Allego la lettera inviata al gentile Dr. Davide Moscato Managing Director UNIVERSAL H.E. ITALIA e la sua risposta. Colgo l'occasione per ringraziarLo nuovamente.
Gentile Dr. David Moscato,
…. sono iscritto al quotidiano online sui temi dell’elettronica di consumo audio e video “AV Magazine” con il nickname “Grunf”. Sul Forum sono state aperte due discussioni relative all’uscita su Blu Ray Disc dei film Universal di Steven Spielberg “Lo Squalo” e “E.T”. Riguardo all’edizione Blu Ray de “Lo Squalo” - che sarà in vendita il prossimo 22 agosto - un sentito grazie ad Universal per aver deciso di inserire anche il doppiaggio storico del 1975. E’ stata una decisione importante , molto apprezzata dagli appassionati , di grande sensibilità e rispetto per “ IL CINEMA”.
Riguardo al piccolo e amato extraterrestre che atterrerà su Blu Ray Disc il 24 ottobre ha parlato direttamente Steven Spielberg. Nel settembre dello scorso anno il regista intervenne a Los Angeles dopo la proiezione Digitale de “I predatori dell’arca perduta” per annunciare al pubblico che "Indiana Jones" ed "E.T." sarebbero stati presto disponibili in Blu Ray Disc nelle loro edizioni originali. Su “E.T” Spielberg disse:
“Ho tentato di modificare un mio film una volta e ho vissuto nel rimpianto. Non per l’offesa ai fan, ma perché ero deluso di me stesso. Mi sono lasciato influenzare troppo dalle reazioni ad E.T. [dalle associazioni dei genitori], e ho pensato che cambiare il film con la tecnologia fosse OK. Ma poi ho realizzato che ciò che avevo fatto era derubare le persone della loro memoria di E.T. Se sul Blu-Ray di E.T. mettessi solo uno dei due montaggi e fosse quello del 1982, qualcuno sarebbe contrario?”. Il pubblico grida “No!”. “E allora sia”.
Su Blu Ray ci sarà quindi esclusivamente la versione originale del film e non quella “ritoccata” digitalmente e ridoppiata per il ventennale del 2002. Sarebbe fantastico se anche la nostra edizione fosse integralmente originale con la presenza del pregevole doppiaggio storico del 1982 in DOLBY STEREO. Colgo l’occasione per segnalarLe che il doppiaggio italiano del 1982 fu inserito - per l’ultima volta - in formato Linear PCM stereo DOLBY SURROUND nelle edizioni LaserDisc distribuite dalla “PHILIPS” e dalla “PIONEER” alla fine degli anni ‘90 . La scorsa settimana ho voluto riascoltarlo e Le posso assicurare che, per fortuna, è in ottime condizioni, con una resa all’ ascolto che non ha nulla da invidiare a molti – e a volte discutibili - up-mix 5.1. Come per “lo Squalo” potrebbe essere codificato in DTS 2.0 o, ancor meglio, in DTS HD Master Audio stereo(2.0) DOLBY SURROUND al fine da preservare integralmente la qualità del PCM lineare e quella della codifica matriciale DOLBY SURROUND. E’ tutto. Mi scuso se mi sono dilungato un po’ troppo. Grazie ancora. Grazie per l’attenzione e buon lavoro.
* * *
Grazie Mario,
Devo dirti che le mail dei fans ci hanno dato coraggio e ci siamo riusciti!
Apprezzo molto il vostro lavoro e le sollecitazioni che ci arrivano dal pubblico.
Se, come vorremmo, si riuscisse ad organizzare anche una serata in piu' citta' e riportare sul grande schermo ET in versione HD, spero di poter contare sul vostro aiuto per diffondere la notizia e incontrare i fans Italiani.
Un caro saluto e grazie ancora.
David