• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Sdoppiattore (splitter) HDMI e utilizzo di una sola uscita

nemociccio

New member
Salve ragazzi. A differenza delle esigenze dei piu io ho la seguente: portare, attraverso connessioni HDMI v.1.4, il segnale digitale audio/video dal decoder a due apparecchi di cui MAI funzionanti contemporaneamente. Vedo o l'uno o l'altro. Vi chiedo:
1) Cosa mi consigliate?
2) A quali caratteristiche dello sdoppiatore devo prestare attenzione per non avere "perdite" della qualita audio/video?
Aggiungo che le distanze sono davvero irrisorie (meno di 1 mt) e che gli apperecchi riceventi supportano il 1080p (per il video) e tutte le decodifiche (tutti i "Dolby", DTS-HD, etc) per l'audio.
Grazie
 
Ultima modifica:
Come hai scritto tu ti serve uno splitter, così non devi comunque preoccuparti di commutare l'uscita.

Ne esistono tantissimi modelli, una buona scelta può essere l'Octava HDS-1X2 AD v.1.4 3S che costa intorno ai 150 €.
 
Caspità!! Credevo e speravo in un costo molto molto inferiore! Il fatto che non mi serva assolutamente la visione contemporanea ed anche la commutazione potrei farla manualmente non implicherebbe qualcosa di piu economico (e comunque di qualita)? Ieri sono stato in un negozio del settore e mi ha proposto uno sdoppiatore a "Y". Non mi sono fidato (nel senso che nn avevo elementi per valutare la bontà della proposta) e non l'ho acquistato. Nordata colgo comunque l'occasione per aggiungere che gli apparecchi riceventi hanno una porta HDMI v.1.4 come quello da te proposto
 
Ultima modifica:
ciao, credo ti serva uno Switch e non uno splitter. su amazon ne trovi tanti. ne ho visto rapidamente uno con commutatore manuale dalle recensioni fa il suo lavoro egregiamente e con 1m di cavo non ti serve manco che amplifichi. è questo : CSL - Switch HDMI | commutatore bidirezionale HDMI a 2 Porte | Switch HDMI | Full HD 1080p / UHD 2160p (4k) costa 17 euro. ed è pure bidirezionale e hdmi 1.4

ma ce ne sono tanti anche con telecomando.

ciaus
 
Ultima modifica:
Grazie Minico. Ho visto. In realta a me serve uno splitter perche ho una sola sorgente e due utulizzatori (lo switch è il contrario). Ma poco male perche l'oggetto da te indicato fa entrambe le cose. In tutti i modi ho visto le recensioni. paradossalmente è piu utuile vedere quelle critiche che quelle positivi. Tra quelle critiche un utente dice (cito testulamente): "non supporta la funzione ARC audio return channel ma supporta il cec control ". Che significa?
 
heila. lo splitter non proprio perché sdoppia. lo switch alterna tra due uscite ( o entrate in questo caso) . il fatto che sia bidirezionale lo usi come vuoi poi. io infatti uso uno switch meccanico per due ampli ( stereo oppure HT) e un paio di casse e potrei fare pure il contrario.

in un altra recensione dicono anche che da manuale l'1.4 è supportato benché' non indicato nella descrizione. poi boh. magari il tizio non aveva un cavo giusto ...non possiamo sapere come sta veramente . basati sulla media delle recensioni. al massimo se non va lo restituisci. il CEC è il controllo di un dispositivo mediante altri dispositivi...ad esempio accendi il Bluray e si accende la TV anche. sono due cose diverse.
 
Il fatto che sia bidirezionale sta a significare che è semplicemente un commutatore passivo.

Avendo letto che si voleva qualcosa di qualità ho pensato bene di indicare qualcosa di serio, affidabile, dal risultato certo e nel contempo economico, ovviamente elettronico, in modo da evitare interferenze e ritorni tra i due apparecchi.

Solitamente "qualità" e "economico" non vanno mai molto d'accordo.

Giusto per ricordare a chi fosse interessato:

Splitter

Invia il segnale presente ad un ingresso a più uscite (da 2 a n) contemporaneamente.

Switch

Invia il segnale da una uscita alternativamente ad una tra un certo numero di uscite (può anche essere il contrario, ovvero scegliere tra uno di molti ingressi per inviare il segnale ad una uscita fissa).

Matrice

Dotato di 2 o più ingressi e 2 o più uscite, permette di inviare il segnale di un ingresso ad una tra le uscite e via via gli altri ingressi ad altre uscite, ovvero permette di far transitare il segnale in tutte le combinazioni possibili.

Solitamente sono tutti elettronici, alcuni commutano quando sentono la presenza di un segnale, altri sono dotati di telecomando.
 
Grazie. Ho compreso perfettamente le vostre puntualizazioni. Ed ora concordo con entrambi!!:mano::cincin:
Pur riconoscendo la bontà della proposta di Nordata, credo che opterò per la soluzione di Minico per un semplici considerazioni di natura economica pur non tralasciando (a quanto appreso dalle recensioni) una soddisfacente affidabilità per quanto concerne quelle che sono le mie esigenze. grazie ad entrabi. Buiona serata
 
Top