• - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Matrici HDMI ethernet

pidici2

New member
Ciao a tutti!
Sono interessato all'acquisto di una matrice HDMI 4x4 per la diffusione del segnale video in casa, ma sono un po' preoccupato per il "salto nel buio"...
Avevo visto sul web la matrice della Octava con già il trasmettitore cat5/6 integrato, ma non ho trovato prove/giudizi di chi già l'abbia testata.
In particolare io la vorrei utilizzare con un dreambox 800HD, la ps3, e il Western Digital Live TV.
Solo in un forum inglese leggevo di qualche problema con il Dreambox.
Adesso, in via prudenziale pensavo di acquistare un extender HDMI e IR (trasmettitore e ricevitore) sempre della Ocatava e verificare come funzioni: se è tutto ok, poi ne potrei prendere altri tre (quelli che mi servono) ed aggiungere poi la matrice 4x4, a questo punto quella senza cat5/6 integrato, tanto avrei i trasmettitori a parte.
Avete altre idee o consigli da darmi, o se devo orientarmi su altri prodotti?
grazie a chi mi darà una mano
 
Io ho la matrice octava 4x4, per ora ho collegato solo un BR Oppo e il decoder di SKY e non mi dà problemi...a breve dovrei collegare un PC e un MEDIACENTER (digifast)
Funziona bene, anzi, a dispetto del fatto che sulle istruzioni sia riportato che non possono funzionare contemporaneamente le uscite HDMI e quelle CAT su uno stesso canale, riesco a visualizzare nello stesso momento l'immagine sia sul plasma collegato via HDMI che sul VPR collegato via extender CAT sullo stesso canale...
 
Grazie mille per le info.
Hai la matrice già con le uscite ethernet o la matrice normale e poi usi trasmettitore/ricevitore?
Il ripetitore per i telecomandi IR funziona bene?
Infine, posso settare due uscite per la stessa sorgente? intendo, due tv che vedono lo stesso canale in contemporanea?
Non so se sia possibile nel forum, altrimenti se puoi dirmelo in pm, da chi l'hai comprata e come ti sei trovato?
ciao
 
pidici2 ha detto:
Infine, posso settare due uscite per la stessa sorgente? intendo, due tv che vedono lo stesso canale in contemporanea?

ciao

Certo, io ne ho 4 più proiettore..puoi assegnare qualsiasi sorgente a qualsiasi display, come ho detto prima anche contemporaneamente HDMI e CAT, quindi 8 display in tutto!
 
Salve a tutti, ho bisogno dell'aiuto del forum!!

sarei interessato all'acquisto di una matrice 4x4 o ancora meglio 4x6, in pratica a me serve portare il segnale hd di SKY, il segnale del DVD e del media center in tutte le stanze di casa, cucina e terrazzo!! In totale mi servirebbero 6/8 postazioni!!

Dato che sto facendo i lavori a casa vorrei sapere quanti cavi e quali mi conviene far passare in ogni stanza!!

Grazie
 
Ci sono fondamentalmente due tipi di extender, a cavo singolo o a cavo doppio...i nuovi modelli inoltre possono essere Poe, ovvero il ricevitore viene alimentato dal cavo Ethernet.
Per i singolo cavo ci vuole un cat6, per i doppio cavo possono bastare i cat 5e, con eventuale presa di corrente per il ricevitore se non autoalimentato
C'e' un nuovo extender Octava che trasmette su ip

http://www.octavainc.com/HDMI_extender_LAN_HDDSX.html

Ma sembra che trasporti solo audio stereo, e non e' matriciale, singolo input (si potrebbe ovviare aggiungendo uno switch)

Altrimenti una nuova davvero completa fino 8 uscite ma costa una tombola


http://www.octavainc.com/HDMI_Matrix_HDbaseT_HD4xSTPMX_over CAT6.html

Ciao
 
Ultima modifica:
Ma qualcuno ha provato ad usare anche i powerline invece del cavo direttamente? Avrei da portare sky in un paio di stanze e dubito di riuscire a portare cavi lan. COme audio mi basta che sia stereo, mentre per il video, più è hd, meglio è!!!
 
Ciao Luca, con la powerline e matrice HDMI su LAN "normale" non funziona (ho provato), è proprio il protocollo trasmissione diverso...ci vorrebbe teoricamente il trasmettitore HDMI su IP che ho postato più su E la powerline, ma non sono sicuro al 100% funzioni...bisognerebbe provare...
 
Mi stavo documentando infatti. La rete e lo switch sono gigabit, dovrei provare... Sempre a fronte di una spesa di 450€...
 
Ci sono fondamentalmente due tipi di extender, a cavo singolo o a cavo doppio...i nuovi modelli inoltre possono essere Poe, ovvero il ricevitore viene alimentato dal cavo Ethernet.
Per i singolo cavo ci vuole un cat6, per i doppio cavo possono bastare i cat 5e, con eventuale presa di corrente per il ricevitore se non autoalimentato
C'e' un nuovo ex..........[CUT]

Quello che serve a me è principalmente portare SKY nelle camere cucina e terrazzo, cosa potrebbe fare al caso mio??
Devo per forza affidarmi a questa famosa matrice Ethernet o ci sono altri sistemi??
Nel caso devo usare la matrice che differenza c'e tra quella a un cavo o due??
Grazie mille x l'aiuto!!
 
Nel tuo caso visto che hai parecchie sorgenti da portare ti ci vuole la matrice, oppure un preamplificatore che puoi comandare a distanza, che so, via wifi e smartphone/tablet, e poi un extender HDMI a 6-8 uscite... a cavo singolo devi passare i CAT 6 che sono piu costosi e rigidi, altrimenti due CAT 5e...non devono essere poi esageratamente lunghi...
 
che differenza c'è tra 1 o 2 cavi?? perché se è uguale ovviamente conviene portare un solo cavo per ogni uscita in modo tale che uso una matrice da 6, porto solo 6 cavi invece di 12!!
ci sarà però un "contro" portando un cavo in meno??

grazie
 
E' un problema di banda passante e lunghezza cavo, per trasportare il segnale fullHD+audio...due cavi Cat5e (si dividono il compito) corrispondono grosso modo ad un cavo Cat6, che come detto è più rigido (nell'installazione bisogna tenerne conto, non può e non deve fare curve strette..) e costa di più...se prendi una matrice a cavo singolo e colleghi il tutto con cavi cat5e rischi di non vedere nulla...
Nelle specifiche degli extender sono indicate le lunghezze massime dei cavi
 
ok ho capito!!

io ho un contro soffitto nel corridoio, dove passeranno tutti i cavi per le varie stanze fino ad arrivare al "centrostella" che sta in salone dove ci saranno gli attacchi femmina al muro dei vari cavi Ethernet!!
quindi se l'elettricista ci riesce potrei provare anche con i cat 6 anche se più rigidi, in modo da portare meno cavi e avere meno impiccio di cavi dietro ai vari decoder in salone!!

ma 1 cavo cat 6 basta per un fullhd audio video?? mi sembra che avevo letto che alcuni lo facevano con 2 cavi ma 2 cavi cat6!!
 
L'avevo...l'ho venduta da poco perchè ho preso degli HDMI wireless per soggiorno e studio (che affacciano l'uno nell'altro...con i muri di mezzo non funziona) e per cucina e sala ho collegato due extender passivi su doppio cat5 ad uno switch hdmi "semplice"...e funzionano...
Come sistema di telecomando uso dijit in bluetooth per ipad...ho perso la funzione di matrice (non posso vedere cose diverse in stanze diverse) ma non mi occorreva più...
 
L'avevo...l'ho venduta da poco perchè ho preso degli HDMI wireless per soggiorno e studio (che affacciano l'uno nell'altro...con i muri di mezzo non funziona) e per cucina e sala ho collegato due extender passivi su doppio cat5 ad uno switch hdmi "semplice"...e funzionano...
Come sistema di telecomando uso dijit in bluetooth per ipad...ho..........[CUT]

x il salone e cucina hai semplicemente sdoppiato il segnale hdmi e vedi su entrambi i televisori le stesse immagini?? giusto??

con la matrice invece potevi cambiare sorgente ad esempio salone sky e in cucina dvd, oppure vedere entrambi sky ma sempre sullo stesso canale, giusto??
 
Top