|
|
Risultati da 61 a 75 di 353
Discussione: Appena Arrivato Panasonic 50GT60...
-
22-05-2013, 15:30 #61
se non erro sono i setting di AvForums. Riguardo le calibrazioni prese da internet, avevo fatto un esempio qui http://www.avmagazine.it/forum/74-di...33#post3877233
-
22-05-2013, 16:34 #62
@terrornoize: qualche secondo, sia per essere operativo che per cambiare canale, mi sembra abbastanza normale comunque...
In ogni caso credo di aver appena risolto definitivamente i problemi che avevo. Ho appena scoperto che con l'ultima versione di madVR è possibile gestire il pulldown 3:2 (e quindi vedere materiale 24p @60h) in maniera perfetta. (spero di non avviare le solite polemiche sulla questione, credetemi odio sia l'effetto telenovela che gli sdoppiamenti e questa soluzione risolve davvero i problemi)
Praticamente c'è una nuova opzione "smooth motion" che non so se modificha lievemente il frame rate o applicha un qualche tipo di frame blending. Quello che so è che il risultato è perfetto: nessun sdoppiamento sui volti, nessun effetto telenovela, nessun artefatto, semplicemente sublime.
Per quelli di voi che utilizzano un HTPC vi invito a provarlo, io lo uso in accoppiata con MP-HC. Per chi volesse saperne di più qui c'è un link utile :
http://www.avsforum.com/t/1459449/ma...-smooth-motionUltima modifica di Moppo; 22-05-2013 alle 16:36
-
23-05-2013, 10:11 #63
Giusto x iniziare a trattare l'argomento(da cell mi viene un pó difficile iniziare a spostarmi tra vari siti..) questa funzione smooth motion quindi la si attiva da MPC-HC giusto?
A volte lo utilizzo come player e sarei proprio curioso.
Domanda: quando tratti il segnale in questa maniera e dopo premi il tasto INFO sul telecomando ti compare 24p oppure ancora il 60hz di origine?
Sicuramente avrai provato più e più volte panning e spezzoni vari dove vedevi la differenza del 24p puro e del pulldown. Con smooth motion in pratica ritorni alla cadenza del 24p eliminando gli scattini dati dal pulldown?
Se è così che benefici riscontri invece che "entrare" direttamente a 24p?
Siccome esistono dei player che anche se hai il pc settato a 60hz quando parte il film in automatico si adeguano al 24p. Ne hai un riscontro tramite il tasto info del TV e te ne accorgi anche perchè la schermata diventa tutta nera per un paio di secondi, il tempo che cambia il driving il pannello.
Se ti va dicci di più tipo che prove hai fatto, quali spezzoni, le differenze che noti e differenze dal 24p liscio...
Grazie!!! :-)TV Oled 4K: Panasonic 55GZ1000e
TV Plasma: Pioneer Kuro 5090
VPR: JVC RS46, schermo Screenline 110" Gain 1.0
Player: Amazon Firestick TV 4K, HTPC, PS4
Sonda colorimetro: Eye One Display Pro
-
23-05-2013, 11:55 #64
Allora, visti gli ottimi risultati ottenuti mi sono incuriosito e ieri mi sono informato un po'.
Praticamente questa funzione "smooth" è attivabile da madVR, che è un render video abbinabile a mp-hc (non è compreso nello stesso, ma ci sono molte guide su internet che dicono come usarlo). Cosa fa questo smoth per eliminare il pulldown? Non pratica alcuna interpolazione, fa praticamente un frame blending in modo tale da compensare la differenza dei 24fps del filmato e i 60hz del TV. Cosa sia in dettaglio non l'ho ancora capito, ma credo che piuttosto che creare nuovi frame, alteri la cadenza con cui sono visualizzati. Rispondo alle tue domande:
- il TV resta a 60hz, è questo il bello
- Ho fatto numerose prove: scene in movimento, scene statiche, chiare, scure ecc. Prima provate @24hz poi provate @60hz con questo smooth. Bene il risultato è che con lo smooth e il TV @60hz ho una resa in fluidità di riproduzione identica rispetto a quanto giro @24hz, quindi niente effetto soap ecc. La differenza è che durante molti movimenti noto molto meno gli sdoppiamenti, specialmente sui visi, che devo dire mi davano un po' fastidio. Non so quanto questi sdoppiamenti siano dovuti all'elettronica pana e quanto invece al tipo di materiale stesso, fatto sta che in questo modo non vedo più visi sdoppiati durante i movimenti, casomani un minimo sfocati, ma mi sembra molto più naturale come resa, tanto per capirci simile a quella del CRT che ho dalla mia ragazza...
Naturalmente ci sono dei "contro":
- Prima di tutto credo che questa funzione sia abbastanza "esosa" in termini di risorse. Io ho un i7920 e una buona scheda video e tutto sembra comportarsi bene, ma ho letto su un forum che molti con un HW non all'altezza riscontrano dei problemi. Comunque è possibile tenere d'occhio le varie statistiche (frame droppati, tempo di rendering ecc.) da MP-HC premendo CRTL+J durante il playback e magari comportarsi di conseguenza.
- L'autore di questa feature dice che il frame blending introduce, su alcune scene di movimento, una leggera sfocatura, ma dice che è praticamente invisibile all'occhio e la bontà del risultato dipende dal numero di FPS del filmato riprodotto e dal refresh del monitor. I risultati migliori si ottengono con filmati da 23 a 25 FPS e con frequenza del monitor alta, (60hz è ottima!). In queste condizioni, dice l'autore, non c'è alcun degrado di qualità visibile. Io mi sento di confermare per quanto visto fin'ora....
Naturalmente continuerò con le prove....
-
23-05-2013, 12:15 #65
Quindi utilizza cpu o gpu?
Io ho un i5 con gpu ati 2gb di ram.
Non me ne intendi molto su come far funzionare i filtri esterni su mpc-hc, mad-vr mi pare che ci sia di due tipi,7 e 9 ma poi l'ipzione dove la trovi?
Ma si se no ci sentiremo e via ;-)
Comunque ottimissimo lavoro!!!TV Oled 4K: Panasonic 55GZ1000e
-
23-05-2013, 18:04 #66
mi sembra GPU. l'i5 dovrebbe andare benone. Per la GPU se è un'ati dedicata anche, che modello è? Per madvr, praticamente io ho installato tutto un pacchetto comprensivo di MPHC, LAV, Madvr, FFDshow quando ho installato SVP (smooth video project, un SW per l'interpolazione video). Mi ha installato tutto in automatico, ho aggiornato soltando la versione di madvr perchè quella compresa nel pacchetto era vecchia. Praticamente quando hai tutto funzionante e riproduci un filmato dovresti vedere l'iconcina di madvr nel barra in basso di win, da li puoi accedere ai settings...
-
24-05-2013, 12:45 #67
Da qualche test effettuato devo dire che il risultato si vede.
Provato su Pioneer perchè il Pana VT ancora non è arrivato.
Htpc impostato a 60hz è evidente il pulldown coi bluray ma attivando madvr smooth si elimina il pulldow, evidentemente fa una sorta di processo inverso col beneficio di sistemare l'unicissimo aspetto ancora migliorabile (essendo pignoli!!) dei panasonic, gli sdoppiamenti del 24p.
Nella serie 50 erano ancora evidenti mentre nella 60un bel po migliorati....ora la testimonianza di Moppo (che l'occhio "veloce" come il mio) è che che con questo nuovo sistema tutto è fibalmente risolto...
A saperlo primaaaaa!!!! :-)TV Oled 4K: Panasonic 55GZ1000e
-
25-05-2013, 22:15 #68
Advanced Member
Non vedo l'ora che lo confronti col kuro. Li hai mai fatti tarare?
TV:sam55m5500,pana46pz80ae lg42pq3000 SORGENTI: ps4 wiiu e lg bd390 AUDIO ampli luxman + casse dali
-
27-05-2013, 06:33 #69
Il Pioneer l'ho controllato con sonda ed il risultato rasenta la perfezione, diciamo molto molto molto buono in modalità cinema.
Col primo Pioneer avuto avevo sbloccato le isf, il procedimento non è dei più veloci, con questo infatti non ho voglia di mettermi dietro dati comunque gli ottimi risultati ottenibili con questa modalità ;-)
Ho provato li scorso anno il vt50 e già mi piaceva ma maldigerivo il 24p dove, a mio avviso (!), pana sdoppia un pò più del dovuto e con qualche dfc(lo so, sono pignolo eheh) ma grazie a Moppo ho scoperto questa combinazione tramite HTPC.
Per ora ho preparato il pc desktop e anche il notebook per utilizzarlo col VT (che finirà in camera dove potrò utilizzare il desktop..)intanto ho fatto un bel pò di prove visione sul Pioneer.
In pratica questo software "SmoothMadcinema VR" (se Moppo è d'accordo possiamo battezzarlo con questo nome...oppure col diminuitivo SmoothVR :-) annulla il pulldown e riporta la cadenza 24p.
Il risultato: via gli scattini del pulldown, basta mettere un qualsiasi panning per rendersi conto ma anche la visione globale risulta fruibilissima stile 24p quindi come fluidità ci siamo alla grande, niente effetto Soap, tutto resta cinematografico come lo vogliamo noi!!
Col Pioneer ovviamente non noto annullamento del DFC in quanto col 24p sul Kuro non ne ho mai visto ma stando a quanto dice Moppo viene annullato anche quel raro effetto "strato di cipolla" che a volte si forma sugli incarnati (per me l'unico difetto dei pana, per il resto niente da dire).
Quanto notato fin'ora tra SmoothVR e 24p non ho notato particolari differenza (sempre sul Pio) quindi direi che ci siamo e se c'è qualche differenza evidentemente o non ho l'occhio per notarlo o è veramente molto sottile.
Il pc regge benissimo il "carico" , la gpu (non un mostro) lavora al 50% e monitorando l'andamento tramite combinazione di tasti si nota che tutto fila liscio...
Anche il notebook (i3 con sk video ati) ce la fa benissimo, carico gpu sempre 50%, niente di trascendentale, credo appunto di usarlo come player abbinato al VT60 che dovrebbe arrivare credo oggi o domani.
Vi terrò aggiornati, un saluto a Moppo (e un grazie soprattutto) e direi che la cosa si è fatta molto più interessante di quanto pensavo, dato che il trattamento 24p era l'unicissima titubanza che avevo sulla serie 60!!!
Ps: Moppo hai altri risvolti/esperienze da raccontarci?
Com'è andata la visione in questi giorni?
Ciao!TV Oled 4K: Panasonic 55GZ1000e
-
27-05-2013, 12:24 #70
Ottima definizione smoothVR
Sono molto contento sia per me che per tutti gli altri possessori Pana con HTPC che potranno beneficiare di questa "scoperta". Per quanto mi riguarda sembra essere la soluzione "definitiva". Vi garantisco che sul GT60 questo "effetto cipolla" (che io vedevo solo, ma spesso, sui volti durante i movimenti @24hz) viene totalmente annullato da questa soluzione. Tra l'altro ieri ho provato a rivedere qualcosa @24hz e dopo essermi abituato allo smoothVR mi sembra che l'effetto trascinamento contorni nei volti lo notassi ancora di più, per me ormai questa modalità è diventata indispensabile...
Per quanto riguarda i "contro" di questa soluzione, ho fatto varie prove switchando tra 24p nativo e 60 + smoothVR e posso dire che la cadenza cinematografica è inalterata (non essendoci interpolazione non c'è effetto soap) e non noto alcuna perdita di definizione, nemmeno in movimento, e se non la noto quando la cerco figuriamoci quando non la cerco
Adesso il TV è veramente perfettoUltima modifica di Moppo; 27-05-2013 alle 12:26
-
27-05-2013, 12:51 #71
Advanced Member
Ma qusto effetto sui 24p c'è anche nelle serie passate di pana o no?
TV:sam55m5500,pana46pz80ae lg42pq3000 SORGENTI: ps4 wiiu e lg bd390 AUDIO ampli luxman + casse dali
-
27-05-2013, 14:01 #72
Si, anche se quest'anno è ridotta moltissimo quindi per la maggioranza degli utenti trascurabile...
TV Oled 4K: Panasonic 55GZ1000e
-
28-05-2013, 16:18 #73
Senior Member
Appena ordinato il 42GT60... speriamo bene...
-
29-05-2013, 01:24 #74
Advanced Member
-
29-05-2013, 06:19 #75
@Moppo
Hai mp.
Con madVR e video VC1 come sei messo su GT?
Scatta o fila liscio?TV Oled 4K: Panasonic 55GZ1000e