Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Pana VT 20 e ritenzione..mi devo preoccupare?

Ciao a tutti, vi seguo da molto ma mi sono deciso ad iscrivermi solo adesso con mooolto ritardo perchè ho sempre trovato leggendo i thread risposta alle mie domande. Non so se la sezione è giusta, in caso contrario mi scuso anticipatamente con i moderatori.

La questione è la seguente..ho preso Domenica un Panasonic Vt20 da '50 da usare principalmente con videogiochi e blu ray proprio seguendo i vostri consigli. Ho fatto il rodaggio come consigliato nel topic "ufficiale" (purtroppo è chiuso, se no avrei postato li) impostando la modalità THX (per i videogiochi però uso Game) e abbassando contrasto e luminosità sotto il 50%, l'unica cosa che ho modificato è la gamma che ho portato a 2.0 per dargli un tocco di luminosità in più.
    Ovviamente ha ancora pochissime ore di visione, ma ho notato che c'è ritenzione. Io non so se sia tanta o poca perchè purtroppo è il primo plasma che prendo (arrivo da un LCD Samsung) però diciamo che da un metro su schermata nera è visibile. Ad esempio quando passo da un menu all'altro durante quella breve schermata nera si vede la ritenzione del menu precedente sullo sfondo..La cosa poi si risolve subito, non rimane per minuti e ovviamente quando giochi non si nota nemmeno, ma leggevo che con questi pannelli questi problemi erano praticamente annullati.

E' una cosa normale per le prime ore di vita del pannello? (leggevo che i fosfori si devono adattare) Oppure devo mettermi il cuore in pace di aver beccato un pannelo "sfigato" e dovrò prestare più attenzione di un normale utente? Ad esempio ieri sera ho giocato 2 ore filate a NFS (comunque ci sono i cambi di schermata e i menu, non si rimane mai con un HUD fisso per più di 5 minuti), e per 5 minuti (ma solo su schermata nera) è rimasta la lieve ritenzione del tachimetro che è andata via dopo 2/3 minuti di lavaggio tramite canali analogici desintonizzati..Il televisore avrà si e no 10/15 ore di utilizzo, però non avendo mai avuto un plasma e non conoscendo nessuno che ce l'ha vorrei sapere se è normale

Grazie mille in anticipo.

Ciao. Stai tranquillo, è normalissimo, ho pannelli plasma da più di 5 anni. Il fenomeno è insito nella tecnologia, anzi non è nemmeno ritenzione quella che tu citi inizialmente, cioè quella che vedi cambiando menù da 1 metro e su sfondo nero. Ripeto, è proprio della tecnologia plasma e non direi che sia un problema se la vedi solo da 1 metro e se ne va subito. E' vera ritenzione invece quella che descrivi dopo l'uso con videogame e su quella devi starci un pò attento per un pò di tempo. Infatti, come hai giustamente notato, se ne va dopo pochi minuti e fra qualche centinaio di ore di uso non la noterai nemmeno più. Certo non fare sessioni da decine di ore con lo stesso logo perchè allora da ritenzione il fenomeno si trasformerebbe nel ben più grave burn in o stampaggio che ti diventerà difficilmente eliminabile! Stai tranquillo ed enjoy your panel! Ciao
    Display: Panasonic PDP TX-P50GT30E Soundbar + lettore BD: Panasonic SC-BFT800 Decoder satellitare: Pace MySkyHD Telecomando: Logitech Harmony 555

ciao,io ho il vt 20 da maggio ,fatto rodaggio regolare e nonostante tutto, un po' di ritenzione c'e',ma dopo poco se ne va',quindi nessun problema.......non ti fissare e usalo anche con i videogiochi senza problemi come faccio io.......

Citazione Originariamente scritto da JohnT
    Ciao. Stai tranquillo, è normalissimo, ho pannelli plasma da più di 5 anni....
    Grazie mille per la (velocissima) risposta. Per quanto riguarda la ritenzione dei menu allora non mi preoccupo come dici te, anche perchè è questione di un solo secondo tra lo switch delle schermate, quindi non da nemmeno fastidio. Per quanto riguarda la ritenzione di Hud e loghi vari (capita ad esempio anche con Sky Sport quando c'è il pallino verde in basso) non la noterò più tra un centinaio di ore perchè ci avrò fatto l'occhio o proprio perchè il pannello non la mostrerà più? Per il burn in avendo appunto letto i preziosissimi consigli nel topic ufficiale sto molto attento, diciamo che la sezione massima che posso fare su un videogioco è di 3/4 ore, ma proprio rarissimamente..Per evitare qualunque problema in questi casi (almeno in periodo di rodaggio) mi conviene magari lasciare in pausa e mettere sulla tv normale per un pò? Tipo 2 ore di gioco e 5 min di tv normale o va calibrato almeno inizialmente con ad esempio 2 ore di gioco e 1 di tv normale? Purtroppo essendo "ignorante" sull'argomento rischio di confondere delle cose normali del plasma con problemi che in realtà non ci sono

Grazie ancora, purtroppo a leggere il topic del Vt20 uno si fa mille patemi d'animo per questa cosa della ritenzione :P

@Lucasil: Grazie anche a te, sto cercando di godermi la tv (già non poter usare da subito i settaggi ottimali è una tortura per me) senza le paure di rovinare il pannello, e in effetti con i videochi devo dire che è meraviglioso, nonostante venissi già da un ottimo LCD (serie 6).

la ritenzione è insita nella tecnologia al plasma
    quindi tutto normale
    essendo un effetto temporaneo non è nulla di preoccupante
    quello di cui ci si deve preoccupare è se persiste e quindi se da semplice ritenzione diventa un inizio di stampaggio
    l'eventuale stampaggio si verifica solo se lasci immagini fisse per molto tempo
    io ad esempio ho da qualche mese il logo di skycalcio-hd e nonostante numerosi lavaggi è ancora lì e ho il sospetto che sia qualcosa di più di una semplice ritenzione
    per fortuna si vede solo con alcuni sfondi particolarmente chiari ma nella normale visione non si nota
    ti consiglio comunque per le prime 200 ore di evitare di lasciare immagini fisse o loghi luminosi sul pannello in quanto i fosfori devono assestarsi e il pannello è più sensibile al fenomeno
    tv plasma fhd Panasonic 46S20 - LG 60PA5500 - (lettore bluray sony BDP-S790 / ex ps3) - audio bose 3.2.1 - myskyHD

Citazione Originariamente scritto da gix65
    la ritenzione è insita nella tecnologia al plasma quindi tutto normale..
    Quindi devo dedurre che la ritenzione si nota maggiormente su sfondi chiari rispetto a sfondi scuri? Cioè in teoria si nota di più su uno sfondo bianco piuttosto che su uno nero?
    Per quanto riguarda l'evitare di mostrare loghi posso ovviare come consigliato con lo zoom (perdendo ovviamente un pò di qualità), ma riguardo ai VG non saprei come fare..Più che altro quello che mi preoccupa è che ci sia comunque sempre questa "fragilità" anche dopo le 100 ore, costringendomi a lavaggi di pannello da 1 ora se mi guardo un film di 2 ore su Sky o una partita..Per ora la massima ritenzione che ho avuto è stata col tachimetro di NFS, lavata comunque via in 5 minuti a fronte di 3 ore di gioco, speriamo di riuscire ad abituarmi a cambiare canale per un tot di tempo ogni tanto

Tu cosa intendi per "persistenza"..parli di ritenzione anche dopo 10 minuti di lavaggio o dopo ore di lavaggio o mesi di utilizzo?

grazie

Citazione Originariamente scritto da cicciobariccio
    ..perchè ci avrò fatto l'occhio o proprio perchè il pannello non la mostrerà più?..
    Ti direi un pò e un pò..
    Nel senso che passati i primi tempi e si verifica che il TV non.....
    .
    .
    ESPLODE ....
    .
    .
    si diventa meno alienati (scherzo, parlo per me ovviamente) e ci si gode di più ciò che si stà guardando e si sta un pò meno attenti (solo un pò.. ) a come viene riprodotto. Insomma, si arriva a convivere con i difetti (difettucci) di questi elettrodomestici.
    Io ho visto ritenzione un pò pesante solo nel primo mese perchè acquistai il TV in firma proprio poco prima dei Mondiali 2006 ed eravamo all'alba delle trasmissioni HD in Italia. Il logo SkySportHD tendeva a imprimersi abbastanza facilmente (anche perchè allora era molto più contrastato del logo attuale) e allora ogni 30 minuti circa mettevo su zoom1 per un paio di minuti... Tutto qui. Ciao
    Display: Panasonic PDP TX-P50GT30E Soundbar + lettore BD: Panasonic SC-BFT800 Decoder satellitare: Pace MySkyHD Telecomando: Logitech Harmony 555

Per esperienza ho notato che funziona molto bene l'impostazione di luminosità del pannello laterale...per un breve periodo avevo disabilitato tale funzione e il pannello era più soggetto a ritenere l'immagine dei loghi...impostando questa sempre su "alto"(impostazione predefinita) questo non succede più.
    Per un plasma alle prime ore di vita è comunque normale un periodo di assestamento dei fosfori...vedrai che con il passare delle ore potrà solo migliorare.
    Under Construction!
    AUDIO : Giradischi Pro-Ject RPM 6.1 SB - Testina Ortofon 2M Red - Pre Phono Lehmann Black Cube - Cavi Audioquest/Van Den Hul - altre Sorgenti Lettore CD Sony CDP-761 / Tape Deck Cassette Aiwa AD-F910 - Amplificatore Integrato Luxman A-371 - Diffusori Infinity REF10
    VIDEO : TV Panasonic TX-P50VT20E - Processore HD Cinescaler - Sorgenti Sony PS3 Slim 320Gb / Decoder SAT SkyHD Pace

per persistenza intendo dopo ore di lavaggio
    la normale ritenzione comunque sparisce usando la tv normalmente...
    tutte le volte che si ricorre a lavaggi è proprio quando non và via normalmente
    il mio logo di skycalcio-hd è comparso dopo aver effettuato abbondante rodaggio e dopo che avevo deciso di godermi la tv e non zoomare ogni mezz'oretta come anche scritto da JohnT e non guardarmi quasi tutte le partite con lo zoom come accaduto per i mondiali quando la tv era nuova
    fatto stà che non è che stavo tutto il giorno con il logo di sky...ma mi è capitato di fare sessioni pomeridiane con anche 3 partite di fila, intervallate da zoom...ma a quanto pare non è servito a nulla oppure ho beccato un pannello particolarmente sensibile
    tv plasma fhd Panasonic 46S20 - LG 60PA5500 - (lettore bluray sony BDP-S790 / ex ps3) - audio bose 3.2.1 - myskyHD

Citazione Originariamente scritto da JohnT
    Ti direi un pò e un pò..

Grazie mille per i consigli, seguirò sicuramente quello del mettere lo zoom ogni tanto. Speriamo di passare in fretta queste 100 ore cosi da godermi il tv al 100%

Sei stato gentilissimo.

Citazione Originariamente scritto da Chris Martens
    Per esperienza ho notato che funziona molto bene l'impostazione di luminosità del pannello laterale...
    In sostanza quindi questa opzione è già attiva sul mio televisore, basta solo che sto attento a non disabilitarla, giusto?

Citazione Originariamente scritto da cicciobariccio
    ...basta solo che sto attento a non disabilitarla, giusto?
    esattamente!
    Under Construction!
    AUDIO : Giradischi Pro-Ject RPM 6.1 SB - Testina Ortofon 2M Red - Pre Phono Lehmann Black Cube - Cavi Audioquest/Van Den Hul - altre Sorgenti Lettore CD Sony CDP-761 / Tape Deck Cassette Aiwa AD-F910 - Amplificatore Integrato Luxman A-371 - Diffusori Infinity REF10
    VIDEO : TV Panasonic TX-P50VT20E - Processore HD Cinescaler - Sorgenti Sony PS3 Slim 320Gb / Decoder SAT SkyHD Pace

Citazione Originariamente scritto da gix65
    per persistenza intendo dopo ore di lavaggio
    la normale ritenzione comunque sparisce usando la tv normalmente...
    Devo dire che questa cosa del pannello in effetti è molto soggettiva..sarà perchè ha 3 giorni forse, ma ad esempio lasciando IFC su ON durante le partite non vedo il pallone scattare o triplicarsi come detto da più utenti, probabilmente va molto a fortuna o in base a quanto è recente la costruzione del pannello (la butto li eh).

Comunque per precauzione sto sempre facendo andare almeno per 5 min dopo ogni sessione (lunga) la schermata "neve", probabilmente per i primi periodi sarò sempre in ansia e controllerò il pannello mm per mm

Grazie dei consigli

ma la funzione "pannello laterale" non serve solo quando si guardano programmi in 4:3 ?

Ho comprato questo splendido Tv in estate e ho fatto tantissima attenzione nelle prime duecento ore mantenendo il contrasto a metà. L'altra sera ho giocato a Bad Company 2 Vietnam per 3 ore consecutive con contrasto settato a 46. Successivamente ho notato, solo su schermata molto chiara la ritenzione delle munizioni del gioco. Pensando fosse semplice ritenzione ho fatto un lavaggio ma non è servito a niente. Ora la ritenzione, dopo 10 giorni è notevolmente diminuita ma non del tutto sparita. Secondo voi, potrebbe sparire nel corso della vita del Tv oppure devo considerarlo stampaggio?
    Grazie

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •