Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 14 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 202

Diffusori 3 vie "Roma" by Luckyaua.......

Dopo idee, letture varie domande sul forum...stò portando avanti il mio progetto...ancora su carta e non solo....nel senso che qualche driver (tweeter e mid) già si trova in casa .

L'idea era quella di un diffusore a torre, baffle stretto (20cm circa), non eccessivamente grande (HIGH WAF).....3 vie di buon impatto visivo e audio!

La conclusione...

....diffusore 3 vie bass-reflex, componenti:
    Tweeter -----> Vifa XT25TG30-04
    Midwoofer ---> Ciare CW100
    Woofer ------> Seas Prestige ER18RNX (Coppia in parallelo)

Tweeter:
    La scelta è ricaduto su un prodotto di sicura riuscita con un rapporto qualità/prezzo....ottimo e cmq di facile gestione "elettrica"

Midwoofer:
    perchè....un medio da 10cm per uso car?
    .....semplicemente perchè ha praticamente gli stessi parametri t&s di un componente per me ottimo..ascoltato più volte, ossia lo Scanspeak 12M4631-00....differenza sostanziale oltre al prezzo ed alla qualità....il diametro lo SS è un 12cm.

Woofer:
    ho scelto questi che non ho mai ascoltato perchè sono di un marchio cmq ottimo, non costano molto e scendono in basso con box di litraggio non eccessivo.

Il taglio per ora simulato con buoni risultati è 400Hz low/mid e 3500hz mid/hi...2° ordine elettrico con cella equalizzazione impedenza sul mid e sempre sul mid resistenza in serie dopo il xover per alzare un pò l'impedenza....

.....per il nome...in onore alla mia citta lo chiameremo "ROMA".

...segue ---->

...altre aspetti saranno tweeter-mid molto vicini, baffle fresato lateralmente a stringere verso l'alto, il diffusore sarà inclinato di qualche grado all'indietro tramite base con inclinazine variabile (da vedere...ma alla fine).

L'idea della finitura è quella in stile Sonus Faber con fronte e back laccato nero e fianchi a con strisce massello color noce medio-scuro con finitura trasparente laccata lucida.....(credo proprio che comprerò una bella pistola a spruzzo!!! ).

...a seguire i grafici...

Grafico Risposta crossover:

Grafico Impedenza:

Grafico Fase:

Grafico ritardo:

Grafico risposta woofer e medio con 150 watt:

Grafico escursione cono woofer e medio:

Ultima modifica di luckyaua; 11-06-2010 alle 15:34

La risposta totale del sistema?
    E' quella in neretto? Perchè probabilmente a causa del doppio woofer in parallelo la gamma mediobassa sembra farla da padrona sul resto della risposta...
    Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde

...certo
    ...quella nera è la risposta totale del sistema, la risposta dei due woofer è volutamente più alta...diciamo che quello che volevo ottenere è proprio la risposta a scendere da woofer a tweeter.
    Diciamo che per ora la resistenza sul medio per alzare l'impedenza....lo attenua un pò troppo...ma è una soluzione "provvisoria"..e cmq l'ascolto (tra qualche anno..... ) mi dirà la verità.

Per esempio anche in questo caso la risposta è tipo quella che vorrei ottenere io:
    https://docs.google.com/viewer?url=h...0Eggleston.pdf
    Ultima modifica di luckyaua; 11-06-2010 alle 15:37

Se avessi qualche dB in più sopra gli 8 khz avresti un andamento della risposta simile a quello delle Serendipity di Chario
    Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde

Se la realtà si avvicina un pochino alla simulazione...non posso che essere soddisfatto...rispetto alla spesa minima...

tanto per non mettermi a cercare i singoli ap, quale sarebbe la spesa prevista?
    Lettore BD: Philips C5300 - Lettore DVD/CD: Oppo 980H - Sintoamp PreOut: Onkyo TX-NR709 - Finale 9 canali: Hypex UCD180/400 - Schermo DIY: Peroni Blackout cm 250 x 141 (16:9) - Projector: JVC RS45 - PC src audio: HTPC athlon 615e Gentoo powered & Echo AudioFire12 - Front: autocostruiti con componenti BG - Center: replica BG cc-400 - Rear: H03 autocostruite - Sub: Peerless 12" xls passive reflex downfire autocostruito - ampli Detonation dt300 - Alimentazione: ciabatta filtrata autocostruita - equalizzazione: drc 5.1 - EcoSaletta in costruzione

...una coppia di ciare cw100 mi è costata 48 Euro, la coppia di tweeter Vifa 64 Euro, i 4 Seas ancora non ho chiesto ma siamo sui 70 Euro a pezzo.
    Quindi circa 400 Euro totali..

Ho dato un occhiata alla risposta delle Chario Serendipity...si è vero gli somoglia abbastanza...tranne che le Chario scendono giusto un pò più in basso 93db a 30Hz!!!!

Dettagli ( )
    Ovviamente mi riferivo all'andamento della risposta, con una curva studiata per adeguarsi alla sensibilità dell'orecchio unmano, non ad estensione e sensibilità
    comunque secondo i test di Audioreview (decisamente affidabile) sono 96dB a 30Hz...

http://www.chario.it/pdf/digitalvide...erendipity.pdf
    Ultima modifica di Ale55andr0; 12-06-2010 alle 10:35

eh beh ok.. ma le serendipity costa poco + di una decina di migliaia di euro se non ricordo male.. quisquiglie!!!

su un noto sito le ho viste a soli € 16.906,50
    Lettore BD: Philips C5300 - Lettore DVD/CD: Oppo 980H - Sintoamp PreOut: Onkyo TX-NR709 - Finale 9 canali: Hypex UCD180/400 - Schermo DIY: Peroni Blackout cm 250 x 141 (16:9) - Projector: JVC RS45 - PC src audio: HTPC athlon 615e Gentoo powered & Echo AudioFire12 - Front: autocostruiti con componenti BG - Center: replica BG cc-400 - Rear: H03 autocostruite - Sub: Peerless 12" xls passive reflex downfire autocostruito - ampli Detonation dt300 - Alimentazione: ciabatta filtrata autocostruita - equalizzazione: drc 5.1 - EcoSaletta in costruzione

Si, ma paghi il know how più che il valore materiale dell'oggetto: i trasduttori delle Serendipity, pur custom made e di alto livello, sono tutti made in ciare, così come i cross, pur con componentistica di ottimo livello, non sono nulla di esoterico ma vengono costruiti su specifiche da una azienda italiana. Questo tanto per far capire che sapendoci fare (ovviamente pur non arrivando ai livelli di Murace che ha un esperienza immensa ed una eccellente conoscenza della psicoacustica) in ambito DIY è possibile realizzare oggetti che valgono molto più del loro costo realizzativo, perlomeno confrontandoli con quanto si trova sul mercato...

Continuiamo con lo schema del crossover temporaneo:

I valori dei componenti:
    3-Way Crossover Network
    Low-Pass (LP) Filter: 1 required
    Type: 2nd-Order All-Pass (APC)
    Desired Corner Frequency: 400 Hz
    Band-Pass (BP) Filter: 1 required
    Desired Lower Corner Freq: 400 Hz
    Desired Upper Corner Freq: 3500 Hz
    High-Pass (HP) Filter: 1 required
    Desired Corner Frequency: 3500 Hz
    C1 = 68 µF, Polypropylene, 0,00192 ohms
    C2 = 51 µF, Polypropylene, 0,00231 ohms
    C3 = 4,3 µF, Polypropylene, 0,00723 ohms
    C4 = 5,6 µF, Polypropylene, 0,00671 ohms
    L1 = 2,5 mH, Air Core(#16), 0,538 ohms
    L2 = 3,9 mH, Air Core(#16), 0,699 ohms
    L3 = 0,35 mH, Air Core(#16), 0,29 ohms
    L4 = 0,35 mH, Air Core(#16), 0,29 ohms
    R1 = 0,5 ohms

Midrange
    Impedance EQ
    Req = 3,6 ohms
    Ce = 20 µF

@Ale55andr0

infatti intendevo sottolineare proprio questo aspetto, questa piccola, miunscola differenza di costi

Pagina 1 di 14 1234511 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •