Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TEST INDIANA LINE Nota 550 XN
TEST INDIANA LINE Nota 550 XN
Storico marchio prodotto nelle vicinanze di Torino che da sempre produce diffusori di costo non elevato ma dalle prestazioni eccellenti, tanto buone che spesso sono stato costretto a chiamare l’azienda per avere conferma che il prezzo fosse inteso per una coppia e non per un singolo diffusore.
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Yamaha R-N2000A è un amplificatore Classe AB capace di erogare 90 W per canale. Integra le funzioni di streamer per collegarsi alla libreria musicale sulla rete locale, a tutti i principali servizi streaming e alle internet radio, senza dimenticare il multi-room basato sull'ecosistema MusicCast.
Test TV Sharp FN2EA 55" 4K HDR
Test TV Sharp FN2EA 55" 4K HDR
Il TV Sharp abbina un prezzo aggressivo ad un interessante pacchetto composto da un panello LCD Ultra HD di tipo VA, compatibilità con Dolby Vision e DTS:X, una Smart TV basata sul sistema operativo Android TV di Google e una buona taratura di fabbrica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Data registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    10

    Configurazioni CIARE x Home Theatre.


    Salve mi chiamo Gianni è girando per i vari forum di autocostruzione mi è venuta voglia di costruire un impianto HT. Qui comincia il mio dilemma, non avendo nessuna esperienza di calcolo volumi e filtri per le varie frequenze, avevo pensato di scegliere dei progetti ciare e realizzarli così come sono senza apportare nessuna modifica. Premesso che l’impianto deve essere montato in una sala di 5 metri x 5.10 metri ed usato anche per l’ascolto di musica avevo pensato a una di queste configurazione tipo:

    Centrale V02 , Frontali H03, Surround H02 e Sub S11 oppure
    Centrale V02 , Frontali H03.21, Surround H02 e Sub S11 oppure
    Centrale V02 , Frontali H2.4, Surround H02 e Sub S11

    Poi ho letto che e meglio avere i tre frontali uguali(o almeno con gli stessi componenti), quindi avevo pensato ad un centrale tipo V05 (ma i componenti sono fuori produzione), oppure modificare il progetto H02.3 (come centrale ma come modificare il tubo reflex per metterlo sul frontale davanti per mancanza di spazio e di competenze per modificare il progetto?).
    Quindi per cercare di risolvere i miei dubbi chiedo a voi esperti in materia, sé una delle configurazione citate puo’ andare bene per un discreto impianto HT.
    Saluti a tutti gli amici del Forum.

  2. #2
    Data registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    10
    Oltre 100 visite e nessuna idea?

  3. #3
    Data registrazione
    May 2004
    Messaggi
    1.222
    stavo giusto spulciando il catalogo di autocostruzione della Ciare.
    Mi pare di aver capito che tu vorresti fare un impianto AUDIO + un Multicanale per il cinema. QUello che dici sulla carta è giusto. I canali anteriori "andrebbero" accoppiati con gli stessi altoparlanti. Diciamo che non è sempre vero ma è "preferibile".
    PEr i canali anteriori è preferibile avere altoparlanti schermati, sopratutto per il centrale. GLi altri , se sono a debita distanza possono anche essere non schermati.

    Visto l'utilizzo che ne dovresti fare, dovresti dire , se è prevalente l'uso Audio o Cinema. se ti piace sentire il BOOOM del Sub o se puoi farne a meno.
    PEr quello che riguarda le modifiche puoi sentire direttamente la Ciare , hanno una specie di servizio consulenza.. e magari ti sanno aiutare.
    Ti sei fatto una mano di conti? come costruiresti sta roba? compri il kit?

    Purtroppo , le casse andrebbero "ascoltate", ma sulla carta , e sopratutto leggendo il grafico di risposta in frequenza non è comprensibile come suonano. Fossi in te valuterei bene il da farsi. PEr non "spendere " 2 volte i soldi , partirei col costruire solo 2 casse ( anteriori) magari a Torre ( tipo H03.41) oppure le H03.7 , ma non sò quanto possano costare gli altoparlanti. Sembrano anche piuttosto semplici da costruire. Una volta realizzate, vedi se ti piacciono. Se si , magari aggiungi il centrale. e poi alla fine il Sub. Io personalmente non amo questi ultimi , quindi ti direi di costruire uno speaker più grande che spinga bene in basso senza essere troppo invadente, però poi entrano in gioco i gusti personali . e qui mi fermo.
    Credo che per l'ambiente che hai , le potenze scelte siano sufficienti. Al limite scegli un progetto che abbia la risposta in freq. il più possibile sopra i 90 dB.

    max996

  4. #4
    Data registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    10
    Ciao max 996, grazie per la tua risposta, comincio col dire che l'impianto sarà usato prevalentemente per ascolto AUDIO e anch'io non amo il Boom Boom del sub mo lo vorrei costruire lo stesso. Infatti tutto questo lo voglio realizzare da me, avevo pensato ad una struttura di mdf verniciata nera o rivestita in pelle e sui lati incollare successivamente il legno massello tipo le sonus faber concertino.
    Per quanto riguarda la scelta dei progetti era proprio orientata alla spesa da supportare infatti i tutti componenti per realizzare un H03 si aggirano intorno ai € 100/110 per un H.03.41 € 220/230 e per H.03.7 € 310/320 cadauno senza calcolare il legno(meno male che ho un caro amico falegname che secondo mè sarà determinante nella realizzazione dell'impianto ).
    Quindi io mi ero fatto un preventivo di acquisto materiale su Teleprodotti per 4 H.03 1 V02 e 1 S11 Totale € 900 e non voglio superare questa somma anche perché il legno lo devo pur acquistare .
    Saluti……………e a presto.

  5. #5
    Data registrazione
    May 2004
    Messaggi
    1.222
    Ciao Gianni106.

    Non conoscendo la tua abilità nel lavorare il legno, non saprei che dirti. Secondo me fare un lavoro così particolare ( pelle + massello ) è una cosa che include un certo livello di manualità e difficoltà ( sopratutto negli incollaggi) . Io personalmente mi limiterei al max a farle laccare, un bel NERO LUCIDO come quello dei Pianoforti per me sarebbe eccezionale.Ma purtroppo la laccatura è alquanto delicata ( e costosa) . Per quanto riguarda la costruzione, fai bene a farti aiutare dal tuo amico falegname, sopratutto se ha un pantografo e anche perchè ha tutto il necessario ( raramente disponibile nelle cantine normali) per fare un lavoro ad Hoc.
    Se ti piace puoi farle anche impiallacciare.

    Cmq lasciando stare la parte estetica, io , ti ribadisco il mio personalissimo approccio. Procedi passo passo. Fai prima i due canali anteriori , e se ti piacciono aggiungi gli altri in un secondo momento. potresti trovarti con l'amara sorpresa degli speaker che non "suonano" bene per le tue orecchie. Ergo, che ci fai con 5 canali "inascoltabili" per te? hai solo buttato via 1000 Euro, e visti i tempi ......
    Non penso che venderli sia la soluzione migliore ( il valore è solitamente basso x questi prodotti), e cmq aggiungere componenti si fà sempre in tempo.
    Ti suggerisco di dare un occhio a questi ilnk sottostanti per farti rendere meglio conto di quanto sia complesso progettare uno speaker ( e quanta teoria c'è dietro) .
    - DIspense varie ( pdf )
    -progetta on line un SUB

    ciao

    max996

  6. #6
    Data registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    980
    Quelle dispense on line sono comode alcune di quelle che ho sono così rovinate che quasi quasi me le ristampo ,visto che preferisco leggere il cartaceo che il pdf on line
    38 mq - configur. 7.2 : Krf-x9995d + 2 kmf-x9000 TRAIT stands for Thermally Reactive Advanced Instantaneous Transistor
    + Oppo bdp83 + Mysky hd
    Ascolto musica e vedo film senza che l'uno primeggi sull'altro ,insomma mi godo entrambe le cose senza farmene un grande problema e non compro mai per sentito dire buoni ascolti e buone visioni

  7. #7
    Data registrazione
    May 2004
    Messaggi
    1.222
    queste sono guide molto "semplificate"...se fai un giro su Internet, ne troverai a centinaia, spesso anche molto più complesse...

    max996

  8. #8
    Data registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    2.436
    Le dispense Ciare, e lo dico da estimatore del marchio, non vanno bene, almeno per il calcolo dei crossover e dei partitori resistivi, in quanto i valori per i componenti dei crossover sono calcolati su puro carico resistivo, se si prendono come riferimento per farsi un crossover perchè non si è in grado di progettarselo si fa solo ed esclusivamente un pasticcio...
    Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde

  9. #9
    Data registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    10

    Nessuna nuova idea!


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •