Oramai nell'era digitale, e con la rete a "largha banda" , impedire un fenomeno come quello della pirateria è impossibile. Pagare un tot annuo ed avere accesso illimitato a bd rippati , che escono prima che da noi, o magari che da noi non vengono mai distribuiti è oramai pratica diffusa. Si scarica il film , lo si conserva sul proprio hard disk e via col prossimo download. Così distruggiamo il cinema, l'home video e ci lamentiamo che le case di distribuzione ci trattano da terzo mondo. Perchè devo spendere 16 euro per World war z, se lo posso scaricare già da diverse settimane, per non parlare di film che da noi manco usciranno tipo l'ultimo di Stallone, distribuito ovunque tranne da noi. Perchè è illegale? Un tempo si poteva facilmente dissuadere dal prendere un film pirata in quanto la qualità faceva letteralmente schifo, ma oggi il bd rippato 1.1. è identico alla sua controparte su supporto ottico, quindi io sono il povero fesso che sono costretto a comprare il bd, di World war z a 16 euro (perchè non esistono videonoleggi) e la massa, (perchè di questo si tratta, inutile nascondersi dietro un dito), se lo scarica e vede tranquillamente. Grazie alla massa che scarica illegalmente , hanno chiuso i videonoleggi (dalle mie parti un bd costava 2 euro al giorno), eppure le persone pigre manco quelle volevano spendere, magari si compravano il dischetto masterizzato sulla bancherella. Ecco noi siamo dei dinosauri, una razza in via di estinzione. Questo male potrà essere sconfitto solo se ci sarà la volontà delle autorità preposte a combattere il crimine della pirateria. Mi chiedo che ci vuole scrivere su google una parola chiave e da li andare sui siti che permettono il download e chiuderli?
Cosa fare allora: 1 attività severa di monitoraggio e tracciamento dei pc che hanno scaricato, con sanzioni pecuniare per coloro che hanno scaricato e galera per i titolari dei server che permettono il download.
2 Tenere prezzi bassi, e in particolare uscire con edizioni più ricche e articolate rispetto alla situazione attuale. Un tempo era prassi che in ogni dvd uscisse un libretto con varie indicazioni, sul making off, se avviene una cosa del genere in un bd, viene considerato una special edition e te la fanno pagare .
3 Download dei film direttamente dalla casa madre ad un prezzo leggermente inferiore alla versione a supporto ottico (in modo da favorire il supporto ottico).