Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Mr. & Mrs. Smith | stagione 1 | la recensione
Mr. & Mrs. Smith | stagione 1 | la recensione
Un uomo e una donna, dopo essersi sottoposti a un questionario virtuale, entrano a far parte di un’organizzazione che recluta agenti segreti. Quando il loro rapporto di coppia solo come copertura muta in qualcosa di più intimo e profondo, i due si espongono a un confronto tanto esplosivo quanto necessario.
TEST INDIANA LINE Nota 550 X
TEST INDIANA LINE Nota 550 X
Storico marchio prodotto nelle vicinanze di Torino che da sempre produce diffusori di costo non elevato ma dalle prestazioni eccellenti, tanto buone che spesso sono stato costretto a chiamare l’azienda per avere conferma che il prezzo fosse inteso per una coppia e non per un singolo diffusore.
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Yamaha R-N2000A è un amplificatore Classe AB capace di erogare 90 W per canale. Integra le funzioni di streamer per collegarsi alla libreria musicale sulla rete locale, a tutti i principali servizi streaming e alle internet radio, senza dimenticare il multi-room basato sull'ecosistema MusicCast.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27
  1. #1
    Data registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    34

    Nuovo impianto giradischi


    Ciao!
    Inizialmente avevo pensato di rimettere in funzione un vecchio Technics ma poi la voglia di un nuovo giradischi è cresciuta ed ora sono in procinto di acquistarne uno.
    Leggendo in rete ho sentito parlate molto bene dei Pro-ject e sarei intenzionato a comprarne uno entry level spendendo tra i 200 e i 300€. I dubbi però sorgono, oltre alla scelta del giradischi, anche nella configurazione del sistema. L'idea iniziale era di collegare il giradischi ad un impianto hi-fi in mio possesso (con pre-amplificare e amplificatore integrati) ma poi ho iniziato a leggere di pre-phono, amplificatori, giradischi con pre-phono integrato (come il Pro-ject Essential/phono usb) ecc...
    Potreste gentilmente spiegarmi di cosa ho bisogno per avere un impianto funzionante? È sufficiente collegare il giradischi allo stereo o devo acquistare altro?
    Grazie in anticipo.

    Mirko.

  2. #2
    Data registrazione
    Nov 2010
    Località
    Turin
    Messaggi
    147
    credo che dovresti specificare l'amplificatore che hai...
    in ogni caso se hai un ingresso phono puoi tranquillamente usare quello...
    se invece cerchi qualcosa di più performante del pre phono che probabilmente hai già integrato nel tuo ampli, allora credo che gli esperti del forum ti daranno interessanti consigli ...

    Roby
    Ultima modifica di robyphc; 24-07-2012 alle 17:04
    ampli; Rotel ra1520, Marantz 1030/ giradischi; Pro-ject 1 xpression III/Ortofon 2mRed/Ortofon 2mBlue sorgente; Marantz SaKi Pearl Lite/ diffusori; Castle Knight 3/ cavi segnale; Delta Sigma Signal Liz Cable 2 / cavi potenza; Van den Hul The Clearwater / cavi alimentazione; autocostruiti su ottimo cavo americano/ mobile hi-fi; SoundStyle

  3. #3
    Data registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    34
    L'amplificatore è quello integrato nel mio vecchi hi-fi, un Akai acquistato una quindicina di anni fa, penso che allora fosso un buon prodotto per il prezzo, circa un milione e mezzo di vecchie lire. Ovviamente non fa un figurone in salotto accanto al giradischi per questo, se la spesa non risulta eccessiva, pensavo di utilizzare solo le casse è acquistare il resto, magari sempre della pro-ject ma non ho idea di cosa mi servirebbe, sul sito ci sono decine di prodotti...

  4. #4
    Data registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    204
    Servirebbero i diffusori (hai parlato di un impianto Akai di 15 anni fa, non so come possa essere messo..), e poi ci sono 3 alternative:
    a)catena amplificatore - preamplificatore phono - giradischi;
    b)catena amplificatore - giradischi con prephono integrato;
    c)catena amplificatore con ingresso phono - giradischi;
    Ovvio la soluzione a) è la più modulare ma forse anche la più costosa. Dipende tutto da quanto vuoi spendere...
    Ah, una cosa: la Pro-ject fa buoni giradischi e pre-phono, ma non so come va per le amplificazioni. Questo per dire: non ti fissare troppo sul monomarca, specie se non fanno benissimo tutto...
    NEWENTRY THEATER TV: Philips 42PFL7665H; Lettore BD: Onkyo DV-BD507; AUDIO Section :HI-FI():Amplificatore Stereo: Creek Audio Evolution 2 Integrated; Lettore CD: Cambridge Audio 550C; Diffusori Stereo: Chario Constellation Delphinus; Cavi potenza/segnale: Audioquest Type 4/Diamondback ; Stand: Solidsteel ZR-7. HOME THEATRE (Ancora agli inizi!) Sintoamplificatore: Denon AVR 2310; Frontali:Mordaunt-Short Aviano 6;Cavi Potenza:VDH Skyline;

  5. #5
    Data registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    34
    Nell'attesa del vostro aiuto non ho saputo resistere ed ho acquistato il Pro-ject Essential senza prephono e lo attaccherò all'Akai che è ancora in ottimo stato ma se non se fossi soddisfatto del risultato sono pronto ad accettare consigli. Ho visto anche che esistono amplificatori che integrano il prephono, può essere una soluzione valida?
    Non voglio fissarmi su una marca ma per semplice comodità, visto che fino a ieri non sapevo assolutamente nulla sull'argomento, ho osservato solo il materiale Pro-ject per evitare di creare ulteriore confusione alle mie idee!

  6. #6
    Data registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    1.690
    Non credo che per il tuo setup vale la pena investire in un pre-phono separato. Comprati un amplificatore integrato con ingresso phono e goditi i dischi.

  7. #7
    Data registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    34
    Come setup intendi il giradischi e le casse? Perché forse per acquistare solo un ampli con ingresso phono tantovale usare l'Akai o sbaglio?

  8. #8
    Data registrazione
    Nov 2010
    Località
    Turin
    Messaggi
    147
    Citazione Originariamente scritto da hal999 Visualizza messaggio
    Non credo che per il tuo setup vale la pena investire in un pre-phono separato. Comprati un amplificatore integrato con ingresso phono e goditi i dischi.
    A questo punto quoto hal999...

    Ad esempio, io presi un ampli integrato Rotel che appunto ha il pre phono, visto che ascolto anche vinili lo preferii ad altre marche anche per questo motivo...
    Nel mercato del nuovo ci sono svariate marche che producono amplificatori integrati entry level con l'ingresso phono... es. Rotel, Denon, Marantz etc etc... e nell'usato hai anche maggior scelta/qualità a costi decisamente minori...

    Roby
    ampli; Rotel ra1520, Marantz 1030/ giradischi; Pro-ject 1 xpression III/Ortofon 2mRed/Ortofon 2mBlue sorgente; Marantz SaKi Pearl Lite/ diffusori; Castle Knight 3/ cavi segnale; Delta Sigma Signal Liz Cable 2 / cavi potenza; Van den Hul The Clearwater / cavi alimentazione; autocostruiti su ottimo cavo americano/ mobile hi-fi; SoundStyle

  9. #9
    Data registrazione
    May 2002
    Località
    GO
    Messaggi
    2.057
    Per spendere c'e' sempre tempo,attacca il giradischi all'Akai (ingresso phono)e vedi.

  10. #10
    Data registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    1.690
    Citazione Originariamente scritto da CMirko Visualizza messaggio
    Come setup intendi il giradischi e le casse? Perché forse per acquistare solo un ampli con ingresso phono tantovale usare l'Akai o sbaglio?
    Se sei soddisfatto con Akai tienilo, non conosco amplificatori Akai però dal prezzo penso che dovrebbe essere qualcosa abbastanza buono. Con quale casse lo usi?

  11. #11
    Data registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    34
    L'akai che ho è un hi-fi completo quindi ha le sue casse, per questo dubito della sua resa. Forse era un buon prodotto nel suo genere ma non è comunque un componente dedicato solo all'amplificazione.

  12. #12
    Data registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    34
    Ciao,
    ho collegato il nuovo giradischi, un Pro-ject Essential, all'hi-fi Akai ma purtroppo in certi momenti della riproduzione sento un fruscio e anche quando passa da una canzone all'altra, nei momenti di silenzio, lo si sente.
    Il disco che ho utilizzato è nuovo ma ma non è proprio in piano e nel set-up del giradischi, il primo che faccio, ho notato che il braccio non è proprio in piano, possono essere queste le cause?
    Grazie!

  13. #13
    Data registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    204
    Probabile, come può anche essere qualche problema di fruscii allo stadio phono. Correggi se puoi il primo problema e vedi come va.
    NEWENTRY THEATER TV: Philips 42PFL7665H; Lettore BD: Onkyo DV-BD507; AUDIO Section :HI-FI():Amplificatore Stereo: Creek Audio Evolution 2 Integrated; Lettore CD: Cambridge Audio 550C; Diffusori Stereo: Chario Constellation Delphinus; Cavi potenza/segnale: Audioquest Type 4/Diamondback ; Stand: Solidsteel ZR-7. HOME THEATRE (Ancora agli inizi!) Sintoamplificatore: Denon AVR 2310; Frontali:Mordaunt-Short Aviano 6;Cavi Potenza:VDH Skyline;

  14. #14
    Data registrazione
    Jul 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    4.995
    la prima cosa da fare è registrare il tutto e potrebbe non essere affatto semplice.
    devi mettere in piano il giradischi con una bolla, registrare l'altezza del braccio, l'azimut, l'angolo della testina, l'antiskating, regolare il peso sulla puntina con bilancina...
    solo in seguito potrai assaporarti i tuoi dischi in tutto relax
    è il vinile
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

  15. #15
    Data registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    34

    Se il problema è il phono, quindi parte dell'Hi-fi akai, non ci posso fare nulla, se invece riguarda la regolazione del braccio è un po' che ci provo ma non sono certo di fare nella maniera corretta.
    Per prima cosa, tramite il bilancino manuale in dotazione regolo il contrappeso. A questo punto devo stringere la vite che lo fissa ma il contrappeso oltre a potersi muovere lungo il braccio per regolare il peso può anche ruotare a destra e a sinistra e non so come trovare la posizione corretta in questo senso. Avete consigli?
    Grazie.


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •