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TEST INDIANA LINE Nota 550 XN
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  1. #1
    Data registrazione
    Nov 2005
    Località
    Frankfurt Am Main
    Messaggi
    618

    Assistenza Samsung scadente


    Ciao a tutti.
    Mi presento, il mio nome è Andrea.

    Ho aperto questo thread per sconsigliare a tutti gli appassionati di audio&video l'acquisto di prodotti Samsung per il semplice fatto che su di essi, secondo me, non viene applicata la garanzia come da termini contrattuali e di legge.

    Ho acquistato un TV LCD LE40M87 in Germania in quanto lavoravo come impiegato tecnico presso Nintendo of Europe. Premetto che, grazie alla mia esperienza lavorativa, ho appreso approfonditamente quali sono i diritti del cliente nei confronti del prodotto acquistato.

    In terra tedesca, appena mi era arrivato il televisore, avevo notato il classico fastidioso effetto clouding di questi pannelli. Mi sono attivato e, chiamando l'assistenza tecnica Samsung Germania, 2 tecnici sono venuti a casa mia e mi hanno sostituito il pannello del televisore direttamente in salotto.

    *Prima sostituzione del pannello e quindi difetto accertato da Samsung Germania.

    Con la sostituzione del pannello però, il difetto era rimasto. Anzi, l'effetto clouding sembrava addirittura aumentato. Ero in procinto di ritornare in Italia e decisi quindi di chiedere assistenza a Samsung Italia evitando di interpellare Samsung Germania nuovamente.

    Ho chiamato il call center italiano lo scorso agosto con il televisore ancora in garanzia e ho segnalato il problema. Fui rassicurato sul fatto che il centro assistenza di Verona, provincia in cui vivo, mi avrebbe ricontattato. "Laboratory Center" (questo il nome del centro assistenza samsung di zona) non si fece mai sentire nei giorni successivi alla mia chiamata. Ritelefonai quindi al call center per sollecitare la riparazione e mi toccò chiamare personalmente il centro assistenza. Si scoprì poi che era in ferie ma, ad attività ripresa e una volta chiamata la segretaria di Laboratory Center mi venne detto che era mio compito fare la segnalazione a loro.*

    *Questa è la prima nota negativa di Samsung Italia

    A questo punto permettetemi di spezzare brevemente il discorso e di dire che in questa circostanza mi sono trovato a contatto con una persona per me molto sgradevole. La segretaria del Laboratory Center di Verona mi ha sempre voluto imporre la sua versione fin dall'inizio non lasciandomi mai occasione di spiegare nel dettaglio il problema.

    Bene, riprendo il discorso.
    Chiedo cortesemente al centro di venire a dare uno sguardo al mio televisore per il problema relativo al clouding e per un difetto dello speaker destro che causava vibrazioni.
    Di lì a qualche giorno un signore (visibilmente non certo un tecnico) è passato a ritirare la televisione. Il centro assistenza non si è poi più fatto sentire e sono stato costretto a telefonare per avere informazioni sullo stato della mia riparazione. La signora, sempre scortesemente, mi avvisò della sistemazione dell'altoparlante ma mi disse che il pannello non presentava nessuna macchia. A questo punto mi misi d'accordo con la signora per passare presso di loro per mostrare il problema ma indicai anche la mia difficoltà nel raggiungere la città (circa 30km di distanza da dove abito). Le chiesi gentilmente di farmi riavere il televisore se non fossi riuscito a passare il lunedì successivo alla mia chiamata. E così fu.

    Aspettavo quindi il televisore per Martedì, come da accordi.
    Quel giorno erano le 17.30 e ancora non era arrivato il furgoncino a consegnarmi il televisore di cui avevo bisogno (2 settimane in assistenza!). Telefonai e mi venne detto che il furgoncino aveva bucato una ruota ma che sarebbe riuscito comunque a passare la sera stessa.
    Non passò nessuno quella sera.*

    *Prima "inesattezza" raccontata dal centro assistenza Samsung.

    Ritelefonai il giorno successivo chiedendo spiegazioni.
    La signora, sempre in maniera poco cortese, mi disse che loro mi stavano ancora aspettando in negozio per ritirare il televisore. Alchè io mi sentii decisamente preso un po' in giro.
    Chiesi di nuovo alla signora di farmi riavere il televisore e mi venne recapitato a casa.
    Il problema allo speaker destro era stato sistemato ma lo schermo presentava ancora il difetto.

    Fui costretto per l'ennesima volta ad avvisare il centro assistenza; fù molto ma molto ardua spiegare la situazione a causa della testardaggine della segretaria. Non volle saperne e fui costretto a ricontattare il call center samsung e di conseguenza i loro tecnici. Evidentemente qualcuno di Samsung aveva imposto alla signora e ai tecnici del Laboratory Center di Verona di uscire a visionare il prodotto, a domicilio, come da garanzia per LCD da 40".

    Quando i tecnici del laboratory center vennero casa mia mostrai loro il problema. Spiegai loro che le macchie apparivano con qualsiasi sorgente connessa: PC via HDMI con cavo G&Bl, Xbox 360 con cavo originale component e TV analogica e digitale terrestre.
    Riconobbero immediatamente il difetto del televisore e decisero di riportarlo via.
    Un'ora più tardi il tecnico mi chiamò ed ebbe la faccia tosta di dirmi che le macchie non si vedevano più! Io gli risposi che io il televisore funzionante mi serviva a casa mia, non da loro.
    Decisero quindi di sostituirmi il pannello e dopo una settimana abbondante mi venne restituito.

    *Seconda sostituzione del pannello. Difetto accertato anche da Samsung Italia.

    Eccoci arrivati ai giorni nostri.
    Ho ancora un televisore funzionante che mostra evidenti macchie su qualsiasi lato dello schermo e anche centralmente. (immagine)
    Oltretutto, in determinate situazioni il pannello viene "impresso" dalle immagini che permangono fino alla sovrapposizione di immagini nuove (cursore del mouse, finestre etc.). In questo modo è decisamente impossibile lavorare con programmi tipo photoshop perchè il dettaglio viene sensibilmente distorto. Ma, come tengo a precisare, ciò si verifica con qualsiasi fonte e collegamento!

    Contrariato telefono ancora una volta al call center.
    Chiedo l'assegnazione ad un altro centro assistenza ma mi viene negata.
    Viene aperta così una nuova pratica e vengo contattato dal Laboratory Center.
    Ecco ancora il "faccia a faccia" con la segretaria. Come al solito ci risiamo, è impossibile dialogare con lei. Provo a spiegarle il problema e mi dice che loro non sono intenzionati ad uscire nuovamente per il televisore perchè il pannello funziona benissimo.
    Mi dice che la colpa è mia perchè lo uso come monitor per PC e che quel prodotto è un televisore e deve essere usato esplicitamente come tale.*

    *Questo però Samsung non l'ha scritto sulle specifiche del TV LCD

    Insisto per far valere i miei diritti di consumatore e chiedo il motivo per il quale il pannello mi era stato sostituito presso Laboratory Center di Verona. La risposta della signora è stata: "Le abbiamo sostituito il pannello per farle un piacere! "
    A quel punto ho perso tutte le speranze, dialogare con la signorina mi risultava difficile. Più che altro immaginate la perdita di tempo fin qui!!

    Chiamo Samsung...si, ancora loro. Il call center mi passa il tecnico che mi richiama nel pomeriggio del 26 Novembre. Un signore spettacolare, con il quale avevo già avuto modo di parlare ad Agosto. Molto ma molto gentile!!
    Inizia a riprendere verbalmente con me i suoi colleghi del call center che continuano inutilmente a passargli le chiamate dei clienti quando non dovrebbero. Mi suggerisce di richiamare il call center e chiedere l'apertura di un reclamo. Chiedo maggiori spiegazioni per il mio problema e il tecnico mi rassicura dicendomi che generalmente dopo 2-3 interventi simili il prodotto viene completamente sostituito con uno aggiornato.
    Inoltre il tecnico, navigando nel mio profilo utente, mi informò che il Laboratory Center aveva chiuso la pratica aperta il 18 Novembre 09 in data 23 Novembre 09 registrando una "Mancata consegna entro i 14gg".

    *Seconda inesattezza di Samsung perchè infatti tra il 18 e il 23 Novembre ci sono solamente 6 giorni!


    Ora arriva il bello...!

    Chiamo il call center e ho dovuto praticamente io spiegare all'operatrice quello che avevo bisogno di fare, ovvero aprire un reclamo.
    Lascio il mio numero certo di venir contattato.
    Subito mi arriva un'e-mail da Samsung dove si confermava la presa in visione del reclamo.
    Richiamo il call center per avere aggiornamenti e mi viene detto che la pratica è stata chiusa.
    Mi viene detto che l'ufficio reclami aveva contattato il centro assistenza Laboratory center che aveva segnalato un corretto funzionamento del televisore senza eseguire alcuna perizia!
    Il centro assistenza ha deliberatamente dichiarato il falso senza esaminare il prodotto!! Mi è stato detto che le 4 macchie agli angoli dello schermo (e notare che io non avevo mai specificato il numero! ) erano provocate dall'utilizzo in modalità monitor.

    Con questa "imbarazzante" perizia fatta dal centro assistenza non è possibile appellarmi. Sembra che i miei diritti di consumatore finiscano qui, con un televisore difettoso da 1500€ tra le mani.
    Voglio concludere questo mio post fiume linkandovi l'ultima telefonata fatta con la signorina del call center. Questo vi aiuterà a capire quanto scadente sia l'assistenza Samsung.


    Sto attualmente cercando un avvocato e vedrò di segnalare questo all'associazione dei consumatori. Se qualcuno del forum ha suggerimenti o vuole aiutarmi può benissimo scrivermi un messaggio privato.

    Vi ringrazio per l'attenzione e vi suggerisco di NON acquistare prodotti Samsung.
    Ultima modifica di Onslaught; 03-06-2010 alle 23:17

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