Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter
Ralph Spaccatutto
Ralph Spaccatutto
Avventura e divertimento nel simpatico e coloratissimo omaggio ai nostalgici arcade game anni '80. Un opera Disney, con John Lasseter produttore esecutivo
Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato
Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato
Doppia uscita Blu-ray per il primo film della seconda trilogia tolkeniana che Peter Jackson ha girato in 3D a 48 fps con la Red Epic. Distribuzione Warner Bros HE
Sony: viaggio alla scoperta del 4K
Sony: viaggio alla scoperta del 4K
Per il lancio europeo della nuova gamma televisori 2013, che vedrà l'arrivo dei primi modelli 4K Ultra HD da 55 e 65 pollici, Sony ha invitato la redazione a Los Angeles, quartier generale di Sony Pictures
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Modifica crossover

  1. #1
    Data registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    104

    Modifica crossover


    Save a tutti,
    ho letto in qualche discussione che la sostituzione dei componenti dei crossover con altri di maggiore qualità migliorerebbe la reso del diffusore.
    Vorrei imbattermi in questa modifica e vi chiedo aiuto.
    Allora i miei diffusori sono Focal 826, li ho aperti e ho visto che ci sono dei condensatori, credo elettrolitici, con i seguenti valori:
    8,2 uF 63V
    68 uF 63V
    150 uF 63V

    Ho cercato qualche sito e per quanto riguarda i condensatori della Mundorf non ho trovato condensatori delle stesse capacità, ho trovato qualcosa della Jantzen:
    Jantzen Silver Z-cap 8,2 uF 800V 2%
    Jantzen Standard Z-cap 68 uf 400V 5%
    Jantzen Cross cap 150 uF 400V 5%


    Noterete che rispetto agli originali cambia il valore "V", è determinante?
    Inoltre la spesa si assesta attorno i 200 euro ne vale realmente la pena?

    E le resistenze e induttanze: posso lasciare gli originali?
    Grazie Francesco
    Home theater: frontali : Focal 826- Centrale: Focal cc800- Rear: Focal Domè- Sub; Indiana Line- sintoamplificatore: onkyo tx nr5007- Lettore Blu Ray: Onkyo BD-SP 809- Impianto due canali: Finale Cambridge Audio 840W- pre: Cambridge Audio 840E

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2008
    Località
    Perugia
    Messaggi
    3.163
    Ciao, per esperienza diretta (ho cambiato sia le resistenze che i condensatori delle 683) ti dico che il passo in avanti e notevole, e come un cambio di diffusori e non come un cambio di cavi dove avverti delle sfumature.
    Allora se tu vuoi cambiare tutto condensatori/resistenze/induttanze devi essere alcorrente che devi fare una nuova scheda perche di sicuro non ci entra nella scheda originale quindi metti in preventivo anche questo, e poi metterla esterna quindi far passare i cavi degli altoparlanti fuori e collegarlo al crossover esterno, dico questo perche se vuoi cambiare anche le induttanze conviene prendere qualcosa di molto meglio tipo le CFC della mundorf in lamina di rame, se invece non ti vuoi avventurare su questa strada gia sostituendo resistenze e condensatori il beneficio lo avverti eccome.
    Se posso darti un consiglio sui componenti da usare dimmi pure, anche perche dovrei sapere oltre al dettaglio se vuoi piu apertura sulle alte oppure le vuoi piu neutre perche gia sono troppo aperte ecc. perche i condensatori hanno anche un loro carattere, e a questo punto ti do delle recensioni che puoi leggerti per farti un'idea, e se puoi postare una foto del crossover e meglio cosi ti possiamo aiutare.
    Per le capacità si trovano tranquillo ma lascia perdere il jantzen z standard quello blu, io ho preferito il mundorf mcap da 150uf sul woofer, sul mid ho usato un obbligato premium gold da 47uf in serie al mid e in parallelo un 10uf jantzen z superior da 10uf e sul tweeter un jantzen z superior da 4,7uf, e ti dico che le tensioni non hanno importanta, anzi sui polipropilene piu e alta meglio e, quindi 600/800V vanno bene, poi per le resistenze ho messo le mundorf supreme che sono importanti anche loro.
    Leggiti anche questa recensione che ci sono piu prodotti:

    http://www.humblehomemadehifi.com/Cap.html


    http://www.sup-audio.com/html/high-standard.html
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Philips 42 PFL 8404/12-Sinto-Onkyo TX SR 876-Lettore BD-Oppo BDP 83-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-Velodyne SPL 1000R-Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Were- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •