Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Integrato 2ch+sintoamplificatore, aiuto...

Ciao a tutti, volevo esporvi dei dubbi di un amico.
    Allora lui ha un sinto ampli matrantz sr6006 (con uscite pre out), integrato marantz pm 5004 e casse in 5.1. Lui vorrebbe far pilotare dall'integrato 2ch le frontali e dal sintoampli le restanti casse (sorround centrale e sub). In che modo si può fare? Il lettore bluray/ps3 come va collegato? Grazie a tutti
    Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.

Colleghi l'integrato al sinto tramite le sue pre-out; i diffusori frontali ovviamente li devi collegare all'integrato.
    Quando ascolti musica accendi solo l'integrato.
    Quando ascolti un film accendi entrambi commutando l'integrato con apposito tasto o levetta (se ovviamente l'integrato dà questa possibilità) per escludere la propria sezione pre e fungere quindi solo da finale per pilotare i due frontali.

EDIT

Ho visto il fronte e il resto dell'integrato e temo che non abbia la funzione di esclusione della sezione pre, in questo caso non puoi fare quanto ho scritto sopra e quindi devi necessariamente fare stacca/attacca dei cavi di potenza ogni qual volta ascolti musica o guardi un film, non il massimo della comodità
    Ultima modifica di Daniel24; 09-08-2012 alle 12:35

Il mio amico mi dice che purtroppo l'integrato non ha le uscite pre out altrimenti non aveva dubbi su come collegarli
    Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.

Ma a te non interessano le uscite pre out sull'integrato.... Le uscite pre out le ha il sr 6006 e si trovano nella parte inferiore del pannello posteriore... Sono segnalate con fl e fr sotto la voce pre out poi con un cavetto RCA lo attacchi all'integrato sotto la voce aux/dvd...
    Amplificatore: Marantz av 7005Amplificatore integrato: Atoll in100se Lettore cd: Marantz cd6003 Lettore blu ray: Maranrz BD 5004 Diffusori: Centrale Mezzo 5 Frontali Mezzo 8 Sorround Indiana line 204 Sub Basso 830 Tv: LG SL 80 Giradischi: Dual cs410 Sat: My sky hd Consolle: PS3 Telecomando: Logitech Harmony One Cavi: QEDX-Tube 300 Potenza: Autocostruiti da un amico..

Infatti, é il sinto che deve avere le pre-out e sicuramente il Marantz le ha...il problema é l'integrato che a quanto ho visto non ha il tasto per escludere la sezione pre

In teoria dovrebbe funzionare ugualmente... Solo che dovra' impostare sia il volume sul sinto che sull'integrato...
    Amplificatore: Marantz av 7005Amplificatore integrato: Atoll in100se Lettore cd: Marantz cd6003 Lettore blu ray: Maranrz BD 5004 Diffusori: Centrale Mezzo 5 Frontali Mezzo 8 Sorround Indiana line 204 Sub Basso 830 Tv: LG SL 80 Giradischi: Dual cs410 Sat: My sky hd Consolle: PS3 Telecomando: Logitech Harmony One Cavi: QEDX-Tube 300 Potenza: Autocostruiti da un amico..

Dice che proverà. Ma ha un paio di dubbi.

"Ok, proverò. Ho solo un paio di dubbi. Bisogna staccare le frontali dal sintoampli e attaccarle all'integrato oppure basta il collegamento preout-aux/dvd? Altro dubbio: sicuro che i due volumi siano indipendenti?"

Nel ringraziare Gaara per la cortesia e la pazienza, continuo la discussione (ho recuperato user e psw per il forum)... Allora, mi chiedevo fondamentalmente quali potessero essere i benefici in termini di qualità con il suddetto collegamento dei frontali utilizzando l'integrato. I benefici sarebbero solo per la musica (ad esempio: io ascolto spesso la radio in streaming del sintoampli e, collegando le frontali all'integrato, avrei una resa sonora migliore) o anche per i film, ovviamente sulla sezione frontale? Qualcuno ha mai provato? Grazie!

Io possiedo un marantz sr 7005 che pilota il canale centrale e i due sorround mentre i due frontali li ho collegati all'ampli integrato che ha sua volta e' collegato alla sezione pre del marantz. In pratica l'integrato quando guardo dei film viene usato come amplificatore finale e quando ascolto la musica accendo solo l'integrato...

Riguardo alla resa in ambito musicale sicuramente usando solo il 2ch ci guadagni ma in home teatre e con la radio penso sia molto poca la differenza, perche alla fine la sezione pre la fa il 6006 e l'integrato fungerebbe come finale...

Grazie Speddy, tutto chiaro... L'integrato è collegato sfruttando l'entrata aux/dvd come hai scritto? Quali sono i benefici di questo collegamento?

Anche io uso un amply 2ch per pilotare i frontali, ma questo l'ho fatto più per un fatto di integrazione tra HT e 2ch più che per aumentare la resa e l'impatto sonoro nel guardare un film...
    ...mi sfugge il motivo di questa tua combinazione...xchè se ascolti la musica tramite radio e quindi usi il sinto non ha senso il collegamento, idem se guardi film...
    Non vorrei che vai a peggiorare la cosa...invirtù anche del fatto che l'amply 2ch non ha la possibilità di bypassare il pre interno...
    VPR: HISENSE LaserTV - Lettore DVD/BD: UHP-H1 - Console: PS4/XboxX - Multimedia player: Nvidia Shield 4k - TLC: Logitech Harmony One - Amply 2CH: Audia Flight Three - GiraVinili - Pro-Ject 2Xperience Classic + Ortofon 2M Blue - Sinto A/V: Yamaha RX-V1010 - Diff. Frontali: Triangle Altea EX - Centrale: Triangle Voce - Diff. Surround: I.L. SQ-206 - Sub: I.L. Basso 930 - NAS: Synology DS-1515+

Infatti la domanda era proprio questa: ne vale la pena? Vale la pena collegare sintoampli e integrato per far pilotare a quest'ultimo le frontali in Ht? Molti lo fanno e mi chiedevo quali fossero i benefici prima di mettere mano a cavi e collegamenti... Quanto alla radio, in realtà si tratta di Internet Radio che è solo sul sintoampli 6006. Collegandolo all'integrato, quindi, avrei la possibilità di ascoltarla in un 2ch pilotato però da un integrato, il che come mi insegni dovrebbe essere in teoria molto meglio!

Hai solo vantaggi a collegare un integrato al sinto, il tuo problema da quel che ho capito che manca all'integrato la funzione di escludere il pre al suo interno...quindi verrebbe un pasticcio...però non ti costa nulla provare, con un cavo RCA colleghi l'integrato al sinto e fai delle prove, ti serve solo un cavetto RCA, dopodichè saranno le tue orecchie a dirti si o no sull'abbinamento
    Prova
    VPR: HISENSE LaserTV - Lettore DVD/BD: UHP-H1 - Console: PS4/XboxX - Multimedia player: Nvidia Shield 4k - TLC: Logitech Harmony One - Amply 2CH: Audia Flight Three - GiraVinili - Pro-Ject 2Xperience Classic + Ortofon 2M Blue - Sinto A/V: Yamaha RX-V1010 - Diff. Frontali: Triangle Altea EX - Centrale: Triangle Voce - Diff. Surround: I.L. SQ-206 - Sub: I.L. Basso 930 - NAS: Synology DS-1515+

I benefici imho sono quasi esclusivamente nell'ascolto di musica, visto che un integrato suonerà sempre molto meglio di un sinto; in HT si può migliorare qualora si abbiano diffusori particolarmente esigenti in termini di corrente, però ci potrebbero anche essere "problemi" di timbrica qualora il sinto e l'integrato fossero di marche diverse o livello diverso perché il centrale suonerebbe in un modo ed i frontali in un altro

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •