Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 35 di 297 PrimaPrima ... 253132333435363738394585135 ... UltimaUltima
Risultati da 511 a 525 di 4455

Discussione: SAMSUNG Plasma F8500

  1. #511
    Data registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    190

    Citazione Originariamente scritto da Onslaught Visualizza messaggio
    Sì, ma qui c'è un grosso distinguo da fare: la luminosità maggiore non è un vantaggio di per sé, lo è se hai un ambiente molto luminoso (io non ce l'ho e non me ne farei nulla: il Kuro arriva a 170 cd/m2 in ISF Day, ma non sono mai neanche andato vicino a quei valori, peggiorerei solo la visione per l'ambiente che ho)
    Va bene quindi sostanzialmente,mi cassi il metodo Ansi,come misurazione praticamente....
    Non mi risulta,ci siano perdite,di dettaglio sulle basse luci,per il samsung.Comunque il tuo pensiero mi e' ben chiaro.
    TV:Televisori in possesso:Pioneer Kuro Krp500M R.I.P.-Panasonic 65vt60-. HTPC:coreduox6800,ati 4870x2,4 gb ram corsair dominator,creative xfi platinum.XBOX 360 con HD DVD,PS3,Pioneer Bd Lx91,Dvdo iScanduo,MySkyhd,Oppo 103D.

  2. #512
    Data registrazione
    May 2005
    Messaggi
    4.894
    Citazione Originariamente scritto da aletta01 Visualizza messaggio
    ... Sotto la luce dei fari qualunque Plasma (compresi i miei ) darebbe quelle sensazioni. ...[CUT]
    Direi proprio di sì, anche perché dal punto di vista del filtro frontale i kuro (specie 5090/6090, un pochino meno KRP) non reggono il passo con i migliori plasma attuali, cosa peraltro inevitabile, dopo tanti anni dalla produzione e dismissione dal mercato .

    Invece te ne dico un'altra. Ieri sera sono ripassato rapidamente in cc, il nuovo sam di cui parlavo è un F4900, un modellino entry level da cui comunque non ci si possono attendere miracoli. Dopo averlo tenuto in sala (una sala grande senza luci, ma con tantissimi schermi accesi tutti insieme, quindi con un livello di "inquinamento" luminoso abbastanza alto) in condizioni a dir poco penose, avevano dato finalmente una mezza sistemata ai setting. Era impostato pur sempre coi soliti setting "shop" abbastanza inverecondi, ma almeno la resa era un po' più decorosa rispetto alle precedenti due visioni. Restava pur sempre un po' slavato (prevedibile, è un modello senza filtro...) e poco convincente soprattutto sulle immagini in movimento, con troppo motion blur sui panning (colori ingiudicabili, al solito, ipersaturi e con dominanti a gogo), però è evidente che i setting, come ipotizzato ieri, fanno sempre una grossa differenza.

    Assolutamente allucinante, invece, è come avevo trovato settato il VT60 che gli sta proprio sopra. La scorsa settimana sono passato di lì, un mio amico commesso mi aveva anticipato che l'avevano esposto (unico esemplare disponibile al momento, a quanto pare). A una prima occhiata, era evidente che c'erano grosse magagne di setup. Il nero era peggio di un plasma sam o lg di cinque o sei anni fa. Entro nel menu di configurazione (per fortuna, i nuovi modelli lo consentono tramite tasti posti sul retro) e cosa non ti trovo? Provate un po' a indovinare... a parte l'orripilante setting shop (modalità dinamica, contrasto a 100, temperatura colore fredda, impostazioni hdmi non ottimali, tutte le elaborazioni digitali sparate al massimo, ifc al massimo... ifc che dovrebbe rendere più fluide le immagini e che, invece, se impostato a Max su segnali 1080@60hz le rende addirittura scattose!!!) ma, dicevo, a parte tutto questo scempio ampiamente prevedibile usando la modalità shop, ti trovo una roba da far accapponare la pelle. La luminosità era impostata - se non ricordo male il valore - a +50, cioè al massimo, fondo scala... il livello del nero era praticamente scomparso, lasciando solo un grigiolino sbiadito inconcepibile per uno schermo da 0.004/0.005 cd/m2 su scacchiera ANSI e ancora meno su black screen. La cosa era abbastanza mascherata in quelle condizioni ambientali e, nonostante tutto, reggeva abbastanza bene il confronto con i led di fianco, perché il filtro del vt fa un ottimo lavoro, ma un occhio non totalmente sprovveduto se ne accorge subito. Ovviamente ho riportato subito la luminosità al valore di default, ma dopo essere rimasto per vari giorni in quelle condizioni invereconde, i fosfori del pannello non hanno risposto nell'immediato e il nero è rimasto quello sbiadito di prima. Me ne sono andato con la tristezza nel cuore, poi per fortuna sono ripassato ieri e la resa era tornata quella che ci si attende da un mostro del genere. I fosfori si sono assestati gradualmente e sono tornati a fare il loro sporco lavoro: nero e contrasto facevano paura!

    Scusate il pippone , ma la morale della favola è che non bisogna assolutamente dar peso alle visioni sporadiche da centro commerciale. A meno che, quantomeno, non si possa metter mano ai setting per capire cos'abbiano combinato con le impostazioni.
    Ultima modifica di rosmarc; 17-05-2013 alle 09:24

  3. #513
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    17.676
    Citazione Originariamente scritto da Atreides Visualizza messaggio
    Non mi risulta,ci siano perdite,di dettaglio sulle basse luci,per il samsung.Comunque il tuo pensiero mi e' ben chiaro.
    Neanche sul Kuro ci sono perdite di dettagli, ma il driving dei Panasonic ne mostra di più.
    Inoltre, se è vero che aumentando la luminosità si ha qualche effetto collaterale sui Panasonic, da quello che leggo succede lo stesso utilizzando l'ottimizzazione del nero sui Samsung (del resto non avrebbe senso impostare un'opzione ad hoc, se il miglioramento fosse a costo zero).
    Comunque no, la misurazione ANSI non c'entra nulla: misurare in ANSI non vuol dire sparare fuori quanta più luce possibile, semplicemente si misura su scacchiera ANSI.
    Ultima modifica di Onslaught; 17-05-2013 alle 11:05
    Nicola Zucchini Buriani

  4. #514
    Data registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    190
    Non ho letto nella review di controindicazioni ,anche' perche' in ansi,non cambia niente sul nero,comunque io ho sempre parlato di contrasto,con riferimento a cio' che viene spiegato in piu' review,e constato di persona,da 50 occhi,comunque ripeto il tuo pensiero e' chiarissimo,il paragone con lcd,non sta in piedi,perche' il ragionamento e' sempre sul contrasto e non effetto lampada.
    TV:Televisori in possesso:Pioneer Kuro Krp500M R.I.P.-Panasonic 65vt60-. HTPC:coreduox6800,ati 4870x2,4 gb ram corsair dominator,creative xfi platinum.XBOX 360 con HD DVD,PS3,Pioneer Bd Lx91,Dvdo iScanduo,MySkyhd,Oppo 103D.

  5. #515
    Data registrazione
    May 2011
    Località
    Bologna
    Messaggi
    338
    Visto che parlate proprio di quel passaggio della recensione che non mi è chiarissimo e che riporto per comodità:
    The Black Optimiser promises deeper blacks and on a completely black screen in Dark Room mode we got that with a measurement of 0.007. Unfortunately the ANSI contrast measurements were identical to the Off setting and this was borne out in actual viewing, with no apparent difference between the two settings
    Avrei una domanda, se il nero diminuisce, ma il contrasto rimane lo stesso non si sta perdendo qualcosa?

  6. #516
    Data registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    190
    E' spiegato successivamente....di base il pannello produce un nero in Ansi,ottimo,senza bisogno di aiuti,poi attraverso il Black optimizer,agisce solo sul nero puro,quindi mettiamo caso di scene particolarmente oscure,portandolo,ancora piu' sotto.
    Eh poi,eh poi c'e' che mantiene un'ottima luminosita',da led sostanzialmente,per il pollicciaggio che e',senza intaccare l'immagine.
    TV:Televisori in possesso:Pioneer Kuro Krp500M R.I.P.-Panasonic 65vt60-. HTPC:coreduox6800,ati 4870x2,4 gb ram corsair dominator,creative xfi platinum.XBOX 360 con HD DVD,PS3,Pioneer Bd Lx91,Dvdo iScanduo,MySkyhd,Oppo 103D.

  7. #517
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    17.676
    Citazione Originariamente scritto da Atreides Visualizza messaggio
    Non ho letto nella review di controindicazioni ,anche' perche' in ansi,non cambia niente sul nero,comunque io ho sempre parlato di contrasto,con riferimento a cio' che viene spiegato in piu' review,e constato di persona,da 50 occhi,comunque ripeto il tuo pensiero e' chiarissimo,il paragone con lcd,non sta in piedi,perche' il ragionamento e' sempre..........[CUT]
    E' scritto su HDTVtest cosa succede attivando la funzione sul Samsung: lo considerano trascurabile, ma non è che non cambi niente (e del resto, ripeto: puoi rendere il nero più basso, senza controindicazioni, ed invece di incorporarla come caratteristica sempre attiva metti un'opzione? Non ha molto senso).
    Ad ogni modo il contrasto, se spari 160 candele al buio, diminuisce, non aumenta .
    Perché? Perché o hai un ambiente tipo bat cave, o con tutta quella luce avrai riflessioni ovunque, e le riflessioni torneranno anche contro il pannello innalzando il nero.
    Il punto è questo però: se hai una bat cave, delle 160 candele al metro quadro cosa te ne fai? Se invece sei in pieno giorno, ti serve la luminosità, non sapere che il nero non cambia o quasi, quello va bene per un discorso tecnico, ma dal punto di vista della percezione dell'occhio umano è assolutamente ininfluente.
    Nicola Zucchini Buriani

  8. #518
    Data registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    190
    Mah di difetti sull'immagine riscontrabili,ad occhio e scientificamente non ne ho letti,comunque sia,chiaro a 160 candele per carita' no,ma non ho letto che c'e' bisogno di portare il samsung a 160 candele per notare differenze ma ben piu' sotto,senno' chiaro che di quella luminosita' in piu' ce ne facciamo poco.Poi tu mi dici,che non e' cosi(stiamo parlando di 50 pollici nel tuo caso,ma va bene lo stesso)e allora e' ovvio,che tutto il discorso va a cadere.Ripeto il tuo ragionamento,per me e' corretto e chiarissimo.
    TV:Televisori in possesso:Pioneer Kuro Krp500M R.I.P.-Panasonic 65vt60-. HTPC:coreduox6800,ati 4870x2,4 gb ram corsair dominator,creative xfi platinum.XBOX 360 con HD DVD,PS3,Pioneer Bd Lx91,Dvdo iScanduo,MySkyhd,Oppo 103D.

  9. #519
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    17.676
    Rileggi: si nota proprio ad occhio (come la misuri una cosa come quella descritta?), la considerano trascurabile, ma sì, qualcosa lo comporta l'attivazione delle funzione.
    Per il resto no, non mi torna: come fai a beneficiare della maggior luminosità del Samsung se la abbassi fino ad arrivare praticamente a quella del Panasonic? Perché 160 sono troppe come lo sono 150 o anche 140 con poca o nessuna luce, non cambia niente. Pensa che per me sono fin troppe anche 120 al buio.
    Non serve a niente avere tanta luminosità quando non è necessario per le condizioni ambientali, serve quando bisogna compensare una forte luminosità che non si può controllare, ed è chiaro che è un plus, però vedi che avevo capito bene: da come si pone il discorso sembra che avere tanta luminosità sia un punto di forza sempre, e invece non è così, anzi, in alcune condizioni è controproducente (chiedi ad un tecnico ISF se regola la luminosità così alta per una ISF Night).
    Nicola Zucchini Buriani

  10. #520
    Data registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    190
    No no,io parlavo di "luminosita' in piu' palpabile in condizioni di luminosita' media della stanza",quindi isf day,(poi inutile tornarci su sostanzialmente mi dici che non c'e' differenza reale,utile,tra pana e samsung,quindi tutto cade),poi chiaro in night,non serve,figurati,anch'io calibrato isf(da un tecnico certificato)in night sono sotto alle 120 candele,ma il Kuro e' veramente in una bat caverna.
    Ultima modifica di Atreides; 17-05-2013 alle 14:34
    TV:Televisori in possesso:Pioneer Kuro Krp500M R.I.P.-Panasonic 65vt60-. HTPC:coreduox6800,ati 4870x2,4 gb ram corsair dominator,creative xfi platinum.XBOX 360 con HD DVD,PS3,Pioneer Bd Lx91,Dvdo iScanduo,MySkyhd,Oppo 103D.

  11. #521
    Data registrazione
    May 2005
    Messaggi
    4.894
    Condivido il ragionamento di Onslaught. In condizioni di alta luminosità ambientale, quello che si giudica e si apprezza non è tanto il nero nativo del pannello, quanto il nero che il filtro frontale riesce a preservare dalle infiltrazioni di luce. In pratica, più che giudicare il pannello, sotto una forte illuminazione, si giudica il filtro.
    Inoltre, settare un plasma con emissione luminosa elevatissima per visione esclusivamente diurna comporta molti svantaggi: consumi di corrente esorbitanti, usura precoce del pannello, alto rischio ritenzione (se non burn-in) non a caso superiore a detta di possessori inglesi e recensori in questo F8500 rispetto ai precedenti D ed E, etc. Della resa visiva, in simili condizioni, non si può certo parlare in un'ottica da puristi della qualità, perché sarà di certo ben lontana dall'optimum. Per chi ha esigenze di questo genere, forse meglio andare direttamente su un LCD/LED che abbia un ottimo filtro frontale, ovviamente, perché senza questo elemento fondamentale in ambienti molto illuminati anche un LCD/LED avrebbe una resa scadente. La luminosità, di per sé, non è tutto, anzi... è l'abbinamento tra l'emissione luminosa del pannello e l'efficienza del filtro frontale a fare la differenza, avere l'una senza l'altra è inutile in presenza di molta luce.
    Per quanto riguarda le mie personalissime esigenze, cerco la miglior resa possibile in ambiente non troppo luminoso, se non oscurato, con un contrasto elevato a partire dal livello del nero più basso possibile. Per di più, faccio moltissima fatica a sopportare livelli di luminosità superiori alle 80/90 candele, che mi risultano estremamente affaticanti per la vista. Ma questo è un mio punto di vista personale, altri potrebbero riuscire a sopportarne un po' di più, però andare oltre le 120 in ambiente oscurato si va incontro a tutte le controindicazioni elencate da Onsla. Non mi pare il caso...

  12. #522
    Data registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    4.908
    Citazione Originariamente scritto da rosmarc Visualizza messaggio
    .. settare un plasma con emissione luminosa elevatissima per visione esclusivamente diurna comporta molti svantaggi ..
    ma pensi possano esserci possessori che si spingono a tanto ??
    un plasmista che ricorre a questa tipologia di prodotto, credo, sappia bene, a cosa andrebbe incontro !!
    ricordo che nei vari thread riguardanti i valori Kuro pur leggendo di qualche possessore che lamentava, in qualche occasione, la "mancanza di luce", mal si posizionava al valore di default che, per inciso ..... in molte recensioni di allora, era considerato già ottimale.
    Ultima modifica di aletta01; 17-05-2013 alle 15:18

  13. #523
    Data registrazione
    May 2005
    Messaggi
    4.894
    non lo so, però continuo a vedere che si propongono valori di luminosità ben superiori alle 120 candele come se il dato della luminosità fosse di per sé chissà che cosa... mi pare, invece, che si insista un po' troppo su dati numerici non così rilevanti specie in ambienti illuminati e si trascuri molto spesso l'importanza del filtro frontale. Mio parere, poi forse ho capito male, eh

  14. #524
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    17.676
    Citazione Originariamente scritto da Atreides Visualizza messaggio
    No no,io parlavo di "luminosita' in piu' palpabile in condizioni di luminosita' media
    Andare così sopra le 100 candele per me è già condizione di elevata luminosità, ancora oltre non solo non ci arriva un Plasma, ma tieni presente che anche un LCD potrebbe facilmente dare problemi (va alzata decisamente la retroilluminazione, ce la si fa sicuramente ad arrivare ben oltre, ma con quale impatto sul gamma, ad esempio? In molti casi i dettagli sulle basse luci crollano letteralmente, perché non c'è più linearità).
    Comunque ha capito benissimo rosmarc: non fissatevi sul nero in ANSI a quei livelli di luminosità perché vedete più l'efficacia del filtro che la bontà del pannello, sia perché l'occhio è ingannato dal contrasto tra la luce emessa, quella ambientale ed il nero a video, che viene sempre percepito come molto più basso proprio per via dell'intensità del bianco (è facile fare una prova: prendete una tv e visionate un film con le bande nere prima con una scena scurissima e poi con una scena molto luminosa, nel secondo caso è facile che il nero delle bande vi sembri bassissimo, anche se è in realtà non lo è), sia per il funzionamento dell'occhio (per notare bassissime variazioni di luce si utilizza la visione scotopica, che se non ricordo male opera da 0.001 cd/m2 in giù, mentre da 0.001 a 2-3 opera la visione mesopica e ancora sopra quella fotopica; con molta luce, quindi, l'occhio passa ad un tipo di visione che non vi permette più di distinguere livelli di luminosità molto bassi).
    Per lo stesso motivo non serve a molto preoccuparsi di notare 0.00X cd/m2 in più su schermate ANSI (come dicevo parlando delle differenze sul nero tra Samsung e Panasonic), perché avrete capito che l'occhio si adatta alla maggiore luminosità e percepisce un nero più basso di quello che è.
    Nicola Zucchini Buriani

  15. #525
    Data registrazione
    May 2005
    Località
    porto sant'elpidio
    Messaggi
    7.992

    Citazione Originariamente scritto da Onslaught Visualizza messaggio
    Rileggi: si nota proprio ad occhio (come la misuri una cosa come quella descritta?), la considerano trascurabile, ma sì, qualcosa lo comporta l'attivazione delle funzione.
    si e specificano pure appiccicandosi allo schermo,in quel caso noterei pure altro oltre quel difetto ( chi ha detto dithering? )
    Dicono pure che anche il pana operi in maniera simile pur se con meno evidenza sintomo che per avere il nero super un qualcosa tocca magheggiare eh nn e' che lo fai cosi di casa.
    non e' comunque un grosso problema se a conti fatti nn presenta enormi svantaggi visibili per nessuno dei due modelli.
    Dal canto mio continuo a preferire il pana e da li difficile mi smuovero'.
    Ultima modifica di sanosuke; 17-05-2013 alle 19:04
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design


Pagina 35 di 297 PrimaPrima ... 253132333435363738394585135 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •