|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Diffusori Modulari Attivi
-
02-10-2012, 20:50 #1
Member
Diffusori Modulari Attivi
Premetto che non ho esperienza in questo campo, ma leggendo da tempo in rete mi è venuta voglia di tentare.
Dunque, vorrei provare a progettare un sistema di casse acustiche modulare con crossover attivi. Mi spiego meglio, per modulare intendo separare le frequenze per il Tweeter, Mid-Range e Woofer non solo con il crossover (attivo) ma anche fisicamente con costruzioni separate. A progetto finito le casse così divise si possono unire creando un 2 vie o 3 vie (inizio con 2 vie per poi fermarmi successivamente a 3 vie), tutto questo sarebbe possibile utilizzando appunto un crossover attivo, avrei scelto come modello il BEHRINGER ULTRA-DRIVE PRO DCX2496 ancora da acquistare.
Dividere le frequenze tramite un crossover attivo è molto dispendioso, dato che ogni via andrà alimentata da un amplificatore stereo:
Allegato 15533
Ma parto avvantaggiato dato che ne possiedo due stereo e uno a 3 canali, i quali rispettivamente l'AmAudio A75 da 2x75watt rms che abbinerei ai tweeter, il Marantz PM14 per i Mid-Range da 2x110 watt rms e infine il Rotel RB993 da 3x200 watt rms destinato per la gamma bassa.
Quindi ho a disposizione un totale di 7 linee amplificate, alle quali 6 di queste andrebbero ad alimentare i diffusori a 3 vie come da progetto.
I tweeter li possiedo già, sono dei SIARE TWZV AL 4:
Allegato 15534 ---- Allegato 15535
...ai quali vorrei abbinare come Mid-Woofer uno dei seguenti:
1) Allegato 15536 ---- 2) Allegato 15537 ---- 3) raggiunto il limite delle 5 immagini, posto la terza più tardi.
Il materiale per la costruzione delle casse ho scelto del faggio lamellare e del mogano in listelli, neoprene come guarnizione e antivibrazione, mentre per il condotto reflex li ho visti solo in plastica. Molto altro ancora è da scegliere con nuove idee in fase di allestimento.
Per la simulazione al computer quali software consigliate?
Data la mia inesperienza in questo settore è molto gradito qualunque suggerimento costruttivo.
Grazie per l'attenzione
-
04-10-2012, 16:42 #2
Sospeso
auguri
mi sembra UCCS
-
05-10-2012, 21:09 #3
Member
Voglio segnalare simpaticamente, questo articolo fra tanti, letto poco fà (http://www.tnt-audio.com/adeste/paranoie1.html), sono caduto dalla sedia con tremori alla pancia e le lacrime agli occhi dal ridere
, mi sono divertito davvero tanto a leggerlo.
ps: Vuole essere un elogio all'articolo non una polemica.
-
10-10-2012, 20:26 #4
ciao,
anch'io sto facendo una multiamplificazione attiva.
ho preso questo, ho assemblato i finali oggi non ho ancora provato come si deve, ma promette bene, oltre all'xover ha 5 peq per canale, quindi 15 a diffusore
http://www.minidsp.com/products/mini...2-x-in-8-x-outSchermo : Adeo - Custom - 250 Base - Vpr : EH-TW9300W - Tv : 50" Samsung UE50J6200AK - PreAmp: MusicCast CX-A5100 - Finale: diversi.. - Center : K7 - Front : in costruzione K33 - Surround : K27 - Subwoofer K4 - HTPC - www.k4revenge.com
-
11-10-2012, 12:56 #5
Member
Ciao, ti trovi bene allora. Ma cambi i parametri del crossover attivo tramite computer?
Io avrei intenzione di prendere questo: BEHRINGER ULTRA-DRIVE PRO DCX2496
I diffusori li hai autocostruiti tu?
-
11-10-2012, 13:43 #6
non ho ancora finito, non posso esprimermi per il momento.
si fa tutto via pc tramite usb, ovviamente una volta settato non è necessario il pc per farlo funzionare.
diffusori fatti , ogni tanto ne sforno un coppia, questi hanno due SS 18w-8543-00 per i bassi , un neo 10 per i medi ed un neo 3 per gli alti.Schermo : Adeo - Custom - 250 Base - Vpr : EH-TW9300W - Tv : 50" Samsung UE50J6200AK - PreAmp: MusicCast CX-A5100 - Finale: diversi.. - Center : K7 - Front : in costruzione K33 - Surround : K27 - Subwoofer K4 - HTPC - www.k4revenge.com