Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
Il mercato TV in Italia dà segni di stabilità ma è in rapida evoluzione, con una netta crescita dei modelli con dimensioni più generose, soprattutto nel segmento over 70": una cambio di passo che potrebbe portare nelle case degli italiani, nel corso del 2025, fino a più di 200.000 pezzi con diagonale da 75" a salire...
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
Samsung ha lanciato il suo primo TV Micro RGB a IFA, mostrandolo anche in comparativa diretta con un “misterioso” Mini LED RGB della concorrenza: la prima serie in commercio prende il nome di MR95F ed è attualmente composta da un modello da 115”, presto disponibile al di sotto dei 30.000 euro tasse incluse
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Direct LED e Edge LED

  1. #1
    Data registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    2

    Question Direct LED e Edge LED


    Ciao a tutti,

    chi mi sa spiegare in termini "pratici" la differenza tra le due tecnologie con pregi e difetti dell'una e dell'altra?

    Grazie.
    Giuseppe

  2. #2
    Data registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    144
    Ciao, io posso dirti che, nei pannelli con tecnologia EDGE LED, l'illuminazione proviene dai lati del pannello stesso.

    Ho potuto provare a fondo un Philips linea 2012 listino 800 euro e posso garantirti che la luce laterale si vedeva eccome, soprattutto con la stanza al buoi e in scene scure. L'effetto è brutto.

    Ora non so dirty se sia una caratteristica di tutti gli EDGE LED o sono della mia tv (che ho restituito per prendere un plasma).

    Nell direct LED o full LED la luce dovrebbe essere diffusa in modo più uniforme e dovrebbe provenire anche da altre zone dello schermo, non solo dai lati.

  3. #3
    Data registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    216
    Allora in breve e in modo semplice, se vuoi approfondire trovi parecchio materiale qui in giro.

    Edge led: i led della retroilluminazione sono posti ai lati del pannello.
    Direct led: i led sono posti dietro il pannello.

    E anche importante e interessante dividere tra modelli dotati di local dimming o meno. Questa funzione permette di regolare i led in modo che si spengano nelle zone dello schermo dove ci sono immagini scure.

    Di solito il direct led senza dimming lo trovi sulle tv più economiche, via via che si sale di prezzo si trovano gli edge led e gli edge led con dimming sempre più evoluto. In teoria al top si troverebbero i direct led con dimming, ma praticamente non se ne trovano più in giro, troppo costosi e complicati come elettronica per essere convenienti.

    Gli edge led purtroppo possono soffrire, chi più chi meno, dei difetti che trovi a manciate su questo forum, come banding e clouding. Hanno il vantaggio di essere economici, consumare poco ed essere molto sottili. Rappresentano la gran parte delle tv LCD in commercio attualmente.

    I direct led, senza dimming, sono poco soggetti ai difetti sopra elencati, ne presentano talvolta altri, come il blooming, e, a parte qualche modello di fascia molto alta (quindi con dimming) che ancora si può trovare in giro, sono di solito tv economiche, che solitamente hanno scarse prestazioni e contrasto.

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    58

    urgente, tra questo 6046, il sony 7005 e lg 651V che mi consigliate, siamo all incirca sulla stessa cifra.
    visione solo hd o standard pe ril momento, mi serve sottile e non lo sono nessuna in realta (qui meglio samsung mu6400, ma + costosa), smart almeno decente, sat e vorrei installarci rai play e mediaset on demand, forse da questo punto di vista android è una garanzia in più....ma la visione dei soni e lg?


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •