• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

La musica degli audiofili...al servizio dell'impianto!

massimo72m

Bannato
L'altro giorno ero con un amico del forum ad ascoltare un impianto di alto livello (intorno ai € 30.000) e lui ha chiesto al commesso di poter ascoltare un cd di Max Gazzè, l'ultimo, appena acquistato nel negozio.

Molto gentilmente ha acconsentito dicendo che un paio di brani ce li faceva sentire, non di più perchè non è musica per quell'impianto.

E la stessa storia la sento da molti appassionati, non dico di musica a questo punto, ma di impianti.

Mi chiedo perchè non si possa ascoltare la musica invece di ascoltare l'impianto. Bisogna per forza sentire pezzi che ci permettano di sentire il piatto in alto a destra, il piano sullo sfondo, il cantante (quando c'è poi) avanzato e il nero infrastrumentale di contorno.

Poi quando ascolto grandi voci che hanno fatto o che fanno la storia della musica, mi sento dire che non sono adatte o che non si intonano con la catena.

Non stiamo forse esagerando, spinti dal vortice consumistico che anche in questo settore ormai impera anche a discapito della vera qualità?

La mia vuole essere una provocazione ma al tempo stesso un spunto di riflessione.
 
Ciao caro ti sei mai chiesto perchè a ogni manifestazione il 95% degli ascolti è fatto solo di classica?...purtroppo ogni progettazione di elettronica o di diffusore viene fatta su determinati brani test, per me non è esiste il diffusore che suona bene universalmente..sarebbe anche un controsenso.
 
Più che classica sento sempre quella specie di jazz o musica strumentale.
Allora che consigli? Più impianti per ogni tipo di musica?

Ti piacerebbe eh? ammettilo. Sai quante regolazioni dovresti fare poi?:D
 
Più di "generi musicali", parlerei di qualità delle registrazioni ;)
Per sentire certa roba :mad: , non vi è necessità d'avere impianti da 30.000€, ma ne bastano e avanzano 500 di Euro.
Se si vuole sentire fino a che punto può arrivare la riproduzione del suono, occorre partire da ottime incisioni.
Per contro, trovo inutile buttare soldi in elettroniche se si ascolta per il 90% musica mal registrata o peggio da mp3, per questo molti audiofili ascoltano soprattutto Classica, Jazz, etc., è un binomio, in parte è la musica stessa che ti invoglia a migliorare l'impianto e viceversa.

Ciao
Antonio
 
quoto, la classica impera sempre, il jazz, a volte qualche strascico di pop.

sarebbe bello un impianto per ogni genere.

Io tempo fa ero andato per un simpatico aperitivo presso il mio rivenditore, per ascoltare JBL Everest stiamo parlando di 60 mila eurozzi e elettroniche Mark Levinson insomma 110 o giu di li mila euri in totale

Ho ascoltato persino i metallica, che odio, e non erano male, poi i Pink ed era un orgasmo, Dire Straits, Herbie Hancock etc...

Da un altra parte sempre Mark Levinson e diffusori Revel Ultima Studio2 ma non era lo stesso.

Premetto che le jbl non mi esaltano, ma in quella occasione tanto di cappello.

Nelle fiere non si capisce mai una fava, c'e' sempre casotto, e non riesci mai a cogliere appunto la musica ma solo l'impianto che si ha davanti.

La classica inganna, perchè non troverai mai l'impainto che fa per te, dato la marea di strumenti che vi sono in ogni singola traccia.

p.s Massimo vedo che ti piace Elvis? ottima scelta :)
 
Ultima modifica:
La classica è la musica più completa per un test audio dell'impianto visto appunto la quantità di strumenti presenti, i vari piani e soprattutto la dinamica che caratterizza questo genere, il passaggio dal piano-piano al forte-forte è peculiarità solo della classica.
Il jazz presenta le stesse cose in scala ridotta e qui è più facile individuare il singolo strumento e il singolo musicista nel palco virtuale.
 
Si Cattivik, adoro Elvis, soprattutto quello dal '68 in poi, una gran voce calda e profonda.
Mi piacciono tutte le grandi voci sia maschili che femminili, ma non disdegno anche il rock e a volte il metal.
Invece sono un po' allergico alle musiche degli audiofili, jazz e strumentali varie, mentre mi piace molto la classica di cui ero un gran cultore in gioventù.
 
mi stai già simpatico a pelle Massimo :D :D

Dalle foto che ho visto per il raduno di Ziggy, ho visto che vi siete incontrati. ;)

Il maestro Gianni ;)
 
Gianni è un vero e proprio guru ormai, fa tendenza.

Anche tu sei un estimatore di Elvis?

Quando verremo a Milano per il Top Audio combiniamo l'incontro di sicuro.
 
spero scuserete la mia ignoranza in materia...

ma uno che non ascolta Classica e Jazz, o incisioni eccezionalmente "perfette" a questo punto nn dovrebbe avere un impianto audiphile?

max996
 
Max_996 ha detto:
ma uno che non ascolta ...., o incisioni eccezionalmente "perfette" a questo punto nn dovrebbe avere un impianto audiphile?
Se tu vivi in un posto pieno di strade sterrate, che te ne fai di una Ferrari ;)
Non per questo non si può possedere una Porsche Cayenne, più adeguata al fondo stradale, anche se alla fine non ne sfrutteresti tutte le potenzialità e, Imho, non avrebbe senso spendere tutti quei soldi.
La questione non stà nell'essere audiofighi, ma nelle cattive registrazioni e in special modo, quelle degli ultimi anni, che sono veramente scandalose.
Così come non ha senso aver un supermegaimpianto se si hanno solo una decina di dischi con qualità accettabile.
 
Colgo l'occasione per aprire semmai un tread in cui siano elencate le migliori e peggiori incisioni.
Io grazie all'aiuto dei V-meter ho constatato che alcuni cd sono di una piattezza dinamica imbarazzante (ma non c'era bisogno degli aghi per capirlo) e precisamente tutti quelli dei Coldplay, molti degli U2 e la raccolta di Biagio Antonacci...registrazioni scandalose!!!!:eek:
 
Ziggy Stardust ha detto:
purtroppo ogni progettazione di elettronica o di diffusore viene fatta su determinati brani test, per me non è esiste il diffusore che suona bene universalmente..sarebbe anche un controsenso.
non sono affatto d'accordo. i diffusori, così come le elettroniche, sono progettati per riprodurre nel miglior dei modi tutto lo spettro di frequenze udibili.
 
Concordo con stazza, anch'io credo che sia così.
Poi magari alcuni diffusori si sposano meglio con un genere ed alcuni con un altro, ma un buon diffusore riproduce bene qualsiasi genere musicale.
 
Top