Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter
Da Sony un rilancio a tutto campo
Da Sony un rilancio a tutto campo
Il colosso giapponese presenta il nuovo Country Head per l'Italia, Stéphane Labrousse, e mostra una grande forza d'urto tecnologica: TV 4K, Hi-Res Audio, fotocamere performanti e dispositivi per tutti i gusti da utilizzare in mobilità
Edge of tomorrow
Edge of tomorrow
L'epico film di fantascienza di Doug Liman in un'edizione quasi reference. Protagonisti Emily Blunt e Tom Cruise. Distribuzione dei dischi 2D/3D curata da Warner Home Video
Godzilla
Godzilla
Reboot anche per il leggendario Kaijū diretto per la prima volta da Ishiro Honda nel 1954. Distribuzione del disco curata da Warner Home Video
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Vinile con medio-alte sibilanti

Tempo fa ho comprato una stampa originale uk di Bitches Brew su internet, condizioni vg+/vg+.
    Appena arrivato l'ho subito passato alla Knosti e poi provato. Ho sentito subito che c'erano abbastanza rumori di fondo. E vabbè, è comunque un disco di 42 anni fa mi son detto. Il problema è che oltre a questo dalle frequenze medio-alte in su il suono risulta molto disturbato e sibilante su tutti i lati dei due dischi, mentre in un lato deve esserci una zona non proprio messa bene dato che ogni volta che ci passa sopra lo stilo si sentono dei rumori ciclici.
    Quello che volevo chiedervi è: cosa può aver rovinato questo disco? Sarà stato trattato con una di quelle soluzioni come il famigerato Lencoclean? E soprattutto: la sua riproduzione può in qualche modo far male alla testina del giradischi?
    Ampli: Nad C 326Bee - CDP: Marantz CD6003 - Giradischi: Pro-Ject Debut III Esprit - Phono: Lehmann Black Cube Statement - Diffusori: Indiana Line Tesi 560 - Cavi Segnale: Audioquest Sidewinder - Cuffie: Philips Fidelio X1

Ciao. Da esperienza personale mai prendere vinili usati classificati VG. Punta sempre ai mint se possibile. Io lo rimanderei indietro e mi prenderei l'ottima ristampa di Bitches Brew della Music On Vinyl 180g. Se poi e' anche molto rovinato tanto bene alla puntina non fa.

Ciao Aras.
    E' stato uno dei miei primissimi acquisti qualche mese fa, visto che da poco sono entrato nel mondo del vinile. La lezione l'ho imparata proprio con Bitches Brew, e ora non scendo mai sotto il NM/NM quando compro l'usato su internet.
    La Music On Vinyl è una sicurezza, appena posso comprerò questa ristampa allora.
    Ampli: Nad C 326Bee - CDP: Marantz CD6003 - Giradischi: Pro-Ject Debut III Esprit - Phono: Lehmann Black Cube Statement - Diffusori: Indiana Line Tesi 560 - Cavi Segnale: Audioquest Sidewinder - Cuffie: Philips Fidelio X1

che testina monta il tuo giradischi?
    Il problema potrebbe essere anche quello...
    Succede solo con questo disco o anche con altri?
    sorgente analogica: Goldenote Piccolo-testine Goldenote Babele MM+AT33EV sorgente digitale: SACD Marantz SA7001 KI prefono: Audio Analogue ARIA rev.2 ampli: Fountek Altitude 6500 diffusori: Klipsch Heresy III cavi di segnale e potenza: Kimber e Audioquest presa filtrata: Monster Cable

Monta una Ortofon Alpha, con tutti gli altri dischi suona perfettamente.

hum...medio-alti sibilanti dici? questo mi riporta alla mente alcuni 45 giri che ho, che nonstante sono fatti in italia, le condizioni estetiche sono almeno Ex, mi accorgo che fanno la stessa cosa, questo dopo averli puliti con un liquido (di cui mi sono pentito) che probabilmente ha lasciato qualche residuo, quindi il tuo disco potrebbe avere qualche residuo di liquido sul fondo, aggravato dalla faccenda che il disco era Vg+, e i dischi Vg nascondo sempre delle magagne....il mio consiglio e di riportarlo (sempre se lo riprende indietro) e continuare a girare nei mercatini e soprattutto puntare sempre ai Mint, o se è possibile agli Ex, e se è Ex+ meglio ancora, e non ti preoccupare, una prima stampa inglese in ottime condizioni di quel disco prima o poi la troverai, certo, è un pò difficile, ma non impossibile (guarda me, un mese fa ho trovato la prima stampa inglese del 1970 del primo disco omonimo degli ELP in condizioni Ex+, e suona come nuovo).
    Riguardo alla testina, girare un disco un pò rovinato con una testina sana e come suonare un violino con una seghetto da ferro, ovvio che si rovina la puntina, comunque suggerirei di fare qualche prova con altri vinili "sani", se anche lì si sente quel rumore di fondo, allora è la puntina la colpevole, in caso contrario, come ho detto prima, può essere davvero il disco il colpevole
    Saluti.

Purtroppo non posso darlo indietro, l'ho comprato su Discogs. L'ho rimesso in vendita specificando le condizioni del disco.

Escludendo che sia un problema della testina, dato che con qualsiasi altro vinile si comporta perfettamente, non può che essere un problema del disco. La cosa strana è che visivamente le condizioni sono molto buone, eccetto qualche piccolo segno che comunque è giustificato per un vinile che ha oltre quarant'anni. Come ho già detto nel primo post l'unica cosa che mi viene in mente è può darsi sia stato trattato con il Lencoclean, lasciandolo 'drogato' a vita, come dice il buon Marlenio nella sua utilissima guida.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •