Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Domanda per i possessori/conoscitori di ampli Yamaha

Ciao, ho notato che quando ascolto musica , pur settando straight o audio 2ch dall'ampli la musica s sente sempre e cmq anche con il sub, quindi non un 2.0 ma in pratica 2.1
    Ho fatto un po di prove e spegnendo il sub non cambia niente, l'unica è disattivarlo dalla configurazione mettendo sub: OFF.
    C'è qualche configurazione avanzata - smanettamento che mi permette di ascoltarla in 2.0 senza dover ogni volta disattivare - riattivare ?
    Panasonic 50VT60 - Raspberry pi4 - Firestick 4k
    AVC-X3700H - Wharfedale Diamond 10.7 - Surround Diamond 10.1 - Centrale Diamond 10CM - Sub Magnat 301a

Setta pure direct
    TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics

Oltre PURE DIRECT, puoi anche settare le casse FRONT su LARGE, in quel caso il sub non suona quando usi STRAIGHT. Però preferirei tenerle su SMALL e sentire la musica in 2.1. Se tanto non senti differenza, perché hai il desiderio?

eh no la differenza la sento eccome! con un sub dedicato i bassi sono molto più potenti che usando solo le casse normali.
    Stasera provo il PURE allora... quello lo esclude del tutto?
    AVC-X3700H - Wharfedale Diamond 10.7 - Surround Diamond 10.1 - Centrale Diamond 10CM - Sub Magnat 301a

grazie di cuore ! il setting di pure direct ha risolto la situazione!
    mentre i film in HT invece come raccomandate di ascoltarli, straight oppure con le varie modalità cinema SCI FI, aCTION
    ecc
    cosa cambia in pratica?

L'uso del DSP è una cosa strettamente personale. Alcuni non ne vogliono proprio parlare perché pensano di sentire "l'audio originale" quando non c'è un DSP in mezzo. Altri usano il DSP perché vogliono qualcosa in più o diverso dell'audio che esca dal disco o file. Io personalmente faccio una via di mezzo: solitamente uso STRAIGHT per l'ascolto musica due canali o cinque canali, 9CH STEREO per musica di sfondo, SPORTS per la partita e TV in generale, e per telefilm di qualità o film grandi posso scegliere un DSP, di cui i miei preferiti sono SCI-FI, ADVENTURE e DRAMA. Non ho sperienza con i DSP per gaming, gli esperti mi dicono che quelli spesso esagerano molto il surround, che funziona bene per "first person shooters" eccetera. Non è sbagliato usare uno di questi DSP o un altro, non è sbagliato di non usare proprio un DSP. E' di gustibus e può variare molto con le casse usate, lo spazio in cui si trova l'impianto, il materiale che suoni, ma soprattutto il tuo orecchio. Quello che ti piace di più, è quello giusto!

Leggi per esempio il test del tuo RX-V675 di "What Hifi?" (purtroppo solo in inglese, ma le cinque stelle confermano la forza di questo amp in questa fascia di prezzo), dove affermano di non essere positivi per l'uso di un DSP in generale, ma che hanno invece trovato un audio migliore (sempre per il loro gusto personale e per il materiale che usavano loro) usando il DSP, per loro soprattutto STANDARD e DRAMA. Io voglio sottolineare che STANDARD e DRAMA non sono i DSP "migliori", ma che questo test è un tipico esempio di una persona che, quando inizia a sperimentare bene, può far suonare un sintoamplificatore Yamaha praticamente come vuole. Con la nuova generazione (RX-Vx77 e RX-Axx40 AVENTAGE) tutto ciò è più facile, ma esisteva già nelle generazioni precedenti come il tuo.
    Ultima modifica di Tony NL; 30-09-2014 alle 12:20

mi accodo e chiedo cortesemente a Tony, che mi appare come profondo conoscitore del mondo yamaha, premessa: pienamente soddisfatto del mio 675 volevo sapere se, dopo aver fatto la calibrazione automatica, tutti quei valori usciti, banda, Q, frequenza e guadagno sono i migliori possibili per ypao e se e come intervenire, volendo fare dei tentativi migliorativi, le linee dei grafici debbono essere il più possibile lineari oppure sto dicendo una castroneria ?

Possibile che ( con alcuni di film ) per avere un audio decente ( parlo di volume la limpidezza, la pulizia è sempre presente ) debba impostare il volume a 25/30 db ?

P.s. il 677 è meraviglioso, ho avuto il piacere di ascoltarlo non l'ho preso per una pura e semplice questione economica ho trovato il 675 in offerta proprio perchè " vecchio " ( ma suona non molto dissimile a mio parere ).

Personalmente con i film preferisco standard, STRAIGHT due canali con la musica ( no sub ma due torri in large )

ciao

Al contrario degli altri sistemi di autocalibrazione, con YPAO puoi cambiare manualmente tutti gli equalizzatori che sono impostati dal sistema automatico. Certamente c'è spazio per miglioramenti, YPAO non ha un "gusto" e cerca di trovare un equilibrio migliore tra equalizzazione, fase, livelli e crossover. Il YPAO del 675 può anche intervenire quando lo spazio è molto riverberante, e cerca di diminuire gli effetti negativi delle early reflections. Puoi intervenire come vuoi, e se alla fine il risultato non ti piace puoi sempre rivolgerti ad una calibrazione automatica di nuovo.

Un volume di -25/-30 dB non è molto alto, se non hai altoparlanti molto efficienti come per esempio le Klipsch caricate a tromba. Inoltre, non tutta la musica è registrata sullo stesso livello, un album dovrai sentire ad un livello diverso dell'altro, e questo non ha nulla da fare se ascolti MP3 o FLAC o CD ecc.. Alzalo pure!

STANDARD è un DSP che cambia poco la soundtrack originale, ma fa suonare il salone più grande, enfatizzando la sensazione surround. Buon divertimento!

Buon divertimento!

grazie mille Tony gentilissimo

il mio sistema oltre che al 675 è composto da due torri jamo s606 ed il relativo centrale, come le giudichi in relazione a quanto hai affermato sul volume? Pensavo che 25/30 db su una scala max. di 80 fosse un volume molto alto visto che di default lo mette a 40, visto che come dici non farò danni proverò a modificare la calibrazione YPAO e vediamo cosa ne uscirà, al limite come dici giustamente la rifarò.

Solo una curiosità, YPAO imposta sempre il crossover a 80hz ma la scheda delle jamo prevede una Frequency Response 42 - 20,000 quindi potrei impostare a 40hz giusto? tieni presente che non ho il sub e quindi ho settato in large.

ciao e grazie ancora

Purtroppo non ho mai incontrato Jamo S606. Leggo spesso cose positive quindi sarei curioso. Comunque il massimo non è "80", ma +16,5 dB. Più alto che vai, più vai allo 0 dB (attenzione che il tuo "40" in effetti è "-40"). Dopo lo 0 dB puoi alzare ancora verso +16,5 dB, ma credo che non sia necessario arrivare lì.

Ma non hai casse surround? Come leggo adesso suoni praticamente in un 3.0? In quel caso, visto che obbligatoriamente le FRONT devono essere LARGE, viene tagliata solo la CENTER a 80 Hz. Significa che, tutta l'informazione sotto 80 Hz per la cassa CENTER, viene mandato alle FRONT. Un comportamento perfettamente normale. Se la CENTER è sempre un pochino deboluccia, puoi decidere di tagliare un pochino più in alto, prova 100 o 120 Hz tranquillamente. Se avessi avuto delle SURROUND, anche esse verrebbero tagliate a 80 Hz e quindi tutto quello che è sotto quella frequenza viene mandato alle FRONT.

Citazione Originariamente scritto da Tony NL Visualizza messaggio
    Purtroppo non ho mai incontrato Jamo S606. Leggo spesso cose positive quindi sarei curioso. Comunque il massimo non è "80", ma +16,5 dB. Più alto che vai, più vai allo 0 dB (attenzione che il tuo "40" in effetti è "-40"). Dopo lo 0 dB puoi alzare ancora verso +16,5 dB, ma credo che non sia necessario arrivare lì.

Ma n..........[CUT]
    che sciocco, giuro che pur leggendo e leggendo il manuale non ci ero arrivato.

quindi tu dici che solo il centrale mi taglia a 80 Hz e non anche le torri non vedo configurazioni di crossover diverso per torri e centrale ecco perchè chiedevo.
    non ho un briciolo di spazio per sub e surround, è un limite, ma è insuperabile
    gentilissimo e grazie ancora
    Ultima modifica di bimbetto; 06-10-2014 alle 19:53

Se hai un subwoofer, tutte le basse frequenze delle casse SMALL vengono mandate al subwoofer.
    Se non hai un subwoofer, tutte le basse frequenze delle casse SMALL vengono mandate alle FRONT.
    Se tu hai messo la CENTER su SMALL, le basse frequenze vengono mandate alle FRONT

Potresti provare disabilitare la CENTER e provare se il risultato piace di più con VIRTUAL CINEMA DSP, introdotto proprio su RX-V675. Forse il dialogo sarà meno focussed al centro come con una cassa discreta, ma in alcuni film potrebbe essere più importante lo spazio che creano le casse posteriori virtuali.

viao Tony,
    questa sera farò un po' di prove, il centrale comunque io lo avevo messo in LARGE ed anche YPAO lo ha settato in LARGE con taglio 80 Hz.

ciao e grazie

virtual cinema dsp non l'ho mai visto..... dove si trova?

si attiva quando scegli un qualsiasi programma sonoro ad esculsione dei 2/7 ch stereo

dsp.JPG

ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •