Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter
X-Men: giorni di un futuro passato
X-Men: giorni di un futuro passato
Dal regista dei primi due film Bryan Singer, il notevole reboot dedicato agli amati mutanti Marvel. Distribuzione 20th Century Fox Home Entertainment
Lei
Lei
Uno tra i più interessanti autori americani del nostro tempo in una profonda riflessione su amore ed essere. Distribuzione 01 Rai Cinema per BIM/QMedia
Driveclub in esclusiva per PlayStation 4
Driveclub in esclusiva per PlayStation 4
Dall'8 ottobre è nei negozi il nuovo gioco di Sony, definito come il primo “social racing game”. Innovative modalità di condivisione a cui si somma il grande lavoro compiuto sulla grafica
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Problema cinescopio quintrix SR2

Salve, sono possessore di un TX-32PD50 uno degli ultimi modelli di CRT. E' da qualche tempo che noto un fastidioso artefatto e vorrei capire di che si tratta. Si notano sulle immagini scure con poca luminosità (soprattutto grigio e colori scuri) tantissime linee sottili orizzontali che si muovono molto velocemente. Non sono colorate (nè nere nè bianche e non sono perfettamente allineate) sembrano proprio un disturbo di sottofondo. E' in definitiva impossibile apprezzare uno sfondo uniforme per via di queste. Il tv è collegato in component e in ingresso c'è un segnale progressivo di ottima qualità. Torno a precisare che su immagini luminose come ad esempio un cielo azzurro l'immagine è perfetta. Se qualcuno può darmi qualche consiglio lo accetterei ben volentieri. Grazie!
    Ultima modifica di HKSrevo; 01-11-2011 alle 15:07

Ciao, escludendo che tu abbia alzato troppo la luminosità e quindi vedresti le linee di scansione della TV(che sarebbero uniformi), hai provato a collegare la TV non in Component, ma in RGB o Videocomposito per vedere se il problema permane?

Simone
    PROIETTORI: Marquee 9000 + Moome Ext V3 - BenQ W5000 TV: Samsung CRT 32" SlimFit HD Ready Sorgenti: HTPC, BluRay 3D Philips 7500/12, Sky HD, XboX 360 Sintoampli: Pioneer VSX 1020K Diffusori: Front, Rear & Sub Infinity, centrale B&W

Salve e grazie, finalmente una risposta.
    Il segnale in ingresso è progressivo dunque dubito che le linee di scansione possano disturbare così tanto. Comunque il problema varia di molto tra immagini scure e scene luminose (dove non si nota nemmeno). Le linee si muovono in modo strano tanto che mi sembrano più un disturbo. Ho effettuato anche un collegamento in SCART RGB sugli ingressi AV1 e AV4. Il problema si nota comunque anche se leggermente meno essendo in questo caso il segnale interlacciato e processato dai filtri interni.

Ho rappresentato il problema graficamente.
    Quello disegnato è sottofondo all'immagine riprodotta sullo schermo in un determinato momento.

http://img252.imageshack.us/img252/6666/immagineyb.png

Per favore, qualcuno mi dica cos'è sta roba.

Grazie.

Ciao, è veramente strano che il disturbo sia solo in una parte dell'immagine.
    Se provi ad abbassare drasticamente la luminosità, come si comporta?
    La TV dispone di qualche menù con uno sfondo uniforme, tipo schermo tutto blu o grigio con le scritte? se sì, in quel momento si vedono o meno i disturbi?

Simone
    PROIETTORI: Marquee 9000 + Moome Ext V3 - BenQ W5000 TV: Samsung CRT 32" SlimFit HD Ready Sorgenti: HTPC, BluRay 3D Philips 7500/12, Sky HD, XboX 360 Sintoampli: Pioneer VSX 1020K Diffusori: Front, Rear & Sub Infinity, centrale B&W

In realtà il disturbo si trova su tutta l'immagine, solo credo che cambi di consistenza e nella parte destra dello schermo causa degli archi strani come in figura. Abbassando la luminosità il problema sparisce ma bisogna scendere ad un valore non accettabile. Poi io in genere tengo sempre la luminosità già al di sotto dello standard. Ho notato che sullo sfondo blu dei menù del tv non è presente il problema.

Il tv lo usi solo come "monitor", o è collegata anche l'antenna?

La domanda non è fine a sé stessa. Mi è capitato, con un veccio Sony trinitron ormai defunto, che un disturbo simile si avvertisse se il tv era sintonizzato su un qualsiasi canale; bastava staccare l'antenna ed il disturbo spariva!

Salve, nella mia area c'è solo più il digitale terrestre. Il tv non è collegato all'antenna.

Salve, ho scoperto la causa del problema che sembra essere non il tv bensì uno strano pattern di rumore proveniente dalla sorgente del segnale video. Detto in altre parole il rumore era causato dal cavo component che stavo utilizzando, insospettato dal momento che era originale SONY nuovo, di ottima qualità e cambiato 2 volte. Dico questo perchè effettuando prove su altri televisori si verifica lo stesso effetto che viene eliminato dalla funzione di riduzione del rumore video tipica di ogni tv 100Hz, inoltre con altri cavi qualitativamente inferiori seppur la resa video risulti più bassa il problema effettivamente non si verfica. Da questa esperienza ho imparato che anche cavi di ottima qualità a volte possono non bastare per avere la migliore resa possibile e che in definitiva è estremamente importante verificare che i collegamenti siano effettuati con la migliore qualità possibile. Il cavo che utilizzavo è quello riportato sul sito ufficiale Sony per Playstation 3.

Grazie veramente a tutti quelli che mi hanno risposto.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •