Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Game Academy II: il PC gaming
Game Academy II: il PC gaming
Che cosa è un PC Gaming oggi? Da dove siamo partiti ma, sopratutto, dove possiamo arrivare? Ecco, di seguito potrete fare un bel volo panoramico sul mondo del gaming da PC attraversando un po' tutto l'ecosistema e trovando forse più domande che risposte! Ma è proprio questo il gioco!
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
Primo contatto con il laser TV più potente, con sorgente RGB, compatibile Dolby Vision e con ottica migliore sul mercato che arriva in Italia grazie al distributore Aqipa assieme gli altri due modelli, con flusso luminoso appena inferiore ma con caratteristiche molto simili
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Le novità annunciate da Sony includono una nuova tecnologia Mini LED, i TV Bravia 9, Bravia 8 e Bravia 7, le soundbar Bravia Theatre Bar 9, Bravia Theatre Bar 8 e i sistemi audio Bravia Theatre Quad e Bravia Theatre U
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 107
  1. #1
    Data registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    5.186

    Calibrazione Radiance + JVC


    Ciao a tutti...scriviamo qua tutti i commenti,grafici,dritte sulla calibrazione dell'accoppiata Radiance + JVC
    Velodyne DD12+
    Krell Industries Black Series + HTS 7.1 By Aurion Audio + KSA200S + KAV250a/3
    Mac Mini(Amarra,Audirvana) + Apple TV + Toshiba XE1 + Dreambox 800HD
    Pioneer KRP-600M ISF Calibrated
    Black Diamond 2 Gen3 21.9 119" 4K Ready + Radiance Lumagen 3D

  2. #2
    Data registrazione
    Sep 2005
    Località
    Brescia
    Messaggi
    300

    volevo partecipà

    Attendo anch'io con interesse

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2003
    Località
    milano
    Messaggi
    1.414

    Radiance XS + JVC HD990 pt.1


    Che spettacolo!

    Ma ... partiamo dall'inizio:

    Erano giorni che aspettavo il nuovo pj per la saletta dopo la "dipartita" del JVC HD550.
    Per questo motivo non mi è stato possibile (fino ad ora) fare un resoconto a Homer ed a tutti gli interessati sul effettivo comportamento dell'accoppiata JVC + Radiance XS dove TUTTI i settaggi di calibrazione vengono eseguiti sul processore video di casa Lumagen.

    Dunque il JVC HD990 in posizione di completo default appare così:



    Come vedete si parte da una posizione parecchio lontana dai riferimenti oltre che da una risposta assolutamente non-neutra.

    La posizione diaframma scelta in base ai miei gusti è la "-10" che sul mio 2,90mt di base utile (2.35:1) generava una risposta di picco@100IRE pari a circa 30 cd/m2.

    La visione iniziale dei soliti conosciuti frammenti di BD al vero non mi ha esaltato per nulla ... o meglio da una macchina di quel prezzo mi aspetto di rimanere quanto meno a bocca aperta.
    Il feeling tridimensionale era vicino a quello del mio "vecchio" HD550 calibrato ... eccellente (come JVC insegna) ma ... mi aspettavo di più!

    Forse mi ero fatto troppi castelli in aria durante i giorni di trepidante attesa.

    Così inizio la calibrazione. A differenza della strada percorsa da Vignini decido di procedere come al solito per una calibrazione video-level, cioè specifica alla visualizzazione dei soli contributi filmici nel mio caso provenienti da sorgente BD (player il solito muletto ps3).

    Così inizio e faccio, questa volta, TUTTO con il Radiance XS.
    Con la solita facilità ed immediatezza a cui il prodotto Lumagen mi sta abbituando arrivo a questo risultato:



    Perfetto! Come nella battuta precedente con il JVC HD550.
    Su sollecito di Homer faccio un controllo più approfondito sui livelli High-Luma:



    Come potete vedere nella figura sopra i livelli appena al di sotto del bianco@100IRE sono praticamente sul riferimento.

    La medesima ottima situazione la troviamo appena sopra al livello 235:



    Tutto perfetto! Nessun livello in eccesso nessuna dominante,ecc.ecc.

    Il comportamento del Radiance per la seconda volta si mostra ai miei occhi ottimo ... con uno strumento così preciso ho la sensazione che l'unico limite ora possa essere rappresentato solo dalla tolleranza di precisione della sonda di lettura e dal tempo che un utente vuole investire in calibrazione.

    I problemi riscontrati da Homer mi lasciano realmente perplesso ... è mi fanno pensare magari a qualche piccola-grande svista in fase iniziale.

    Ma la storia non finisce quì ...

  4. #4
    Data registrazione
    Feb 2003
    Località
    milano
    Messaggi
    1.414

    Radiance XS + JVC HD990 pt.2

    .... dopo la calibrazione mi sono "concesso" una 30ina di minuti di visone filmica ... ed è quì che è arrivata la svolta!
    Il pj si è letteralmente trasformato ai miei occhi !!

    Contrasto intraframe pompatissimo!!
    Non ho mai visto un pj "prendere il volo" come questo dopo calibrazione.
    Una sensazione simile in saletta l'ho avuta solo 2 settimane fa quando Vignini ha portato il telo Black Diamond 2 per provarlo in accoppiata con l'HD550!
    Una sensazione di tridimesionalità pazzesca. Invito tutti a venirlo a vedere! .... mi viene in mente la presentazione-scempio dei pj JVC fatta da quelli di D-Day al TAV dello scorso anno ... ora mi sembra di avere a che fare con tutt'altro pj!

    Non oso pensare cosa sarà capace di "creare" il trittico Black Diamond 2+ HD990 + Radiance XS!

    Sull'onda dell'entusiamo e nella vana speranza di riuscire a condividere l'esperienza visiva vissuta ho provato a fare qualche scatto .... ma credetemi non c'è paragone:

    Purtroppo la macchinetta altera in maniera decisa la colorimetria e la risposta luminosa ... dovete fare un salto da me per vedere con i vostri occhi! Le immagini sembrano saltare fuori dallo schermo.









    Sono realmente molto soddisfatto dal livello video qualitativo raggiunto.
    A pj de-calibrato avevo un picco luminoso@100IRE pari a circa 30 Cd/m2.
    La procedura di calibrazione ha comporato l'abbassamento di tale "picco" da 30 a circa 27,5.
    In questa situazione di arrivo il contrasto ANSI,grazie a diversi fattori, ha cominciato a salire visibilmente e l'immagine pur avendo perso lumens non ha perso la sua incisività ... anzi!
    In più il nero è sceso nell'abisso JVC e la tridimensionalità ha preso il volo.
    Veramente tutto molto bello.

    Se bazzicate dalle parti di Milano venite a vederlo.

    acta.

  5. #5
    Data registrazione
    Apr 2004
    Messaggi
    451
    Gamut e regolazioni CMS?

  6. #6
    Data registrazione
    Feb 2003
    Località
    milano
    Messaggi
    1.414

    Appena...

    Citazione Originariamente scritto da salierno.f
    Gamut e regolazioni CMS?
    ...calano le tenebre! Ma non ho motivo d credere che subentrino problemi! A differenza di homer ho trovato la calibrazione cms del radiance visivamente "vibrante". Mi spiego meglio : la medesima procedura eseguita sul hd750 (per i soliti noti problemi) rappresentava la così detta "coperta troppo corta"... Se linearizzavi troppo la saturazione perdevi uniformità luminosa e viceversa. Si cercava sempre il miglior compromesso.

    Nella mia precedente esperienza con radiance + hd550 tutto era ok.

    Cmq stanotte vediamo se con l'hd990 si replica il successo.
    Come dicono a Milano: sperem!

    Acta

  7. #7
    Data registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    5.186
    Direi ottimo Actarus
    Quindi il problema che ha Homer con il suo rs20 dipende + dal VPR che dal procio? oppure si puo' arrivare al risultato come x l'hd990 ?!
    E cmq non credo bastino 3/4 giorni x arrivare a conoscere e a(a livello di calibrazione,gamut ecc..)sfruttare al max questo procio.....ci vuole + tempo
    Un'altra question......quando uscira' la "procedura guidata" su callman4 interfacciata al Radiance ,come fara' a capire il programma che si sta calibrando ad esempio un JVC e quindi configurarsi di conseguenza?(visto tutti i "casini" che bisogna fare x settare le macchine)
    Ultima modifica di Steven; 12-03-2010 alle 12:44
    Velodyne DD12+
    Krell Industries Black Series + HTS 7.1 By Aurion Audio + KSA200S + KAV250a/3
    Mac Mini(Amarra,Audirvana) + Apple TV + Toshiba XE1 + Dreambox 800HD
    Pioneer KRP-600M ISF Calibrated
    Black Diamond 2 Gen3 21.9 119" 4K Ready + Radiance Lumagen 3D

  8. #8
    Data registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    2.469
    Per inciso io non ho nessun problema sul proiettore...ho solamente seguito i passi consigliati e riscontrato difetti che Plasmapan conosce benissimo visto che li aveva anticipati.

    @Acta:

    1) Hai detto che hai tarato in video level...si chiama così sulle impostazioni? Bidogna settarlo sia in ingresso che in uscita? Hai messo il JVC in modalità ampliata

    2) il dithering come lo hai settato?

    3) Hai seguito la modalità suggerita da Plasmapan tarando il bianco al 109%?

    4) Mi sarebbe utile conoscere le procedura corretta che hai seguito per vedere se sparisce quella solarizzazione rossa, se mi indichi tutte le impostazioni di base del radiance con rgb limitata o no, spazio colore ecc. ecc. + la procedura (bianco sulle 100 o 109 ecc.)
    Ultima modifica di HOMER J SIMPSON; 12-03-2010 alle 13:36
    Clicca qui: Homer J Simpson Theater ***Novita' 2011*** "LA BATCAVE" VER. 2.0
    VPR: JVC DILA RS40 + RADIANCE XS 3D - SCHERMO: SCREENLINE FASHION 123" - TV: KURO PDP-LX5090H - FRONTALI: B&W 802 - CENTRALE: B&W HTM1 - SURROUND: B&W 601 - PREAMPLIFICATORE: CLASSE' SSP-30 MKII - FINALI: ADCOM GFA555 (by Nelson Pass) - SHERWOOD - SUB: VELODYNE DD-12 - BLU-RAY: OPPO BDP-93EU - CONSOLES: PS3, X360

  9. #9
    Data registrazione
    Feb 2003
    Località
    milano
    Messaggi
    1.414

    ...

    Citazione Originariamente scritto da HOMER J SIMPSON
    1) Hai detto che hai tarato in video level...si chiama così sulle impostazioni? Bidogna settarlo sia in ingresso che in uscita? Hai messo il JVC in modalità ampliata
    Sì ovunque video level anche sul pj.

    Citazione Originariamente scritto da HOMER J SIMPSON
    2) il dithering come lo hai settato?
    Fisso @10bit.

    Citazione Originariamente scritto da HOMER J SIMPSON
    Hai seguito la modalità suggerita da Plasmapan tarando il bianco al 109%?
    No, come detto in precedenza ho seguito il mio solito modus per calibrare esclusivamente il video level.

    Citazione Originariamente scritto da HOMER J SIMPSON
    4) Mi sarebbe utile conoscere le procedura corretta che hai seguito per vedere se sparisce quella solarizzazione rossa, se mi indichi tutte le impostazioni di base del radiance con rgb limitata o no, spazio colore ecc. ecc. + la procedura (bianco sulle 100 o 109 ecc.)
    Miii che lavorone!
    Non facciamo prima a trovarci? Abiti molto lontano da Milano?

    Citazione Originariamente scritto da Steven
    Quindi il problema che ha Homer con il suo rs20 dipende + dal VPR che dal procio? oppure si puo' arrivare al risultato come x l'hd990 ?!
    Guarda potrebbero essere 1000 cose .... per corrispondenza è difficile dirlo...mi piacerebbe fare un salto da lui se non abita esageratamente lontano.

    Citazione Originariamente scritto da Steven
    E cmq non credo bastino 3/4 giorni x arrivare a conoscere e a(a livello di calibrazione,gamut ecc..)sfruttare al max questo procio.....ci vuole + tempo
    Concordo assolutamente! Il parco di possibilità che il Radiance XS mette a disposizione è talmente ampio che ci vorranno mesi per capire tutto affondo.

    Citazione Originariamente scritto da Steven
    Un'altra question......quando uscira' la "procedura guidata" su callman4 interfacciata al Radiance ,come fara' a capire il programma che si sta calibrando ad esempio un JVC e quindi configurarsi di conseguenza?(visto tutti i "casini" che bisogna fare x settare le macchine)
    Ma guarda andando ad intuito credo che se la condizione capitata a me è ripetibile su altri esemplari ... mi riferisco alla possibilità di calibrare in TOTO il display usando il processore video allora non vedo limiti all'interazione tra Calman V4 e Radiance.
    E cmq da come lo descrive Vignini credo che cmq l'utente possa "dire la sua" in fase di calibrazione ed adattare la risposta alle esigenze.

    Vedremo appena arriverà.
    A proposito .... Vignini come siamo messi con Calman?

    acta.
    P.S.@ Vignini: suggerirei di spostare in questo localo il tuo post sulla calibrazione estesa.

  10. #10
    Data registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    2.469
    @Actarus...siccome ho un sacco di calibrazioni alle spalle non serve che mi spieghi per filo e per segno "COME" tarare mi bastava un elenco delle impostazioni di base per le quali tu non hai solarizzazioni quando tocchi il gamma sulle 100 ire...
    Clicca qui: Homer J Simpson Theater ***Novita' 2011*** "LA BATCAVE" VER. 2.0
    VPR: JVC DILA RS40 + RADIANCE XS 3D - SCHERMO: SCREENLINE FASHION 123" - TV: KURO PDP-LX5090H - FRONTALI: B&W 802 - CENTRALE: B&W HTM1 - SURROUND: B&W 601 - PREAMPLIFICATORE: CLASSE' SSP-30 MKII - FINALI: ADCOM GFA555 (by Nelson Pass) - SHERWOOD - SUB: VELODYNE DD-12 - BLU-RAY: OPPO BDP-93EU - CONSOLES: PS3, X360

  11. #11
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Montepulciano
    Messaggi
    2.014
    Francesco, mi dici cortesemente che softw stai usando per la calibrazione!?

    La sonda la consco bene ma il softw mi rimane sconosciuto.

    Con la mia piccola eyeone ho raggiunto un risultato molto molto simile al tuo
    anche se devo ammettere non preciso sulla bessa come nel tuo caso, ma con la mia sondina sotto i 30ire è davvero ardua.
    PLASMAPanasonic-65VT20Processore Video:Crystalio 2-Lettore BD:oppo BDP-83 & Sony BDP-S500PRE:Yamaha A1-Finale di Potenza:Fortè Audio FT1-Front:Monitor Audio B6-Center:Monitor Audio B6-Rear:Monitor Audio Radius90-Subwoofer:Yamaha YST SW800 - Cablaggio: Alla rinfusa con materiale di recupero

  12. #12
    Data registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    5.186
    @HOMER:
    Non intendevo il tuo ,ma l'rs20 in generale in accoppiata con il Radiance
    Ultima modifica di Steven; 12-03-2010 alle 19:16
    Velodyne DD12+
    Krell Industries Black Series + HTS 7.1 By Aurion Audio + KSA200S + KAV250a/3
    Mac Mini(Amarra,Audirvana) + Apple TV + Toshiba XE1 + Dreambox 800HD
    Pioneer KRP-600M ISF Calibrated
    Black Diamond 2 Gen3 21.9 119" 4K Ready + Radiance Lumagen 3D

  13. #13
    Data registrazione
    Jan 2006
    Località
    ancona
    Messaggi
    483

    CalMAN V4

    Arriva la BETA di CalMAN V4 la prossima settimana. Non vedo l'ora. Sara' pero' una beta relativamrnte breve poiche' il programma e' veramente a buon punto. Credo si avra' la v4 definitiva entro fine mese come previsto!

    Gianluca

  14. #14
    Data registrazione
    Feb 2003
    Località
    milano
    Messaggi
    1.414

    ...

    Citazione Originariamente scritto da Micio
    La sonda la consco bene ma il softw mi rimane sconosciuto.
    Con la mia piccola eyeone ho raggiunto un risultato molto molto simile al tuo
    anche se devo ammettere non preciso sulla bessa come nel tuo caso, ma con la mia sondina sotto i 30ire è davvero ardua.
    Il software è il CalMAN Pro 3.70 gentilmente fornito da Plasmapan.
    Il programma è ottimo e sulle procedure "primarie" ti da sempre TUTTE le info di cui necessiti.
    Sempre tutto sott'occhio.
    In più per le sonde poco precise a bassi livelli di stim ha una metodologia di intervento che sembra andare oltre la semplice interpolazione tra molteplici samples ... avevo letto qualche cosa su AVS tempo fa ....

    Non vedo l'ora di "giocare" col V4.

    Citazione Originariamente scritto da HOMER J SIMPSON
    ... mi bastava un elenco delle impostazioni di base per le quali tu non hai solarizzazioni quando tocchi il gamma sulle 100 ire...
    Ok Homer, ho capito ... il fine settimana lavoro molto ma lunedì prometto di postarti tutti i settaggi anche se ... devo dirti che ho controllato ad ogni passo e non vado MAI in solarizzazione!
    A tal proposito una domanda che volevo farti ... ma da quale punto in poi ti compaiono?

    acta

  15. #15
    Data registrazione
    Feb 2003
    Località
    milano
    Messaggi
    1.414

    ...


    Citazione Originariamente scritto da salierno.f
    1) la calcolatrice scaricabile dal sito Accupel in base ai valori misurati di x,y,Y dei primari e secondari fornisce i valori target da ottenere con il CMS,
    La tua è una domanda oppure un'affermazione?
    Il fatto è che alla fine sul forum nessuno mi ha risposto ed il funzionamento del calcolatore è tutt'ora oscuro per me.
    Poi.... il buon esito dei test processore alla mano mi ha portato anon approfondire +.

    Citazione Originariamente scritto da salierno.f
    hai usato i pattern a 75% stim?
    Sì devi usare quelli per calibrare .... lo stello Radiance ti suggerisce di usare quelli ... se noti quando lui carica i suoi pattern interni per la correzione CMS carica proprio pattern@75%stim.

    Citazione Originariamente scritto da salierno.f
    2) se la luminanza target del verde ad esempio è più alta del valore misurato (sempre a 75% stim suppongo) bisogna intervenire sulla luminanza del bianco che deve essere diminuita (guida lumagen tech tip 2), utilizzando il color gamut menu.
    Questa situazione nello scarso tempo di utilizzo del radiance non mi è mai capitata. Però se succedesse la prima cosa che farei è lasciare stare il bianco. Abbasserei lo slider colore globale oppure, in virtù di processori sofisticati come il radiance, abbasserei SOLO lo slider colore interessato.
    Se noti infatti il radiance ti da anche uno slider colore specifico sui primari (non ricordo per i secondari). Si trova tutto nella sezione CMS.

    Citazione Originariamente scritto da salierno.f
    a tal riguardo Gordon non ti ha risposto (io penso di no perchè non c'è una relazione di uguaglianza tra le luminanze). Tu cosa hai fatto in pratica, ti sei ritrovato alla fine? Hai poi notato problemi al gamma? Hai operato diversamente da quanto scritto nelle guide
    Dopo averle lette mi sono mosso per i fatti miei.
    Sinceramente non so perchè Gordon non mi ha risposto ... ma a meno di fraintedimenti o tasselli mancanti non ho trovato molta logica nel suo suggerimento.
    Il fatto è che esiste un rapporto tra le varie luminanze ma modificare il "cardine" di ogni riferimento (il bianco) non mi sembra corretto.
    Se operassimo così per forza di cose sballeremmo il gamma ... e questo non è il massimo!

    Appena ho 5 minuti, come promesso, ti posto i miei riscontri sul rapporto gamma-CIE.

    Citazione Originariamente scritto da salierno.f
    3) ho visto che il triangolo (fatto a 75% di stim) dopo la taratura si sovrapponeva molto bene al 709 a 100% stimulus, pensi che ciò sia dovuto più alla linearità del proiettore o al processore
    Facendo la stessa cosa con il pj non ho mai ottenuto un triangolo spaccato sul traingolo ai 2 stim di verifica. Con il Radiance invece sì.
    Per questo sono più portato ad imputare il buon esito al processore.

    Citazione Originariamente scritto da salierno.f
    @ tutti
    apprezzare il 75% della luminanza del blu significa scendere intorno a 1,5 cd/mq con la sonda. Pensate che ci siano problemi con la mia eye-one display 2?
    Non avrai la precisione "al capello" ma il valore ottenuto (se interpolato) è affidabile.

    acta.


Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •