Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
Primo contatto con il laser TV più potente, con sorgente RGB, compatibile Dolby Vision e con ottica migliore sul mercato che arriva in Italia grazie al distributore Aqipa assieme gli altri due modelli, con flusso luminoso appena inferiore ma con caratteristiche molto simili
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Le novità annunciate da Sony includono una nuova tecnologia Mini LED, i TV Bravia 9, Bravia 8 e Bravia 7, le soundbar Bravia Theatre Bar 9, Bravia Theatre Bar 8 e i sistemi audio Bravia Theatre Quad e Bravia Theatre U
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Fabio Sacchieri e Fabio Angeloni affrontano il più frequente dilemma cui vanno incontro gli appassionati che si approssimano all'acquisto di un grande display: la scelta fra laser TV (proiettore a tiro cortissimo) e le TV di grandi dimensioni che il mercato ormai offre a prezzi possibili...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 47

Discussione: Emidio censurami...

  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    469

    Emidio censurami...


    ...se pensi che il tono o gli argomenti del post siano fuori luogo.
    So benissimo che questo non è il forum di DVHT, ma si da il fatto, che sia frequentato da addetti ai lavori che, su DVHT, scrivono e che, a mio avviso, sono più o meno direttamente tirati in causa.
    Tutti curiosi eh?
    Nessuna preoccupazione, l'argomento è banale e, per di più, trito e ritrito: sto parlando del Bebo nazionale.
    Non per dire le solite cose, riguardo i suoi sproloqui pseudointellettualcriticopolitici, assolutamente fuori luogo sulle pagine dove scrive, e le direttive editoriali che lo permettono, ma per portare alla ribalta la sua nuova idea:
    LA SUA CLASSIFICA!!!
    Una lista degli apparecchi che preferisce, una sorta di certificazione alla Lucas degli unici apparecchi degni di essere acquistati, perchè entrati nell'olimpo di quelli che hanno superato la prova delle sue orecchie e dei suoi occhi.
    Perchè sono queste le uniche misure che si ravvisano nei suoi test: occhi e orecchie di chi afferma di essere all'altezza di discernere il buono dal cattivo.
    Veniamo al punto: se bastano occhi e orecchie per classificare gli apparecchi, voialtri giornalisti tecnici cosa ci state a fare?
    Chi cavolo ve lo fa fare di smontare un apparecchio, attaccarlo a tester, pc e oscilloscopi e perdere ore in misurazioni?
    Questo, secondo me, è un affronto bello e buono a chi fa questo lavoro seriamente, uno svilire le prove tecniche con del fumo, venduto da un personaggio di grande influenza che rischia anche di influenzare qualche lettore e fargli acquistare un apparecchio senza riscontri oggettivi, ma solo in base agli occhi e alle orecchie di Bebo!

  2. #2
    Data registrazione
    May 2002
    Messaggi
    1.278

    L'audio ed il video sono passione

    e come tali devono essere trattati. Ciascuno di noi, Bebo compreso, e' libero di stilare la propria classifica che vuole in base alle proprie considerazioni. Con questo non voglio dire di essere in accordo con quanto e' presente nelle classifiche , ma evidentemente il Direttore ha ritenuto di offrire quello spazio a Moroni e lui lo riempie con quanto, in accordo sempre con il Direttore, ritiene necessario. Una grande idea potrebbe essere quella di creare su questo forum una classifica dei prodotti in vendita in base a dati oggettivi (test di laboratorio, costruzione (analisi effettuata da tecnici) e sensazioni di ciascuno di noi. Si otterrebbe un bellissima classifica degna di qualsiasi rivista al mondo, forse superiore, poiche' tiene conto delle reali esigenze degli utenti e non si basa esclusivamente sulle idee di un singola persona. Per ravvivare il Forum la classifica potrebbe essere stilata in Inglese cosi' da varcare l'oceano per dimostrare che anche noi poveri europei possiamo dire la nostra. La parola ad Emidio.

  3. #3
    Data registrazione
    Apr 2002
    Località
    Bologna
    Messaggi
    709

    classifiche

    Beh ,anch'io ho avuto qualche perplessita' a leggere quell'articolo, soprattutto per la poverta' della sezione dedicata alla videoproiezione
    Tuutavia ,critiche a parte-anche perche' a criticare siamo sempre bravi tutti-devo dire che le classifiche sono come i voti a scuola o come certi esami, che benche' criticabili od approssimativi hanno sempre un pregio:la sintesi.
    Ti aiutano a tirare le somme, e per quanto non esaustive,rappresentano sempre un contributo di chiarezza.
    :o
    Pertanto approvo ed appoggio con entusiasmo, l'idea di una nostra classifica collettiva , magari arricchita da commenti flash
    Ai guru la parola.
    Eugenio
    Cio' che facciamo in vita riecheggia per l'eternita'
    Gladiator

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.894

    Re: Emidio censurami...

    Originariamente inviato da Marco Rosanova ... se bastano occhi e orecchie per classificare gli apparecchi, voialtri giornalisti tecnici cosa ci state a fare?

    ... Questo, secondo me, è un affronto bello e buono a chi fa questo lavoro seriamente...
    Addirittura un affronto? Non direi proprio.

    E' convizione comune tra i più accaniti misuroni (me compreso) che le analisi di laboratorio arrivino fino ad un certo punto. Non è possibile analizzare tutti gli aspetti di un prodotto. Dopo le analisi c'è bisogno dell'enorme lavoro descrittivo del recensore che deve essere in grado di evidenziare anche tutto quello che non è possibile misurare.

    Dall'altra parte della barricata ci sono le altre persone che credono che le misure servano a ben poco.

    In entrambi i casi, il commento di una persona con una lunghissima esperienza è fondamentale. Ad esempio io stesso, all'inizio, ero piuttosto scettico delle capacità di Marco Benedetti. Appena arrivato in TechniPress lo sfidai immediatamente in una tenzone d'ascolto:
    ricordate DV 13? Parlo del confronto tra la traccia DD 5.1 e DTS 5.1 del DVD Video dei King Krimson Deja Vroom

    Ebbene da quella sera in poi una visita a casa Benedetti è praticamente una terapia indispensabile, almeno una volta al mese. Soprattutto per accrescere le mie capacità discernitive e senzienti.

    Ora non conosco altrettanto bene Bebo Moroni, almeno non ancora. D'altra parte mi sembra una persona molto intelligente. Non condividiamo la sua classifica. Bene, Benissimo.
    Ma giudicarla un affronto, mi sembra un po' esagerato

    Emidio

  5. #5
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    somewhere in the Solar System
    Messaggi
    1.344
    Originariamente inviato da Marco Rosanova
    ... Non per dire le solite cose, riguardo i suoi sproloqui pseudointellettualcriticopolitici, assolutamente fuori luogo sulle pagine dove scrive, e le direttive editoriali che lo permettono ...
    E invece io, a costo di essere ripetitivo e poco originale, me la prendo proprio con gli sproloqui di Moroni, e visto che sono il "cliente" che "paga", mi secca terribilmente di pagare (magari pochi cent, ma comunque di pagare) anche per considerazioni politiche e morali indesiderate e fuori luogo su una (ottima) rivista tecnica come DVHT.

    La "classifica", invece la trovo piuttosto innocua, non andrà certamente a costituire il mio principale criterio per l'acquisto degli apparecchi

    Infine la professionalità e la preparazione tecnica di Emidio o Andrea (ammesso che abbiano bisogno della mia difesa...), non credo abbiano da temere alcunchè da una classifica soggettiva e del tutto avulsa da misure effettive di laboratorio.

    Come ho già avuto modo di scrivere tempo fa, in merito ad altri argomenti, e provocando una simpatica risposta del buon Manuti, "in medio stat virtus": ovvero sono necessari sia gli ascolti (e le visioni) che le misure, gli uni senza le altre e viceversa servono a ben poco.

    byez

  6. #6
    Data registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    220
    Se nel complesso DVHT non piace più, non lo si acquista più... ed è quello che dal mese scorso faccio. Il direttore ha la sua 'linea' (sceglie i collaboratori, gli argomenti, etc...)? Il consumatore pure ha la sua (compra la rivista, oppure un gelato, oppure un cocomero...)

  7. #7
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.894
    Originariamente inviato da ifx
    Se nel complesso DVHT non piace più ...
    Sacrosanto!

    Spero non sia soltanto Moroni il motivo...

    Emidio

  8. #8
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    469

    Re: Re: Emidio censurami...

    Originariamente inviato da Emidio Frattaroli
    Addirittura un affronto? Non direi proprio.

    E' convizione comune tra i più accaniti misuroni (me compreso) che le analisi di laboratorio arrivino fino ad un certo punto. Non è possibile analizzare tutti gli aspetti di un prodotto. Dopo le analisi c'è bisogno dell'enorme lavoro descrittivo del recensore che deve essere in grado di evidenziare anche tutto quello che non è possibile misurare.

    Dall'altra parte della barricata ci sono le altre persone che credono che le misure servano a ben poco.


    Forse la parola è un po' grossa, ma ciò che volevo esprimere si trova nei paraggi!

    E' vero che, oltre le misure, serve l'ascolto o la visione: ma così come non può essere oggettiva una prova solo di misure, a maggior ragione, sarà assolutamente soggettiva una prova solo di ascolto o visione.
    Basare poi, su prove esclusivamente soggettive, una classifica, e pubblicarla su una rivista, anche se con qualche istruzione per l'uso, mi sembra almeno azzardato.
    Stiamo parlando di "informazione tecnica soggettiva" nella stessa sede dove altri si sforzano di oggettivarla il meglio possibile.
    Bisogna ricordarsi che la sede è una rivista pubblica e presentare al pubblico le conclusioni oggettive prima, e soggettive poi, crea solo confusione con tutte le conseguenze che ne seguono.
    Il mio pensiero è che se Bebo ci tiene tanto ad esprimere il suo pensiero, lo facesse su una rivista sua, e non all'interno di una dove tutti lavorano con criteri sostanzialmente diversi dai suoi.
    Ultima modifica di Marco Rosanova; 03-07-2002 alle 10:28
    Cordialità!

    Marco Rosanova

  9. #9
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    somewhere in the Solar System
    Messaggi
    1.344
    Originariamente inviato da ifx
    Il consumatore pure ha la sua (compra la rivista, oppure un gelato, oppure un cocomero...)
    Su questo non c'è dubbio, però la decisione se acquistare o meno un prodotto si basa sulla valutazione del prodotto nella sua globalità: non si butta via una cassetta intera di mele se ce n'è una sola bacata: piuttosto si sensibilizza il produttore affinchè selezioni meglio la merce.

    Spero di non essere frainteso: non sto paragonando Moroni alla "mela bacata" , leggo sempre con attenzione le sue recensioni tecniche (per quanto le ritengo eccessivamente verbose, potrebbe dire le stesse cose in un quarto dello spazio), e talvolta le condivido.

    Quello che trovo insopportabile sono i suoi sermoni filosofico-moral-politici, che in una pubblicazione come DVHT ci stanno come i cavoli a merenda. Se vuol far politica, vada a scrivere sui quotidiani di partito, e non su una rivista di audiovideo !! In questo però ha ragione anche chi attribuisce questa responsabilità al Direttore, che evidentemente tollera (o addirittura incentiva) questa linea editoriale.

    Io continuerò a comprare DVHT, che rimane una rivista ottima, ma continuerò anche a provare fastidio in caso di presenza di altre "esternazioni" fuori luogo.

    byez

  10. #10
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    469

    Re: L'audio ed il video sono passione

    Originariamente inviato da N. D'Agostino
    e come tali devono essere trattati. Ciascuno di noi, Bebo compreso, e' libero di stilare la propria classifica che vuole in base alle proprie considerazioni.
    Sono dello stesso parere, ma lui, come ognuno di noi, lo facesse a casa propria, e non su una rivista che "dovrebbe" fornire ai lettori elementi oggettivi di valutazione e non classifiche a lettere o pallini di chicchessia: siamo gia a 2, totalmente diverse!
    Cordialità!

    Marco Rosanova

  11. #11
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    166

    Re: L'audio ed il video sono passione

    [QUOTE]Originariamente inviato da N. D'Agostino
    [B]e come tali devono essere trattati.
    Una grande idea potrebbe essere quella di creare su questo forum una classifica dei prodotti in vendita in base a dati oggettivi (test di laboratorio, costruzione (analisi effettuata da tecnici) e sensazioni di ciascuno di noi.

    Sono assolutamente d'accordo,infatti per quanto i dati oggettivi sono molto importanti,ritengo quelli soggettivi fondamentali per il nostro acquisto finale.
    Per venire,invece, alla diatriba su Bebo,ritengo che sia importante,per quello che ho precedentemente scritto,cercare di conoscere il suo gusto personale per poter leggere fra le righe di quello che scrive,questo in quanto ognuno di noi ha i propri gusti e quindi elogia o meno un prodotto in base a questo.Infatti se un mio amico ascolta il mio impianto conoscerà cosa mi piace e se piace anche a lui io stesso so cosa indicargli per un possibile mio aiuto ad un suo acquisto.
    Ecco perchè ritengo che i miei gusti siano simili ai tuoi,mitico D'Agostino,ho i Manley 100/200,o sbaglio....
    Ciao
    Rosario

  12. #12
    Data registrazione
    May 2002
    Messaggi
    1.278

    Frattaroli se ci batti un colpo!!!

    Ebbene Emidio? Non mi hai risposto. Cosa ne pensi di quanto da me proposto?
    Chi tace acconsente

  13. #13
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    roma
    Messaggi
    393

    Re: Emidio censurami...

    Originariamente inviato da Marco Rosanova
    ...se pensi che il tono o gli argomenti del post siano fuori luogo.
    So benissimo che questo non è il forum di DVHT, ma si da il fatto, che sia frequentato da addetti ai lavori che, su DVHT, scrivono e che, a mio avviso, sono più o meno direttamente tirati in causa.
    Tutti curiosi eh?
    Nessuna preoccupazione, l'argomento è banale e, per di più, trito e ritrito: sto parlando del Bebo nazionale.
    Non per dire le solite cose, riguardo i suoi sproloqui pseudointellettualcriticopolitici, assolutamente fuori luogo sulle pagine dove scrive, e le direttive editoriali che lo permettono, ma per portare alla ribalta la sua nuova idea:
    LA SUA CLASSIFICA!!!
    Una lista degli apparecchi che preferisce, una sorta di certificazione alla Lucas degli unici apparecchi degni di essere acquistati, perchè entrati nell'olimpo di quelli che hanno superato la prova delle sue orecchie e dei suoi occhi.
    Perchè sono queste le uniche misure che si ravvisano nei suoi test: occhi e orecchie di chi afferma di essere all'altezza di discernere il buono dal cattivo.
    Veniamo al punto: se bastano occhi e orecchie per classificare gli apparecchi, voialtri giornalisti tecnici cosa ci state a fare?
    Chi cavolo ve lo fa fare di smontare un apparecchio, attaccarlo a tester, pc e oscilloscopi e perdere ore in misurazioni?
    Questo, secondo me, è un affronto bello e buono a chi fa questo lavoro seriamente, uno svilire le prove tecniche con del fumo, venduto da un personaggio di grande influenza che rischia anche di influenzare qualche lettore e fargli acquistare un apparecchio senza riscontri oggettivi, ma solo in base agli occhi e alle orecchie di Bebo!
    Se fosse solo Moroni e suoi editoriali politici il problema...tutto sommato non sarebbe un vero problema !
    Secondo me, prove di laboratorio e articoli di Emidio, Manuti e pochi altri a parte, DVHT è decisamente peggiorata nel tempo.
    Non è tempestiva nelle informazioni (non parlo dell'uscita in edicola, lo scorso numero è uscito clamorosamente nei tempi giusti!), ha recensioni ridicole, si occupa sempre meno di Ht e sempre più di cose che non c'entrano nulla.
    Si legge solo per completezza d'informazione, per il resto (mi spiace dirlo) Videotecnica e persino Af Digitale sono molto più "home theater".
    Da un lettore sempre più deluso...
    Marco

  14. #14
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.894

    Re: Frattaroli se ci batti un colpo!!!

    x lollo: ok; ora mi è più chiaro il discorso.

    Thanks
    Originariamente inviato da N. D'Agostino
    Ebbene Emidio? Non mi hai risposto. Cosa ne pensi di quanto da me proposto?
    Chi tace acconsente
    Sono d'accordissimo!

    Emidio

  15. #15
    Data registrazione
    May 2002
    Messaggi
    1.278

    Sono d'accordissimo!!!!


    e allora muoviti ed organizza il tutto...invece di perdere tempo con prove di laboratorio innovative che dimostrano chiaramente la bontà (progettuale e realizzativa) degli apparecchi, lascia stare quei tuoi progetti rivoluzionari...tanto....con quello che si legge.
    Buttati a capofitto su questa idea rivoluzionaria

    A parte gli scherzi...altrimenti qualcuno ci crede.....organizziamo qualcosa di carino e di internazionale, rompiamo i confini che ci legano........

    Ho alcune ideeuzze , discutiamone magari con l'esiliato graziato!!!!


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •