[BD] EVITA - Special Edition 20° Anniversario

Visto ieri sera, erano molti anni che non lo rivedevo..! 
Video: la resa video è molto filmica con qualche variabile è flessione, dovuto al girato immagino, la resa è tendenzialmente morbida con tonalità prevalente il colore della terra, il film è stato girato con lenti anamorfiche 2.35:1, questo ha portato probabilmente a diverse scene in campi medio-lunghi non sempre a fuoco, o solo con alcuni elementi centrali, o ben precisi, e qualche errore voluto o meno, il master non ha una grana invasiva, ne grossa, salvo qualche scena notturna-interno che mostra qualche pulsazione, ma capiterà una manciata di volte per pochi secondi, ce ne anche una scena dove vi è un auto parcheggiata nell'esterno dove si nota una oscillazione-tremolio orizzontale (destra-sinistra), ma è roba di due o tre secondi, il quadro generalmente è stabile, se vi aspettate una resa alla Michael Bay o alla Trono di Spade, Evita è esattamente l'opposto come resa video, peccato solo per alcune scene che potevano essere meglio a fuoco, ed il nero in qualche occasione in notturna potava essere un pizzico più profondo, ma credo sia il girato-fotografia del film, ad essere cosi, non ho notato problemi di compressione
8/10
Audio: ho ascoltato la tracci Dts HD Master Audio 5.1, il mix nella musica è prevalentemente frontale, un 3 stereo, come giusto che sia, l'accento nel mix è posto prevalentemente sulla splendida musica di Andrew Lloyd Webber e sulle voci degli attori nelle canzoni scritte nei testi da Tim Rice, queste sono di un volume adeguato, non vanno in saturazione, sono naturali e pulite, ed hanno una buona ambienza, anche se si tratta pur sempre di doppiaggio anche per la lingua originale, ci sono anche alcuni suoni ambientali nei rari e brevissimi momenti non musicati, la dinamica è molto buona, il volume della traccia medio, il giudizio nell'audio è nettamente positivo, la musicalità e la resa degli strumenti e voci e di grande qualità!
9/10
Film: Evita è stato il mio primo Musical, per "adulti", prima avevo solo visto film Disney con le loro parti musicali, e devo dire che con gli occhi di un giovane adolescente appassionato dalla magia del Cinema, quando lo vidi per la prima volta a metà anni 90' mi impressionò! sia per la meravigliosa Colonna Sonora musicata da Andrew Lloyd Webber, affascinante e commovente e le diverse belle canzoni presenti, indubbiamente questi i suoi principali punti di forza; apprezzai molto anche la performance attoriale davvero sorprendente oltre che canora di Madonna, Banderas e Pryce, rubano la scena a tutto e tutti, senza distogliere gli sguardi di dosso, la Regia di Parker è classica, rigorosa e di grande classe, notevole la cura dei particolari e la resa delle scene di massa, i costumi ed una fotografia particolare ma senza dubbio azzeccata per il periodo storico e trasmettere la sensazione allo spettatore di vedere qualcosa che è nel passato, dei storico, già avvenuto, come le vecchie foto a colori un po' spente e sbiadite, decadute nel tempo ma che ci fanno ancora emozionare evocando struggenti ma vividi ricordi..
Alcuni criticano questo film-musical per la sua staticità delle coreografie, scontatamente paragonandolo ad altri noti musical con personaggi più dinamici e ballerini; ma non avrebbe avuto senso far ballare Peron come in Cats, o fare facce da cartone animato come in Moulin Rouge!, l'idea era quello di fare un film sulla Vita di Eva Duarte, basato a sua volta dal musical Evita, molto popolare negli anni 70' (possiedo il vinile originale dell'epoca che era di mio padre), le coreografie sono volutamente limitate perché il regista voleva porre l'accento sul mostrare la storia di Evita, dove al posto delle "classiche" battute nel sceneggiatura vi sono i testi originali delle canzoni Tim Rice, per me questa è un peculiarità di quest'opera e non un difetto.
8/10
Trailer (1996)
Ultima modifica di IukiDukemSsj360; 26-12-2016 alle 11:08
VIDEO - PDP: Panasonic ZT60 | BD player: Panasonic DMP-BDT700 | Sat: MySkyHD bSkyb 500GB | Console/PC | PS4pro | XboxOneX | Switch | Intel i7 - Asus Nvidia GTX980Ti -
AUDIO - AVR: Pioneer SC-LX73 - THX | Technics SA-TX50 | Front: Jamo 7.7 | Center: Jamo Concert Center | Surround: Technics SB-501 | Sub: Jamo SW 3015 v3 - THX ULTRA -