Calibrazione a 12 punti via software JVC

bongrandrea79

New member
Ciao a tutti, chiedo a chi ha già avuto modo di calibrare un proiettore jvc con il software apposito. Dunque: sto provando a calibrare. Ho sia la sonda Spyder 5 express che la X-rite (non riconosciuta dal software jvc).

Le mie domande sono queste:

29w5n9l.png
Leggendo sulle istruzioni del software jvc (nella foto che vi ho postato puoi vedere l'immagine di come è rivolta la sonda) ho visto che devo rivolgere la sonda verso il proiettore e non verso lo schermo. Ma questo discorso è valido solo per il posizionamento e poi, una volta messa nel punto esatto la giro verso lo schermo, o va tenuta rivolta verso il proiettore anche durante la calibrazione? Con la x-rite ero abituato a rivolgerla verso lo schermo.

Altra domanda: ma una volta iniziata la calibrazione cosa devo fare? Ossia faccio partire sul pc ENTRAMBI i programmi ( il software di calibrazione jvc e l'hcfr), o cosa?
726739.jpg

Perchè avendo, come da foto, su schermo i controlli del gamma (via software jvc) e variando i singoli step ire (toccando rosso, blu, verde e bianco) nella lettura in continuo di hcfr non succede nulla, non c'è nessuna variazione. C'è qualche anima pia che mi può guidare a calibrare? Sono abbastanza esperto di calibrazioni usuali, ma con questo sistema è la prima volta che mi ci applico.

Grazie a tutti
 
Non ho uno JVC, ma da quel che so la sonda deve rimanere puntata verso il proiettore, il programma che deve girare è solo quello di autocalibrazione JVC e, una volta terminata l'autocalibrazione, verificare il risultato ed apportare le eventuali modifiche con HCFR e sonda puntata verso lo schermo in maniera classica.
 
Si ma per quanto riguarda la calibrazione manuale del gamma non so perchè variando i vari step ire sul software non ho alcun cambiamento sulle rilevazioni del gamma su hcfr.

Ad esempio, se faccio questa variazione:
1zqsutv.jpg
nella lettura della sonda su hcfr non varia nulla. Come mai?

Premetto che sto usando la X-rite + hcfr.
La spyder la tengo solo collegata al pc in quanto il software jvc non funzionerebbe senza quest'ultima
 
Anch'io vorrei accingermi all'autocalibrazione e da quanto ho capito devi preparare il sistema in questa maniera (la procedura è un mix realizzato da me prendendo spunto dal manuale, da quanto mi hanno detto dall'assistenza JVC Italia e da quanto ho dedotto:

La prima cosa importante da eseguire è il Back Up dei dati come riportato a pagina 7 del manuale relativo all’auto calibrazione.
In questo modo i dati presenti vengono salvati ed in qualsiasi caso si potranno riscrivere all’interno del prodotto.
A questo punto si può procedere con l’auto calibrazione come indicato a pagina 8.

Far riscaldare il VPR per circa 30 minuti
Verificare che la luminosità dell’ambiente sia la stessa di quando si utilizza
Picture Mode = User 1.
Color Profile = Standard
Color Temp = 6500K
Gamma = Normal
Lens Aperture = Manual
Clear Motion Drive = si può decidere se metterlo a zero o utilizzarlo
Lamp Power = High
Eco Mode = Off
Proiettare contemporaneamente un DVD per l'identificazione del tipo di sorgente

Si può partire quindi con la procedura cliccando Start , il programma inizierà da solo le procedure previste come indicato a pagina 9 .
Alla fine si potrà vedere sul diagramma il risultato relativo al gamma, spazio colore e temperatura colore. Si potranno salvare i dati o ritornare indietro senza salvare.
NB: Si possono modificare i dati sopra indicati a proprio personale “gusto“, sapendo che alla fine si potrà decidere o meno di salvare i nuovi dati.

Una cosa che non ho capito (tra le tante) è se la lente dev'essere tutta chiusa o lasciare a 0 (come di default).

Poi, nella calibrazione manuale con HCFR e X-rite, come si procede?
 
Ultima modifica:
Si ma io sto parlando di calibrazione manuale del solo Gamma a 12 punti. Hai capito come farla? Hai provato?
Perchè io posso variare qualsiasi step ire sul software che a schermo non ho alcuna variazione rilevata dalla lettura della sonda su hcfr
 
Ultima modifica:
No, non ancora. Non ho ancora provato l'auto calibrazione. Se ho capito, quindi, hai fatto l'auto calibrazione e poi, immediatamente, controlli con X-rite e HCFR i risultati. E' così? Praticamente è come se il VPR non acquisisse i dati dell'auto calibrazione
 
Ultima modifica:
L'autocal l'ho fatta e non mi soddisfa. Per questo volevo settare MANUALMENTE il gamma via software jvc ed il resto tramite menù jvc. Ma non ci sto riuscendo. Sto maledicendo da due giorni la jvc per la grande pensata di togliere la calibrazione completa dai propri vpr
 
Non conosco i VPR JVC, ma da quanto ho appena letto, credo che solo i comandi da menù hanno un effetto immediato sull'immagine, mentre probabilmente il software di autocalibazione Jvc crea una correzione LUT da inviare alla eprom del VPR a processo ultimato.
 
Ultima modifica:
Ok l'autocalibrazione......ma io parlo di CALIBRAZIONE MANUALE DEL GAMMA. Come faccio a verificare sul proiettore se ho variato troppo uno step ire LIVE?
 
Ultima modifica:
Ok l'autocalibrazione......ma io parlo di CALIBRAZIONE MANUALE DEL GAMMA. Come faccio a verificare sul proiettore se ho variato troppo uno step ire LIVE?
Con HCFR + sonda orientata verso il centro dello schermo, riproduci e leggi in continuo la patch corrispondente a quella IRE, oppure una lettura completa della scala di grigi.
 
Ultima modifica:
Si quesso lo so, ma se vario nel software le voci (bianco, verde, rosso e blu) dei singoli step ire, ossia quello che fino al 2013 facevamo da menù con i vpr jvc, la sonda (rivolta verso lo schermo in lettura continua su hcfr) non rileva alcuna variazione
 
Hai provato a chiedere a JVC Italia? info@kenwood.it. Se non sono troppo oberati (con me qualcuno addirittura ha obiettato che faccio domande "a raffica". Chissà poi perché stanno li) ti possono anche fornire le giuste risposte.
 
Ultima modifica:
Spettacolo: se installi la Spyder 5 con il software suo non viene rilevata da Hcfr. Se la installi con il software Argyl (per farla rilevare ad Hcfr) viene rilevata da Hcfr ma non viene vista dal software Jvc. Sto cambiando sguardo, ocho
 
è normale che sia così succede la stessa cosa anche con la i1Display Pro con il programma in dotazione x-rite ;)
 
Ultima modifica:
Ok ragazzi, siere pronti? Vi avverto, questa è una autentica ODISSEA.....la mia è diventata una GUERRA PSICOLOGICA. Si parte allora, buona lettura:

Effettuato con successo l'autocal; questi sono i miei risultati:
sbtyrl.jpg

s31s0g.jpg

30ufhft.jpg
.

purtroppo però non c'è verso di importarli nel Jvc. Ora vi spiego passo passo cosa faccio per capire insieme dove sbaglio:
 
Per prima cosa imposto i parametri nell'ultimo riquadro (impostazioni):
125rgbl.jpg

poi clicco su questa icona:
fxvtch.jpg
.

poi piazzo per bene la sonda rivolta verso il proiettore (come da istruzioni) in modo che rientri in quel rettangolo arancione:
206c3uc.jpg

poi setto gli stessi parametri che ho nel jvc (anzi lo fa in automatico il software) e do l'OK:
302cnsw.jpg

P.s: sul proiettore sto messo così:
124y6as.jpg

63zin7.jpg

2r2sxav.jpg

34dh655.jpg
 
2nh2bmb.jpg

Do il via alla calibrazione ed il programma parte mostrandomi sullo schermo del pc questi dati (notate quei due trattini vicino le parole COLOR TEMP e GAMMA? ok poi vi dico cosa ho trovato su Aws a riguardo):
5malgm.jpg

Clicco su EXPORT:
nn1rb5.jpg

E mi va a creare dei file in una directory che ho stabilito in partenza (sotto la voce impostazioni):
iwq2qd.jpg

Poi clicco su IMPORT e vado a ripescare il file creato nel punto precedente (cliccando su EXPORT):
zumqf7.jpg

Una volta finita l'importazione ho provato sia a fare la lettura via hcfr sia a farla dopo aver spento e riacceso il proiettore. Ma alla lettura non ho assolutamente la macchina calibrata, infatti questo è lo scandaloso risultato:
2q84s2x.jpg
.

a questo punto mi viene da pensare che sbaglio ad importare la calibrazione, che sul software sembrava perfetta, sul jvc ma non riesco minimamente a capire dove sbaglio

Ah, quasi dimenticavo: ricordati quando sopra vi ho fatto vedere la calibrazione che parte con le voci COLOR TEMP e GAMMA contrassegnate da un trattino? Impazzendo a leggere su internet praticamente ovunque mi sono imbattuto in una sorta si guida (che non masticando bene l'inglese non riesco a seguire alla perfezione) dove un esperto (che è riuscito a calibrare con autocal) spiega che se si impostano GAMMA e COLOR TEMP su custom o cmq personalizzati la calibrazione li salta non andandoli a regolare:
33w1c7l.png

*
x56q9u.png
 
Ultima modifica:
Top