Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter
Top Vendite HD: novembre 2014
Top Vendite HD: novembre 2014
Classifica dei 10 Blu-ray più venduti nel mese di novembre, una puntuale elaborazione Univideo su dati GFK che racchiude le maggiori vendite in alta risoluzione dello scorso mese
Lei - High bitrate
Lei - High bitrate
BIM propone una nuova versione, denominata Hight bitrate, dell'intensa opera di Spike Jonze. Una risposta delusioni del precedente supporto BD-25
Tutti al cinema: dicembre
Tutti al cinema: dicembre
Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di dicembre. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, consigli sui film e trailer. A voi la scelta!
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Autocostruzione diffusori: qualche domanda

Ciao a tutti. Vorrei cominciare a costruire i diffusori, dedicandomi all'arte dell'autocostruzione, che mi affascina moltissimo. Vorrei chiedervi che tipo di conoscenze è richiesto, testi da consultare/studiare, link davvero utili, insomma, qualche consiglio su dove poter imparare, come poter cominciare.

Ringrazio in anticipo tutti quelli ch mi sapranno aiutare, siccome ci tengo spero che interveniate numerosi. Particolarmente graditi consigli, anche via PVT, di persone già molto ferrate in materia. Se qualcuno è disposto, mi piacerebbe parlarne anche in chat, magari con MSN.

Mino
    Minomara.com, il mio sito per l'autocostruzione

http://audiosonica.blog.excite.it/permalink/60459

questo e' ottimo per gettare le basi, poi pero' molti argomenti andranno approfonditi ulteriormente.

Re: Autocostruzione diffusori: qualche domanda

Mino ha scritto:
    Ciao a tutti. Vorrei cominciare a costruire i diffusori, dedicandomi all'arte dell'autocostruzione, che mi affascina moltissimo. Vorrei chiedervi che tipo di conoscenze è richiesto, testi da consultare/studiare, link davvero utili, insomma, qualche consiglio su dove poter imparare, come poter cominciare.

Ringrazio in anticipo tutti quelli ch mi sapranno aiutare, siccome ci tengo spero che interveniate numerosi. Particolarmente graditi consigli, anche via PVT, di persone già molto ferrate in materia. Se qualcuno è disposto, mi piacerebbe parlarne anche in chat, magari con MSN.

Mino
    Sicuramente il sito che ti ha consigliato l'ottimo Flex.
    Per approfondire ulteriormente ti consiglio i testi da cui, praticamente, sono partiti quasi tutti gli autocostruttori italiani di qualche anno fa, ovvero "Bass reflex" e "Cassa chiusa e reflex passivo" di Paolo Viappiani.
    Si trovano da digitex o audiokit, in rete.
    Per il crossover ti consiglio di scaricare qualche programma in rete ed iniziare a fare un po' di pratica; se puoi, recupera gli arretrati di "Costruire Hi Fi" contenenti il corso sui crossover sempre di Paolo Viappiani.
    Se hai una collezione di AudioReview, poi, è disseminata di articoli di Giampiero Matarazzo, che sono una fonte preziosissima.
    Buona ricerca!

mau

Ottimo il link segnalato, davvero. Tuttavia, avrei bisogno anche di qualcosa di più "pratico", ad esempio un progetto di un semplice diffusore visto passo per passo. Io devo imparare proprio tutto, per cui credo che, oltre alla teoria, mi ci vorrebbe anche qualche esempio pratico. Mi servirebbe, poi, qualcosa su cui imparare i cablaggi, la costruzione del mobile, tecniche di lavorazione del legno, materiali più usati... Consigli?

Mino

...prova

a vedere sul sito Ciare dove vendono ci sono anche i progetti

oppure:

http://www.autocostruire.it/diffusori/diffusori.html

http://www.tnt-audio.com/clinica/diffusoridiy.html
    Ultima modifica di stazzatleta; 20-02-2004 alle 12:29

Re: ...prova

stazzatleta ha scritto:
    a vedere sul sito Ciare dove vendono ci sono anche i progetti
    Già fatto, ma temo che, prima di arrivare a quello, dovrò studiare un bel po' di teoria e fare molta pratica... Mi sembrano molto concisi e fatti per persone già molto ferrate.

Per quanto riguarda la progettazione dei x-over, su Digitex ho trovato questo testo: CROSSOVER PASSIVI PER SISTEMI DI ALTOPARLANTI di U. Nicolao. 2° Edizione VIP

Per la teoria dei diffusori, invece, quelli di Viappiani vanno bene? C'è "TEORIA E PRATICA DEI SISTEMI DI ALTOPARLANTI", in vari volumi, è esaustivo? Consente in effetti di poter progettare e costruire dei diffusori?

E per quanto riguarda le tecniche di saldatura? E la lavorazione e la progettazione del cabinet? Per questo avrei trovato "LA PROGETTAZIONE DEI DIFFUSORI ACUSTICI di Vance Dickason. Progetto Editoriale Luciano Macrì".

Per i programmi per i x-over, se prima non studio un po' di teoria credo sia inutile, no?

Mino

Re: Re: ...prova

Mino ha scritto:

Per la teoria dei diffusori, invece, quelli di Viappiani vanno bene? C'è "TEORIA E PRATICA DEI SISTEMI DI ALTOPARLANTI", in vari volumi, è esaustivo? Consente in effetti di poter progettare e costruire dei diffusori?
    Mino
    Si', solo per quanto riguarda la parte "accordo in bassa frequenza" pero' (che e' solo un aspetto del problema e neppure il piu' importante).

>>Per i programmi per i x-over, se prima non studio un po' di teoria >>credo sia inutile, no?

Comincia a leggerti TUTTI gli articoli di AudioReview relativi al software (sempre che tu abbia l'intera raccolta di AR).

Re: Re: Re: ...prova

Flex ha scritto:
    Si', solo per quanto riguarda la parte "accordo in bassa frequenza" pero' (che e' solo un aspetto del problema e neppure il piu' importante).

>>Per i programmi per i x-over, se prima non studio un po' di teoria >>credo sia inutile, no?

Comincia a leggerti TUTTI gli articoli di AudioReview relativi al software (sempre che tu abbia l'intera raccolta di AR).
    No, non ne posseggo nemmeno uno dei numeri di quella rivista... Insomma, leggermi tutti quei libri allora non è utile?
    Mino

si' si' tutto e' utile, in realta' e' talmente vasto e complesso l'argomento che io ci ho messo parecchi anni di letture e studi "assorbiti" in giro dalle fonti piu' disparate, libri, riviste, utilizzo e studio di vari software, sperimentazione, etc etc...

Non esiste un "manuale" o "prontuario" dell'argomento, ne' potrebbe esistere.
    Sarebbe come includere un intero corso universitario in un unico trattato: non puoi.

p.s.: un testo molto valido era l'intero sito di Siegfried Linkwitz, pero' ora e' stato cancellato dall'autore a causa del raggiungimento delle limitazioni di banda del provider quindi non posso linkartelo, ma se vuoi io l'ho copiato tutto su disco.

Flex ha scritto:
    p.s.: un testo molto valido era l'intero sito di Siegfried Linkwitz, pero' ora e' stato cancellato dall'autore a causa del raggiungimento delle limitazioni di banda del provider quindi non posso linkartelo, ma se vuoi io l'ho copiato tutto su disco.
    Sarebbe ottimo! Intanto ho acquistato Acoustic Box 4, un buon software per la progettazione, e poi domani mi procuro i volumi di Viappiani. Ho capito cosa intendi, bisogna farsi una cultura, leggendo un po' di tutto, ed estrapolare mettendo in pratica ciò che interessa. Ti ringrazio moltissimo per l'aiuto, sei stato gentilissimo. Se in fututo avessi bisogno, posso contattarti via e-mail o pvt?
    Mino

si', se vuoi il sito zippato scrivimi qui un PM.

Flex ha scritto:
    si', se vuoi il sito zippato scrivimi qui un PM.
    Mi farebbe piacere, se non è un problema mandarmelo io accetto volentieri.
    Mino

si' ma mi serve un email, ricorda che sono 16 MB (codificati in MIME diventano di piu').

scusa, come non detto, non avevo ancora letto il PM.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •