|
|
Risultati da 76 a 90 di 92
Discussione: Amplificatore stereo dal suono piuttosto "caldo"
-
15-09-2011, 21:34 #76
Member
Attualmente ho delle jbl che, anche se non in eccellenza, fanno il loro lavoro; tuttavia il loro posizionamento non è dei migliori, data la vicinanza alle pareti posteriori e lateral e alla mobilia del soggiorno.
Mi interesserebbe avere più dettaglio dall'ascolto, specie nella voce, che nel Nad in questione e nel mio ambiente risulta un pò arretrata rispetto agli strumenti...o meglio il Nad la voce la tira fuori, ma non d'impatto come gli strumenti.
Non vorrei, però, rinunciare al suono caldo e dai bassi corposi...
Sarebbe anche da valutare la sorgente, un lettore cd/dvd Pioneer datato, da sostituire al più presto...ma penso che i diffusori abbiano la priorità.Ultima modifica di micky83; 16-09-2011 alle 09:39
-
18-09-2011, 12:28 #77
Member
Nessun altro consiglio?
Nessuno ha ascoltato questi tipi di diffusori o altri "equivalenti"?
-
18-09-2011, 14:11 #78
non conosco i tuoi diffusori. tuttavia, tu stesso dici che il collocamento non è dei migliori. la vicinanza alle pareti inferiori e laterali tende a gonfiare eccessivamente soprattutto le basse frequenze, e quindi le medie risultano arretrate. c'è da lavorare sul posizionamento secondo me, prima ancora di cambiare elementi nell'impianto.
-
18-09-2011, 21:47 #79
Member
OK sul posizionamento,
anche se l'impianto elettrico prevedeva le uscite per i diffusori in maniera separata (indipendente dal resto, isolata) e in prossimità degli angoli....comunque posso risolvere il tutto provando a separare (come ho fatto in giornata) i mobili ed introducendo i diffusori con in mezzo il mobile TV e elettroniche. La distanza tra i 2 diffusori risulta così di circa 1,60mt (prima erano 3,50mt circa), anche se restano ancora a 30cm dalla parete di fondo.
La situazione sembra essere poco migliorata, con un suono poco meno "impastato" e più deciso; ma i dettagli sono gli stessi....
Comunque chiedo parere sui diffusori, anche su alcuni non citati nella lista prima postata, per avere un'idea di quale siano i più "vicini" (nel senso acustico) al mio tipo di impianto ed ai miei gusti...Ultima modifica di micky83; 18-09-2011 alle 22:26
-
01-10-2011, 20:22 #80
Member
..............
A prescindere dall'ambiente, quali diffusori mi consigliate da accoppiare ad un ampli Nad C355BEE?
Non esiste nessun diffusore che, con buono rapporto qualità/prezzo, riesci a soddisfare tutta la gamma?
Grazie.
-
29-10-2011, 13:08 #81
Member
Bè...
Visto che non si è fatto vivo più nessuno, ho effettuato vari ascolti di diffusori sia nuovi che usati...
Nessuno dei nuovi mi ha soddisfato in merito all'impatto sul suono dei woofer, forse sarò io di "vecchio stile", ossia pretendo un basso un pò sopra le righe, anche se non sono l'unico a dirlo o meglio ad udirlo!
La mia scelta è caduta nuovamente su JBL, modello L100, 3 vie da pavimento con woofer da 30cm...unica "pecca" che il cabinet presenta il reflex posteriore, quindi avevo pensato si da allontanarle dalle pareti, ma posizionare del fonoassorbente (bugnato, tipo quello "Ciare") sulla parete posteriore, in prossimità della zona reflex (magari un ritaglio di 35x60cm, in modo tale da renderlo invisibile dalla vista frontale) in modo da "arrotondare" e non "riflettere" l'impatto verso la stessa parete, "virtualizzando" l'aumento in "litri" nell'area circostante (proprio come avviene nella costruzione delle casse acustiche aumentando il materiale fonoassorbente all'interno di essa).
Ecco come si presentano i diffusori (foto al volo, "beccata" nella ricerca in rete):
http://i31.tinypic.com/2cf62o6.jpg
Il suono che ne risulta è il tipico JBL, molto brillante, sbilanciato un pò sui medio-alti (specie ad alti volumi) ma con una scena sonora e profondità molto reale; pilotate dal Nad C355BEE suonano corpose e dinamiche al punto giusto...
-
29-10-2011, 13:45 #82
Fossi in te punterei alle Cerwin Wega XLS-215 (che sono in offerta a un prezzo molto vantaggioso se cerchi sul web,circa 1200,o le Xls 15 a meno, 1000) in abbinamento a un finale PA tipo T.Amp TA1050.
Altro che Jbl 100...del Nad utiizzeresti solo le Pre Out naturalmente.
Dovresti ovviamente prima sentire queste "bestie" nel tuo ambiente se avessi intenzione pure di "alzare" la manopola del volume - oltre a cercare la migliore disposizione possibile e fare un minimo di "trattamento acustico".
Una buona alternativa senza "svenarsi" per il tuo NAd sarebbero le Dynavoice Dynamite10; ma alla base ci deve essere sempre un buon ambiente d' ascolto e posizionamento dei diffusori ricorda,altrimenti non troverai mai ciò che cerchi."L' ironia è dote rara,l' intelligenza ancor di più,e ciò che avevo da dire l' ho detto"
-
29-10-2011, 15:17 #83
Member
@Tadzio09
Ecco...
non vorrei solo puramente basse frequenze o un suono da discoteca...ma una qualità di ascolto accettabile. Non fraintendermi: delle Cervin Vega non ho nulla da dire, ma hanno una potenza tale che nel mio appartamento condominiale non potrebbero essere sfruttate, anche perchè l'impianto è posizionato confinante con la parete del vicino di casa..
Ho effettuato delle prove con delle Proson Event 10 (simili alle Dynavoice Dynamite), nella loro categorie di prezzo penso siano le più indicate; ma qualitativamente mi hanno deluso, specie nella sezione medio-alti, dove sono "opache", molto distanti dal suono "reale", tipo da una voce naturale.
Al contrario, erano molto dinamiche, ma con un basso non propriamente "morbido" come piacerebbe a me, o meglio non come il basso delle JBL che ho appena acquistato.Ultima modifica di micky83; 29-10-2011 alle 16:08
-
29-10-2011, 17:54 #84
I "confronti " con quali elettroniche li hai fatti e in quale ambiente con le Proson ? avevano già fatto il "rodaggio" ?
Le Proson Event 10 costano a listino 279 euro o giù di lì quindi mi sento di affermare che hanno un rapporto qualità-prezzo "inarrivabile" per ciò che ho sentito io con varie elettroniche a confronto...e sopratutto in rapporto alle Jbl indicate...
Stai confondendo il discorso "frequenze musicali" con la "potenza" o meglio "sopportazione della corrente erogata"... o parliamo due linguaggi "differenti" o abbiamo "orecchio diverso" quindi...oppure non ho capito proprio io "cosa vuoi" e scusami per questo se così fosse.. ..."L' ironia è dote rara,l' intelligenza ancor di più,e ciò che avevo da dire l' ho detto"
-
29-10-2011, 18:31 #85
Member
@Tadzio09
Non ti scusare, anzi sono io a pretendere tutto!
Riguardo alle Proson Event 10, le ho provate qui, nella medesima posizione delle attuali JBL, con le stesse elettroniche e con gli stessi cavi, le ho provate per circa 10 mesi, quindi rodate, sia con cd test che con cd musicali.
Per il loro prezzo il suono che ne risulta è ottimo, mai freddo, dinamico, potente. Nel mio ambiente o con le mie elettroniche, purtroppo, avevano un suono piuttosto "rigido" ed evidenziavano un medio-basso troppo in "avanti", creando un pò di fatica all'ascolto, poichè la voce al naturale veniva soppressa e le alte frequenze risultavano piuttosto "indietro".
Chissà: forse avevano bisogno di molti più watt (io ne ho 80w rms con il Nad C355BEE) per poter "scuotere" a dovere quei due 25cm.....oppure in circa 24mq non potevano esprimersi al meglio!!
Ma non mi preoccupo, perchè posso sempre riprenderle per prova (le ha un mio parente e le usa di rado)!.
Secondo me, invece, Noi ci andiamo vicini con i "gusti" musicali, tendenzialmente caldi e con delle basse frequenze presenti, non "rigide" e credimi le JBL sopra citate hanno tutto questo: basse frequenze "morbide, corpose", un medio anch'esso molto soft e molto molto presente, tweeter "squillante" e dolce. In definitiva credo sia il diffusore che più si addica al mio gusto, a meno che non abbia sbagliato nel cogliere le "info" (solo quelle che più mi appagano!) ad orecchio!
-
29-10-2011, 18:45 #86
Originariamente scritto da Tadzio09
"L' ironia è dote rara,l' intelligenza ancor di più,e ciò che avevo da dire l' ho detto"
-
29-10-2011, 19:12 #87
Member
Ok...accetto e condivido il tuo dubbio su un eventuale trattamento acustico, infatti accetto ogni tipo di suggerimento.
Ti faccio una breve descrizione della stanza: nel soggiorno, dove ora ho l'impianto, purtroppo possiedo la mobilia, quindi mobili, ripiani, tavolo, sedie, ecc. che purtroppo fanno parte della sala, quindi non ho a disposizione una camera solo per l'impianto. Ho anche un divano, un tappeto dinanzi al divano quindi dinanzi alla posizione di ascolto (di circa 1,90 mt x 1,30mt) e possiedo quadri alle varie pareti sia con vetro che senza.
Possiedo anche tende e calate, di materiale misto (in genere non molto "pesante"), sia lateralmente (finestra) che frontalmente all'impianto a dx (piccola uscita al balcone).
Le varie elettroniche sono posizionate all'interno di un mobile del soggiorno, fatto appositamente per elettroniche, con due ante in legno e vetro.
Se hai suggerimenti in merito sono tutt'orecchi!
Tuttavia, cambiando i diffusori ho notato che è cambiato un "mondo", nel senso che prima appariva un pò opaco, ora invece con le JBL il suono sembra più aperto, più "spaziale" e soprattutto le basse frequenze sono più profonde e meno "rigide".
Comunque condivido il tuo pensiero che, in pratica, provocavo solo del "solletico" alle Proson con il Nad C355BEE...forse, restando in casa Nad, serviva il C372 oppure il C375BEE (150Wrms...).
-
30-10-2011, 13:10 #88
Il Nad citato è buono ed eroga pure molta corrente per la sua fascia; piuttosto come detto abbinagli un finale PA se vuoi "maggior dinamica" e "presenza" e per sfruttare come si deve certi diffusori impegnativi.
Devi cercare piuttosto di trarre il meglio dall' ambiente che hai facendo quante più prove possibili sul posizionamento dei diffusori; pure "la mobilia" (tappeto,tende ecc..) "fa bene" in tal senso poichè agisce come una sorta di "trattamento acustico naturale" per ovvi motivi.
Insomma spesso si tende a sottovalutare l 'effetto che certi piccoli accorgimenti in materia "ambientale" possano avere sul miglioramento del suono percepito.
Per quanto riguarda le Proson 10 per quello che ho sentito io la sensibilità dichiarata è a dir poco "ottimistica" e per muovere "degnamente" dei Woofer del genere ("rigidi") serve molta birra sotto..perciò di solito indico degli ampli/finali Pa a tal proposito - ovviamente sempre "economici" seppur di qualità -in virtù del fatto che parliamo pur sempre di diffusori che costano meno di 300 euro a listino,ricordiamolo."L' ironia è dote rara,l' intelligenza ancor di più,e ciò che avevo da dire l' ho detto"
-
30-10-2011, 14:41 #89
Member
Originariamente scritto da Tadzio09
Davvero un bel mostro questo finale, ad un prezzo eccezionale!
Ho un dubbio: le Proson Event 10 riportano una potenza di 120W nominali (quindi rms) su una targa sul posteriore del diffusore....non rischierei di "fonderle" vista la potenza dell'ampli in questione?!
Forse sono io un pò "leggero" nella scelta!
-
30-10-2011, 15:29 #90
Originariamente scritto da micky83
I Watt rms dovrebbero essere quelli che un diffusore riesce a sopportare per un tempo indefinito ad una certa distorsione, magari su tutta la gamma.
Quelli "nominali" non hanno una definizione, sono quella cosa che si spera che il diffusore forse possa sopportare senza riportare danni, magari su una banda molto ristretta di frequenze per un tempo molto ridotto, (molto, molto).
Fanno compagnia ai Watt di picco, picco-picco, PIPO ed altre strane sigle, con le quali un "diffusore" da 5 Wrms viene poi dichiarato di 500.
Non mi porrei comunque il problema se l'ambiente da sonorizzare è delle dimensioni di una normale stanza di un codominio, ovvero 4x3, 4x4 o simili, con tutte le limitazioni di volume che la cosa comporta.
La potenza dell'ampli non è pure lei un problema, i rischi ci possono essere quando si pilota un diffusore con un ampli con poca potenza e si aumenta il livello ai limiti massimi, poichè sorgono delle distorsioni che possono rovinare tweeter e midrange.
Con un ampli di potenza più elevata non si corre tale rischio, il tutto va usato sempre e comunque con giudizio.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).