|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Perché leggo che gli LCD risolvono solo 300 linee?
-
12-11-2014, 08:00 #1
Junior Member
Perché leggo che gli LCD risolvono solo 300 linee?
Buongiorno.
Sinceramente ho cercato ovunque, ma non ho mai capito esattamente cosa si intende quando si dice che una tv LCD "risolve" solo 300 linee in movimento.
Sono in procinto di acquistare una nuova tv (vorrei un plasma, ma gli ST60 sono introvabili, e gli altri modelli sono fuori budget) e quindi questo "dato" delle 300 linee mi disturba assai.
Esempio.
Panasonic 48as640: ne parlano benissimo, e nativamente risolve stè benedette 300 linee, aumentando a circa 800 (se non erro) con il frame interpolation.
Sony 50w828: anche qui troviamo le 300 linee native, che arrivano a tutte le 1080 con l'interpolazione.
Cioè, spiegatemi: se una sorgente trasmette a 1080p, in movimento veloce solo 300 linee a caso cambieranno?
E poi sui sony, e verò che con l'interpolazione il Sony le risolve tutte e 1080, ma, appunto, lo fa tramite "interpolazione" e non tramite lettura del segnale in ingresso?
"A capa mia n'è bona", questo si sa, ma sinceramente non ci ho capito un acca
Grazie delle delucidazioni tecniche ragazzi.
-
12-11-2014, 17:57 #2
Senior Member
Perche i pannelli LCD hanno un "pixel response time"
http://www.displaymate.com/LCD_Respo...e_ShootOut.htm
In un immagine in movimento questo causa il famoso Motion Blur, che e' legato anche alla capacita percettiva del singolo individuo.
Facendo questi test:
http://www.testufo.com/#test=photo&p...uit=0&height=0
Nella sezione moving photo
Ti accorgi che in un pannello LCD sopra i 300 pixel al secondo, comincia il blur e quindi da li la frase che un LCD risolve 300 linee in movimento.
Il mio vecchio plasma HD ready passava quasi fino a 1000 linee per esempio, poi blurrava un pochino.
Da questo sono nate poi tutte le tecniche per ovviare a questo problema, alcune meno efficaci, alcune ottime.
-
12-11-2014, 18:00 #3
Senior Member
No.
Se una sorgente trasmette a 1920x1080 tu vedi sempre 1920x1080.
Il problema e' che quando l'immagine si "muove" e la velocita comincia ad essere superiore a 300 pixel al secondo, vedi il motion blur.
Se il tuo "panning" e' lento, non hai nessun problema, non e' che l'immagine cala di risoluzione!
-
12-11-2014, 18:42 #4
Junior Member
Ohhhh, grazie!
Finalmente ho iniziato a capirci qualcosa, e si effettivamente la risoluzione non cambia, ma il blur diminuisce la definizione percepita.
Santi vecchi crt a 120Hz
Quindi ho anche capito a che cappero servono tutti sti algoritmi di interpolazione che migliorano le "linee che il monitor riesce a risolvere".*
Mi avete levato un grosso dubbio ragazzi, grazie! Ne terro' conto sicuramente ora che comprero' un televisore nuovo.
-
12-11-2014, 19:09 #5
Senior Member
Si, occhio che non ci sono solo algoritmi di interpolazione per eliminare il motion blur.
L'unico vero problema e' che sono tutte cose che finche non le vedi non saprai mai se ti piacciono o no.
Con le novita, in quest senso, non e' che faranno tutti sti passi avanti.
Gli OLED per esempio, non risolvono assolutamente questo problema, purtroppo... quindi ci saranno persone anche nel 2015 che andranno a cercare, magari usati, dei plasma, soprattutto i gamer da console.
-
31-01-2015, 16:41 #6
Io sono un gamer da consolle e di giocare sui plasna mi ero rotto e ho comprato un lcd:anche se gioco ancora su un plasma che mi è rimasto preferisco lcd.
panasonic txl58ax802, play 3 silver, xbox360 slim limited bianca, play4, xboxone, yamaha yht 4064, panasonic bdt 361........panasonic txp60zt60e, play3 rossa, xbox360 elite, xbox one limited bianca, my skyhd, cam mediaset premium, yamaha yas 152, panasonic bdt 300, galaxy tab 10/1, yamaha pro 500 blu.