital Key, basta collegarla alla porta USB del Decoder Sky HD, My Sky o My Sky HD compatibile e al cavo dell'antenna terrestre
    comodo l'aggeggio, un solo telecomando, la pennina USB, e diventa il decoder combo SAT+DTT.

leggo anche ! che per i nuovi abbonati, la chiavetta USB è inclusa nel abbonamento con il decoder. ecco dove lo dice.

http://www.sky.it/corporate/pagine/p...dex_tab4.shtml
    Ultima modifica di boydok; 15-06-2011 alle 19:32

ah ecco va collegata al cavo dell'antenna.
    Si comunque la danno compresa con l'abbonamento. Effettivamente è comodo avere tutto in un unico dispositivo.

e soprattutto, per chi come me ha un lcd vecchio stampo senza decoder digitale terrestre HD, con la Digital key hai un nuovo decoder HD!
    ciao

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •