Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter
Porco Rosso
Porco Rosso
Debutto in alta definizione per un'altra originale produzione firmata Studio Ghibli, con qualche riserva per le immagini. Distribuzione Warner Home Video per LuckyRed
Top Vendite HD: marzo 2014
Top Vendite HD: marzo 2014
Classifica dei 10 Blu-ray più venduti nel mese di marzo, una puntuale elaborazione Univideo su dati GFK che racchiude le maggiori vendite in alta risoluzione dello scorso mese
Anteprima: Sony Bravia KD-55X9005 4K
Anteprima: Sony Bravia KD-55X9005 4K
In occasione della presentazione dei nuovi TV Sony, ho potuto effettuare le prime rilevazioni sulla nuova linea X9 a risoluzione 4K, in particolare sul modello con diagonale da 55", con prestazioni ottime che diventano eccellenti dopo una semplice calibrazione
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Auto diesel o gpl o metano?

Salve

devo cambiare auto, in concessionaria mi propongono chi il gas chi il diesel. Io faccio circa 30.000 km anno in citta'.
    Qualcuno mi dice che il gpl e' piu' delicato e ha bisogno di tagliandi frequenti visto che in definitiva e' un motore a benzina modificato.
    Chi parteggia per il diesel mi dice che dura piu' a lungo essendo un motore piu' robusto e consumando meno del benzina pareggia il costo per chilometro.
    A me serve una macchia media tipo golf,grande punto, nissan note, yaris.
    Mi aiutate? e mi spiegate anche il perche' del vostro consiglio?

Grazie

Fabio
    LD Pioneer DVL-909 - DVD/DVX Jepssen JX-7 Pro - BD SAMSUNG - VCR\DVDR Panasonic DMR-ES30V - DTT ADB - DSTB MY SKY HD - Scaler I- TUNER Denon 255- PRE Bryston S.P 1.7 - FINALE McIntosh 7106 - ALTOPARLANTI Klipsch RF7 / RC7 / RB 35 - SUB Monitor Audio FB 210 - PROIETTORE JVC Dila HD100 - SCHERMO Rial Screen 200 x 200 -TELECOMANDO Logitech 785

Citazione Originariamente scritto da Antop
    .......A me serve una macchia media tipo golf,grande punto, nissan note, yaris.
    Mi aiutate? e mi spiegate anche il perche' del vostro consiglio?

Grazie

Fabio
    Io penso che con 30000 km ti convenga prendela a gas,però il mio è solamente un ragionamento economico,ciao.
    La lama della tua ironia pattina sul ghiaccio della mia indifferenza.......
    Plasma:Panasonic TX-P55VT30E ,LCD Toshiba 27WL54G,DVD Recorder LG RH7900MH,Lettore HD- Dvd Toshiba HD-XE1, Panasonic DMP-BDT310 - BR3d,Ampli Yamaha RX V-457, Shyhd pace,Dtt Philips 6610, DVB-HD TELESYSTEM TS7900HD

Citazione Originariamente scritto da Antop
    Qualcuno mi dice che il gpl e' piu' delicato e ha bisogno di tagliandi frequenti visto che in definitiva e' un motore a benzina modificato.
    Ti dirò: è dal 99 che ho GPL, fino al 2005 su una Tempra 1400 e ora dal 2005 su Stilo Multiwagon. Solo ed esclusivamente tagliandi normali (solite cose, olio, candele, liquidi ecc...) Non avrei speso una lira in meno di tagliandi se avessi avuto solo benzina. Poi se ti interessa solo un aspetto puramente economico, allora vai di Metano: perdi un pò di potenza, a seconda dei modelli rischi di trovarti quasi senza bagagliaio e i punti di rifornimento sono un pò rari, però con 30000 Km all'anno risparmi na vagonata di soldini. Ciao
    Display: Panasonic PDP TX-P50GT30E Soundbar + lettore BD: Panasonic SC-BFT800 Decoder satellitare: Pace MySkyHD Telecomando: Logitech Harmony 555

Secondo la mia esperienza l'auto a metano è quella migliore dal punto di vista economico.

Si possono modificare diversi tipi di auto, ma io ho optato per una con impianto di fabbrica ( Panda NP ).

Nel segmento auto che hai indicato, quelle con impianto di fabbrica con tutti i vantaggi che comporta, c'è la Grande Punto, Mercedes classe B,Opel Astra ecc....

Se vuoi approfondire http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Forums

Trovi anche delle tabelle per raffrontare i costi delle auto, con le varie alimentazioni, in relazione ai kilometri percorsi.
    Video - Planar PD-8150 - Sorgenti - MySkyHD - Sony BDP S550 - Toshiba XE1 - Vantage HD 7100 - Audio Multicanale - Pre - Onkyo TX-NR906 - Ampli - Korsun D9 - Dussun V6i - Casse - Front PSB Platinum M2 - Center PSB Platinum C4 - Surround PSB Platinum S2 - - Sub PSB Platinum Subsonic 10 - Telecomando - Logitech Harmony 900 - Condizionatore di rete - Belkin PF40 - Cuffie - PSB M4U 2 - Sennheiser HD 650 - Ampli Perreaux Sx II -

Vanno tutti e tre bene con una leggera preferenza da parte via verso il gpl perchè mi risulta il miglior compromesso tra prestazioni/costo/ spazio nel bagagliaio.

Ciao.

a livello di impatto ambientale e di costo di esercizio il metano e' il migliore.
    detto questo hai: tempi di attesa al distributore molto lunghi, distributori poco diffusi sul territorio, molto peso in piu' nell'auto e modifiche importanti al telaio (le bombole sono diverse e ad alta pressione).

il gpl costa un po' di piu' ed e' equiparabile al costo che avresti con il gasolio, i distributori sono molto piu' diffusi e i tempi di rifornimento sono brevi, con gli impianti moderni non puzza e hai le stesse prestazioni che a benzina (fai grosso modo un paio di km in meno al litro, fatti i conti).

con ambedue giri con i limiti imposti per i centri storici.

detto questo, ho scelto già due anni fà il gpl.
    ciao
    Gianni

p.s. prima avevo un diesel, scordati (purtroppo, sigh...) la guidabilità e la coppia del diesel
    giapao at yahoo punto com

Prima di tutto grazie per le risposte.
    A questo punto ho capito che la scelta e' fra GPL e diesel. Il metano e' molto risparmioso ma difficile da trovare anche qui a Roma.
    C'e' da dire pero' che il diesel va comprato con il FAP ( sperando che basti) altrimenti e' possibile che ti blocchino nei giorni ecologici
    Ho capito che il GPL costa meno del gasolio, ma con questo ci faccio piu' chilometri.
    Il punto e' : la differenza di prezzo di acquisto dell' autovettura e' giustificato? A che chilometraggio raggiungo la convenienza?
    Voi che ne pensate?

Fabio
    Ultima modifica di Antop; 12-02-2009 alle 13:01
    LD Pioneer DVL-909 - DVD/DVX Jepssen JX-7 Pro - BD SAMSUNG - VCR\DVDR Panasonic DMR-ES30V - DTT ADB - DSTB MY SKY HD - Scaler I- TUNER Denon 255- PRE Bryston S.P 1.7 - FINALE McIntosh 7106 - ALTOPARLANTI Klipsch RF7 / RC7 / RB 35 - SUB Monitor Audio FB 210 - PROIETTORE JVC Dila HD100 - SCHERMO Rial Screen 200 x 200 -TELECOMANDO Logitech 785

la mia precedente aut era un'Audi A4 1.8 Turbo quattro.
    l'impianto a metano (molto particolare per via della turbina) mi è costato 1400,00 euro circa da un amico e on avevo significativi cali di potenza.
    poi cl metano ci vai ovunque d il centro italia è la zona meglio assortita di distributori.
    i contro sono lspazio nel bagagliaio per le bombole io ne avevo 2 grandi ed una piccola per ottimizzare gli spazi (visto che avevo anche 2 subwoofer da 15") e con 15 euro facevo circa 350-400km.
    ciao ale!

Citazione Originariamente scritto da Alessandro Pecorelli
    la mia precedente aut era un'Audi A4 1.8 Turbo quattro.
    i contro sono lspazio nel bagagliaio per le bombole io ne avevo 2 grandi ed una piccola per ottimizzare gli spazi (visto che avevo anche 2 subwoofer da 15") e con 15 euro facevo circa 350-400km.
    ciao ale!
    Salve

Io prenderei un' auto gia' modificata dalla casa e cosi' non avrei grandi problemi di spazio.
    C'e' da dire che lavorando e girando per Roma forse e' piu' facile trovare il gasolio visto che non vado mai in autostrada e magari se devo andare trovare un distributore di GPL perdo un cliente
    Adesso che auto hai?
    Fabio

il metano in autostrada non c'è!
    questo sicuramnte ha limitato molto le vendite, per lo spazio hai perfettamente ragione e bisogna anche dire che oltre una certa cilindrata il metano non si può installare (a parte bugatti che fece una eb110 con 4 polmoni e addirittura guadagnava 30cv ) quindi oltre 3000cc si ripiega sul gpl.
    come auto ora uso una opel corsa van 1.7 diesel solo per lavoro.
    la signora degli anelli me l'hanno rubata!

a mio parere, purtroppo, il diesel non e' più conveniente per altri fattori: si tratta di motori che con il tempo sono diventati sempre più complicati (e lo diventeranno sempre di più) per sottostare alle norme anti-inquinamento e avranno sempre più problemi per l'ingresso nelle città, quindi forte deprezzamento ecc. ecc.
    a livello di costo di percorrenza a mio parere se la batte con il gpl in quanto i moderni turbodiesel consumano davvero poco ma i problemi sono altri.
    il normale motore a benzina aspirato, invece, è qualcosa di ormai molto robusto è soggetto ad una manutenzione molto bassa.
    invece che il gpl avrei scelto molto volentieri la prius, ma costa davvero troppo e a mio parere non è ancora conveniente la scelta delle ibride, forse al prossimo cambi auto...
    ciao
    Gianni

x lavoro nella mia ditta usiamo un piccolo furgoncino a gpl (bedford rascal) di 15 anni di età, e non ha mai avuto il minimo problema e considera che è un mezzo super economico, ancora più di un'utilitaria. il motore, avendo 15 anni, non è un motore di moderna concezione e tra l'altro avrà si e no 40 cavalli. Ti dirò che x quel mezzo si sente, a livello di prestazioni, una certa differenza tra gpl e benzina, ma resta comunque una cosa trascurabile. Se il motore è più potente penso che non si noti quasi neanche la differenza a livello di prestazioni tra gpl e benzina.
    relativamente ai costi il gpl rispetto alla benzina diventa quasi ridicolo, nel senso che con 10 euro farà 250 km....
    Personalmente mi sento di consigliare il gpl rispetto al diesel.
    Considera un'ultima cosa, cioè il fatto che durante tutti i blocchi del traffico i motori gpl catalitici circolano, questo indipendentemente dall'omologazione euro 3, 4 o 5 che sia. Magari non ti interessa ma è solo un piccolo punto a favore anche questo... Ciao

30000 Km/anno vai di GPL. Magari il rodaggio cerca di farlo prevalentemente a benzina.

Citazione Originariamente scritto da marco00
    x lavoro nella mia ditta usiamo un piccolo furgoncino a gpl (bedford rascal) di 15 anni di età, e non ha mai avuto il minimo problema e considera che è un mezzo super economico, ancora più di un'utilitaria. il motore, avendo 15 anni, non è un motore di moderna concezione e tra l'altro avrà si e no 40 cavalli. Ti dirò che x quel mezzo si sente, a livello di prestazioni, una certa differenza tra gpl e benzina, ma resta comunque una cosa trascurabile. Se il motore è più potente penso che non si noti quasi neanche la differenza a livello di prestazioni tra gpl e benzina.
    ...
    riguardo la potenza, gli attuali gpl (a iniezione) hanno una propria centralina separata su cui si impostano le caratteristiche desiderate: a gpl si puo' quindi andare anche di piu' che a benzina, basta volerlo.
    normalmente gli impianti sono tarati per avere uguali prestazioni rispetto al benzina, sacrificando un po' i consumi, normalmente attorno ai 2km in meno con il gpl rispetto al corrispondente consumo a benzina.
    i motori a iniezione con il gpl hanno poi il grandissimo vantaggio di non puzzare, rispetto a quello che probabilmente succede al bedford di marco00.
    Gianni

La scelta dipende molto anche dalla cilindrata della macchina. Se vuoi comprare una macchina con una cilindrata elevata, tipo 1800 o 2000 cc e con almeno 120-140 cv, la differenza tra diesel e gpl a livello economico non c'è. Con quella diesel consumi meno ma il carburante costa di più, con quella a gpl consumi parecchio di più, ma il il gas costa meno! Percui se ti orienti su macchine con quelle motorizzazioni, il discorso deve essere fatto solo sulla praticità. Vivendo a Roma, avere il gpl, potrebbe essere una comodità per evitare eventuali blocchi del traffico. Per quanto riguarda viaggi e vacanze, ormai il gpl si trova su gran parte della rete autostradale senza troppe difficoltà. Anche come prestazioni, su motori di quel genere il gas non fa una piega. Ho una Focus 2000 145 CV GPL (impianto di fabbrica), quando va a gas si comporta come quando va a benzina.
    Su motori più piccoli il gpl conviene anche economicamente, l'unico problema è che spesso gli impianti sono realizzati su motori un po' mosci, che con il gas peggiorano ancora! Alla fine, per stare in città potrebbe non essere un problema, specialmente nel traffico di Roma.
    Oltretutto, credo che tu possa usufruire degli incentivi nel caso tu riesca a comprare una macchina con impianto gpl montato in fabbrica, scelta altamente consigliata, rispetto ad una modifica post vendita.

Ciao
    HI-FI: Audio Analogue Puccini 70 Rev 2.0, Audio Analogue Rossini VT Rev 2.0
    HT: Yamaha DSPZ7, Samsung DVD HR777, PS3; Casse: Vienna Acoustics Mozart, Waltz, Maestro,
    Focal SW800V;VPR: Jvc HD350; Schermo: Adeo 16:9 100' tensionato;
    I stand upon my desk to remind myself that we must constantly look at things in a different way

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •